DIRETTA INGHILTERRA PANAMA (RISULTATO 6-1): STORICO GOL DI BALOY!
E dopo il tentativo di Torres ecco che il primo storico gol ai Mondiali di Panama arriva: lo confezionano i due nuovi entrati, con Avila che pennella una punizione della trequarti e Baloy che realizza una bellissima rete in spaccata: 6-1 (78) e i tifosi dei Canaleros che festeggiano impazziti sugli spalti mentre coach Gomez sorride, come sollevato da un incubo. La rete subita peraltro toglie all’Inghilterra il primo posto da sola nel girone: serviranno alcuni calcoli per stabilire, in caso di parità col Belgio, chi passerà al primo posto nel girone. Tra l’altro a entrambe converrebbe arrivare seconde per evitare una big nei turni successivi: ad ogni modo negli ultimi dieci minuti accade davvero poco, dato che si gioca solo per il fischio finale coi giocatori di Panama soddisfatti dello storico punto segnato e gli inglesi con la testa già al prossimo, decisivo turno contro i Diavoli Rossi. Finisce così 6-1, con un punteggio deciso sostanzialmente nel primo tempo, la gara tra Inghilterra e Panama: hat-trick per Harry Kane e pass per gli ottavi per i ragazzi di Southgate. (agg. di R. G. Flore)
INGHILTERRA PANAMA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
HAT-TRICK DI KANE!
Poco prima di uscire dal campo, Harry Kane trova (casualmente) pure il tempo di siglare la sua tripletta personale e di diventare provvisoriamente la Scarpa d’Oro del Mondiale: l’attaccante del Tottenham infatti si trova su un tiro di Loftus-Cheek e batte ancora Penedo: 6-0 e Panama stavolta davvero sfortunata (62’)! Subito dopo è Murillo ad avere la chance di ridurre il passivo ma sull’uscita di Pickford non riesce a mettere la sfera in porta: intanto poco prima Southgate concede la standing ovation a Kane (con Henderson che diventa capitano) e poi a Lingard, inserendo Vardy e Delph per preservare forze in vista del match col Belgio nel quale, stando così il punteggio, i Leoni sarebbero in vantaggio per differenza reti. Poi comincia la giostra dei cambi con due nuove sostituzioni per Bolillo che prova ad evitare una imbarcata peggiore, mentre Southgate spende anche l’ultimo cambio rimanente sostituendo l’ottimo Trippier con l’omologo Rose. E al 72’, sull’ennesimo calcio piazzato, l’Inghilterra va vicino al settimo gol: sugli sviluppi di una punizione battuta da Young, Henderson va al tiro al volo di sinistro e sfiora il palo, mentre al 76’ Torres sfiora sugli sviluppi di un angolo il primo storico gol mondiale per Panama. (agg. di R. G. Flore)
CANALEROS PIU’ INTRAPRENDENTI!
Il secondo tempo del match tra Inghilterra e Panama si apre senza alcuna sostituzione, dunque “el Bolillo” Gomez mantiene la stessa formazione che è naufragata nel primo tempo: e va detto che i rossi cominciano con ben altro piglio, quasi come nel primo tempo, e mantengono serrati i ranghi, nonostante i Leoni inglesi provino a sorprendere la linea a 4 centroamericana con dei lanci per il velocissimo Sterling. Penedo è bravissimo in uscita sull’attaccante del Manchester City mentre Godoy continua a randellare Kane senza venire ammonito. I primi quindici minuti della ripresa vedono andare in scena un piccolo trotto per entrambe le Nazionali, caratterizzato da diversi errori e molti offiside fischiati, col gioco che spesso viene spezzettato e nessuna vera chance da gol viene registrata: da una parte Gomez avrà sedato l’agonismo dei suoi negli spogliatoi, laddove Southgate avrà chiesto di attendere e piazzare il colpo del 6-0 chirurgicamente, soprattutto in ottica differenza-reti. (agg. di R. G. Flore)
GOLEADA DEI BIANCHI!
Dopo che Panama è rimasta per larghi tratti nella partita, sfiorando anche per due volte il gol che avrebbe dato un pizzico di sale al match, negli ultimi dieci minuti accade di tutto e l’Inghilterra segna addirittura re gol, con la complicità degli avversari, chiudendo il primo tempo su un pesantissimo 5-0. Al 36’ Lingard si inventa da fuori area un meraviglioso destro a giro che si insacca sotto l’incrocio. Passano nemmeno quattro minuti e su un bellissimo schema nato da una punizione di Trippier sulla trequarti i leoni fanno 4-0 con un nuovo gol di Stones che sigla la sua doppietta personale (40’). Ma non è finita perché proprio prima del recupero un’altra clamorosa ingenuità in area di Panama (Godoy che trattiene uno scatenato Stones, ammonito Escobar per proteste) porta al secondo penalty di pomeriggio che Kane si incarica di realizzare, stavolta spiazzando il portiere avversario: 5-0 (46’) e non è più un miraggio per Southgate quello di arrivare allo scontro col Belgio con una migliore differenza reti! SI va al riposo tra il nervosismo degli uomini di Gomez e il pokerissimo britannico. (agg. di R. G. Flore)
KANE RADDOPPIA SU RIGORE!
Dopo il gol, sono i giocatori di Panama a provare a far girare il pallone per poi lanciarlo lungo per sorprendere la retroguardia inglese: la formazione di Gomez, anche se molto fallosa, però è coriacea e al 15’ è l’attivissimo Barcenas a sfiorare addirittura l’1-1 con un gran sinistro da fuori che però esce di poco con Pickford battuto. Ma è solo il preludio al raddoppio inglese: i ragazzi di Southgate sono sornioni e, pur senza strafare, vanno sul 2-0 grazie a un penalty concesso per un atterramento di Lingard in area da parte di Escobar anche se c’era qualche dubbio inizialmente sulla sua posizione di offside. Il VAR smentisce ogni dubbio e dagli undici metri Kane realizza la sua terza rete al Mondiale con un destro potente sotto la trasversa che non lascia scampo a Penedo: 2-0 e match già in ghiaccio? Per qualcuno sì e per questo ora i bianchi proveranno a fare goleada in modo da raggiungere il Belgio in vetta alla classifica del Girone G ma giocare lo scontro diretto con una migliore differenza reti e potersi permettere anche un pari per passare agli ottavi come primi e non al secondo posto. (agg. di R. G. Flore)
SBLOCCA SUBITO STONES!
Il match allo stadio Nizhny Novgorod è già una sorta di ultima spiaggia per Panama che si trova di fronte un’Inghilterra che non vuole, come in passato, commettere passi falsi e compromettere tutto: una vittoria garantirebbe già il pass per gli ottavi alla Nazionale di Southgate e, nonostante un avvio gagliardo dei Canaleros, sono gli inglesi proprio a passare in vantaggio al minuto 8’. Infatti, dopo una doppia iniziativa di Barcenas (tiro altissimo al 4’, buona palla servita a Godoy poco dopo, il quale però grazia Pickford da buona posizione), ecco che Trippier guadagna un corner sulla destra e sulla sua successiva battuta il più lesto è il centrale John Stones che segna la sua prima rete con la maglia dei Tre Leoni, incornando di testa senza saltare e sfruttando il blocco di un compagno: 1-0 per l’Inghilterra e Panama deve giù inseguire! I centroamericani sembrano patire il colpo ma ricorrono comunque al lancio lungo per cercare di sorprendere la difesa a tre inglese: e al 15’ per poco Barcenas, il più attivo dei suoi, non pareggia con un sinistro che sfiora il palo a Pickford battuto. (agg. di R. G. Flore)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Inghilterra Panama, che prenderà il via fra pochissimi minuti a Nizhny Novgorod per i Mondiali Russia 2018. Ai Mondiali spesso capitano incroci curiosi, come sarà questo tra una tradizionale Nazionale europea quale l’Inghilterra e una piccola squadra del Centro America quale invece è Panama, al debutto assoluto nella fase finale di un Mondiale. Nella prima giornata è arrivata una vittoria per l’Inghilterra e una sconfitta per Panama, ci si chiede se sarà possibile un epilogo diverso. A volte arrivano sorprese anche clamorose, come fu ad esempio la sconfitta nel 2002 della Francia addirittura campione del Mondo e d’Europa in carica al cospetto di un Senegal che mai prima di allora aveva giocato un Mondiale, ma l’Inghilterra naturalmente spera di far rispettare le gerarchie che dovrebbero vedere una facile vittoria dei sudditi di sua Maestà. Per capire come andrà a finire, ora è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Inghilterra Panama, poi si gioca! INGHILTERRA (3-5-2): 1 Pickford; 2 Walker, 5 Stones, 6 Maguire; 12 Trippier, 21 Loftus-Cheek, 8 Henderson, 7 Lingard, 18 A. Young; 10 Sterling, 9 Kane. Allenatore: Gareth Soutghate PANAMA (4-5-1): 1 Penedo; 2 Murillo, 5 R. Torres, 4 Escobar, 15 E. Davis; 8 Barcenas, 11 Cooper, 6 G. Gomez, 20 Godoy, 21 J. Rodriguez; Blas Perez. Allenatore: Hernan Gomez (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il Mondiale 2018 è in diretta tv sui canali Mediaset: nello specifico Inghilterra Panama sarà una delle tante partite visibili su Italia 1, vero punto di riferimento nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Dunque per tutti gli appassionati sarà possibile anche assistere a questa partita in diretta streaming video all’indirizzo http://www.mediaset.it/live-streaming/, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
LA STORIA
Avvicinandoci a Inghilterra Panama, non si può che osservare la grande differenza nella storia calcistica delle due nazioni. Per Panama la partita di oggi pomeriggio segnerà un altro appuntamento di lusso nel torneo che segna lo storico debutto nella fase finale di un Mondiale, alla quale i centroamericani si sono qualificati per la prima volta. Naturalmente ben diversa la storia dell’Inghilterra ai Mondiali, ai quali partecipa quest’anno per la quindicesima volta. Presenza dunque quasi costante, pur se con molti alti e bassi: il momento più glorioso è naturalmente il trionfo casalingo del 1966, che però a mezzo secolo di distanza resta ancora l’unico grande torneo internazionale mai vinto dall’Inghilterra. Per il resto a dire il vero i risultati non sono così esaltanti, con una sola altra semifinale raggiunta ad Italia 1990 e persa ai calci di rigore contro la Germania che avrebbe poi vinto il titolo. Il paragone con Panama è però logicamente improponibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CT INFORTUNATO
Se Inghilterra Panama, come da previsioni, dovesse riservare gioie alla Nazionale inglese, il c.t. Gareth Southgate dovrà stare molto attento a moderare l’esultanza. Infatti mercoledì pomeriggio Southgate si è lussato la spalla destra mentre correva nei pressi del ritiro della sua Nazionale a Repino, località nei pressi di San Pietroburgo scelta dagli inglesi come base in questi Mondiali 2018. D’obbligo una imprevista visita in ospedale, dove il c.t. è stato accompagnato dal medico dell’Inghilterra Rob Chakraverty, ma Southgate non ha voluto perdere il buonumore e ha pure trovato il modo di scherzare su questa sua disavventura: “Non potrò festeggiare i gol in maniera troppo atletica in futuro, i dottori me lo hanno sconsigliato… Meglio comunque che sia capitato a me e non a uno dei miei giocatori”. Per l’Inghilterra finora è stato l’unico imprevisto in un Mondiale cominciato bene per i britannici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO STADIO
Inghilterra Panama sarà giocata oggi pomeriggio presso lo stadio Nizhny Novgorod della omonima città, capoluogo del Distretto Federale del Volga, che in epoca sovietica era nota come Gor’kij. Questo è uno degli stadi che è stato costruito appositamente in vista dei Mondiali Russia 2018. Questo sarà il terzo dei quattro incontri della fase a gironi previsti a Nizhny Novgorod, cioè il debutto con Svezia Corea del Sud, poi giovedì sera c’è stata la grande sfida Argentina Croazia, oggi è il turno appunto di Inghilterra Panama ed infine il 27 giugno si giocherà qui anche Svizzera Costa Rica. Nizhny Novgorod tuttavia avrà un ruolo di primo piano anche nel corso della fase ad eliminazione diretta, perché il 1° luglio ospiterà l’ottavo di finale tra la prima classificata del girone D e la seconda del girone C, poi il 6 luglio anche uno dei quarti di finale, ultimo atto dei Mondiali 2018 in questa città che avrà un ruolo chiave nel torneo iridato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Inghilterra Panama, diretta dall’arbitro egiziano Grisha, si gioca alle ore 14.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, domenica 24 giugno. L’appuntamento è allo stadio Nizhny Novgorod naturalmente della omonima città, che ospiterà il match valido per la seconda giornata del girone G dei Mondiali di Russia 2018. Si tratta di una partita sulla carta dall’epilogo già scritto: Panama è alla sua prima esperienza di sempre ai Mondiali e nella prima giornata è stata travolta dal Belgio, servirebbe un vero e proprio miracolo sportivo ai centro-americani per ottenere un risultato migliore contro un’altra big del calcio europeo. D’altro canto l’Inghilterra non può permettersi un clamoroso passo falso, che complicherebbe il cammino verso gli ottavi e accenderebbe polemiche roventi in patria. L’obiettivo del c.t. Southgate è molto chiaro: ottenere la seconda vittoria dopo quella contro la Tunisia per continuare con serenità il cammino nel torneo iridato.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA PANAMA
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Inghilterra Panama. Southgate dovrebbe puntare sul curioso modulo 3-3-2-2 con Walker, Stones e Maguire a formare la retroguardia a tre davanti al portiere Pickford; un terzetto anche in mediana con Henderson perno centrale affiancato dalle mezzali Trippier e Rose, poi ecco il carico di un attacco di prestigio con Lingard e Alli alle spalle di Sterling e naturalmente del centravanti Kane. Gomez e la sua Panama tenteranno di opporsi alla superiorità inglese con un 4-2-3-1 che vedrà in porta Penedo; davanti a lui la difesa a quattro con Machado, Roman Torres, Escobar e Davis da destra a sinistra; in mediana la coppia formata da Godoy e Gabriel Gomez, mentre sulla linea della trequarti agiranno da destra a sinistra Barcenas, Cooper e José Rodriguez in appoggio alla prima punta Perez.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico di Inghilterra Panama pende in modo chiarissimo dalla parte degli europei, considerati naturalmente favoriti sugli odierni avversari: le quote previste dall’agenzia di scommesse sportive Snai parlano in tal senso in modo chiaro. Il segno 1 che indica una vittoria dell’Inghilterra (formalmente in casa) è infatti quotato a 1,20, il che la identifica come favorita con una vittoria quasi scontata; si sale poi già di moltissimo per il pareggio, dal momento che un segno X è proposto alla quota di 6,75; se poi voleste puntare su un successo da parte di Panama, ecco che il segno 2 è considerato praticamente impossibile e vi ripagherebbe ben 18,00 volte la posta in palio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE