Va a un eccezionale Matteo Ferrari la vittoria della gara 2 della prova di Imola per il Campionato Italiano di velocità nella sua categoria Superbike. Il pilota Ducati del team Barni trova quindi oggi il suo primo successo in stagione per la Sbk, dopo diverse prove comunque a podio: a podio alla bandiera a sacchi però cè spazio anche per Zanetti, viincitore a Imola ieri in gara 1 e Luca Vitali, primo pilota non ducatista nellordine di arrivo (Bmw). Nella top five cè palio anche per Mantovani e Cavalieri mentre scivola al 19^ e ultimo posto Michele Pirro. Il tester Ducati era partito benissimo oggi al via in gara 2 trovando anche la testa della corsa sia pure per poco: nulla da fare per lui che comunque potrà poi rifarsi molto presto nellappuntamento del campionato Civ a Misano.
INIZIA GARA 2
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 2 della prova a Imola per il Civ, il campionato Italiano di velocità nella sua categoria Superbike. Come abbiamo detto prima il vincitore annunciato, dopo il successo ottenuto in gara 1 ieri è Zanetti, ma anche oggi sulla griglia di partenza i riflettori saranno anche per Michele Pirro, leader del campionato e ieri di nuovo a podio pur dopo il terrible incidente del Mugello. Il pilota pugliese, felice per essere riuscito a trovare il terzo piazzamento alla bandiera a scacchi dopo appena una ventina di giorni dal terribile incidente, ha dichiarato: E’ stata dura ma era importante tornare in moto. Ho fatto solo pochi giri in questi due giorni e non era facile. Ringrazio tutti di cuore, i tecnici gli amici che mi sono stati vicino in questo giorni. Ero praticamente morto, ma ora tornerò di nuovo forte”. Staremo a vedere che cosa Pirro sarà in grado di regalarci anche in gara 2: parola alla pista! (agg Michela Colombo)
ZANETTI IL MIGLIORE NEL WARM UP
E appena terminato il warm up della categoria Superbike del Civ a Imola e come da pronostico il migliore oggi nella pista dedicata alla memoria di Dino ed Enzo Ferrari, il migliore è stato Lorenzo Zanetti. Il pilota della Motocorsa Racing, dopo la pole position di ieri e la vittoria di gara 1 ha ancor parecchia fame e non ha esitato a firmare il miglior tempo anche questa mattina. Per Zanetti ecco infatti il primo crono di 1.48.732: secondo gradino per il suo compagno di squadra Riccardo Russo, che ha trovato la bandiera scacchi vantando un distacco minino, di appena 0.113. Terzo piazzamento per Michele Pirro, che sta davvero stringendo i denti nonostante la brutta lesione al legamento della spalla destra: per il tester ducati comunque questa mattina non è stata priva di soddisfazioni, visto il tempo di 1.49.179 firmato nel warm up. A chiudere la top five di questa sessione per la Superbike ecco poi Gamarino e Ferrari, con il pilota della Pasini Racing prima pilota non ducatista in pista oggi: staremo a vedere che succeerà oggi in pista per gara 2 a Imola.
INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE GLI EVENTI A IMOLA
Ricordiamo che, per la gioia di tutti gli appassionati, anche per questo banco di prova domenicale a Imola per il campionato italiano di velocità, nella sua categoria Superbike è stata garantita una buona copertura mediatica. E stata infatti prevista la possibilità di seguire in diretta tv gara 2, prevista oggi alle ore 15.35 sulla piattaforma satellitare di Sky. Appuntamento per tutti gli abbonati alla tv satellitare quindi al canale specializzato Sky Motogp HD, al numero 208 del telecomando. Diretta streaming video di tale evento prevista chiaramente per tutti gli abbonati al servizio tramite la ben nota app Sky Go.
INIZIA IL WARM UP
Sta per accendersi il warm up del Gp di Imola per la categoria Superbike del Campionato Italiano di velocità. E sempre una splendida giornata sulla pista dedicata alla memoria di Enzo e Dino Ferrari e a breve tutti i protagonisti del campionato Civ affronteranno di nuovo lasfalto per dare lultima controllata alle proprie derivate di serie in vista della gara 2 di questo pomeriggio. In griglia di partenza questa mattina losservato numero 1 è ovviamente Lorenzo Zanetti, che ieri non solo ha conquistato la pole position ma pure il primo gradino del podio alla bandiera a scacchi. Il pilota, sempre motorizzato Ducati e appartenente al Team Motocross Racing ha davvero stracciato tutti, vivendo una giornata da assoluto protagonista: il pilota bresciano saprà ripetersi? Vedremo intanto che cosa potrà dire il primo warm up di Imola.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dopo le emozioni vissute ieri, ecco che la Superbike del Campionato CIV fa di nuovo tappa sulla pista di Imola, dedicata alla memoria di Dino ed Enzo Ferrari. Oggi infatti si completerà questo quarto appuntamento per il Campionato italiano di velocità, per le derivate di serie come per le altre categoria in gioco, e concederà gli ultimi 25 punti messi in palio. Stando al giro di boa del campionato vediamo bene che tali punti oggi potrebbero pesare tantissimo, per concedere in anticipo il titolo oppure per riaprire in maniera definitiva i giochi. Difficile dire in anticipo che potrà oggi concedere la pista di Imola, se non che ovviamente non mancherà lo spettacolo. Diamo quindi subito uno sguardo agli orari e al programma previsto per la giornata di oggi, con le classiche due sessioni, previste per la domenica. Alle ore 10.00 e fino alle ore 10.15 avrà infatti luogo il warm up: un ultimo momento quindi per verificare le condizioni della pista come pure lassetto delle moto da Superbike oggi protagoniste. Alle ore 15.35 avrà invece inizio la gara 2 del campionato italiano di velocità per la Sbk: lavvicinamento in griglia di partenza è però attesa alle ore 15.20.
IL CALENDARIO
In attesa di potere vivere di prima persona le emozioni di questa tanto attesa gara 2 del Gp a Imola per la Superbike del Campionato italiano di velocità ricordiamo perchè abbiamo definito questo banco di prova un vero giro di boa. Certo dando un occhio al calendario vediamo bene che questa è il terzo weekend di un campionato ben ristretto composto da appena 6 prove ufficiali e questo basterebbe a dare conto di tale termine. Va però pur aggiunta una piccola analisi anche sulla situazione delicata nella classifica generale. Come è noto la graduatoria vede ben lontane de due ducati del Team Barni con Michele Pirro in testa: lo stesso pilota però ha approcciato la prova di Imola ben fuori forma dopo il brutto incidente trovato al Mugello. Ecco perché anche oggi gli avversari numero 1 di Pirro dovranno approfittare la massimo di questa delicata situazione: un successo potrebbe riaprire i giochi per il titolo, consci che la prossima prova sarò a Misano il 28 luglio e per tale data il pugliese potrebbero essersi rimesso completamente in sesto.