DIRETTA GIAPPONE SENEGAL (RISULTATO 2-2): TRIPLICE FISCHIO

All’Ekaterinburg Arena le squadre di Giappone e Senegal offrono un bello spettacolo annullandosi sul 2 a 2. Nel primo tempo gli africani aggrediscono alto gli avversari e passano in vantaggio con Mane all’11’, grazie ad un incertezza della difesa giapponese. Gli asiatici non stanno a guardare e pareggiano al 34′ con Inui, su assist dell’ex interista Nagatomo. Nella ripresa il copione si ripete e, dopo il nuovo vantaggio di M.Wague su suggerimento di Sabaly al 71′, ci pensa l’ex milanista Honda a ristabilire definitivamente l’equilibrio, sfruttando l’errata uscita di KH.Ndiaye ed il passaggio di Inui. Il punto guadagnato oggi permette sia al Giappone che al Senegal di portarsi a quota 4 nel girone H, con i discorsi qualificazione ancora aperti in vista dell’ultima partita del gruppo. (Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Giappone e Senegal, il punteggio è ora di 2 a 2. I Leoni della Teranga annullano i Samurai Blu e trovano il nuovo vantaggio al 71′ grazie alla rete del terzino M.Wague, assistito con un cross dalla sinistra dal suo collega Sabaly. Gli asiatici tentano il tutto per tutto inserendo Honda e giocando con due punte ma ci pensa proprio l’ex milanista a ristabilire la parità al 78′ su assist di Inui, approfittando dell’errata uscita del portiere KH.Ndiaye.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Giappone e Senegal è ancora di 1 a 1. In queste prima battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, i ritmi tenuti da entrambe le compagini sono molto alti e non mancano le chances per spezzare nuovamente l’equilibrio con i tiri imprecisi di Osako al 49′ e di NIang.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Giappone e Senegal sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo il vantaggio siglato da Mane all’11’, gli asiatici riescono a reagire ed a trovare il pareggio al 34′ per merito di Inui, servito dall’ex interista Nagatomo. Gli africani tentano di riprendere in mano le redini dell’incontro nonostante i nipponici abbiano provato l’immediato sorpasso.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Giappone e Senegal è di 0 a 1. Gli africani sono infatti riusciti a portarsi in vantaggio all’11’ grazie alla rete di Mane, siglata in maniera rocambolesca quando il portiere Kawashima ha respinto il tiro di Sabaly proprio addosso al corpo del numero 10. I nipponici tentano però di reagire in cerca del pareggio.

FASE INIZIALE DEL MATCH

Ad Ekaterinburg la partita tra Giappone e Senegal è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro gli africani provano a metterla sul piano fisico aggredendo alto e schiacciando gli asiatici ma non andando oltre una conclusione alta si Sabaly al 6′, sugli sviluppi di uno dei calci d’angolo conquistati.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Giappone Senegal, che prenderà il via fra pochissimi minuti a Ekaterinburg per i Mondiali Russia 2018. Abbiamo già accennato al fatto che, sia pure di poco, geograficamente siamo in Asia: unica città dell’immensa Russia asiatica selezionata fra quelle ospitanti di questi Mondiali 2018, ci permette di ricordare che l’unica edizione del torneo iridato finora vissuta in Asia è stata quella del 2002, già citata diverse volte in precedenza perché si giocò in Giappone (insieme alla Corea del Sud) e vide la favola di un Senegal che arrivò sino ai quarti di finale. Dolce ricordo per entrambe le Nazionali, che però adesso devono pensare al presente e a un cammino che è cominciato bene e al quale dare continuità. Per capire come andrà a finire, ora è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Giappone Senegal, poi si gioca! GIAPPONE (4-2-3-1): 1 Kawashima; 19 H. Sakai, 22 Yoshida, 3 Shoji, 5 Nagatomo; 17 Hasebe, 7 Shibasaki; 8 Haraguchi, 10 Kagawa, 14 Inui; 15 Osako. Allenatore: Akira Nishino SENEGAL (4-3-3): 16 K. N’Diaye; 12 Sabaly, 3 Koulibaly, 6 S. Sane, 22 M. Wague; 17 P. N’Diaye, 13 A. N’Diaye, 5 Gueye; 18 I. Sarr, 19 Niang, 10 S. Mane. Allenatore: Aliou Cisse (Agg di Mauro Mantegazza)

GIAPPONE SENEGAL, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Il Mondiale 2018 è in diretta tv sui canali Mediaset: nello specifico Giappone Senegal sarà una delle tante partite visibili su Italia 1, vero punto di riferimento nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Dunque per tutti gli appassionati sarà possibile anche assistere a questa partita in diretta streaming video all’indirizzo http://www.mediaset.it/live-streaming/, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.

I PRECEDENTI AI MONDIALI

Giappone Senegal si avvicina sempre di più: abbiamo già ricordato l’unica, splendida precedente partecipazione degli africani ai Mondiali, i nipponici sono invece una presenza ormai fissa dal 1998, anno della prima volta del Giappone nel torneo iridato. Da allora non sono più mancati, grazie alla posizione di spicco nel panorama asiatico, tuttavia contro gli altri continenti la situazione si fa molto più difficile e le soddisfazioni sono sempre state scarse. Due volte il Giappone ha passato la fase a gironi: la prima proprio nel 2002 in casa, con un eccellente bottino di due vittorie e un pareggio, ma poi lo stop immediato agli ottavi contro la Turchia che poi ai quarti avrebbe eliminato anche il Senegal. La seconda volta del Giappone agli ottavi risale al 2010: anche qui un ottimo girone, superato con due vittorie e una sconfitta, poi però la beffa dell’eliminazione per mano del Paraguay solamente ai calci di rigore dopo lo 0-0 rimasto intatto nei 120 minuti di gioco. (Agg di Mauro Mantegazza)

L’INCROCIO

Avvicinandoci a Giappone Senegal, non si può fare a meno di pensare che prima di questi Mondiali 2018 l’unica precedente partecipazione del Senegal al torneo iridato risaliva all’edizione del 2002, organizzata proprio dal Giappone congiuntamente alla Corea del Sud. Presenza unica ma ricordo straordinario per gli africani, che arrivarono sino ai quarti di finale facendo sensazione già nella partita del debutto, che era pure il match inaugurale di quei Mondiali, quando batterono a Seul (dunque in Corea del Sud) la Francia che era campione del Mondo e d’Europa in carica in quel momento. I senegalesi si spostarono poi in Giappone per la partita degli ottavi di finale vinta il 16 giugno ai tempi supplementari contro la Svezia per 2-1 con doppietta di Henri Camara ad Oita, ma ad Osaka ai quarti di finale l’avventura finì a causa della sconfitta contro la Turchia, nuovamente ai supplementari a causa del gol di Ilhan Mansiz. Un ricordo comunque memorabile per il Senegal… (Agg. di Mauro Mantegazza)

LO STADIO

Giappone Senegal si gioca dunque oggi presso lo Stadio Centrale di Ekaterinburg, che ospita la sfida fra le due squadre che attualmente comandano il girone H dei Mondiali di Russia 2018. Ekaterinburg è la città più orientale fra quelle coinvolte in questo torneo iridato, l’unica che sorge nella zona asiatica della Russia, anche se a dire il vero di pochissimo – città più orientali sono state escluse per i problemi logistici che avrebbero creato; Ekaterinburg è anche celebre perché proprio qui nel 1918 i bolscevichi fucilarono l’ultimo zar Nicola II e i suoi familiari. Un secolo dopo, la città fa notizia per motivi molto più piacevoli: lo Stadio Centrale ospita normalmente le partite casalinghe del FC Ural Sverdlovsk Oblast ed è stato ristrutturato proprio in occasione di questi Mondiali, nei quali comunque ospiterà solo quattro partite della fase a gironi. Il debutto era stato con Egitto Uruguay, giovedì è stata giocata Francia Perù, oggi appunto il terzo appuntamento con Giappone Senegal ed infine ci sarà ancora da vivere Messico Svezia del 27 giugno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Giappone Senegal, diretta dall’arbitro italiano Rocchi, si gioca alle ore 17.00 italiane (le 20.00 locali) di oggi pomeriggio, domenica 24 giugno. L’appuntamento è allo stadio Centrale di Ekaterinburg, che ospiterà il match valido per la seconda giornata del girone H dei Mondiali di Russia 2018. Si tratta della sfida al vertice del gruppo, cosa che era difficile da immaginare: nella prima giornata però il Senegal ha battuto la Polonia e, con un’impresa ancora meno prevedibile, il Giappone ha avuto la meglio sulla Colombia sfruttando la superiorità numerica praticamente per tutta la partita. Di conseguenza, chi oggi riuscisse a trovare una seconda vittoria sarebbe di fatto già promosso agli ottavi, traguardo eccellente per due Nazionali di certo non abituate ad andare molto avanti nei Mondiali. Senegal forse favorito, ma nel girone delle sorprese abbiamo capito che azzardare un pronostico può essere rischioso…

PROBABILI FORMAZIONI GIAPPONE SENEGAL

Vediamo adesso quali sono le probabili formazioni di Giappone Senegal. I nipponici del c.t. Nishino dovrebbero schierarsi secondo il modulo 4-2-3-1 con Kawashima in porta; in difesa terzino destro Gotoku Sakai, centrali Yoshida e Makino, a sinistra Nagatomo; nella coppia in mediana dovremmo vedere Hasebe e Oshima, mentre il trequartista sarà Honda e le due ali Haraguchi a destra e Usami a sinistra, tutti in appoggio alla prima punta Okazaki. La replica del Senegal allenato dal c.t. Cissé dovrebbe essere affidata a un modulo 4-4-2 con Diallo in porta; Gassama terzino destro, Koulibaly e Sane centrali, Sabaly a presidiare la corsia mancina; a centrocampo i mediani Gana Gueye e Alfred N’Diaye, con Ismaila Sarr esterno destro e Niang a sinistra, mentre la coppia d’attacco sarà formata da Sakho e Mané.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico di Giappone Senegal pende in modo sia pure non nettissimo dalla parte degli africani, considerati favoriti sui nipponici: le quote previste dall’agenzia di scommesse sportive Snai parlano in tal senso in modo chiaro. Il segno 2 che indica una vittoria del Senegal (formalmente in trasferta) è infatti quotato a 2,20, il che lo identifica come favorito; si sale poi per il pareggio, dal momento che un segno X è proposto alla quota di 3,20; se poi voleste puntare su un successo da parte del Giappone, ecco che il segno 1 “casalingo” è considerato comunque non improbabile e vi ripagherebbe 3,55 volte la posta in palio.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE