E’ arrivato al 95′ l’incredibile gol su punizione di Toni Kroos che ha dimostrato come la Germania calcistica abbia tradizionalmente 7 vite. I campioni del mondo in carica passano nel giro di pochi secondo dalla quasi eliminazione al primo turno a una qualificazione quasi agevole: possibile anche il primo posto, male che vada saranno ottavi di finale (anche se col secondo posto c’è il pericolo Brasile). Incredibilmente ingenua la Svezia che all’ultimo minuto di recupero ha regalato una punizione evitabile che Kloos ha trasformato da fuoriclasse. Ora la Germania deve battere una Corea del Sud già eliminata e oggettivamente alla portata. Con un successo (in caso di X e di sconfitta, tedeschi fuori a meno di tracollo svedese con il Messico), Germania qualificata se il Messico batterà o pareggerà con la Svezia. Mentre in caso di vittoria svedese, si andrà alla differenza reti che al momento recita: Messico +3, Germania e Svezia 0. Agli uomini di Low servirà dunque un successo abbondante contro i sudcoreani per entrare tra le prime 16 del mondo. (agg. di Fabio Belli)



L’ESPULSIONE DI BOATENG COMPLICA LE COSE?

La gara Germania Svezia volge al termine e il risultato è ancora inchiodato sull’1-1. I tedeschi hanno trovato il pareggio all’inizio della ripresa, senza poi riuscire a trovare molte occasioni per vincerla. A complicare tutto ci ha pensato Jerome Boateng, che si è fatto espellere per doppio giallo lasciando i suoi in dieci e saltando così anche la prossima gara contro la Corea del Sud. La più grande occasione ce l’ha avuta Mario Gomez che di testa ha colpito centrale, trovando la parata pronta di Olsen che ha deviato in angolo con un bel colpo di reni. La gara ora è al recupero e la partita sicuramente vedrà la Germania tentare l’assedio finale, anche se non sarà facile riuscire a trovare la rete che sarebbe molto importante per provare a passare il turno verso gli ottavi di finale del Mondiale 2018. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARI DI REUS

Il secondo tempo di Germania Svezia inizia con il gol del pareggio di Marco Reus che riapre il discorso qualificazione per i tedeschi. La squadra di Loew trova la rete dell’1-1 che potrebbe però non bastare in termini di passaggio del turno verso gli ottavi di finale del Mondiale 2018. C’è ancora però oltre mezzora e i tedeschi hanno ancora la possibilità di vincere la partita contro una Svezia che al momento sembra essere in grandissima confusione e in difficoltà anche dal punto di vista fisico. La Germania ha reagito con l’orgoglio e ora prova a spingere ancora per trovare quello che sarebbe il gol della vittoria. Sicuramente il match è aperto a ogni tipo di risultato e la Svezia, nonostante il momento difficile, potrebbe provare a reagire. Il Mondiale 2018 regala ancora sorprese e la gara potrebbe aprire degli scenari interessanti anche in termini di qualificazioni. Ricordiamo che la Germania nell’ultima giornata andrà ad affrontare la Corea del Sud a zero in classifica, mentre il Messico a punteggio pieno se la vedrà con la Svezia. (agg. di Matteo Fantozzi)



TEDESCHI SOTTO E VICINI ALL’ELIMINAZIONE

Il gol di Toivonen al 32′ minuto di Germania Svezia mette i campioni del Mondo davvero sul baratro: ricordiamo infatti che con la seconda sconfitta consecutiva sarebbe matematico l’addio della Germania ai Mondiali 2018. L’eliminazione sarebbe clamorosa per chi solo l’anno scorso vinceva sia la Confederations Cup sia gli Europei Under 21: non sarebbe dunque una crisi del calcio tedesco, ma in un certo senso proprio per questo motivo il flop sarebbe ancora più clamoroso. Comunque, per eventuali analisi e riflessioni ci sarà tempo più avanti: adesso la Germania deve solo pensare a raddrizzare la situazione, almeno con un pareggio (che però terrebbe accesa solo una piccola speranza) o meglio ancora ribaltando il risultato come ha fatto ieri la Svizzera. Intanto, la brutta ma solidissima Svezia rischia di fare un’altra vittima illustre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GERMANIA SULL’ORLO DEL BARATRO

Dopo la clamorosa sconfitta con il Messico nel primo match dei Mondiali, la Germania rischia l’eliminazione. La nazionale di Joachim Loew è costretta a vincere contro la Svezia per restare in corsa per la qualificazione al turno successivo. Il Messico infatti è a sei punti: poco fa ha ottenuto un’altra vittoria, quella con la Corea del Sud, quindi ha messo un piede negli ottavi. Gli asiatici ormai sono fuori dai giochi per quanto riguarda la fase successiva a quella ai gironi. La Germania è dunque costretta a battere la Svezia, al momento seconda con tre punti. Un altro passo falso per i tedeschi potrebbe costare l’eliminazione. In caso di vittoria della Svezia, la Germania sarebbe fuori dai giochi esattamente come la Corea del Sud. Con la vittoria, invece, i tedeschi raggiungerebbero proprio gli scandinavi per giocarsi il tutto per tutto nell’ultima partita della fase a gironi contro la Corea del Sud.

MONDIALI, GERMANIA SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE…

Diverso il discorso per la Germania in caso di pareggio. La Svezia salirebbe a quattro punti, restando al secondo posto dietro al Messico. La nazionale di Joachim Loew dovrebbe allora battere la Corea del Sud nell’ultimo match della fase a gironi, sperando però in una sconfitta della Svezia contro il Messico e in un risultato favorevole. Il regolamento della Fifa infatti parla chiaro: in caso di arrivo a pari punti, la prima discriminante è la differenza reti, seguita dal numero di gol fatti. Solo in caso di parità in questi due criteri, subentrerà la classifica avulsa. Quindi, in primo luogo si terrebbe conto dei punti fatti negli scontri diretti, poi della differenza reti, e quindi dei gol fatti negli incroci tra le squadre interessate. Una situazione a dir poco complessa che può essere evitata dalla Germania con una vittoria stasera contro la Svezia. Quello di oggi appare dunque come uno scontro diretto a tutti gli effetti.