Volano gli stracci nello spogliatoio dell’Argentina con il ct Jorge Sampaoli sulla graticola dopo i disastri nei primi due match del girone dell’albiceleste che rischia seriamente di dire addio ai mondiali in Russia. Una nota vocale inviata da Diego Simeone al suo fedelissimo secondo German Burgos è finita in onda ieri notte al programma radio spagnolo “El Transistor” di Onda Cero. Queste le parole riportate da gazzetta.it che coinvolgono anche Sampaoli: “Parliamo del portiere, German, dimmi la verità: aveva già sbagliato. Aveva sbagliato contro la Spagna, aveva sbagliato contro lItalia quando si spostò verso il palo e io ti dissi ‘è un peccato che non gli abbiano segnato perché così non si rendono conto se che se fa una c… nel Mondiale quello è gol’. Però ok, dai, la fine della storia è che noi tutti diciamo sempre che i calciatori sono la cosa più importante di questo gioco e visto che siamo stati giocatori sappiamo che è così. Contano al 60%, non al 90%, perché quando noi allenatori facciamo una c… è sicuramente peggiore di quando la c… la fanno i giocatori. Lallenatore partecipa parecchio nel processo”. (agg. Umberto Tessier)
SAMPAOLI AD UN PASSO DALL’ESONERO
Dopo il clamoroso flop contro la Croazia Jorge Sampaoli, allenatore dell’Argentina, secondo Tyc Sport, potrebbe essere esonerato. I giocatori avrebbero chiesto l’esonero immediato di Jorge Sampaoli da commissario tecnico per un cammino che rischia seriamente di fermarsi ai gironi certificando un fallimento di proporzioni enormi. Già nella prossima sfida contro la Nigeria l’ex allenatore del Siviglia potrebbe lasciare il posto a Jorge Burruchaga. Al termine della gara persa per tre reti a zero contro la Croazia, Jorge Sampaoli, in conferenza stampa, ha fatto mea culpa: Sono io a prendere le decisioni e quindi mi reputo io stesso il responsabile di questa sconfitta. Sono molto addolorato, avevamo grandi ambizioni per questa sfida. Sicuramente non è andata come pensavamo. Lerrore di Caballero? Emozionalmente ci siamo abbattuti, poi abbiamo cercato di rimettere a posto le cose ma non ci siamo riusciti. Ora bisogna aspettare e sfruttare le poche possibilità che ci restano”. Scuse che non servono a giustificare un flop inaspettato.
JORGE BURRUCHAGA E IL GOL IN FINALE
Colui che siglò la rete in finale al mondiale di Messico 86, Jorge Burruchaga, potrebbe guidare l’Argentina contro la Nigeria nell’ultima gara del girone. Burruchaga fatto parte, giocando con il numeno 7, della squadra che ha vinto il Campionato mondiale di calcio 1986, segnando due gol, tra cui la rete che ha consentito la vittoria per 3-2 dell’Argentina contro la Germania Ovest in finale. Da allora, purtroppo per l’attaccante, frequenti infortuni alle ginocchia ne limitano il rendimento, anche se mantiene il posto in nazionale disputando anche il mondiale in Italia nel 1990 sempre da titolare e segnando un gol. Dal 2001 intraprende la carriera da allenatore che porta però poche soddisfazioni. L’ultimo incarico, in ordine temporale, gli è stato dato il 7 dicembre 2015 quando ritorna alla guida dell’Atlético de Rafaela, ma il 25 marzo 2016 viene esonerato. Vedremo cosa accadrà nelle prossime ore, Burrichaga potrebbe sedere infatti sulla panchina dell’Argentina.