Lorenzo Zanetti ha vinto gara-1 della Superbike Civ a Imola, corsa disputata sulla distanza di 14 giri del circuito intitolato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari. Dopo essere partito dalla pole grazie alla prima posizione nelle qualifiche di questa mattina in sella alla sua Ducati, Zanetti ha completato lopera vincendo anche la gara con il tempo complessivo di 2537380. Non ha deluso le attese nemmeno Michele Pirro, al rientro alle gare dopo il brutto incidente di cui Pirro rimase vittima tre settimane fa al Mugello: per Michele secondo posto a circa un secondo e mezzo di ritardo dal vincitore Zanetti in una gara a dir poco monopolizzata dalla Ducati, che ha conquistato tutte le prime cinque posizioni. Il podio è stato infatti completato da Matteo Ferrari, poi abbiamo avuto Samuele Cavalieri in quarta posizione e Riccardo Russo quinto, tutti in sella a moto di Borgo Panigale. Primo degli altri è stato Luca Vitali, sesto in sella a una Bmw. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA PER GARA-1

Tutto è pronto a Imola, e a breve i riflettori saranno tutti puntati sui protagonisti della Superbike impegnati in questo appassionate Campionato Italiano di Velocità 2018. Come abbiamo visto prima gli occhi di molti saranno su Michele Pirro di nuovo in pista, ma il pilota del team Barni dovrà di certo condividere la gloria dei riflettori con Alessandro Delbianco, presente oggi con un wild card. Volto noto e reduce dal bellissimo secondo posto nellEuropa Stock 1000 a Brno, il portacolori della Bwn sarà oggi in pista con il dichiarato scopo di fare esperienza in sella della derivata di serie del team Althea. Lo stesso Delbianco ha infatti dichiarato alla vigilia: Sono molto felice di tornare a correre nel Campionato Italiano, essendo partito da qui lanno scorso. Sicuramente la pista di Imola mi sarà un poco più facile, considerando che ci ho corso il mondiale solo un mese fa. Sono molto contento e spero di poter continuare ad accumulare esperienza. Diamo ora la parola alla pista, si parte!



INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE GLI EVENTI A IMOLA

Possiamo segnalare, per la gioia di tutti gli appassionati, che per questo banco di prova a Imola per il campionato italiano di velocità, nella sua categoria Superbike è stata garantita una buona coperture mediatica. La gara 1 infatti attesa oggi alle ore 14.50 (ma anche la seconda prova prevista domani da calendario) sarà infatti visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky. Appuntamento quindi alle ore 14.50 al canale specializzato Sky Motogp HD, al numero 208 del telecomando. Diretta streaming video di tale evento prevista chiaramente per tutti gli abbonati al servizio tramite la ben nota app Sky Go.



ZANETTI PRIMO NELLE QUALIFICHE

Lorenzo Zanetti ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche della Superbike Civ a Imola. In sella alla sua Ducati, Zanetti ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 148468 e in questo modo guida la classifica dei tempi davanti ad Alessandro Delbianco su Bmw e laltra Ducati di Michele Pirro, il cui ritorno alle gare dopo il terribile incidente al Mugello costituisce sicuramente uno dei maggiori motivi dinteresse dellappuntamento del Civ a Imola. Zanetti ha rifilato 141 millesimi di distacco a Delbianco e 360 a Pirro, poi per completare le posizioni più nobili ricordiamo anche il quarto posto di Samuele Cavalieri e il quinto di Matteo Ferrari, entrambi in sella a Ducati che ha così conquistato ben quattro delle prime cinque posizioni sul circuito intitolato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLE QUALIFICHE

Alla vigilia delle qualifiche come di gara 1 della prova di Imola per la Superbike Civ ecco che gli occhi di tutti saranno su Michele Pirro e non solo in funzione della sua posizione di leader della classifica generale. Il tester Ducati infatti è di ritorno in pista dopo il terrible incidente che lo ha visto coinvolto nella seconda sessione di prove libere al Mugello nel Gp d’Italia della Motogp, dove aveva preso parte con una wild card sempre per la casa di Borgo Panigale. La dinamica dellincidente è spaventosa ma per fortuna i danni rimediati dallo stesso pilota foggiano si sono rivelati minimi benché abbia fatto un terribile volo a 340km/h, sbalzato dalla sua moto. Di certo non sarà un Pirro nelle migliori condizioni quello che ammireremo oggi, visti anche i problemi persistenti a spalla e ginocchio ma di certo avremo molto piacere a rivedere subito in pista il pilota rosso.

PRESENTAZIONE GIORNATA

Si accenderà oggi sabato 23 giugno una giornata importante per il campionato Civ nella sua categoria Superbike: oggi infatti il Campionato Italiano di velocità farà   tappa a Imola, allautodromo Enzo e Dino Ferrari per la prima volta nella stagione 2018. In programma ecco oggi le qualifiche officiali e  la tanto attesa gara 1 del banco di prova a Imola, che concederà al suo vincitore i primi pesantissimi 25 punti messi in palio questo weekend. Con questo appuntamento nella pista dedicata alla memoria Ferrari siamo ormai al giro di boa di questa appassionate stagione, finora dominata solo dal tester della Ducati Michele Pirro. Lasfalto bolognese arriderà di nuovo allalfiere Panigale del team Barni, di nuovo in pista dopo un terribile incidente al Mugello in Motogp? Prima di conoscere il verdetto però diamo un occhio agli orari e gli appuntamenti attesi oggi in pista a Imola per la categoria Superbike. Come abbiamo prima annunciato saranno due gli eventi a cui rimanere incollati per tale categoria del Civ: alle ore 10.35 e fino alle ore 11.00 avranno infatti luogo le qualifiche ufficiali; gara 1 è poi stata messa in programma alle ore 14.50, con ingresso in  pista previsto entro le ore 14.35. 

LA CLASSIFICA

Prima però di poter dare la parola alla pista per questi primi grandi appuntamenti a  Imola per il Campionato italiano di velocità per la Superbike vediamo che sta accadendo pur nella classifica generale. Come abbiamo detto questo banco di prova sullasfalto bolognese si tratta di una sorta di giro di boa, oltre il quale ci attendono ancora tre Gran Premi per la seconda parte della stagione. A questo punto del campionato in ogni caso il nome forte è quello di Michele Pirro, tester Ducati e qui leader con il team Barni. Per il pilota pugliese la classifica ci racconta di ben 100 punti, avendo vinto le prime 4 gare della stagione: alle sue spalle ecco il suo compagno di squadra Matteo Ferrari, sempre al secondo gradino del podio finora. Terzo piazzamento poi per Lorenzo Zanetti con la Ducati del team Motocorsa, fermo però a quota 49 punti e quindi ben lontano allo stesso Pirro, oggi protagonista privilegiato.