DIRETTA FEDERER CORIC (6-7 6-3 2-6): TITOLO AL CROATO
Federer Coric 6-7 6-3 2-6: il titolo di Halle 2018 va sorprendentemente a Borna Coric, che miete unaltra vittima illustre nella sua giovane carriera e si prende il secondo titolo Atp in carriera, dopo quello di Marrekech dello scorso anno. Per Roger Federer una sconfitta particolarmente dolorosa: non tanto perchè non centra il decimo titolo ad Halle, quanto per il fatto che perde nuovamente il numero 1 a favore di Rafa Nadal (che lo sopravanza per 50 miseri punti) e dunque potrebbe anche ritrovarsi testa di serie numero 2 a Wimbledon – non che cambi poi tanto. Coric aveva già sconfitto Andy Murray e Rafa Nadal nei tempi passati: aggiunge lo scalpo di Federer alla sua collezione, e lo fa annullando due set point consecutivi in un primo set che alla fine si è rivelato decisivo. Nel terzo parziale il giovane croato ha dominato: presumibilmente Roger ha anche finito la benzina (ricordiamoci che prima di vincere a Stoccarda non giocava da tre mesi) e chiaramente la forma migliore sarà quella che dovrà trovare ai Championships. In ogni caso il titolo per Borna Coric è meritatissimo: con questo trionfo il croato sale al numero 21 del ranking Atp. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FEDERER CORIC (6-7 6-3): 3^ SET
Federer Coric 6-7 6-3: arriva la rimonta dello svizzero nella finale di Halle 2018, adesso Roger Federer ha rimesso le cose in parità e si va al terzo set del match. Sullerba tedesca il numero 1 conferma il suo stato di forma: il secondo set dura poco più di mezzora, lo svizzero prende il comando non facendo mai vedere una singola palla break a Borna Coric, che non riesce più a tenere il livello di prima e viene travolto, anche se alla fine cè un solo break di differenza. Per il giovane croato adesso diventa dura: Federer in fiducia e avendo rimontato il set di svantaggio fa paura, perchè si è sciolto anche dal punto di vista psicologico e può arrivare a dominare. Parola dunque al terzo set, per vedere se davvero il numero 1 Atp si prenderà il decimo titolo qui ad Halle o se questo sarà invece il giorno di Coric. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE
La finale maschile di Halle 2018 tra Federer e Coric viene trasmessa in diretta tv su SuperTennis, il canale tematico della Federazione che è visibile sia in chiaro al canale numero 64 del telecomando sia sulla piattaforma satellitare di Sky, in questo caso al numero 224. Da segnalare naturalmente anche il sito www.supertennis.tv, che fornirà la possibilità di seguire la finale di Halle anche in diretta streaming video, se non potrete mettervi davanti a un televisore oggi.
DIRETTA FEDERER CORIC (6-7): 2^ SET
Federer Coric 6-7: un primo set combattutissimo e ancora senza break è appannaggio del giovane croato, che si impone in quasi unora sorprendendo Roger Federer. Sullerba di Halle, la finale inizia con il dominio del servizio: Borna Coric deve salvare una palla break ma è lunica concessione totale nei turni di battuta dei due giocatori. Roger Federer non riesce ad allungare ma lo fa nel tie break, prendendosi un vantaggio di 6-4 che gli consente di avere a disposizione due set point consecutivi. Purtroppo per lui, Coric rimane concentrato: annulla entrambe le opportunità dello svizzero e poi lo infila alla prima occasione, chiudendo sul risultato di 8-6. Adesso Federer ha bisogno di recuperare terreno, perchè se dovesse perdere un altro set sarebbe sconfitto nella finale di Halle. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FEDERER CORIC (0-0): SI COMINCIA!
Pochi minuti ci separano dalla finale del torneo di Halle 2018 che metterà di fronte Roger Federer e Borna Coric. Abbiamo già accennato al fatto che si tratti di uno scontro generazionale, visto che il campionissimo svizzero ha ben 15 anni in più dellemergente croato – tanto per darvi unidea, nel 2003 Federer non aveva ancora vinto nemmeno uno dei suoi 20 tornei del Grande Slam. In attesa che la finale abbia inizio, rievochiamo un importante e recente precedente tra Federer e Coric, cioè la semifinale del torneo di Indian Wells di questanno, la prima volta per Coric in una semifinale di un torneo Masters 1000: quella partita americana fu una bella battaglia, perché Coric riuscì a vincere il primo set per 7-5 e impegnò a fondo Federer anche nei due successivi parziali, che per lelvetico riuscì a conquistare con un doppio 6-4, facendo sua la partita prima di perdere in finale una battaglia ancora più intensa contro Juan Martin Del Potro. Adesso però si deve pensare solamente allattualità: la finale di Halle sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DI FEDERER
Oggi la finale del torneo di Halle 2018 metterà di fronte Roger Federer e Borna Coric, dunque è doveroso ricordare la gloriosa storia di Federer in questo torneo tedesco sullerba, da sempre il preferito da Roger come prova generale in vista di Wimbledon. I numeri parlano chiaro: ad Halle ha vinto per ben nove volte lattuale numero 1 del ranking mondiale, un immortale che si impose per la prima volta in Germania nellormai lontano 2003, battendo in finale il padrone di casa Nicolas Kiefer. In quegli anni il dominio di Federer ad Halle era assoluto: sarebbero infatti arrivati altri tre successi consecutivi nel 2004, 2005 e 2006 e poi ancora una vittoria nel 2008, cinque in sei anni. Poi ecco una sorta di pausa, nella quale comunque Federer è arrivato in finale altre due volte nel 2010 e nel 2012, prima di una nuova fioritura negli anni più recenti, cominciata con il sesto trionfo nel 2013 che ha aperto una tripletta con i due successivi successi del 2014 e 2015, questultimo in finale contro il nostro Andreas Seppi, infine lanno scorso la vittoria contro un altro tedesco, il ben più giovane Alexander Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roger Federer e Borna Coric si affronteranno oggi pomeriggio nella finale maschile del torneo di Halle 2018: appuntamento alle ore 13.00 per la partita che deciderà chi sarà il vincitore di questo torneo tedesco sullerba che è un ATP 500. Siamo dunque nel corso della breve stagione dei tornei sullerba, cominciata settimana scorsa e che culminerà naturalmente con Wimbledon, il torneo più importante dellintero anno del tennis. Federer è il re di questa superficie e lo ha confermato pure settimana scorsa vincendo il torneo di Stoccarda, che gli ha pure restituito la posizione numero 1 nella classifica mondiale ATP, posizione che potrà confermare al termine anche di questa settimana solamente vincendo anche il torneo di Halle contro Borna Coric, il talento croato classe 1996 con il quale Federer darà vita a quello che possiamo definire scontro generazionale, dal momento che fra i due ci sono 15 anni di differenza.
FEDERER VS CORIC: I DUE FINALISTI
Roger Federer è arrivato in finale in questo torneo di Halle 2018, ma non è stata certo una cavalcata trionfale per il grande campione svizzero, che ha avuto vita dura già al secondo turno contro il francese Benoit Paire, battuto solamente per 9-7 al tie-break del terzo e decisivo set. Ai quarti di finale ecco poi unaltra durissima battaglia contro laustraliano Matthew Ebden con un 7-6, 7-5 che ben descrive una partita non così facile per Re Roger. Esattamente lo stesso risultato di 7-6, 7-5 ha caratterizzato poi la vittoria di Federer anche nella semifinale di ieri contro lo statunitense Denis Kudla, dunque tanti rischi e fatica per il numero 1 del mondo nei turni precedenti, fatto che potrebbe anche costargli caro contro un talento emergente come Borna Coric. Il croato ha avuto anche un pizzico di fortuna in semifinale, quando il suo avversario Roberto Bautista Agut si è ritirato già nel corso del primo set, spianando a Coric la strada verso una finale comunque meritata se si considera che il croato ha eliminato al primo turno Alexander Zverev e sul suo cammino ha avuto la meglio anche sul nostro Andreas Seppi, battuto per 7-5, 6-3 ai quarti di finale.