In attesa di poter conoscere con precisione le mosse dei due tecnici per le formazioni attese oggi in campo in occasione della partita tra Corea del Sud e Messico, andiamo a mettere sotto i riflettori i due capitani delle corsa oggi protagoniste a Rostov. A guidare la nazionale coreana e regista della probabile formazione ecco Song Yong Ki, mediano anche in maglia dello Swansea dal luglio del 2012 e volto noto del calcio inglese. Dando un occhio ai numeri vediamo che Ki con la nazionale maggiore ha messo finora a bilancio ben 99 partite, segnando pur 10 gol. Il suo corrisponde nella formazione messicana è invece Andrea Guardado, centrale oltre che del Messico anche del club della Liga Real Betis. Impegnativo anche il tabellino con la nazione dello stesso Guardado, titolare annunciato anche oggi contro la Corea del sud: il centrale ha infatti segnato 148 presenze con la nazione maggiore, avendo firmato anche 25 gol in carriera.
OCCHIO A LOZANO
Nelle probabili formazioni del match tra Corea del Sud e Messico, in casa della Tricolor luomo da tenere docchio è senza dubbio Hirving Lozano, ala sinistra anche del Psv Eindhovenn. Lestreno sinistro classe 1995 infatti uomo mercato, viste le ultime voci che arrivano dalla madrepatria che lo indicano sotto mirino da parte della Juventus, è certamente il jolly in mano ad Osorio. Sua è stata la rete infatti che ha regalato al Messico lo storico successo contro la Germania, campione del mondo in carica, nel match di esordio ai Mondiali 2108. La sua rete ha fatto il giro del mondo e anzi ha fatto pure tremare il Messico: nei giorni scorsi infatti la Simmsa (agenzia per listituto di Investigazione Geologica e Atmosferica messicana ) ha registrato una evento sismico, di origine artificiale proprio in corrispondenza con il suo gol. Secondo laccount twitter della rete sismologica lesultanza dei fan messicani per la rete avrebbe causato un vero e proprio evento sismologico rilevabile.
L’ASSENTE COREANO
Alla vigilia del match di questo pomeriggio tra Corea del Sud e Messico, il ct della formazione asiatica Tae yong Shin ha già dovuto correre ai ripari nel formalizzare lo schieramento titolare oggi a Rostov. Proprio nella partita di esordio contro la Svezia la compagine coreana ha perso uno dei titolatissimi dello stesso Shin ovvero Joo ho Park, terzino sinistro in maglia anche del Ulsan Huyndai. Il difensore esterno infatti ha rimediato un brutto infortunio muscolare in campo conto la Svezia e di certo non sarà a disposizione oggi, anche se è probabile che per il Mondiali 2018 siano proprio terminati. Park infatti avrebbe rimediato un importante problema al bicipite femorale, proprio nel primo tempo del match: immediato lintervento dello staff medico che ha portato via il giocatore in barella. Al suo posto allora era entrato Kim Min Woo, ma per la probabile formiate di oggi, attendiamo Cheol Ting in campo dal primo minuto.
LE ULTIME NOTIZIE
Sarà Corea del Sud-Messico la sfida attesa oggi sabato 23 giugno alla Rostov Arena alle ore 17.00, valida come secondo turno della girone F ai Mondiali 2018. Il match vede in campo due formazioni ugualmente ambiziose di conquistare i tre punti messi in palio, ma ben diverse come atteggiamento e motivazione. Da una parte abbiamo infatti i coreani del ct Tae Yong Shin che da fanalino di coda nella classifica, ormai disperano di poter avere accesso al tabellone finale della competizione iridata; dallaltra parte ecco El Tricolor di Osorio che con un successo oggi metterebbe di fatto in cassaforte il pass per i prossimi ottavi di finale. In ogni caso oggi a Rostov ci attende una partita molto accesa a cui entrambi i commissari tecnici guadano con fiducia, potendo puntare su i propri uomini più in forma. Vediamo quindi più da vicino quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Corea del Sud Messico.
QUOTE E PRONOSTICO
Chiaramente alla vigilia del fischio dinizio di questo incontro per il girone F il pronostico non può che arridere ai messicani, se non altro per il successo ottenuto allesordio contro la Germania. Anche controllando le quote fornite dalla snai alla vigilia per l1x2 ecco che la vittoria del Messico ha ricevuto la quota di 1.65, contro il più elevato 5.75 fissato invece per laffermazione della Corea del Sud: il pareggio è stato poi quotato a 3.75.
PROBABILI FORMAZIONI COREA DEL SUD-MESSICO
LE MOSSE DI TAE YONG SHIN
Per il secondo banco di prova in questi mondiali 2018, il ct della nazionale coreana Tae Yong Shin, non dovrebbe proporre soluzioni troppo innovative per le probabili formazioni, anche se va detto che prima della coppa non sono certo mancati gli esprimenti tattici. In ogni caso dovrebbe essere il 4-3-3 lo schieramento di partenza, dove dovrebbe venir confermato ancora una volta il giovane portiere Hyeon Uh Jo, già titolare contro la Svezia. In avanti spazio al duo centrale composto da Young Gwon Kim e Hyun Sio Lang con i sue esterni Yong Lee e Cheol Hong, questo in campo al posto dellinfortunato Ju ho Park. Per la mediana al centro vedremo con la fascia da capitano Kung Yong Ki, mentre toccherà a Ja cheol Koo e Joe Song Lee fare da mezzali. Poche novità pure in attacco, visto che nel tridente sia Heung min Son che Hee chan Hwang non dubitano di scendere in campo dal primo minuto: per la prima punta invece rimane intatto il ballottaggio tra Shin uh Kim e Seung Woo Lee.
LE SCELTE DI OSORIO
Poche sorprese anche nella probabile formazioni del Messico, specie dopo il bellissimo successo firmato contro i campioni del mondo in carica della Germania allesordio. I giorni di riposo sono stati sufficienti e il ct Osorio quindi nel suo 4-2-3-1 dovrebbe riproporre nomi ben noti. Ecco che tra i pali non potrà mancare il numero 1 dello Standard Liegi Ochoa, come davanti allestremo difensore i due centrali Ayala e Moreno (giallo contro i tedeschi): per le fasce esterne spazio a Salcedo e Gallardo. In mediana dovrebbe poi aver confermato il duo Herrera (giallo) e Guardado: in caso di out del capitano rimane pronto dalla panchina Marquez, mentre toccherà a Vela prendere posto sulla trequarti. Nessuna novità o ballottaggio aperto in attacco: Javier Hernandez, detto il Chicharito sarà prima punta con a fianco Layun e Lozano. Da prestare attenzione però al numero 23, intercambiabile con Jimenez al bisogno.
IL TABELLINO
COREA DEL SUD (4-3-3): Hyeon-uh Jo; Yong Lee, Young-gwon Kim, Hyun-soo Jang, Cheol Hong; Ja-cheol Koo, Sung-yong Ki, Jae-song Lee; Heung-min Son, Shin-uk Kim, Hee-chan Hwang. All. Tae Yong Shin
MESSICO (4-2-3-1): Ochoa; C.Salcedo, H.Ayala, H.Moreno, Gallardo; H.Herrera, Guardado; Layun, Carlos Vela, Lozano; J.Hernandez. All. Osorio