Non troviamo il nome di William Kvist nelle probabili formazioni di Danimarca Australia: il centrocampista del Copenhagen, uno dei veterani di questa nazionale scandinava (33 anni) ha terminato i suoi Mondiali 2018 dopo appena 36 minuti della partita inaugurale. Scontratosi con Jefferson Farfan, Kvist ha avuto la peggio uscito dal campo e sostituito da Lasse Schone, ha riportato secondo Mundo Deportivo la rottura di due costole e la perforazione di un polmone. Infortunio davvero pesante, e una grande sfortuna per lui e per la Danimarca: Age Hareide perde un giocatore di grande equilibrio in mezzo al campo, che aveva partecipato anche ai Mondiali 2010. Tuttavia allepoca era sempre rimasto in panchina: questo era quindi il suo momento e quello contro il Perù era lesordio nella fase finale di una Coppa del Mondo. E durato appena mezzora: gli auguriamo una pronta guarigione e un ritorno sui campi da gioco quanto prima, intanto la Danimarca si affiderà allaltro veterano Lasse Schone, che gioca nellAjax con cui due anni fa ha conquistato la finale di Europa League (poi persa contro il Manchester United) e che in nazionale ha però appena 26 presenze (ai Mondiali in Sudafrica non era stato convocato). (agg. di Claudio Franceschini)
I LANCIERI DANESI
Nel parlare delle probabili formazioni di Danimarca Australia, abbiamo già citato lAjax: la storica società olandese regala oggi alla nazionale scandinava due giocatori come Lasse Schone e Kasper Dolberg, ma nel corso della storia sono molti di più i danesi passati da queste parti. Solo nella rosa di oggi, come ricordavamo in precedenza, bisogna citare Christian Eriksen e quello che era considerato il suo erede, vale a dire Viktor Fischer; un altro danese del passato che si è affermato in questa squadra è stato Jon Dahl Tomasson, ancora ricordato con grande affetto dai tifosi del Milan. La maglia dei Lancieri lha vestita Jesper Olsen – esterno titolare nei Mondiali del 1986, segnò due gol su rigore – mentre è diverso il caso dei due fratelli Laudrup: Michael (1997-1998) e Brian (1999-2000) hanno giocato per lAjax ma, a differenza dei connazionali già citati, lo hanno fatto nellultimo anno della loro carriera. Quasi un omaggio, da parte di due dei danesi più rappresentativi di sempre, ad una società che ha dimostrato di guardare concretamente e con costanza al mercato del calcio in Danimarca. (agg. di Claudio Franceschini)
I GIOVANI SCANDINAVI
Nelle probabili formazioni di Danimarca Australia notiamo come la nazionale scandinava sia composta da una serie di calciatori giovani: alcuni hanno già trovato il campo, altri aspettano il loro momento. Andreas Christensen, che ha guadagnato un posto da titolare nella difesa del Chelsea di Antonio Conte, è un classe 96; sembra un veterano Pione Sisto, che invece ha solo un anno in più e ha disputato unottima stagione con il Celta Vigo. Poi ci sono gli altri: Kasper Dolberg ha 20 anni e si è affermato nellAjax, con cui ha raggiunto la finale di Europa League a suon di gol. Fa parte di una generazione prima chi dai Lancieri è passato: Viktor Fischer oggi gioca nel Copenhagen e ha 24 anni, ha ancora tutta una carriera davanti ma per il momento forse non ha confermato le aspettative, visto che era considerato lerede di Christian Eriksen ma al momento è tornato a giocare in patria, in un campionato sicuramente meno competitivo dei principali tornei europei. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Danimarca Australia, in programma alle ore 14:00 di giovedì 21 giugno, è valida per il gruppo C dei Mondiali 2018: siamo nel secondo turno di questa fase a gironi e gli scandinavi possono prendersi già oggi la qualificazione agli ottavi di finale, dopo aver battuto il Perù nella partita inaugurale. LAustralia invece gioca per non essere eliminata subito: sabato ha tenuto testa alla Francia ma è caduta nel finale, dunque adesso ha zero punti e, se dovesse perdere e i Bleus evitare la sconfitta, lavventura in Russia terminerebbe in anticipo. Nel frattempo andiamo a scoprire in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, studiando nel dettaglio le probabili formazioni di Danimarca Australia.
QUOTE E PRONOSTICO
Sfida che potrebbe essere più equilibrata del previsto, ma secondo lagenzia di scommesse Snai la favorita è la Danimarca, che ha una quota sulla sua vittoria (segno 1) del valore di 1,87. Per quanto riguarda il pareggio, indicato dal segno X, la quota è di 3,50 mentre unaffermazione dellAustralia, indicata dal segno 2, vi permetterebbe di guadagnare 4,50 volte la somma che avrete deciso di investire.
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA AUSTRALIA
GLI 11 DI HAREIDE
Ci sarà un cambio nellundici della Danimarca: è forzato, perchè il Mondiale di Kvist è terminato in anticipo e dunque nel settore mediano del campo agirà Lasse Schone, che si prenderà la maglia al fianco di Delaney. In linea generale Age Hareide sembra intenzionato a confermare la squadra che ha battuto il Perù: Kasper Schmeichel in porta con Kjaer e Christensen che operano nel settore centrale della difesa, avendo in Dalsgaard e Stryger Larsen i terzini che dovranno dare una mano con le loro diagonali di ripiegamento. In mezzo abbiamo già parlato della possibile modifica; dovrebbe restare invariato lassetto offensivo con Yusuf Poulsen e Pione Sisto ad agire sulle corsie, anche se Fischer scalpita per avere una maglia (ma non ha giocato nemmeno sabato allesordio). Eriksen sarà naturalmente il trequartista che dovrà supportare al meglio la prima punta; spazio ancora a Nicolai Jorgensen, insidiato dal giovane Dolberg che però parte in ritardo nelle gerarchie del suo allenatore.
LE SCELTE DI VAN MARWIJK
Bert Van Marwijk dovrebbe dare spazio agli stessi che si sono ben comportati contro la Francia: si riparte allora da Nabbout come prima punta e da Robbie Kruse che cercherà di portare qualità sulla trequarti, partendo da sinistra al fianco del trequartista Rogic e con Leckie che invece sarà lesterno destro. Questo reparto offensivo sarà protetto da una cerniera mediana nella quale si muovono capitan Jedinak, autore del rigore della speranza contro la Francia, e Mooy; in difesa invece comanda Milligan che agirà al fianco di Sainsbury, i due saranno quindi la coppia che proteggerà loperato del portiere Ryan. A destra il terzino sarà Risdon, dallaltra parte ecco invece Behich; altri giocatori scalpitano per essere titolari, ma in questo momento la formazione australiana più probabile per sfidare la Danimarca rimane questa visto che Van Marwijk ha visto una bella squadra allesordio e crede che i suoi Socceroos se la possano giocare così.
IL TABELLINO
DANIMARCA (4-2-3-1): 1 K. Schmeichel; 14 Dalsgaard, 4 Kjaer, 6 Christensen, 17 Stryger Larsen; 19 Schone, 8 Delaney; 20 Y. Poulsen, 10 Eriksen, 23 Sisto; 9 N. Jorgensen
A disposizione: 16 Lossl, 22 Ronnow, 3 Vestergaard, 13 Zanka, 5 Knudsen, 2 Krohn-Dehli. 18 Lerager, 15 Fischer, 11 Braithwaite, 21 Cornelius, 12 Dolberg
Allenatore: Age Hareide
AUSTRALIA (4-2-3-1): 1 Ryan; 19 Risdon, 5 Milligan, 20 Sainsbury, 16 Behich; 13 Mooy, 15 Jedinak; 7 Leckie, 23 Rogic, 10 R. Kruse; 11 Nabbout
A disposizione: 12 B. Jones, 18 Vukovic, 2 Degenek, 6 Jurman, 3 Meredith, 22 Irvine, 8 Luongo, 17 Arzani, 4 T. Cahill, 21 Petratos, 9 Juric, 14 Maclaren
Allenatore: Bert Van Marwijk