Con il successo firmato ieri nel match tra Uruguay e Arabia Saudita con il risicato ma potente risultato di 1-0 la compagine di Tabarez vola di fatto con un turno di anticipo al tabellone dei play off dei Mondiali 2018. Ecco quindi che al triplice fischio finale il ct della Celeste ha dichiarato ai microfoni di Championat: Il calcio è molto soggettivo. I giocatori dellArabia Saudita hanno molto talento, ma sono rimasto davvero sorpreso dal livello della mia squadra nella prima metà del gioco. LArabia Saudita merita il nostro rispetto. Qualsiasi avversario qui sarà difficile. Abbiamo molti punti di forza, ma non dobbiamo pensare che siamo super-favoriti. Penso che ci saranno molte sorprese in questa Coppa del Mondo, più di quanto si possa pensare. Il rating di un paese non sempre corrisponde alla realtà. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA
L’Uruguay batte di misura l’Arabia Saudita grazie alla rete di Suarez, dopo uscita disastrosa di Al Owais, ed accede agli ottavi di finale insieme alla Russia padrona di casa. In un colpo solo il gruppo B vede salutare Egitto ed Arabia Saudita che hanno fatto davvero poco per provare ad allungare il viaggio in Russia. Analizzando il match tra Uruguay ed Arabia Saudita, abbiamo assistito ad una recita davvero povera di emozioni. In realtà l’Arabia Saudita avrebbe meritato anche qualcosina in più, ma la pochezza tecnica in avanti non ha portato gioie alla compagine guidata da Pizzi. Suarez è il pichichi della nazionale con 52 gol, ed è diventato il primo uruguaiano a segnare in 3 diversi Mondiali. I gol totali sono 6, come quelli siglati da Forlan. Nonostante il possesso palla a favore, l’Arabia Saudita ha fatto davvero poco per trovare il pareggio con la difesa uruguagia che ha lasciato poco agli avanti sauditi. Ora l’Uruguay è attesa dall’ultimo match contro la Russia che deciderà la prima posizione.
LE DICHIARAZIONI
Oscar Washington Tabarez, commissario tecnico della Celeste, nel post-partita è intervenuto in conferenza stampa. Queste le dichiarazioni raccolte da tuttomercatoweb: “Il primo tempo mi ha molto preoccupato perché non eravamo brillanti e non riuscivamo a far girare bene il pallone. Con gli attaccanti che abbiamo bisogna trovare la strategia giusta. Abbiamo ottenuto il risultato e il passaggio del turno. Russia? Giocheremo davanti ai suoi tifosi, sarà una festa e daremo il massimo”. Juan Antonio Pizzi, commissario tecnico della selezione saudita, ha così commentato il match che ha decretato l’eliminazione della sua compagine dai mondiali: “E’ stata una gara equilibrata, abbiamo mantenuto spesso il possesso, facendo girare bene il pallone. Abbiamo subito un gol disgraziato, poi non siamo riusciti a pareggia. Dopo questa prova sono più tranquillo, ho visto passi in avanti e possiamo ancora migliorare”.