Argentina Croazia, lo abbiamo intravisto nelle probabili formazioni, sarà un bel ritrovo di giocatori che sono impegnati nel campionato italiano. Cè stato un tempo in cui la Seleccion era formata almeno per l80% da calciatori della nostra Serie A; oggi sono rimasti soltanto Lucas Biglia (Milan), Cristian Ansaldi (Torino), Federico Fazio (Roma) e i due della Juventus Paulo Dybala e Gonzalo Higuain. A questo proposito i due attaccanti argentini si ritroveranno con Mario Mandzukic ma anche con Marco Pjaca, che tornerà formalmente dal prestito allo Schalke 04 e ha giocato con loro nella stagione 2016-2017. Biglia non avrà il rendez-vous con Nikola Kalinic, come detto rispedito a casa dal suo CT; tra i balcanici ci sono anche i due dellInter Marcelo Brozovic e Ivan Perisic, poi Ivan Strinic (Sampdoria, in precedenza Napoli) e Milan Badelj (Fiorentina), senza dimenticarsi di chi dallItalia è transitato come Mateo Kovacic (Inter), Ante Rebic (Fiorentina) e Sime Vrsaljko (Genoa e Sassuolo), al parti di Ever Banega, che era stato acquisto di punta dellInter nellestate di due anni fa ma è rimasto in nerazzurro soltanto per una stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



RIVOLUZIONE ALBICELESTE?

Come abbiamo già visto presentando le probabili formazioni di Argentina Croazia, Jorge Sampaoli potrebbe presentare una vera e propria rivoluzione in attacco: lo schieramento scelto per la partita inaugurale contro lIslanda ha funzionato poco, dunque adesso il Commissario Tecnico della Seleccion medita di aprire a un linea offensiva di primo livello. Gonzalo Higuain da prima punta, Leo Messi spostato a destra con Sergio Aguero da trequartista, la conferma di Angel Di Maria sulla corsia sinistra. Un vero e proprio assalto allarma bianca se fosse così, e in più Sampaoli avrebbe a disposizione dalla panchina giocatori come Paulo Dybala, Cristian Pavon e Maximiliano Meza (titolare sabato). Lo schieramento potrebbe creare qualche problema a livello di copertura a centrocampo, ma Sampaoli sa di poter contare su un cagnaccio come Javier Mascherano che spesso e volentieri risolveva situazioni complicatissime con la maglia del Barcellona, e ancora su un giocatore come Ever Banega che alloccorrenza può dare una mano al compagno di reparto. Di sicuro in questo momento da difendere non è rimasto tantissimo allArgentina. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CASO KALINIC

Nelle probabili formazioni di Argentina Croazia non abbiamo letto il nome di Nikola Kalinic, e infatti lattaccante balcanico è stato rispedito a casa: provvedimento incredibile ma che era nellaria per il giocatore del Milan. Cosa è successo? Nella partita di esordio contro la Nigeria, Kalinic ha lamentato un mal di schiena e ha rifiutato di entrare in campo al posto di Mario Mandzukic; era successa la stessa cosa nellamichevole contro il Brasile (lultima gtocata dalla Croazia prima di partire per la Russia) e così Zlatko Dalic ha scelto di rispedire in patria il suo giocatore. Il CT non ha voluto dare spiegazioni immediate allaccaduto, poi ha commentato dicendo che ho bisogno di giocatori sani che possano aiutare la squadra e i compagni, Kalinic mi ha detto che non era pronto a entrare ed è la seconda volta che succede. La realtà dei fatti sembra essere leggermente diversa: di fatto lattaccante del Milan sarebbe stato escluso dalla nazionale croata per evitare che la sua insofferenza alla panchina minasse lo spirito positivo del gruppo. (agg. di Claudio Franceschini)



LE ULTIME NOVITA’

Argentina Croazia è una delle partite più interessanti nella prima fase dei Mondiali 2018: per la seconda giornata del gruppo D si gioca alle ore 20:00 di giovedì 21 giugno. La Seleccion rischia già di venire eliminata: allesordio ha pareggiato contro lIslanda e, qualora dovesse mancare la vittoria questa sera, sarebbe in una posizione davvero brutta soprattutto se lIslanda dovesse vincere domani contro la Nigeria, ferma al palo. La Croazia invece ha la possibilità di strappare il biglietto per gli ottavi di finale con un turno di anticipo; giova ricordare che lunica volta in cui ha incrociato lArgentina (1998) ha poi raggiunto la semifinale. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due Commissari Tecnici per questa partita che si preannuncia splendida, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Argentina Croazia.

QUOTE E PRONOSTICO

E lArgentina ad avere il favore del pronostico in questo big match: la quota sul segno 1, secondo lagenzia di scommesse Snai, vale infatti 2,00 contro il 4,00 che è invece stato assegnato allaffermazione della Croazia, per la quale dovrete ovviamente giocare il segno 2. Questo bookmaker ci dice invece che se la partita del gruppo D dovesse finire in parità, il vostro guadagno sarebbe di 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA CROAZIA

I DUBBI DI SAMPAOLI

Scottato dallesordio, Jorge Sampaoli potrebbe modificare la sua Argentina: rischiano soprattutto i due centrocampisti, con Banega e Lo Celso che insidiano le maglie di Lucas Biglia e Mascherano. Se nel reparto arretrato dovrebbe cambiare poco (Otamendi e Rojo sono favoriti per giocare come titolari, Salvio e Tagliafico dovrebbero essere confermati come terzini con Caballero in porta), davanti il Commissario Tecnico della Seleccion medita una rivoluzione: di fatto i soli Messi e Di Maria sembrano essere al sicuro, perchè Higuain potrebbe prendere il posto di Aguero come prima punta e lo stesso Kun potrebbe comunque salvaguardare la maglia andando a giocare da trequartista, con la Pulce che verrebbe dirottato sulla corsia destra. In questo caso la formazione sarebbe altamente offensiva; la soluzione alternativa prevede il solo Pavon in campo al posto di Meza, mentre Dybala parte indietro nelle gerarchie e dovrà sgomitare per avere anche solo un cameo nel secondo tempo.

LE SCELTE DI DALIC

Naturalmente la Croazia non cambia, vista la prima partita positiva: rivedremo allora il 4-2-3-1 con Subasic protetto dai centrali Vida e Lovren, con Vrsaljko che spinge sulla fascia destra e Strinic dallaltra parte. In mezzo al campo cè lenorme qualità di Modric e Rakitic, due che possono benissimo giocare anche sulla trequarti ma che nel corso della carriera hanno di fatto imparato ad agire come mediani di impostazione. Davanti a loro ci sarà Kramaric come trequartista, a fare da supporto a Mandzukic che dovrebbe essere confermato come prima punta; a destra gioca Rebic, a sinistra invece spazio a Perisic. Non sembra che Zlatko Dalic voglia effettuare turnover per questa partita: il CT croato vuole invece archiviare la qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo, e poi eventualmente modificare qualcosa nella partita contro lIslanda che chiuderà la prima fase dei Mondiali.

IL TABELLINO

ARGENTINA (4-2-3-1): 23 Caballero; 18 Salvio, 17 Otamendi, 16 Rojo, 3 Tagliafico; 7 Banega, 14 Mascherano; 10 Messi, 19 Aguero, 11 Di Maria; 9 Higuain

A disposizione: 1 Guzman, 12 Armani, 2 Mercado, 6 Fazio, 4 Ansaldi, 5 Lucas Biglia, 20 Lo Celso, 15 Enzo Perez, 22 Pavon, 8 M. Acuna, 13 Meza, 21 Dybala

Allenatore: Jorge Sampaoli

 

CROAZIA (4-2-3-1): 23 Subasic; 2 Vrsaljko, 21 Vida, 6 Lovren, 3 Strinic; 10 Modric, 7 Rakitic; 18 Rebic, 9 Kramaric, 4 Perisic; 17 Mandzukic

A disposizione: 12 L. Kalinic, 1 Livakovic, 13 Jedvaj, 15 Caleta-Car, 5 Corluka, 22 Pivaric, 19 Badelj, 14 Bradaric, 11 Brozovic, 8 Kovacic, 20 Pjaca

Allenatore: Zlatko Dalic