Inghilterra agli ottavi dei Mondiali 2018: completando un incredibile 6-1 contro Panama (tripletta di Harry Kane – nuovo capocannoniere del torneo con 5 reti – doppietta di John Stones e sigillo di Jesse Lingard), la nazionale dei tre leoni si prende il primo obiettivo in Russia, ovvero la qualificazione al prossimo turno. Tuttavia il gol subito da Felipe Baloy nel finale rischia di essere sanguinoso: adesso con il Belgio è pari sia la differenza reti che il numero di gol realizzati, dunque in caso di parità nella sfida di giovedì il primo posto nel gruppo H se lo prenderebbe la nazionale che abbia ricevuto meno cartellini rossi e gialli. Al momento rimane lInghilterra, ma potrebbe cambiare tutto tra pochi giorni; per questo motivo Gareth Southgate potrebbe avere qualcosa da ridire ai suoi giocatori, anche perchè la partita era ampiamente finita e si poteva controllare meglio la situazione. Ad ogni modo il primo obiettivo è archiviato: aspettando avversari più ostici, gli inglesi sono promossi a pieni voti in questi Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA SUL 2-0
Inghilterra in vantaggio contro Panama, e in questo momento qualificata agli ottavi dei Mondiali 2018: la nazionale dei tre leoni sblocca la partita dopo 8 minuti, e per la terza volta su tre lo fa su azione di calcio d’angolo. Questa volta il colpo di testa vincente è di John Stones, che svetta sull’angolo di Ashley Young venendo lasciato libero dalla difesa avversaria; poco dopo, al 20′, Lingard viene abbattuto in area di rigore da Escobar e permette ad Harry Kane di andare sul dischetto. Il capitano dell’Inghilterra non sbaglia, segnando il terzo gol in questa Coppa del Mondo: gli inglesi sono agli ottavi, ma ancora indietro nella differenza reti rispetto al Belgio che, dunque, nell’ultimo turno potrà ancora pareggiare per garantirsi il primo posto nel gruppo H. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA CONTRO PANAMA PER GLI OTTAVI
LInghilterra va a caccia della qualificazione agli ottavi di finale ai Mondiali 2018: domenica 24 giugno alle ore 14:00 la nazionale dei tre leoni affronta Panama, fanalino di coda del gruppo G e cenerentola del torneo come da pronostici della vigilia. Per lInghilterra di Gareth Southgate la strada è semplice: basta una vittoria per ottenere il pass al prossimo turno. Il Belgio infatti ha superato la Tunisia (5-2) eliminandola; salendo a 6 punti i Diavoli Rossi hanno tenuto a 0 i nordafricani, e se gli inglesi dovessero vincere oggi farebbero lo stesso. Il che significa che allultimo turno nè la Tunisia nè Panama potrebbero andare a riprendere le due europee; la qualificazione odierna dellInghilterra porterebbe inevitabilmente anche il Belgio a passare il turno e arrivare nel tabellone da dentro o fuori ai Mondiali 2018. Diverso il discorso legato al primo posto: con una situazione di pari punti e scontro diretto terminato in parità, conterebbe la differenza reti. Il Belgio ha +6, lInghilterra +1 prima di giocare contro Panama: le serve un 6-0 per avere la possibilità di pareggiare e blindare il primato nel girone, anche se potrebbe non essere un grande affare.
INGHILTERRA AGLI OTTAVI SE VINCE: LE COMBINAZIONI
Infatti il girone dellInghilterra incrocia con il gruppo H: qui è ancora tutto da stabilire ma cè il rischio di pescare una tra Polonia e Colombia arrivando primi. Ecco perchè gli inglesi non hanno tutta questa urgenza di vincere il girone. Ad ogni modo, se oggi non dovesse arrivare il successo contro Panama le possibili soluzioni sono due: la prima parla di un pareggio, che manderebbe gli europei a quota 4 punti. Non sarebbe ancora qualificazione perchè ci sarebbe parità con Panama, che allultima giornata potrebbe virtualmente battere la Tunisia e far fuori unInghilterra sconfitta dal Belgio, anche se qui conterebbe la differenza reti e i centroamericani (-3) partono nettamente svantaggiati. Con la vittoria panamense, le cose potrebbero cambiare di molto: Panama infatti potrebbe aver bisogno di un semplice pareggio o meglio, dovrebbe fare un punto in più degli inglesi – che, ricordiamo, sfidano i Diavoli Rossi – senza doversi preoccupare della differenza reti. Certo, visti i rapporti di forza in campo è difficile pensare che lInghilterra possa mancare gli ottavi di finale già oggi; tuttavia questi Mondiali 2018 ci hanno regalato sorprese non da poco, e dunque staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)