DIRETTA POLONIA COLOMBIA (RISULTATO FINALE 0-3): FINE GARA
Fa il suo ingresso in campo anche Bacca, che prende il posto di Falcao. Cambi esauriti per la Colombia. Qualche istante dopo torna in campo l’ex Toro e Bari, Glik: prende il posto di Pazdan. All’84esimo Uribe prova a fare il gol spettacolo con il tacco, sulla linea però Bednarek spazza la palla. Polonia ormai a terra. Ammonito Goralski. Poco dopo Lewandowski si gira improvvisamente e calcia con forza dai 25 metri. Conclusione centrale e potente. Ospina si allunga e devia alto, oltre la traversa. Nei minuti di recupero i giocatori polacchi non vedono l’ora che l’arbitro decreti la fine. Non succede altro. La Colombia vince e si porta a un punto da Giappone e Senegal. Polonia a secco di punti dopo due giornate e fuori dal Mondiale.
POLONIA COLOMBIA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
RADDOPPIA FALCAO AL 70′, CHIUDE TUTTO CUADRADO AL 75′
Grande occasione per Lewandowski. Dopo un bellissimo controllo col sinistro, si presenta a tu per tu con Ospina che gli copre però tutto lo specchio della porta col corpo. Ammonito Bednarek per aver atterrato Uribe a centrocampo. Ci prova ancora Lewandowski sempre su un fallo laterale. Il suo colpo di testa, però, viene murato involontariamente da Sanchez con il viso. Occasione per la Polonia. Punizione sul secondo palo per Krychowiak, che cerca in spaccata di rimetterla in area ma sbaglia la misura del contro cross e la Colombia si salva. Al 70esimo i sudamericani raddoppiano. Servito magistralmente in verticale da Quintero, Falcao si presenta a tu per tu con Szczesny e lo fulmina con l’esterno destro: 2-0 per la Colombia. Secondo cambio per la Polonia: fuori Bereszynski, dentro Teodorczyk. Secondo cambio anche per la Colombia: Lerma rileva Quintero.Zielinski prova a dare la scossa con un tiro da fuori area, che termina di poco fuori. Al 75esimo arriva il tris con il bianconero Cuadrado, bravo e preciso a superare nell’1 contro 1 il suo compagno alla Juventus, Szczesny. Grande assist di Rodriguez, il secondo di giornata per lui.
LA POLONIA CI PROVA
I due ct non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. La Polonia prova subito ad attaccare. Beresynski è bravo a superare Sanchez, ma poi il suo cross arretrato non arriva a destinazione. Quanto meno è un segnale di reazione per i polacchi. Ci prova anche Lewandowski, con un colpo di testa direttamente su fallo laterale: palla alta. Al 51esimo reagisce la Colombia. Destro di prima da fuori area su assist di Cuadrado, palla altissima. La Polonia non ha soluzioni offensive, tutti si limitano a fare il compitino: il cross basso di Piszcek dalla trequarti è l’emblema delle difficoltà degli uomini di Nawalka. Poco dopo Cuadrado ci prova dalla distanza con un tiro di destro dai 25 metri. Soluzione imprecisa, conclusione che termina in curva. Primo cambio per la Polonia: fuori Kownacki, dentro Grosicki.
LA SBLOCCA MINA AL 40′
Tegola in casa Colombia alla mezzora. Aguilar è costretto ad abbandonare il gioco per infortunio. Al suo posto entra Uribe. Buono lo spunto di Mojica intanto sulla sinistra e interessante è anche il cross che mette sul primo palo in cerca di Falcao, ma Bednarek è ben posizionato. Poco dopo si mette in mostra Cuadrado. Grande giocata sulla destra per lo juventino, che salta due giocatori prima di arrivare sul fondo e mettere una palla tesa in area: Szczesny è attento e devia in corner. Poco dopo il risultato si sblocca. Sugli sviluppi di un nuovo calcio d’angolo James pennella un cross perfetto in area piccola dove Mina anticipa tutti e di testa insacca. Colombia in vantaggio. Prova subito a reagire la Polonia, ma la Colombia si chiude bene e impedisce che gli avversari creino qualsiasi tipo di pericolo. Il primo tempo si chiude con i sudamericani avanti di un gol e i polacchi virtualmente fuori dai Mondiali.
POLONIA COLOMBIA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
COLOMBIANI IN PRESSIONE
È la Polonia che prova a fa la partita in questa prima parte di gara, con la Colombia che aspetta nella sua metà campo. Al 14esimo prova la giocata individuale Cuadrado con un cross a giro col destro: Bednarek è attento e anticipa Falcao in area. Poco dopo i due centrali della Colombia sono costretti a usare le maniere forti con Lewandowski. Sanchez accorcia sull’attaccante del Bayern e lo abbatte con un intervento da dietro a centrocampo. Intanto Zielinski si accende. Ruba palla a Barrios al limite dell’area e calcia col sinistro: calcio d’angolo. Errore gravissimo di Falcao al 21esimo. Il Tigre spreca una grandissima azione in contropiede, sbagliando il filtrante per Rodriguez sulla sinistra. Poco dopo Pazdan salva la Polonia intercettando il cross arretrato per Rodriguez di Arias, sceso con i tempi giusti sulla destra. Dopo un avvio a basso ritmo, la Colombia sembra aver alzato il proprio baricentro.
INIZIO GARA
Nawalka schiera i suoi con il 3-5-2. Tra i pali Szczesny, in difesa Bednarek, Pazdan e Bereszynski. A centrocampo da destra verso sinistra Piszczek, Goralski, Krychowiak, Zielinski e Rybus. In attacco ci sono Kownacki e Lewandowski. Pekerman risponde con il 4-2-3-1. In porta Ospina, linea difensiva composta da Arias, Mina, Sanchez e Mojica. In mediana troviamo Aguilar e Barrios, in zona offensiva James Rodriguez, Quintero e Cuadrado, in supporto di Radamel Falcao. Subito pressione alta della Polonia, che prova a sfondare a sinistra con Rybus. Va ancora Lewandowski sulla sinistra, cross dentro: deviazione e angolo. La squadra biancorossa non la mette in area ma prova lo schema corto con Zielinski, il cui cross centra in pieno Mojica. Prima occasione per la Polonia: cross di Bereszynski per Lewandowski, che in mischia riesce sì a impattare la palla ma non ad angolarla. Ospina blocca centralmente.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Polonia Colombia: sarebbe certamente un peccato se la nazionale europea dovesse venire eliminata subito. La Polonia aspettava questo momento dal 2006: ultima partecipazione alla fase finale di un Mondiale, uscita di scena al girone esattamente come quattro anni prima. In mezzo, le mancate qualificazioni tra 1990 e 1998 e ancora nel 2010 e 2014; così, l’ultimo turno superato dalla Polonia rimane nel 1986, come terza alle spalle di Marocco e Inghilterra ma poi fatta fuori subito dal Brasile (0-4). I tempi di Grzegorz Lato e Zbigniew Boniek sono forse lontani, ma anche questa versione biancorossa può fare bene; è arrivato il momento di dimostrarlo. Ora parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Polonia Colombia, finalmente la partita comincia! POLONIA (3-4-3): 1 Szczesny; 20 Piszczek, 5 Bednarek, 2 Pazdan; 18 Bereszynski, 10 Krychowiak, 6 Goralski, 13 Rybus; 19 Zielinski, 9 Lewandowski, 23 Kownacki. Allenatore: Adam Nawalka COLOMBIA (4-2-3-1): 1 Ospina; 4 Arias, 23 D. Sanchez, 13 Yerry Mina, 17 Mojica; 8 Aguilar, 5 Barrios; 11 Cuadrado, 20 Quintero, 10 James Rodriguez; 9 R. Falcao. Allenatore: José Pekerman (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
I Mondiali 2018 sono in diretta tv su Mediaset, pertanto non fa eccezione Polonia Colombia che infatti verrà trasmessa da Italia 1. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alla partita anche sul sito Video Mediaset, sfruttando l’opportunità della diretta streaming video con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone; ricordiamo inoltre che prima e dopo le partite ci saranno gli approfondimenti da studio, con la conduzione di Giorgia Rossi e la presenza di ospiti come Bernardo Corradi e Arrigo Sacchi, oltre a chi di volta in volta interverrà nel corso della trasmissione.
I RISCHI DELLA SFIDA
In avvicinamento a Polonia Colombia, bisogna dire che i Cafeteros rischiano ovviamente l’eliminazione al primo turno dai Mondiali 2018: se le cose dovessero andare in questo modo, per la nazionale sudamericana sarebbe la prima volta dal 1998 ma, soprattutto, la conferma di un periodo poco brillante. La Colombia del 2014, piena di potenzialità e capace di arrivare ai quarti, era infatti una nazionale che finalmente aveva ritrovato vigore: non si è qualificata per tre edizioni consecutive, e l’ultima volta – che è anche la prima – in cui aveva centrato gli ottavi era il 1990 , quando le scorribande del portiere René Higuita avevano portato alla sconfitta contro il Camerun. Nel 1994 ricordiamo bene la tragica morte di Andrés Escobar per un’autorete; quei Cafeteros erano considerati fortissimi e non erano pochi quelli che sostenevano che avrebbero anche potuto vincere i Mondiali. Nel 1998 non servì battere la Tunisia: le sconfitte contro Romania e Inghilterra condannarono i sudamericani ad un’altra uscita di scena dopo il girone. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STADIO
Polonia Colombia si gioca alla Kazan Arena: siamo naturalmente nella città omonima, che è la capitale della Repubblica del Tatarstan. Lo stadio, inaugurato nel 2013, ha sostituito il vecchio Centrale; adesso ci gioca ovviamente il Rubin Kazan, squadra che ancora ai tempi dell’impianto precedente era riuscita ad arrivare ai vertici del calcio russo e aveva fatto bella figura nelle coppe europee. Alla Kazan Arena si sono giocate alcune partite della Confederations Cup: tra queste Germania-Cile (quella del girone) e la semifinale tra la Roja e il Portogallo, con vittoria sudamericana ai calci di rigore. Per quanto riguarda invece i Mondiali 2018, a Kazan la Francia ha battuto l’Australia mentre l’Iran ha sfiorato il colpo grosso contro la Spagna; il prossimo mercoledì la Germania andrà a caccia della qualificazione contro la Corea del Sud, poi si giocherà l’ottavo che potrebbe vedere impegnati i Bleus e ancora un quarto di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
I precedenti di Polonia Colombia sono cinque, ma tutti riguardano amichevoli: le due nazionali infatti non si sono mai incrociate nella fase finale di un Mondiale e lo faranno oggi per la prima volta. Andando ad analizzare il bilancio, scopriamo che i Cafeteros hanno vinto le ultime tre partite, ma bisogna tornare addirittura al 2006 per trovare il precedente più recente: allo Stadion Slaski la Colombia era passata con Elkin Murillo e Luis Martinez, inutile il gol al 90’ segnato da Ireneusz Jelen. I sudamericani avevano vinto con identico punteggio anche nel maggio del 1990: preparavano la spedizione italiana con una delle nazionali più forti della loro storia, si imposero su una Polonia che invece in quegli anni non era troppo competitiva. C’è poi un 1-0 colombiano nel 1985; cinque giorni prima era stata la Polonia a vincere 2-1, il primo incrocio tra le due nazionali riguarda l’amichevole del luglio 1980 e un 4-1 polacco, da parte di una squadra che di lì a sei anni sarebbe arrivata terza per due Mondiali consecutivi. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Polonia Colombia, partita che sarà diretta dall’arbitro messicano Ramos, si gioca alle ore 20:00 di domenica 24 giugno e rientra nel programma della seconda giornata nel gruppo H ai Mondiali 2018. E’ già una sorta di dentro o fuori: entrambe le nazionali hanno perso all’esordio, dunque quella che dovesse eventualmente andare anche oggi incontro a una sconfitta sarebbe virtualmente eliminata – lo sarebbe aritmeticamente in caso di pareggio nell’altra sfida – potendo eventualmente contare su una classifica avulsa con differenza reti a favore. In ogni caso, il tema forte di questo match è che si affrontano due squadre che certamente non aspettavamo di vedere a zero punti dopo il primo turno, e che adesso devono dimostrare di poter risalire la corrente.
RISULTATI E PRECEDENTI
Sulla sconfitta della Colombia contro il Giappone influisce sicuramente l’espulsione di Carlos Sanchez dopo quattro minuti: un errore difensivo dei Cafeteros ha spalancato la porta alla prima vittoria di sempre di una nazionale asiatica contro una sudamericana. Al di là del record negativo, la Colombia adesso rischia grosso perché la partita alla quale si appiglia per uscire dalla brutta situazione è quella sulla carta più complicata, ovvero contro una Polonia che in Europa ha dimostrato di poter fare il salto di qualità. Anche i biancorossi però hanno steccato l’esordio, facendosi clamorosamente sorprendere dal Senegal; anche qui se vogliamo ci sono delle attenuanti, nel senso che i Leoni della Teranga hanno segnato con un fortunato autogol e sfruttando poi un errore individuale della difesa avversaria. Il tempo per recuperare c’è, ma è inevitabile che oggi il pareggio non serva a nessuno: bisognerà vincere e convincere, provando magari a sistemare già quella differenza reti che, nell’ottica della qualificazione agli ottavi di finale, potrebbe essere davvero molto importante.
PROBABILI FORMAZIONI POLONIA COLOMBIA
Adam Nawalka pensa alla Polonia messa in campo nel secondo tempo: senza Kuba Blaszczykowski si dovrebbe rivedere la difesa a tre con Bednarek ad affiancare Thiago Cionek e Pazdan, ma occhio anche a Glik che potrebbe aver recuperato ed essere regolarmente sul terreno di gioco. Ad ogni modo Piszczek e Rybus alzano la loro posizione, andando ad affiancare Zielinski e Krychowiak in un centrocampo che rimane a quattro; nel reparto offensivo Grosicki si dispone alla sinistra di Lewandowski, lasciando Milik dalla parte opposta per creare un tridente classico. La Colombia sarà ovviamente senza Carlos Sanchez: dovrebbe sostituirlo Wilmar Barrios, ma José Pekerman medita altri cambi. James Rodriguez sarà in campo, al fianco di Quintero e sulla linea di mezzepunte che, a supporto di Radamel Falcao, viene completata da Juan Cuadrado. Potrebbe essere modificata anche la difesa, dove Yerry Mina può giocare al posto di Oscar Murillo; sugli esterni confermati Ariasw e Mojica, in porta ovviamente Ospina mentre a fare da secondo centrale di centrocampo dovrebbe esserci ancora Lerma.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, la nazionale favorita per questa partita è la Colombia che ha una quota sul segno 2 pari a 2,20. La vittoria della Polonia, identificata dal segno 1, vale invece 3,35 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto mentre indovinando l’eventualità del pareggio (segno X) il vostro guadagno sarebbe pari a 3,35 la puntata.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE