DIRETTA BELGIO TUNISIA (RISULTATO FINALE 5-2): PIOGGIA DI GOL

Il Belgio annienta la Tunisia con un sonante cinque a due che non ammette repliche. La formazione di Martinez ha dominato in lungo e in largo il match odierno, dimostrando la propria superiorità soprattutto in fase offensiva. Hazard imprevedibile, Lukaku cinico ed efficace. La Tunisia incassa ben cinque reti ma esce comunque a testa alta, avendo lottato fino alla fine. I due gol segnati sono un’amara ma significativa consolazione per la Nazionale tunisina, che ha mostrato orgoglio e passione per tutti i 90′. Il pomeriggio dei Mondiali non finisce qui. In programma due match per il Gruppo F. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) BELGIO TUNISIA, DIRETTA LIVE



BELGA IN CONTROLLO

Mancano meno di dieci minuti al triplice fischio finale, Belgio in pieno controllo della partita contro una Tunisia non irresistibile. Dopo il quattro a uno firmato Hazard, la gara si è definitivamente chiusa. Eppure le occasioni non sono mancate, con il Belgio ancora pericoloso coi suoi uomini migliori. Anche Batshuayi in evidenza almeno in tre circostanze: in una di queste è decisivo il salvataggio sulla linea di porta da parte di Yassine Meriah. La Tunisia prova ad evitare l’umiliazione, il Belgio gestisce col minimo sforza e giostra il pallone in attesa del triplice fischio finale. Vittoria ormai ad un passo, si attende soltanto il novantesimo. Ritmi inevitabilmente più blandi in questi ultimi frangenti di gara. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SEGNA HAZARD

Superato il cinquantacinquesimo minuto della ripresa. Belgio sempre più in controllo della partita contro la Tunisia, sotto di tre gol. Lukaku e compagni, infatti, hanno allungato il vantaggio con la doppietta di Hazard, che poco fa è sfuggito alle mercature tunisine siglando la rete del quattro a uno. Troppo distratta e imprecisa la difesa della Tunisia, che ha concesso l’ennesima occasione ai belga. Partita che sembra praticamente chiusa, quando manca più di mezzora alla fine del match. Il Belgio allenta i ritmi e dà spazio a Fellaini, che preleva il centravanti Lukaku. Ultima sostituzione per la Tunisia, esce Sasssi entra Sliti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



GOL DI LUKAKU

Si è chiuso il primo tempo tra Belgio Tunisia, con il risultato fermo sul tre a uno per la Nazionale belga. Primi 45 minuti di gioco frizzanti e ricchi di sorprese. Il Belgio passa al sesto minuto grazie ad una rasoiata dal dischetto di Hazard, che concretizza al meglio un penalty sacrosanto. Al sedicesimo raddoppia Lukaku, prima del colpo di testa vincente di Bronn che riporta in gara la Tunisia. Nel finale di frazione arriva il bis di Lukaku, in mezzo gli infortuni di Bronn e Youssef che hanno costretto il ct tunisino al doppio cambio obbligato. Vantaggio meritato per il Belgio, la Tunisia comunque dà la sensazione di non voler mollare la presa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

BRONN LA RIAPRE DI TESTA

Abbiamo appena superato la mezzora, col Belgio avanti due a uno sulla Tunisia. La Nazionale belga, dopo aver trovato il vantaggio su rigore con Hazard al sesto minuti, ha trovato la via del raddoppio al sedicesimo con un diagonale perfetto di Lukaku, su l’assist perfetto di Mertens. La Tunisia accorcia al primo vero tentativo, con Bronn che si inserisce in area sugli sviluppi di una punizione e con un bel colpo di testa mette in rete e torna in partita. Poco dopo lo stesso Bronn è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra Naguez. Bella partita tra Belgio Tunisia, già tre gol dopo nemmeno trenta minuti. Ci aspettiamo tante altre occasioni e altre reti nel corso del match, che resta più che mai aperto. Tunisia meno sofferente rispetto all’inizio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

HAZARD SU RIGORE

E’ cominciata da dieci minuti la sfida tra Belgio Tunisia, col risultato fermo sull’uno a zero per la Nazionale belga. Al secondo minuto ci prova De Bruyne su calcio di punizione, il portiere tunisino non si lascia sorprendere e blocca sicuro. Spinge il Belgio, che al quarto prova a sfondare sulla destra con Hazard. Il giocatore viene steso dentro l’area da rigore da un difensore avversario, l’arbitro dopo aver tentennato assegna un penalty. Dagli undici metri si presenta Hazard, il cui destro rasoterra non lascia scampo a Ben Mustapha. Tunisia che ora è costretta a reagire per provare a riaccendere il match. Totale dominio belga in questa primissima parte del match, vedremo se il copione della gara cambierà con il trascorrere dei minuti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Belgio Tunisia sta per iniziare: la nazionale dei Diavoli Rossi era tra quelle che avevano maggiormente stupito nel corso delle qualificazioni ai Mondiali 2018, centrando il record di gol e mettendo in mostra una qualità offensiva pazzesca. Roberto Martinez avrà magari fatto delle scelte impopolari (escluso Radja Nainggolan, lasciato a casa Kevin Mirallas) ma il materiale che ha a disposizione è pazzesco; anche la difesa sicuramente è migliorata grazie alla presenza di Vertonghen e Alderweireld che hanno giocato benissimo in un Tottenham che da tre anni si gioca la Premier League senza riuscire a vincerla. Adesso però dobbiamo dare la parola al campo per scoprire se questo Belgio abbia effettivamente le carte in regola per battere anche il prossimo avversario e volare agli ottavi: ecco le formazioni ufficiali di Belgio Tunisia, finalmente si gioca! BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens, Lukaku, Hazard. Allenatore: Martinez. TUNISIA (4-2-3-1): Ben Mustapha; Bronn, S. Ben Youssef, Meriah, Maaloul, Skhiri, Sassi, Khaoui, Badri, F. Ben Youssef, Khazri. Allenatore: Maaloul. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Anche Belgio Tunisia, come tutte le partite dei Mondiali 2018, sarà trasmessa in diretta tv su Mediaset: nello specifico qui dovrete andare su Italia 1, che garantirà anche il consueto pre e post partita da studio, con Giorgia Rossi alla conduzione e gli ospiti e gli inviati che aiuteranno nella disamina della partita. Chiaramente ci sarà anche la possibilità di assistere alla sfida del gruppo G in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Video Mediaset usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

A poche ore dal calcio d’inizio di Belgio Tunisia, riportiamo la soddisfazione di Roberto Martinez per la vittoria dei Diavoli Rossi all’esordio. In conferenza stampa il CT ha sottolineato come all’interno di un Mondiale non esistano partite semplici, e che anche contro una esordiente come Panama il suo Belgio abbia pagato un eccesso di nervosismo nel finale di primo tempo. Poi le cose sono decisamente cambiate: “Sono stato molto contento di come i ragazzi hanno reagito” ha detto Martinez “e dell’impegno che tutti hanno messo per non subire gol”. Il Commissario Tecnico della nazionale belga ha anche parlato di quanto il gol di Dries Mertens sia stato importante per incanalare la partita sui binari giusti, anche per ritrovare la compattezza che si era persa. “In un Mondiale bisogna giocare per 90 minuti ed essere pronti a lavorare sodo: è quello che faremo” ha concluso Martinez, che ha anche posto l’accento sulla necessità di mostrare la maturità del gruppo. Riuscirà dunque il Belgio a confermarsi nella seconda partita dei Mondiali 2018? Tra poco lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

LO STADIO

Abbiamo già presentato la Otkrytie Arena, sede di Belgio Tunisia: si trova a Mosca, i lavori della sua costruzione sono iniziati nel 2010 e l’impianto è stato inaugurato quattro anni più tardi. Di fatto si tratta della casa dello Spartak Mosca: prima della Otkrytie Arena, il club della capitale aveva giocato in maniera itinerante, utilizzando di volta in volta vari stadi a Mosca. Sta di fatto che l’arena può ospitare oltre 44 mila persone – posti a sedere – e qui si è disputata anche la Confederations Cup dello scorso anno, compresa la finale per il terzo posto tra Portogallo e Messico. Agli ottavi dei Mondiali 2018 tuttavia si disputerà qui l’ultima partita: potrebbe esserci in campo proprio il Belgio, se però arriverà secondo nel suo girone. Per quanto riguarda questa edizione di Coppa del Mondo, alla Otkrytie Arena si sono già giocate due partite: l’Argentina non è andata oltre il pareggio contro l’Islanda nel gruppo D, mentre nel gruppo H è arrivata la sorprendente vittoria del Senegal contro la Polonia. Anche per questo la Tunisia oggi ci spera… (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Nei tre precedenti di Belgio Tunisia, curiosamente, sono usciti tutti i possibili risultati: dunque, il bilancio è totalmente in parità tra queste due nazionali che si sono incrociate per la prima volta nel febbraio 1992, un’amichevole che i nordafricani avevano vinto 2-1 con il gol di Lotfi Rouissi e l’autorete di Régis Genaux (Luis Oliveira per il momentaneo pareggio dei Diavoli Rossi). Anche la vittoria del Belgio è arrivata in amichevole, una gara di preparazione al Mondiale 2014 (il Commissario Tecnico era Marc Wilmots) con rete decisiva messa a segno da Dries Mertens, che aveva appena concluso la prima stagione nel Napoli. C’è poi l’incrocio nella fase finale dei Mondiali 2002: Wilmots quel giorno era in campo ed era stato proprio lui a sbloccare la partita, dopo 13 minuti. Erano però passati quattro giri di lancette e la Tunisia aveva pareggiato: punizione diretta di Raouf Bouzaiene e palla in rete alle spalle di Geert de Vlieger, con questo risultato si era chiusa la partita e per un risultato simile probabilmente la Tunisia sarebbe soddisfatta anche oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Belgio Tunisia viene diretta dall’arbitro statunitense Jair Marrufo e, in programma alle ore 14:00 di sabato 23 giugno, si gioca alla Oktrytie Arena di Mosca per la seconda giornata del gruppo G ai Mondiali 2018. Una partita che è decisiva, o almeno potrebbe esserlo, per entrambe: dando per assodato che l’Inghilterra non dovrebbe mancare la vittoria contro la matricola Panama, i Diavoli Rossi possono trovarsi già questa sera agli ottavi di finale e poi andare a giocarsi il primo posto con i tre leoni, viceversa la Tunisia sa benissimo che se dovesse perdere sarebbe eliminata, a meno che Panama non faccia il miracolo (e potrebbe anche non bastare). Chiaramente allora il Belgio approccia questa partita con grande fiducia, forte della vittoria all’esordio; i nordafricani sperano di ripetere la prestazione difensiva messa in campo nella prima partita del girone, magari con un finale diverso.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Belgio ha dominato contro Panama: ha impiegato un tempo intero per capire come attaccare una nazionale orgogliosa che ha anche provato qualche timida incursione dalle parti di Courtois, ma una volta sbloccata la situazione (con un capolavoro di Dries Mertens) ha dilagato. Doppietta di Romelu Lukaku e partita chiusa; chiaramente il Belgio sapeva che in questo girone avrebbe dovuto preoccuparsi quasi esclusivamente di finire davanti all’Inghilterra, e sa altrettanto bene che i problemi possono arrivare dopo, perché negli ultimi grandi tornei i Diavoli Rossi si sono sempre sciolti nei turni ad eliminazione diretta, non riuscendo mai a far valere il loro grande talento offensivo e cadendo alla prima difficoltà. Questa potrebbe essere la volta buona, a meno che la Tunisia non decida di elevare il suo livello. Gli africani sono andati ad un passo da un prezioso contro l’Inghilterra, ma sono caduti al 91’: risultato giusto per quello che si è visto, ovvero una Tunisia che una volta ottenuto il pareggio (su rigore) ha badato a difendere il punto abbassando visibilmente il baricentro, si è posizionata dietro la linea del pallone e ha provato a non prenderle. Il fatto che avesse quasi condotto la nave in porto lascia intendere che anche il Belgio oggi potrebbe attraversare le sue difficoltà, e allora servirà il consueto gioco corale da parte della nazionale di Roberto Martinez per archiviare la pratica e prendersi gli ottavi.

PROBABILI FORMAZIONI BELGIO TUNISIA

Sembra essere tutto confermato per il Belgio, che dovrebbe essere in campo ancora con la difesa a tre e gli stessi giocatori dell’esordio: davanti a Courtois una linea con Alderweireld e Vertonghen a fare compagnia a Boyata, mentre i due esterni schierati sulla linea di centrocampo saranno Meunier e Ferreira-Carrasco. In mezzo al campo De Bruyne in un ruolo che di fatto ricopre anche nel Manchester City (con qualche differenza), al suo fianco la capacità di impostare di Witsel che è uno degli insotituibili di questa nazionale. Eden Hazard e Mertens faranno compagnia a Romelu Lukaku, riferimento avanzato. Da vedere cosa Nabil Maaloul deciderà di cambiare nella sua Tunisia; se la squadra dovesse essere la stessa vedremo Meriah e Syam Ben Youssef a protezione del portiere Ben Mustapha, che ha sostituito l’infortunato Hassen. Bronn e Ali Maaloul terzini, con Sassi (autore del gol contro l’Inghilterra) e Skhiri davanti al reparto arretrato, mentre Fakhreddine Ben Youssef e Sliti saranno i due laterali a supporto di Badri, schierato come trequartista alle spalle del capitano e centravanti Khazri.

QUOTE E PRONOSTICO

Anche le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che il Belgio è nettamente favorito contro la Tunisia: infatti il segno 1, che identifica la vittoria dei Diavoli Rossi, vale 1,28 contro il 12,00 che è il valore dato alla vittoria della nazionale nordafricana, per la quale ovviamente bisognerà giocare il segno 2. Con il pareggio, eventualità come sempre indicata dal segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe comunque buono, vale a dire pari a 5,50 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE