Le probabili formazioni di Francia Perù ci presentano titolare Antoine Griezmann, e non può che essere altrimenti: lattaccante dellAtletico Madrid è riuscito subito a timbrare il cartellino allesordio nei Mondiali 2018, aggiornando il suo score in nazionale a 21 gol in 55 partite. Griezmann è diventato ancor più protagonista dopo lannuncio di voler restare un calciatore dei Colchoneros anche il prossimo anno, resistendo alle offerte del Barcellona: il calciatore ha scelto la fedeltà al club che lha fatto diventare grande. Ai Mondiali ha intanto firmato il primo gol in carriera, visto che nel 2014 pur avendo giocato sempre non era mai riuscito a mettere la palla in porta; ha invece realizzato la bellezza di 6 gol agli Europei con le doppiette contro Irlanda e Germania, ma purtroppo non è riuscito a trascinare i Bleus alla vittoria del titolo casalingo. Una delle stelle di prima grandezza a non aver deluso allesordio qui in Russia, Griezmann adesso proverà a trascinare la sua Francia agli ottavi di finale con una giornata di anticipo e, guardando più in là, sogna di diventare – come già Michel Platini e Zinedine Zidane prima di lui – il leader di una nazionale che metta un titolo in bacheca. (agg. di Claudio Franceschini)



IL RITORNO

In Francia Perù, lo abbiamo visto presentando le probabili formazioni della partita, Ricardo Gareca dovrebbe lanciare titolare Paolo Guerrero: lattaccante, la cui squalifica per doping è stata temporaneamente sospesa, è partito dalla panchina nella sconfitta contro la Danimarca ma adesso che gli andini fronteggiano una possibile eliminazione il trentaquattrenne del Flamengo dovrebbe essere in campo dal primo minuto. Guerrero gioca nel campionato brasiliano dal 2012, dopo lesperienza in Germania; ha segnato 51 gol nellAmburgo e ha giocato in Champions League anche con il Bayern Monaco, mentre nel Corinthians è stato decisivo per la vittoria della Coppa Libertadores ed è stato un suo gol a permettere al Timao di battere il Chelsea nella finale del Mondiale per Club. In nazionale ha giocato 89 partite ed è il miglior marcatore nella storia del Perù con 34 reti; ne ha segnati 5 nelle qualificazioni ai Mondiali 2018, mentre nei quarti della Coppa America 2015 aveva realizzato una tripletta nei quarti contro la Bolivia e un suo gol era stato decisivo nel 2-1 al Paraguay, partita nella quale gli andini avevano conquistato il terzo posto. (agg. di Claudio Franceschini)



I BALLOTTAGGI

Nelle probabili formazioni di Francia Perù abbiamo già parlato delle possibili sostituzioni che Didier Deschamps opererà: nei giorni scorsi le critiche al CT dei Bleus per i nomi altisonanti lasciati a casa e non convocati ai Mondiali 2018 si sono sprecate e, va detto, alcune erano assolutamente condivisibili; tuttavia è incredibile notare quale sia il tasso di talento ed esperienza che la Francia può schierare in Coppa del Mondo. Non è da tutti potersi permettere un ballottaggio tra Ousmane Dembélé, pagato 140 milioni dal Barcellona, e Florian Thauvin che ha superato i 20 gol stagionali con lOlympique Marsiglia; non è da tutti poter lasciare in panchina Olivier Giroud o trovarsi a scegliere tra Corentin Tolisso e Blaise Matuidi, senza dimenticarsi di giocatori come Nabil Fekir e Thomas Lemar che in Europa hanno già giocato e hanno esperienza, per non parlare poi della difesa dove Djibril Sidibé e Benjamin Mendy (che ha pagato una stagione quasi tutta passata ai box) sono partiti dalla panchina nella partita di esordio. Il tempo ci dirà di più sulle scelte di Deschamps, ma sicuramente la Francia presente ai Mondiali 2018 tanto scarsa non è (agg. di Claudio Franceschini)



INFO E ORARIO

Francia Perù, che si gioca alle ore 17.00 italiane di giovedì 21 giugno, è valida per la seconda giornata del gruppo C ai Mondiali 2018. I Bleus vanno a caccia di qualificazione agli ottavi: hanno battuto lAustralia allesordio e dunque, nonostante un po di fatica, sono in piena linea per centrare lobiettivo minimo, che sarebbe di fatto centrato con una vittoria contro gli andini che, viceversa, devono evitare leliminazione avendo perso la prima partita contro la Danimarca. Andiamo subito a vedere quali sono i dubbi e le certezze che ancora albergano nella mente dei due Commissari Tecnici quando mancano poche ore allinizio della partita, provando ad analizzare in modo più dettagliato le probabili formazioni di Francia Perù.

QUOTE E PRONOSTICO

Francia favorita per questa partita, come ci dicono anche le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: il segno 1 per la vittoria dei Bleus ha un valore di 1,50 contro la quota di 6,75 che accompagna il segno 2, da giocare per un successo del Perù. Con il segno X il vostro guadagno sulla sfida del gruppo C sarebbe invece di 4,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA PERU’

I DUBBI DI DESCHAMPS

La Francia cambia: rispetto allesordio Didier Deschamps dovrebbe fare scelte diverse sulle corsie laterali. Sidibé e Benjamin Mendy si preparano dunque a giocare come terzini, mentre sarà confermata la coppia centrale formata da Varane e Umtiti che agirà davanti al portiere e capitano Lloris. Decisioni fissate anche in mezzo con Kanté da perno di mediana e Pogba sulla mezzala; rischia il posto Tolisso, potrebbe essere arrivato il momento di lanciare lesperienza di Matuidi. Davanti, potrebbe invece accomodarsi in panchina Ousmane Dembélé: il suo posto se lo contendono Thauvin e Lemar, a seconda di giocherà cambierà la fascia di competenza di Mbappé che comunque sarà confermato nel tridente offensivo. Sembra meno concreta lipotesi di spostare Griezmann in posizione di esterno per favorire lingresso in campo di Giroud: lattaccante del Chelsea dovrebbe rimanere a disposizione come prima punta di scorta, avendo eventualmente la sua occasione nel secondo tempo come capitato contro lAustralia.

LE SCELTE DI GARECA

Nel Perù il cambio potrebbe essere uno solo: Ricardo Gareca si gioca tutto con Paolo Guerrero titolare, significa che uno dei quattro giocatori offensivi andrà in panchina. Potrebbe essere Carrillo: Jefferson Farfan in questo caso si sposterebbe sullesterno destro, lasciando Cueva sulla trequarti e Flores ad agire come laterale sinistro sulla linea delle mezzepunte. Per il resto gli andini si presenteranno con lo stesso assetto che ha perso contro la Danimarca: mediana formata dalla cerniera con Yotun e Tapia, in difesa Alberto Rodriguez e Christian Ramos saranno i due centrali che giocheranno a protezione del portiere Gallese mentre sulle corsie laterali i favoriti restano Advincula e Trauco, anche se Loyola insidia il posto di questultimo sulla corsia sinistra.

IL TABELLINO

FRANCIA (4-3-3): 1 Lloris; 19 Sidibé, 4 Varane, 5 Umtiti, 22 B. Mendy; 6 Pogba, 13 Kanté, 14 Matuidi; 20 Thauvin, 7 Griezmann, 10 Mbappé

A disposizione: 23 Aréola, 16 Mandanda, 2 Pavard, 3 Kimpembe, 17 Rami, 21 L. Hernandez, 12 Tolisso, 15 NZonzi, 11 O. Dembélé, 18 Fekir, 8 Lemar, 9 Giroud

Allenatore: Didier Deschamps

 

PERU (4-2-3-1): 1 Gallese; 17 Advincula, 2 A. Rodriguez, 15 C. Ramos, 6 Trauco; 19 Yotun, 13 Tapia; 10 Farfan, 8 Cueva, 20 Flores; 9 Guerrero

A disposizione: 21 Carvallo, 12 Caceda, 3 Corzo, 5 Araujo, 4 Santamaria, 22 Loyola, 23 Aquino, 16 Cartagena, 14 Polo, 7 Hurtado, 18 Carrillo, 11 Ruidiaz

Allenatore: Ricardo Gareca