DIRETTA COREA DEL SUD MESSICO (RISULTATO FINALE 1-2): ACCORCIA SON
Finisce due a uno per il Messico la sfida dei Mondiali contro la Corea del Sud. Asiatici che rischiano fortemente l’eliminazione dopo questa sconfitta ma nulla è perduto. Vittoria meritata per Hernandez e compagni, che invece volano al comando del girone F a quota sei punti. Ad aprire le danze ci pensa Vela nel primo tempo, grazie ad un penalty calciato alla perfezione. Nella ripresa raddoppia Hernandez, poi la reazione coreana con Son che nel finale accorcia le distanze rendendo meno amara la sconfitta. L’ultima partita per le due formazioni del girone è attesa mercoledì prossimo. Messico che sfiderà la Svezia, la Corea del Sud se la vedrà con la Germania. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) COREA DEL SUD MESSICO, DIRETTA LIVE
HERNANDEZ RADDOPPIA
Ultimi minuti da giocare tra Corea del Sud e Messico, col risultato fermo sul due a zero per i messicani. Dopo il vantaggio siglato da Vela nel primo tempo, ci ha pensato Hernandez a trovare la via del raddoppio al sessantasettesimo della ripresa. Ritmi molto più blandi in questo finale di gara, la Corea del Sud è letteralmente sfinita, ma continua a spezzettare il gioco con tanti falli. Gara che ormai è praticamente in ghiaccio per il Messico, che attende solo il fischio finale. Punteggio che in ogni caso non determina ancora la promozione dei messicani o l’eliminazione della Corea, molto dipenderà dall’esito di Svezia Germania. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MESSICANI IN CONTROLLO
Quando siamo giunti al quarto d’ora del secondo tempo, il Messico è sempre in vantaggio per una rete a zero contro la Corea del Sud. Il copione non è cambiato in questa ripresa, i messicani continuano a gestire il risultato e premono con le iniziative di Lozano. La Nazionale asiatica non si dà per vinta e attorno al sessantesimo mette i brividi al Messico con una conclusione pericolosa di Lee J Sung. Messicani che rispondono con un tiro a giro di Vela che non inquadra lo specchio della porta. Comincia a farsi sentire il caldo, sulle due panchine c’è parecchio movimento. Atteso qualche cambio a breve, soprattutto sul fronte coreano. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
VELA DECIDE IL PRIMO TEMPO
Finisce il primo tempo a Rostov tra Corea del Sud e Messico. Biancoverdi in vantaggio grazie ad una realizzazione di Vela su calcio di rigore al ventiseiesimo minuto. Il Messico sta legittimando il vantaggio, mostrando una certa superiorità dal punto di vista del fraseggio e della gestione della palla. La Corea del Sud non molla la presa, crea potenziali occasioni, talvolta in maniera confusionaria, ma sta facendo capire di voler pareggiare i conti. Ritmi del match non particolarmente alti, gara comunque intensa dal punto di vista dei contrasti e dei falli, con gli asiatici piuttosto aggressivi da questo punto di vista. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA VELA
Superata la prima mezzora di gioco tra Corea del Sud e Messico, con i messicani avanti uno a zero grazie al calcio di rigore trasformato da Vela al ventiseiesimo. Tutto nasce da un fallo di mano di Jang Hyun-Soo sul cross dalla sinistra di Guardado. Ottima l’esecuzione del giocatore messicano, il cui mancino si infila in rete alle spalle del portiere avversario. La Corea prova a scuotersi, ma ogni volta che il Messico riparte rischia grosso. Al trentesimo Son Heung-Min prova a concludere dai 25 metri. Pallone direttamente in curva. Ritmi non particolarmente alti fino a questo momento, ma gara piuttosto piacevole. Vedremo se il Messico riuscirà a trovare la via del raddoppio prima dell’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO IN AVVIO
E’ cominciato da poco più di dieci minuti il match tra Corea del Sud Messico. Prima fase della gara molto equilibrata, con le due Nazionali che stanno prediligendo una fase di studio. Al quarto intervento falloso di Lee Yong ai danni di Hirving Lozano, il quale lascia l’incarico della punizione a Miguel Layú. Il compagno colpisce in pieno i difensori coreani, che in qualche modo allontanano. Al settimo potenziale contropiede per la Nazionale asiatica con Hwang Hee-Chan, chiuso prontamente dalla retroguardia messicana. Sostanziale equilibrio in queste prime battute, Messico che si sta facendo preferire dal punto di vista del possesso ma ancora innocuo in attacco. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Corea del Sud Messico comincia tra pochissimo: la Tricolor ha una percentuale di passaggio del primo turno altissima, ed è una delle nazionali che, big a parte, ha visitato più volte la fase finale dei Mondiali. Fino al 1970 (quarti in casa) ha fallito il primo turno cinque volte su sei (non si era qualificato nel 1934), ma dal 1994 al 2014 si è qualificato agli ottavi per sei edizioni consecutive. Quasi un record, ma con una sorta di asterisco: il Messico non è mai riuscito ad andare più avanti, subendo anche sconfitte inattese (per esempio quella contro gli Stati Uniti nel 2002). Che questo sia finalmente l’anno buono? Staremo a vedere, intanto però dobbiamo lasciar parlare il campo perché le due nazionali sono pronte: ecco le formazioni ufficiali di Corea del Sud Messico, la partita prende il via! COREA DEL SUD (4-4-2): Hyeon-uh Jo; Yong Lee, Young-gwon Kim, Hyun-soo Jang, Minwoo Kim; Seonmin Moon, Sejong Ju, Sung-yong Ki, Hee-chan Hwang; Jae-song Lee, Heung-min Son. Allenatore: Shin Tae-Yong. MESSICO (4-3-3): Ochoa; Alvarez, Salcedo, Moreno, Gallardo; Layun, Herrera, Guardado; Vela, Hernandez, Lozano. Allenatore: Osorio. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Anche Corea del Sud Messico, come tutte le partite dei Mondiali 2018, sarà trasmessa in diretta tv su Mediaset: nello specifico qui dovrete andare su Italia 1, che garantirà anche il consueto pre e post partita da studio, con Giorgia Rossi alla conduzione e gli ospiti e gli inviati che aiuteranno nella disamina della partita. Chiaramente ci sarà anche la possibilità di assistere alla partita in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Video Mediaset usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
VENDETTA TRICOLOR
Corea del Sud Messico si gioca con la Tricolor che ha già vinto la sua partita inaugurale: il successo di misura contro la Germania è stato celebrato in lungo e in largo nel Paese, quasi come la vittoria dei Mondiali. Il perché è chiaro ed è duplice: da una parte certamente l’euforia per aver battuto i campioni del mondo, dall’altra soprattutto una sorta di liberazione. La Germania infatti ha fatto piangere il Messico più e più volte nella storia: lo ha fatto nel 1986 eliminandolo ai rigori nei quarti di finale, quando tutto un popolo spingeva la Tricolor che giocava in casa e sognava la semifinale. Lo ha fatto nel 1998 battendolo 2-1 agli ottavi, rimontando nell’ultimo quarto d’ora con Jurgen Klinsmann e Oliver Bierhoff. Lo ha fatto con un 6-0 nel girone del 1978 (ci fu una doppietta di Karl-Heinz Rummenigge) e se vogliamo lo ha fatto due volte in Confederations Cup, prima nella finale per il terzo posto (2005) e poi nella semifinale dello scorso anno, un secco 4-1 con doppietta di Leon Goretzka e reti di Timo Werner e Amin Younes. Il Messico non batteva la Germania da un’amichevole del 1985: vendetta servita. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STADIO
Come già detto, Corea del Sud Messico si gioca alla Rostov Arena che è un impianto da oltre 43 mila posti a sedere nella città di Rostov sul Don. Uno stadio che fa parte delle nuove costruzioni appositamente inaugurate per i Mondiali 2018; la costruzione è iniziata nel 2014 ed è stata terminata solo lo scorso anno, con tanto di inaugurazione. Naturalmente la Rostov Arena è già stata battezzata in questo torneo: lo ha fatto il Brasile e le cose non sono andate troppo bene alla Seleçao, visto che ha pareggiato la sua partita inaugurale contro la Svizzera. Tre giorni più tardi l’Uruguay ha affondato l’Arabia Saudita nella seconda giornata del gruppo A; il prossimo martedì sarà la volta di Islanda-Croazia del gruppo D, l’ultima sfida invece sarà l’ottavo di finale che potrebbe vedere in campo il Belgio (o l’Inghilterra). Dopo i Mondiali 2018 l’impianto ospiterà le partite del Rostov: i gialloblu si sposteranno dall’Olimp-2 (17 mila posti), giocano nella Premier League russa e quattro anni fa sono anche riusciti a vincere una coppa nazionale battendo in finale il Krasnodar ai rigori. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
E’ interessante studiare i precedenti di Corea del Sud Messico che si gioca tra poco per i Mondiali 2018, perché la lista è davvero lunga: negli ultimi 30 anni abbondanti infatti queste due nazionali si sono sfidate più volte in amichevole, ultima delle quali nel gennaio 2014 e terminata con un netto 4-0 a favore della Tricolor. La Corea del Sud però aveva vinto i tre precedenti, pareggiandone un quarto: è rimasta imbattuta tra il giugno 1999 e il febbraio 2006 e, gennaio 2002, ha vinto ai calci di rigore i quarti di finale della Gold Cup. Certo, in precedenza il Messico aveva sempre festeggiato; lo ha fatto vent’anni fa nella fase a gironi dei Mondiali, quando si era imposto per 3-1 a Lione grazie al gol di Ricardo Pelaez e la doppietta di Luis Hernandez. Nel 2001 invece le due nazionali si erano sfidate nella Confederations Cup: fase a gironi e 2-1 coreano grazie a Seon-Hong Hwang e Sang-Cheol Yu che aveva risolto la partita al 90’, rendendo inutile il gol con cui Victor Ruiz aveva pareggiato a nove minuti dal termine della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Corea del Sud Messico, diretta dall’arbitro serbo Milorad Mazic, si gioca alle ore 17:00 italiane di sabato 23 giugno: alla Rostov Arena, per i Mondiali 2018, questa partita rientra nel programma della seconda giornata del gruppo F. Grande occasione per la Tricolor: archiviare la qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo. Essendo in un girone nel quale è presente la Germania campione del mondo sarebbe un obiettivo niente male, considerando anche che la prima vittoria è stata proprio quella contro i tedeschi; la Corea del Sud invece ha perso la sua prima partita qui in Russia, e adesso non ha altra scelta se non quella di vincere oggi. Cosa che potrebbe non bastare, visto il calendario e il livello che le avversarie sembrano avere in questi giorni. Staremo comunque a vedere, perché le sorprese in questi primi giorni del torneo non sono certo mancate.
RISULTATI E PRECEDENTI
Gira e rigira, il Messico è sempre lì: anche quest’anno la Tricolor è riuscita a fare il passo ulteriore e ha aperto i suoi Mondiali battendo nientemeno che la Germania campione del mondo. Come ha ricordato Javier Hernandez, non c’è motivo per non credere ad un Messico che alzi la coppa: vero che ha raggiunto solo i quarti e che lo ha fatto nelle due edizioni casalinghe, ma questa nazionale ha mostrato di avere qualità ed entusiasmo a sufficienza per archiviare la pratica. Certo servirà anche quel pizzico di fortuna, ma già aver battuto i tedeschi è un ottimo biglietto da visita: adesso però è necessario che il Messico sappia fare anche il resto, ovvero non steccare le due partite che restano da giocare nel girone. La sfortuna potrebbe essere rappresentata da un incrocio agli ottavi contro il Brasile: la Tricolor però sa bene che in questo momento non può fare calcoli e deve semplicemente pensare a vincere e convincere, acquistando ancora più fiducia. Il resto si vedrà in seguito; è rimasto invece ben poco tempo alla Corea del Sud, che è finita in un girone davvero complicato; all’esordio non ha nemmeno giocato male, ma la differenza l’ha fatta il rigore di Andreas Granqvist; ha vinto la Svezia, pertanto adesso gli asiatici hanno bisogno di vincere per non restare subito tagliati fuori. Tuttavia, anche prendersi i tre punti oggi potrebbe non bastare: l’ultima giornata vedrà la Corea del Sud affrontare la Germania, a meno che la crisi tedesca non sia davvero profonda sarà difficile vedere la nazionale asiatica avere la meglio sui campioni del mondo e qualificarsi agli ottavi.
PROBABILI FORMAZIONI COREA DEL SUD MESSICO
Possibile conferma da parte di Tae-Yong Shin per la squadra che ha giocato e perso contro la Svezia, a parte l’infortunato Ju-Ho Park che dovrebbe essere sostituito da Min-Wu Kim; per il resto Hyeon-Wu Jo sarà in porta, Yong Lee a destra con coppia centrale formata da Jang e Young-Gwon Kim. A giostrare in mezzo al campo il capitano Sung-Yong Ki, da perno centrale, con Jae-Song Lee e Koo che saranno le due mezzali; nel tridente offensivo naturalmente si punta tanto su Son Heung-Min, ma attenzione anche all’esterno destro Hee-Chan Hwang e alla prima punta Shin-Uk Kim. Anche Juan Carlos Osorio conferma gli stessi undici: davanti ad Ochoa ecco allora Salcedo e Gallardo sulle fasce, mentre Ayala e Hector Moreno sono i due centrali difensivi. Spazio poi a capitan Guardado e Hector Herrera che si muovono nella zona mediana del campo provando a portare qualità, più avanti i guizzi di Carlos Vela saranno supportati da Layun e Lozano, il matchwinner contro la Germania. Riferimento offensivo naturalmente il Chicharito Hernandez.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Messico è favorito per questa partita del gruppo F: nel dettaglio delle quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 2 che identifica la vittoria della Tricolor vale 1,63 contro il 6,00 che accompagna invece l’affermazione della Corea del Sud, eventualità per la quale bisognerà giocare il segno 1. Il pareggio è come sempre indicato dal segno X e, se le cose dovessero andare in questo modo, la vostra vincita corrisponderebbe ad una cifra pari a 3,85 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE