Incredibile flop della Polonia: la nazionale guidata da Adam Nawalka crolla di fronte alla Colombia (0-3) e saluta i Mondiali 2018 con un turno di anticipo. La Colombia, che aveva sbloccato la partita al 40 con Yerry Mina, sfrutta quattro minuti di fuoco e si rimette in corsa: al 70 Radamel Falcao viene lanciato in solitaria davanti a Szczesny e lo fulmina con lesterno, al 74 una grande intuizione di James Rodriguez dalla corsia sinistra porta Juan Cuadrado a tu per tu con il compagno nella Juventus, ed è il gol che mette definitivamente in ginocchio una deludente Polonia. A questo punto nel gruppo H Giappone e Senegal restano al comando, ma la nazionale del Sol Levante rischia tantissimo, sarebbe infatti eliminata se dovesse perdere contro una Colombia che si è del tutto ripresa. Sarà qualificazione a braccetto con il Senegal in caso di pareggio – i Leoni della Teranga avrebbero la sfida diretta a favore nei confronti dei Cafeteros – e dunque appare più che scontato il fatto che la Colombia dovrà comunque vincere per garantirsi il pass per gli ottavi di finale. I Mondiali 2018 tornano domani: si giocano le partite che chiudono i gruppi A e B, grande attesa per scoprire chi tra Portogallo e Spagna vincerà il girone e se lIran farà lo scherzetto ai lusitani, eliminando i campioni dEuropa in carica dal torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA MONDIALI 2018 (GIRONI G-H)
INTERVALLO: COLOMBIA IN VANTAGGIO
La Colombia è in vantaggio sulla Polonia, che allintervallo della partita del gruppo H è virtualmente eliminata dai Mondiali 2018: decide un gol di Yerry Mina, grande escluso della prima sfida dei Cafeteros, al 40 minuto su ottima azione da calcio dangolo, cross di James Rodriguez e colpo di testa vincente del difensore colombiano, che sfrutta anche luscita così così di Szczesny. Un gol che porta la Colombia a quota 3 punti, a una lunghezza da Giappone e Senegal: allultima giornata basterebbe una vittoria contro la nazionale del Sol Levante per ottenere la qualificazione agli ottavi. Tuttavia manca ancora un tempo: la Polonia però deve fare molto più di quanto ha creato nel primo tempo per ottenere il pareggio che la tenga in vita, fino al gol di Yerry Mina la partita non era stata certo tra le più spettacolari dei Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA POLONIA COLOMBIA
Si torna in campo per i Mondiali 2018, e siamo alla Kazan Arena per la terza partita della domenica: il pareggio tra Giappone e Senegal ha reso delicatissima la sfida Polonia Colombia perchè, come abbiamo già detto, la nazionale che questa sera dovesse perdere sarebbe eliminata con una giornata di anticipo. Nel gruppo H è successo quello che pochi avevano previsto: le due grandi favorite per andare agli ottavi hanno perso allesordio, e ora si affrontano per evitare il totale flop qui in Russia. Il pareggio non le farebbe fuori, ma nellultima giornata (si giocherà giovedì alle ore 16:00) anche una vittoria potrebbe non bastare; dunque serve vincere, e la squadra che dovesse farlo avrebbe poi la certezza di andare agli ottavi proprio grazie al 2-2 maturato poco fa a Ekaterinburg. Adesso però è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: torniamo quindi ad accomodarci per vedere come andranno le cose alla Kazan Arena, dove finalmente si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
GIAPPONE E SENEGAL PAREGGIANO
Finisce 2-2 tra Giappone e Senegal: ai Mondiali 2018 tra queste due nazionali è parità, e nel gruppo H rimane tutto invariato aspettando Polonia Colombia che, come sappiamo, si giocherà alle ore 20:00. Nel secondo tempo a Ekaterinburg il Senegal sembra poter scappare: Moussa Wague segna al 71 e i Leoni della Teranga sognano il primo posto solitario nel girone e la possibile qualificazione con un turno di anticipo, ma il Giappone non molla: Keisuke Honda, ancora una volta entrato dalla panchina, realizza il gol del pareggio al 78. La partita rimane viva, tesa e con ritmi alti; entrambe le nazionali avrebbero la possibilità di vincerla ma il risultato viene confermato. Dunque, Giappone e Senegal salgono sul 2-2 e sono ancora in totale equilibrio per differenza reti e gol segnati: adesso molto dipenderà dal risultato che maturerà tra Polonia e Colombia, se a vincere dovesse essere la nazionale dellEst Europa il Giappone si qualificherebbe con un pareggio mentre, al contrario, sarebbe il Senegal a poter pareggiare allultima giornata se il successo sorridesse alla Colombia. Con un segno X questa sera, entrambe dovrebbero evitare la sconfitta ma ci sarebbe il rischio concreto di andare alla classifica avulsa, dove la differenza reti potrebbe fare la differenza. Un girone sempre più entusiasmante dunque (agg. di Claudio Franceschini)
GIAPPONE E SENEGAL PARI ALL’INTERVALLO
E parità tra Giappone e Senegal al termine del primo tempo: nella partita dei Mondiali 2018 valida per il gruppo H decidono in questo momento i gol dellattesissimo Sadio Mané, che sblocca dopo 11 minuti, e di Takashi Inui che al 34 minuto trova la rete del pareggio. In questo momento dunque il discorso legato alla qualificazione agli ottavi è ancora in equilibrio, ma entrambe le nazionali rischiano leliminazione: dovranno sperare che questa sera vinca una tra Polonia e Colombia, con il Giappone che dovrà tecnicamente fare il tifo per i Cafeteros e viceversa il Senegal che spera negli europei. Questo perchè la nazionale che verrà poi affrontata nellultima giornata non potrà più effettuare il sorpasso in caso di vittoria, e dunque ci sarà la possibilità di conservare la propria posizione contando poi sullaltra partita; il calcolo al momento è ancora complicato anche perchè potrebbe contemplare la differenza reti, vediamo intanto come si concluderà questa sfida di Ekaterinburg e per questo torniamo a far parlare il campo dopo i consueti 15 minuti dellintervallo. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA GIAPPONE SENEGAL
Si torna in campo alle ore 17:00 per i Mondiali 2018: la partita in oggetto è Giappone-Senegal, e ad Ekaterinburg sarà davvero interessante scoprire come andranno le cose. La nazionale che dovesse vincere avrebbe una bella vista sugli ottavi di finale, ma chiaramente bisognerà aspettare la sfida di questa sera tra Polonia e Colombia; di sicuro quasi nessuno si aspettava che la nazionale del Sol Levante e i Leoni della Teranga sarebbero stati in testa alla classifica del gruppo H dopo la prima giornata. Dunque vedremo; con un pareggio sarebbe tutto assolutamente in bilico, la situazione è tale per cui nemmeno con 6 punti si sarebbe certi di passare il turno e dunque a maggior ragione nemmeno un segno X tra queste due squadre sarebbe determinante. Adesso però torniamo a dare la parola al campo, per stare a vedere quello che succederà tra poco! (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA AGLI OTTAVI
LInghilterra schianta Panama e si prende la qualificazione agli ottavi dei Mondiali 2018: grazie al 6-1 contro i centroamericani (storico primo gol in Coppa del Mondo, realizzato dal trentasettenne Felipe Baloy) i tre leoni archiviano il primo turno e consentono di festeggiare anche al Belgio, che allo stesso modo si prende gli ottavi. Nel secondo tempo Harry Kane trova su deviazione fortuita il sesto gol, ma poi Pickford si fa infilare da Baloy: un gol rischiosissimo, perchè adesso con i Diavoli Rossi è tutto in parità (8 gol realizzati e 2 subiti) e dunque in caso di parità nella sfida diretta il primo posto sarebbe deciso dal fair play, cioè il minor numero di cartellini comminati a ciascuna delle due nazionali. Al momento lInghilterra sarebbe prima, con due soli ammoniti; chiaramente le cose potranno cambiare il prossimo giovedì. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA, 5-0 ALL’INTERVALLO
LInghilterra vince, domina e diverte contro Panama: nella sua seconda partita dei Mondiali 2018 la nazionale dei tre leoni si sblocca e archivia la qualificazione agli ottavi con un roboante 5-0 parziale. Apre il solito calcio dangolo devastante: calcia Ashley Young, capitalizza John Stones. Poi Panama viene travolta dalla marea inglese: calcio di rigore guadagnato da Lingard e trasformato da Harry Kane (terzo gol in questa Coppa del Mondo), Jesse Lingard si mette in proprio e con uno splendido destro a giro infila Penedo dalla distanza, poi splendido schema su punizione con Henderson che gira per Kane, sponda aerea per Sterling che si fa parare il colpo di testa da Penedo e Stones che ribatte a rete per la sua doppietta personale. Al 44 altra frittata della difesa di Panama, inguardabile: secondo rigore di giornata per un fallo di Godoy su Kane, il numero 9 torna sul dischetto e fa 4 per lui (agganciando Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku) e cinque per la sua nazionale. Attenzione: adesso la differenza reti è +6 come quella del Belgio, con una rete in meno. Con un altro gol, lInghilterra girerebbe tutto e potrebbe pareggiare contro i Diavoli Rossi per prendersi il primo posto nel gruppo H. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA INGHILTERRA PANAMA
Fra pochi minuti si gioca Inghilterra Panama, che apre la seconda domenica dei Mondiali 2018. Partita fra gli opposti del girone e match comunque interessante, anche perché lInghilterra è lunica big che scenderà in campo oggi. Partita sulla carta scontata, vedremo se passerà liscia oppure se ci saranno sorprese che ci faranno ricordare a lungo questo 24 giugno. Sulla carta più incerto quello che potrebbe succedere però nel girone H, che nella sua prima giornata ha stravolto e cestinato le gerarchie sulla carta: Giappone e Senegal si giocheranno questo pomeriggio la possibilità di volare agli ottavi, magari addirittura in anticipo, mentre stasera per Polonia e Colombia a Kazan sarà già una sorta di ultima spiaggia. Per adesso concentriamoci però sullormai imminente inizio di Inghilterra Panama, perché la parola passa al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SEDI DELLE PARTITE
Le tre partite in programma oggi ai Mondiali Russia 2018 saranno ospitate a Nizhny Novgorod, Ekaterinburg e Kazan. Inghilterra Panama sarà dunque la terza delle quattro partite della fase a gironi che saranno ospitate presso lo stadio Nizhny Novgorod della omonima città, dove poi si disputeranno anche un ottavo e un quarto di finale. Discorso diverso per lo Stadio Centrale di Ekaterinburg, unica città della zona asiatica della Russia, dove andrà in scena Giappone Senegal, perché questo è uno degli impianti dove si giocano solamente partite di questa prima fase a gironi. Più importante lo stadio Kazan Arena dove stasera sarà disputata Polonia Colombia e che daltronde vanta il curioso record di avere già ospitato i Mondiali di un altro sport, quelli di nuoto nel 2015: qui oltre alle immancabili quattro partite della fase a gironi ci saranno poi anche un ottavo e un quarto di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI “ITALIANI” IN CAMPO
In assenza dellItalia in questi Mondiali Russia 2018, anche oggi andiamo a vedere quali saranno i giocatori delle nostre squadre di club convocati dalle rispettive Nazionali che scenderanno in campo nelle partite odierne. Nulla da segnalare in Inghilterra Panama: gli inglesi militano tutti in Premier League e non ci sono giocatori di Panama in Serie A. I numeri però cambiano nelle altre due partite: in Giappone Senegal fra i nipponici abbiamo solo alcuni ex, ma ecco per il Senegal Kalidou Koulibaly del Napoli, Alfred Gomis della Spal e Mbaye Niang del Torino. Polonia Colombia poi è praticamente un festival del nostro campionato: se fra i sudamericani troviamo Cristian Zapata e Juan Guillermo Cuadrado (considerando solo che milita attualmente in Serie A), con la Polonia si fa il pieno in ogni reparto grazie al portiere Wojciech Szczesny, i difensori Thiago Cionek e Bartosz Bereszynski, i centrocampisti Karol Linetty e Piotr Zielinski e gli attaccanti Arkadiusz Milik e Dawid Kownacki. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA
I Mondiali Russia 2018 chiudono la seconda giornata e i risultati diventano decisivi. Anche oggi domenica 24 giugno assisteremo ad altre tre partite, che chiuderanno la seconda giornata della fase a gironi. Oggi dunque per lultima volta ci saranno partite in tre diverse fasce orarie, seguendo il programma che ci era ormai diventato più che familiare; quindi andiamo subito per prima cosa a vedere che cosa ci attenderà nelle prossime ore, naturalmente con gli orari espressi secondo il fuso italiano per avere immediatamente chiaro il calendario. Alle ore 14.00 per il girone G si giocherà Inghilterra-Panama a Nizhny Novgorod. Alle ore 17.00 ecco invece Giappone-Senegal ad Ekaterinburg per aprire il girone H, che alle ore 20.00 ci proporrà poi Polonia-Colombia a Kazan, la partita con la quale tutte e 32 le squadre presenti a questi Mondiali 2018 avranno al proprio attivo due incontri già disputati, il tempo dei primi verdetti è sempre più vicino e per qualcuno è già scattato.
LA SFIDA DEGLI OPPOSTI
La partita tra Inghilterra e Panama mette di fronte gli estremi opposti e non è difficile capire il perché: da una parte gli inventori del calcio moderno, uno dei Paesi ai vertici dello sport mondiale e con il campionato attualmente più competitivo in assoluto – anche se a volere essere precisi va detto che la Nazionale quasi mai ha esaltato i propri tifosi; dallaltra una piccolissima realtà giunta per la prima volta nella sua storia ai Mondiali. La prima giornata non ha riservato sorprese in tal senso: una vittoria per lInghilterra, sia pure soffrendo contro la Tunisia; una sconfitta contro il Belgio invece per Panama. La logica imporrebbe un bis che definirebbe in modo chiarissimo le gerarchie di questo gruppo, ma tante volte la bellezza del calcio sta proprio nella sua imprevedibilità. Panama saprà scrivere una pagina di storia che tutti ricorderemmo poi per molti anni?
IL GIRONE DELLE SORPRESE
Il girone H aveva sulla carta gerarchie molto meno definite rispetto al gruppo G, ma se si pensava a due formazioni di riferimento si sarebbe indicato Polonia e Colombia prima dellinizio di questi Mondiali. Situazione dopo la prima giornata: polacchi e colombiani fermi al palo con zero punti, sconfitti rispettivamente da Senegal e Giappone, adesso in prima fila per la qualificazione agli ottavi. Oggi pomeriggio si affronteranno proprio africani e asiatici, chi riuscisse a vincere avrebbe di fatto un piede e mezzo già agli ottavi, qualificazione che poi diventerebbe matematica questa sera in caso di pareggio fra Polonia e Colombia in una partita in cui però il segno X rischierebbe di essere una condanna per entrambe. A Kazan dunque entrambe le compagini dovranno andare alla ricerca della vittoria, in quella che rischia di essere unultima spiaggia anticipata per due squadre ben quotate
RISULTATI MONDIALI 2018
Girone G
RISULTATO FINALE Inghilterra-Panama 6-1 – 8′ Stones (I), 22′ rig. Kane (I), 36′ Lingard (I), 40′ Stones (I), 45’+1′ rig. Kane (I), 62′ Kane (I), 78′ Baloy (P)
CLASSIFICA: INGHILTERRA 6, BELGIO 6, Tunisia 0, Panama 0
Girone H
RISULTATO FINALE Giappone-Senegal 2-2 – 11′ S. Mané (S), 34′ Inui (G), 71′ M. Wague (S), 78′ Honda (G)
RISULTATO FINALE Polonia-Colombia 0-3 – 40′ Yerry Mina, 70′ R. Falcao, 75′ J. Cuadrado
CLASSIFICA: Giappone 4, Senegal 4, Colombia 3, Polonia 0