Al triplice fischio finale del match tra Belgio e Tunisia, vinto dai diavoli rossi con il bellissimo risultato di 5-2 nel secondo match della fase a gironi in questi Mondiali 2018, il capitano Eden Hazard non può che essere soddisfatto di quanto ottenuto in campo a Mosca. Ecco infatti che luomo di punta della formazione belga nel post match ha dichiarato ai microfoni di Championat (così come come riporta mediagol): stato facile per noi giocare oggi. Penso che siamo una buona squadra e vogliamo raggiungere la finale. Quattro anni fa abbiamo perso con lArgentina, ma oggi le cose sono diverse. Siamo più forti di quattro anni fa. Lukaku è un ragazzo che merita tutto. Si allena di potenza e segna molto. Giochiamo bene quando giochiamo insieme. Quando passiamo la palla a Romelu davanti alla porta, lui non sbaglia. in ottima forma e continuerà a segnare. Chiaramente non poteva mancare un riferimento a Lukaku, che ieri ja segnato una splendida doppietta e già vanta 4 reti in questa avventura iridata in Russia. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA
Belgio Tunisia garantisce spettacolo fin dalle prime battute, con Hazard che trova la rete del vantaggio su rigore. Ben Mustapha non può nulla nemmeno attorno al quarto d’ora, quando i belga realizzano il bis con Lukaku, il cui mancino si infila nell’angolino basso più lontano. La Tunisia sembra già al tappeto ma torna a galla con un colpo di testa di Bronn, su cui Courtois non può nulla. Il primo tempo si chiude con un’altra magia di Lukaku, bravo a superare Ben Mustapha con un pallonetto perfetto. Nella ripresa Hazard semina il panico tra le maglie tunisine e cala il poker, anticipando l’estremo difensore avversario centralmente. Partita definitivamente chiusa. Le emozioni, però, non finiscono. Dopo tante altre opportunità per il Belgio, ecco il cinque a uno con Batshuayi, che sotto misura mette alle spalle di Ben Mustapha. Prima di tornare negli spogliatoi ci pensa Khazri ad insaccare con una deviazione vincente. Termina 5-2.
LE STATISTICHE
Andiamo ad analizzare le statistiche di Belgio Tunisia, partita finita in goleada per Lukaku e compagni. Cinque a due il risultato finale, dopo novanta minuti di puro divertimento. Belgio che va al tiro in 23 occasioni, centrando lo specchio 12 volte. La Tunisia registra 16 tentativi totali, soltanto 5 dalle parti di Courtois. Equilibrio nel possesso palla, con un leggero vantaggio tunisino che si assesta sul 51%. Venticinque i falli commessi durante la partita ed un rigore assegnato al sesto minuto ad Hazard, che ha aperto le danze con una bellissima esecuzione dagli undici metri. Tra gli altri marcatori Lukaku, Bronn, Batshuayi e Khazri. Per quanto riguarda le sanzioni disciplinari, soltanto un cartellino giallo estratto dal direttore di gara, bravo a gestire le situazioni più spinose. Dato degli spettatori da tutto esaurito con 44.190 biglietti venduti.
TABELLINO BELGIO-TUNISIA 5-2
MARCATORI E. Hazard (B) su rigore al 6, Lukaku (B) al 16, Bronn (T) al 18, Lukaku (B) al 48 p.t.; E. Hazard al 6, Batshuayi (B) al 45, Khazri (T) al 48 s.t. BELGIO (3-4-2-1) Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Menier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens (dal 41 s.t. Tielemans), E. Hazard (dal 23 s.t. Batshuayi); Lukaku (dal 14 s.t. Fellaini) (Mignolet, Casteels, Vermaelen, Kompany, T. Hazard, Januzaj, Dembélé, Chadli, Dendoncker). All. Martinez. TUNISIA (4-2-3-1) Ben Mustapha; Bronn (dal 24 s.t. Naguez), S. Ben Youssef (dal 41 p.t. Benalouane), Meriah, Ali Maaloul; Skhiri, Sassi (dal 14 s.t. Sliti); F. Ben Youssef, Khaoui, Badri; Khazri (Mathlouthi, Haddadi, Bedoui, Ben Amor, Khalil, Srarfi, Khalifa, Chaaleli). All. N. Maaloul. ARBITRO: Marrufo (Usa). NOTE: spettatori 44.190. Ammoniti: Sassi per proteste. Recuperi: 4 p.t.; 4 s.t.