DIRETTA NUOVA ZELANDA FRANCIA (RISULTATO FINALE 49-14)
Nuova Zelanda Francia 49-14: il risultato finale del test match di rugby descrive bene il trionfo degli All Blacks, che nel secondo tempo hanno letteralmente travolto la Nazionale francese, la quale aveva retto molto bene nella prima frazione di gioco ma dopo lintervallo ha subito un autentico massacro sportivo. Nel secondo tempo ci sono state dunque ben quattro mete per gli All Blacks, tutte per di più trasformate dallottimo McKenzie per un bottino di 28-0 nel punteggio parziale del tempo. Proprio McKenzie è stato il primo a trovare la meta al 46 minuto, seconda di giornata per lui dopo quella messa a segno già nel primo tempo. Il resto della ripresa è stato invece un vero e proprio show di Ioane, autore ai minuti 52, 58 e 64 delle ultime tre mete della Nuova Zelanda. Terza vittoria su tre dunque per gli All Blacks in questi test match contro la Francia, proprio lultimo è stato il più netto e convincente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Nuova Zelanda Francia 21-14: allintervallo del prestigioso test match di rugby fra gli All Blacks e la Nazionale francese, la Nuova Zelanda è in vantaggio con un margine che però non può ancora essere considerato decisivo. Nemmeno un calcio di punizione a formare il punteggio, tre mete per gli All Blacks e due per la Francia, tutte trasformate. Sono passati in vantaggio per primi proprio i francesi con la meta di Serin allundicesimo minuto, trasformata da Belleau. La reazione neozelandese si concretizza sotto forma delle mete di Smith al 15 e Todd al 22, entrambe trasformate da McKenzie, ma la Francia ha saputo reagire ristabilendo la parità a quota 14 con la meta di Fofana al 27, di nuovo trasformata da Belleau. La Nuova Zelanda è però arrivata in vantaggio al riposo grazie alla meta di McKenzie al 31, poi trasformata dallo stesso mediano di apertura per portare a sette punti il vantaggio degli All Blacks. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti ci separano da Nuova Zelanda Francia, il prestigioso test-match di rugby per il quale naturalmente sono già state annunciate le formazioni ufficiali. Tra gli All Blacks il capitano sarà nuovamente Sam Whitelock e ci sarà il debutto assoluto del flanker Shannon Frizell, che in terza linea affiancherà Ardie Savea e Luke Whitelock schierato da n.8; fra i trequarti la maglia da mediano di apertura è stata consegnata ufficialmente a Damian McKenzie, con Sonny Bill Williams e Jack Goodhue a rivestire il ruolo di centri. Meno novità nella Francia, dove – stante lassenza di Mathieu Bastareaud – i gradi di capitano passano a Morgan Parra. Parola dunque al campo, Nuova Zelanda Francia sta per cominciare! NUOVA ZELANDA: 15 Ben Smith, 14 Waisake Naholo, 13 Jack Goodhue, 12 Sonny Bill Williams, 11 Rieko Ioane, 10 Damian McKenzie, 9 Aaron Smith, 8 Luke Whitelock, 7 Ardie Savea, 6 Shannon Frizell, 5 Scott Barrett, 4 Samuel Whitelock (c), 3 Owen Franks, 2 Codie Taylor, 1 Joe Moody. A disposizione: 16 Liam Coltman, 17 Karl Tuinukuafe, 18 Ofa Tuungafasi, 19 Jackson Hemopo, 20 Matt Todd, 21 TJ Perenara, 22 Richie Mounga, 23 Jordie Barrett. FRANCIA: 15 Benjamin Fall, 14 Teddy Thomas, 13 Remi Lamerat, 12 Wesley Fofana, 11 Gael Fickou, 10 Anthony Belleau, 9 Morgan Parra (c), 8 Kevin Gourdon, 7 Kelian Galletier, 6 Mathieu Babillot, 5 Yoann Maestri, 4 Bernard Le Roux, 3 Uini Atonio, 2 Camille Chat, 1 Dany Priso. A disposizione: 16 Adrien Pelissie, 17 Cyril Baille, 18 Cedate Gomes Sa, 19 Felix Lambey, 20 Alexandre Lapandry, 21 Baptiste Serin, 22 Jules Plisson, 23 Maxime Medard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nuova Zelanda Francia, prestigioso test match amichevole di rugby, si disputa alle ore 9.35 della mattina italiana di oggi, sabato 23 giugno 2018, presso il Forsyth-Barr Stadium di Dunedin, una delle principali città della Nuova Zelanda, dove gli All Blacks e la Francia completeranno un trittico di test match che ha caratterizzato questo ricchissimo mese di giugno che nel rugby da tradizione è dedicato alle tournée delle Nazionali europee nellemisfero australe. Naturalmente il triplice appuntamento fra gli All Blacks e la Francia era quello più atteso di tutti: finora due vittorie su due per la Nuova Zelanda, vedremo se oggi la Francia sarà in grado di fare limpresa in casa degli All Blacks.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TEST MATCH
La diretta tv del test match di rugby Nuova Zelanda Francia sarà garantita su Sky Sport 2, canale numero 202 della piattaforma satellitare, naturalmente a partire dalle ore 9.35 italiane, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento tecnico di Federico Fusetti. Per tutti gli abbonati Sky che volessero seguire la partita di Dunedin ma questa mattina non potessero mettersi davanti a un televisore, ricordiamo che sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go.
RISULTATI E PRECEDENTI
Lo abbiamo già detto: quello di Dunedin sarà il terzo e ultimo test match di giugno tra le Nazionali di rugby di Nuova Zelanda e Francia. Due settimane fa allEden Park di Auckland si cominciò con la nettissima vittoria degli All Blacks per 52-11, un punteggio umiliante per una Francia che aveva fatto benissimo nel primo tempo, chiuso dai galletti addirittura in vantaggio per 8-11, ma poi era stata annientata nella ripresa, chiusa con un parziale di 44-0 in favore degli All Blacks, autori della bellezza di sette mete nel corso della seconda frazione di gioco. Settimana scorsa a Wellington la differenza è stata meno netta, ma ha comunque vinto la Nuova Zelanda con il punteggio di 26-13 in una partita pesantemente condizionata dallespulsione comminata già al 12′ minuto di gioco a Benjamin Fall. La Francia nonostante ciò ha retto più che dignitosamente, anche nella ripresa, dunque oggi spera di riuscire a lottare ad armi pari in casa degli All Blacks.