DIRETTA SBK, GP USA 2018 LAGUNA SECA: REA TRIONFA DAVANTI A DAVIES!

Rea ha resistito fino alla fine, e dopo 25 giri ad altissima tensione si è aggiudicato gara 2 nel Gran Premio di Superbike degli Usa a Laguna Seca. Alla fine la seconda piazza è andata ad appannaggio di Davies, con Laverty che si è dovuto accontentare della terza piazza, completando il podio dopo aver mantenuto la testa nel primo quarto di gara. Lowes si è piazzato in quarta posizione e Van de Mark in quinta: questa vittoria fa incrementare il già ingente vantaggio di Rea su Davies nella classifica piloti, che sale così a ben 75 punti, con Rea che sembra sempre più lanciato verso la conquista della vittoria finale. Gara 2 sfortunata per gli italiani Melandri e Salvadori, entrambi non hanno potuto tagliare il traguardo a causa di una caduta. (agg. di Fabio Belli)



LOTTA REA-LAVERTY IN TESTA!

Siamo a metà di gara 2 del Gp Usa 2018 del campionato Superbike, e la lotta per la prima posizione si sta risolvendo in un appassionante testa a testa tra Laverty, che aveva preso la prima posizione nei primi giri, e Rea, che si è reso protagonista di un’appassionante scalata che l’ha portato al sorpasso su Laverty al settimo giro. Da segnalare le cadute di Melandri e Salvadori, seguono Van De Mark, Davies e Lowes a completare le prime cinque posizioni. La pista di Laguna Seca si sta confermando insidiosa e la situazione, con le cadute dietro l’angolo soprattutto a causa del famigerato “Cavatappi”, che potrebbero completamente cambiare la situazione in un attimo. (agg. di Fabio Belli)



COMINCIA GARA-2!

Sta per avere inizio la tanto attesa gara 2 del Gp Usa 2018: sulla griglia di partenza di Laguna Seca però non ci sarà uno dei grandi protagonisti di questa parte del campionato di Superbike, ovvero Toprak Razgatlioglu. Il pilota turco, talento della Sbk da tenere docchio, infatti non potrà disputare gara 2 dopo la brutta caduta occorsa al Cavatappi a cinque giri dalla bandiera a scacchi in gara 1. Per lalfiere a bordo della Kawasaki ZX 10 RR infatti lhigh side gli ha procurato la frattura dellalluce, anche se la dimentica dellincidente poteva anche portare a danni ben peggiori. lo stesso Razgatlioglu ha detto dellincidente: stata una caduta davvero strana. Stavo entrando al Cavatappi quando ho sentito improvvisamente che il posteriori mi lanciava in aria e non ho potuto fare nulla per evitare la caduta. Fortunatamente, non ho riportato alcuna conseguenza importante, una micro-frattura allalluce che non mi permetterà di correre domani. Non cè bisogno di un intervento, posso solo recuperare per Misano. In attesa quindi di vedere il turco di nuovo in pista, diamo la parola allasfalto di Laguna seca: gara 2 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)



REA IL PIU’ VELOCE DEL WARM UP

Come da pronostico è stato un warm up dove il protagonista assoluto è stato Jonathan Rea, che ha firmato il miglior tempo alla bandieraa scacchi sulla pista di Laguna Seca. Alle spalle del campione del mondo in carica della Sbk ecco lalfiere della Aprilia Eugene Laverty con la Ducati di Chaz Davies a podio in questa sorta di riscaldamento in vista di gara 2 di questa notte (italiana). Nella top ten dellordine di arrivo del warm del Gp Usa 2018 della Superbike ecco il terzetto britannico con Lowes, Sykes e Camier, mentre Melandri ha trovato la settima piazza: a chiusura ecco Fores, Van der Mark e Savadori. Lalfiere della Kawasaki pare quindi aver risolto i problemi di grip in pista per il Geico Round della Sbk, ma va detto che molto si capirà solo nel corso, se non nelle battute finali, della tanto attesa gara 2. Staremo a vedere se Rea saprà realizzare oggi lennesima doppietta. (agg Michela Colombo)

AL VIA IL WARM UP

Il protagonista più atteso alla vigilia pure del warm, primo approccio nella giornata di oggi della Sbk allasfalto del Laguna seca, è ovviamente Jonathan rea, leader della classifica iridata per la Superbike, oltre che il pilota più vincente di sempre nella storia delle derivate di serie. Proprio ieri Rea ha aggiunto un’altra tacca al suo palmares vincendo una tesissima gara 1 del Gp Usa 2018, dove ha dominato nonostante avesse rimediato una brutta caduta nella terza sessione di prove libere. Dopo il trionfo del podio lo stesso Rea ha poi dichiarato alla stampa, facendo coro ai sui colleghi sulla mancanza di grip in pista: Il grip allanteriore è calato molto negli ultimi giri, quindi ho dovuto guidare con precauzione. Non avevamo mai riscontrato questo problema nel corso del weekend, ma le temperature sono cambiate molto e quei 10 gradi in più hanno fatto la differenza. Abbiamo imparato qualcosa che ci servirà per migliorarci in Gara 2. Staremo a vedere che succederà oggi, sia in gara 2 che soprattutto in questo warm up che sta per avere inizio, si parte! (agg Michela Colombo)

ULTIME PROVE A LAGUNA SECA

Si completa oggi lappuntamento con il Gran Premio degli Usa 2018 della Superbike sul circuito di Laguna Seca, uno dei luoghi più leggendari del motociclismo mondiale che sta ospitando in questo weekend lottava gara stagionale del Mondiale SBK 2018 delle derivate di serie che oggi vivrà gara-2. Questo è il primo dei due appuntamenti stagionali della Sbk nel continente americano, perché in ottobre si andrà in Argentina, ma il fascino di Laguna Seca è speciale, a maggior ragione da quando qui in California è rimasta solamente la Sbk a gareggiare fra le categorie europee. Superbike che è ormai entrata decisamente nel vivo della stagione 2018, visto che siamo allottavo Gp su tredici in totale: anche la classifica ormai indica le gerarchie, come è normale che sia quando abbiamo decisamente superato la metà della stagione (ci saranno ben due mesi di pausa estiva ad allungare la seconda parte). Dunque adesso vi proponiamo una guida alla giornata, per sapere tutte le informazioni utili per godersi al meglio la domenica della Sbk a Laguna Seca, che ci riserverà di nuovo grandi emozioni.

COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che sono in programma oggi a Laguna Seca sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.

GLI ORARI DI GARA-2

Alla domenica come sempre resta da disputare gara-2, secondo un format ormai ampiamente consolidato. Eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, domenica 24 giugno, allinsegna di orari che saranno logicamente condizionati in modo molto significativo dalle nove ore che separano lItalia dalla California. Si scenderà in pista innanzitutto alle ore 19.30 italiane, cioè le 10.30 del mattino locale, per i 15 minuti del warm-up che serviranno ai piloti di riprendere confidenza con la pista, mentre bisognerà aspettare le ore 23.00 (le 14.00 di Laguna Seca) per arrivare al semaforo verde per gara-2, che metterà in palio altri 25 punti nella classifica Piloti al termine della corsa sui 3610 metri del tracciato della pista di Monterey, nei quali ad ogni giro saranno da affrontare 11 curve, di cui sette a sinistra ed appena quattro a destra. Ricordiamo infine che negli Usa non sono protagoniste la Supersport e le altre categorie minori che normalmente fanno da cornice ai Gran Premi della Superbike.