DIRETTA URUGUAY RUSSIA (RISULTATO FINALE 3-0): LA CELESTE VINCE IL GIRONE

Errori in serie di Kutepov che stava regalando il terzo gol all’Uruguay. C. Rodriguez ci prova dalla distanza, risposta di Akinfeev non eccelsa, angolo per l’Uruguay. Caceres per poco non trova la zuccata vincente, pallone che termina sul fondo. Bella azione di Smolov, pallone in mezzo ben letto da Muslera. Cavani sta provando in tutti i modi a sbloccarsi, tiro deviato in angolo. De Arrascaeta tira direttamente dal calcio d’angolo, salva Akinfeev. Altra punizione inguardabile battuta da Samedov. Manca pochissimo alla fine di una gara decisa nella prima frazione. Rodriguez prova la conclusione dalla distanza, Akinfeev salva e mette in angolo. Cavani! Trova il primo gol al mondiale! Colpo di testa di Godin respinto da Akinfeev, tocco a porta vuota facile per il centravanti del Ps. Sono quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Termina la gara tra Uruguay e Russia, la celeste termina al primo posto nel girone con un bel tris di vittorie, mentre la Russia finsice seconda. (agg. Umberto Tessier)



URUGUAY RUSSIA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET

SPRECA DZYUBA

Bentancur esce e lascia il posto a De Arrascaeta. Grande palla di Nandez per Cavani che si fa anticipare al momento della conclusione. Dzyuba sbraccia su Laxalt che lo chiude bene, fallo netto. Cavani si accentra e ci prova con il destro, pallone che termina largo. Gomito largo di Godin su Dzyuba, l’arbitro consulta il Var. Il Var non ravvisa nulla di irregolare, si riprende a giocare. Nell’Uruguay entra Rodriguez per Nandez. Grande occasione per Dzyuba che con il mancino spreca in maniera clamorosa. Segni di vitalità della Russia che sta provando a trovare il gol della speranza. Ultimi quindici minuti di gara, il match va avanti con poche emozioni. Torreira subisce un colpo, per fortuna può rientrare in campo. Mancano dieci minuti alla fine di una gara che ha poco da dire. (agg. Umberto Tessier)



 

LA CELESTE IN PIENO CONTROLLO

Riprende il match, nella Russia c’è Kuzyaev per Gazinsky. Punizione per l’Uruguay, sulla palla Cavani che centra la barriera. Non cambia il canovaccio tattico del match con l’Uruguay in pieno controllo della partita. Laxalt cerca il taglio per Bentancur, non ci arriva il calciatore in forza alla Juventus. Samedov la mette in mezzo su punizione ma non trova nessuno, prestazione fino ad ora da dimenticare. Azione complicata imbastita dalla Russia, il pallone è facile preda di Muslera. Azione interessante della Russia, Mario Fernandes sbaglia l’apertura decisiva. Possesso palla insistito dell’Uruguay, l’ultimo passaggio di Bentancur è fuori misura. L’Uruguay cerca la terza rete in un match che sembra comunque non avere molto da dire. Muslera è diventato oggi il portiere che ha più volte difeso la porta dell’Uruguay nella fase finale. Intanto entra Smolov per Miranchuk. (agg. Umberto Tessier)



 

SQUADRE AL RIPOSO

Gazinsky batte una punizione inguardabile e spreca. La Russia prova continuamente il lancio lungo per Dzyuba. Dzyuba butta giù Torreira, punizione Uruguay dalla propria trequarti. Grande azione di Laxalt, Smolnikov lo stende e si becca il secondo giallo lasciando la Russia in dieci. Torreira calcia malissimo la punizione, intanto esce Cheryshev ed entra Mario Fernandes. Russia in grandissima difficoltà, sotto di due reti e di un uomo. I padroni di casa hanno risparmiato vari titolari in vista degli ottavi. Russia schiacciata dietro, l’Uruguay sta gestendo palla in attesa della fine della prima frazione. Intervento fallo di Bentancur su Samedov, punizione per la Russia. La Russia, complice anche il vasto turnover e l’avversario di spessore, non sta confermano le buone impressioni date dopo le prime due gare. Squadre che vanno negli spogliatoi, decidono al momento Suarez e Laxalt, anche se il tiro dell’esterno in forza al Genoa è stato deviato da Cheryshev. Russia in dieci per l’espulsione di Smolnikov. (agg. Umberto Tessier)

 

RADDOPPIA LAXALT!

Grande risposta di Muslera sul tiro a botta sicura di Cheryshev. Buona reazione della Russia che deve ribaltarla se non vuole finire al secondo posto. Per Suarez seconda rete consecutiva dopo quella contro l’Arabia Saudita. Dzyuba ci prova di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Punizione per l’Uruguay a centrocampo, la compagine di Tabarez controlla bene il gioco. Fallo su Nandez e punizione per l’Uruguay dalla sinistra dell’area di rigore. Cavani prova il tacco ma viene anticipato da Dzyuba. Laxalt! Raddoppia l’Uruguay con il calciatore del Genoa! Pallone deviato che beffa Akinfeev. Uruguay in completo controllo del gioco, la Russia fatica a reagire. Occasione clamorosa per Bentancur che spreca la terza rete da solo contro Akinfeev. Dzyuba prova a fare tutto da solo ma viene chiuso. (agg. Umberto Tessier)

 

SUAREZ SU PUNIZIONE!

Tutto pronto per la gara tra Uruguay e Russia, le due compagini, già qualificate agli ottavi di finale, si giocano il primo posto. La Russia batte il calcio d’inizio, i padroni di casa sono avanti in classifica grazie alla differenza reti. Ci prova subito Vecino dalla distanza, pallone fuori. L’Uruguay, è, al momento, l’unica già qualificata non Europea. Kutepov entra in maniera ruvida su Cavani, ci stava il giallo. Per Godin è la presenza numero centoventi con la celeste. Caceres prova a servire Suarez, palla troppo lunga. Inizio di gara che non ha regalato emozioni, squadre che si studiano. Cheryshev, protagonista di un grande mondiale con tre reti, viene chiuso da Coates. Bentancur si inserisce bene ma viene steso, punizione interessante per l’Uruguay. Punizione vincente di Suarez! Bucata la barriera e palla che si spegna alle spalle di Akinfeev che prende gol sul suo palo. (agg. Umberto Tessier)

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Uruguay Russia, che prenderà il via fra pochissimi minuti a Samara per definire chi vincerà il girone A ai Mondiali Russia 2018, fermo restando che entrambe le formazioni sono già qualificate agli ottavi di finale. Da quando la Russia è una Nazione indipendente, dunque senza contare gli incroci della Celeste con l’Urss, Uruguay e Russia si sono affrontate una sola volta, per di più in amichevole. Era il 25 maggio 2012 e la partita finì con un pareggio per 1-1 firmato dai gol di Suarez per i sudamericani e di Kerzhakov per i russi, che sarebbero felici di bissare un pareggio che darebbe loro il primato on virtù della migliore differenza reti nel girone. Per capire però come andrà a finire la partita di oggi pomeriggio, ora è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Uruguay Russia, poi si gioca! URUGUAY (3-5-2): Muslera; Coates, Godin, Coates; Nandez, Vecino, Torreira, Bentancur, Laxalt; Suarez; Cavani. Allenatore: Tabarez. RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, Kutepov, Ignashevich, Kudriashov; Zobnin, Gazinskii; Samedov, Al Miranchuk, Cheryshev; Dzyuba. Allenatore: Cherchesov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Il Mondiale 2018 è in diretta tv sui canali Mediaset: nello specifico Uruguay Russia sarà una delle tante partite visibili su Italia 1, vero punto di riferimento nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Dunque per tutti gli appassionati sarà possibile anche assistere a questa partita in diretta streaming video all’indirizzo http://www.mediaset.it/live-streaming/, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.

GLORIA CELESTE

Ben più gloriosa è la storia della Celeste: Uruguay Russia fa parte della partecipazione numero 13 della Nazionale sudamericana ai Mondiali, nella quale come minimo la qualificazione agli ottavi di finale è già garantita. I ricordi più gloriosi sono ormai datati, perché ci rimandano naturalmente alle due vittorie nel 1930 e nel 1950. La prima arrivò nell’edizione inaugurale dei Mondiali, ospitata proprio in Uruguay: era la Nazionale che nel 1924 e nel 1928 aveva vinto due ori olimpici e non si lasciò sfuggire l’occasione di festeggiare l’edizione casalinga battendo per 4-2 i vicini dell’Argentina in finale il 30 luglio grazie ai gol segnati da Dorado, Cea, Iriarte e Castro. Nel 1950 invece il trionfo arrivò in occasione del leggendario Maracanazo, la vittoria per 2-1 dell’Uruguay sul Brasile al Maracana di Rio de Janeiro, tragedia nazionale per i brasiliani ed epico successo per la Celeste grazie ai gol di Schiaffino e Ghiggia. Più di recente, citiamo il quarto posto del 2010 che unitamente alla vittoria nella Coppa America 2011 – quindicesimo trionfo dell’Uruguay nella storia della competizione – ha rimesso la Celeste al centro dell’attenzione internazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA RUSSA

Uruguay Russia vedrà tornare in campo la Nazionale che ospita questi Mondiali 2018. Da quando non esiste più l’Urss, la Russia aveva già partecipato tre volte al torneo iridato ma non era mai riuscita a superare il primo turno, destino che ha accomunato le tre esperienze russe a Usa 1994, Giappone-Corea 2002 e Brasile 2014, tutte avventura con poca gloria fatta eccezione per le cinque reti segnate in una sola partita da Oleg Salenko nel 6-1 inflitto al Camerun, tanto che Salenko con 6 gol complessivi fu il capocannoniere di quei Mondiali alla pari di Hristo Stoickov pur con la Russia fuori già dopo i gironi. La già certa qualificazione agli ottavi rende questo già il miglior Mondiale della Russia, anche se si deve ricordare che la Nazionale dell’Urss aveva invece partecipato per sette volte ai Mondiali nel 1958, 1962, 1966, 1970, 1982, 1986 e 1990, con il migliore risultato che arrivò grazie al quarto posto in Inghilterra nel 1966, unica semifinale per i sovietici che furono però sconfitti dalla Germania Ovest e poi persero anche la finale terzo posto contro il Portogallo. Agli Europei l’Urss invece ottenne la vittoria nel 1960 più tre secondi posto nel 1964, 1972 e 1988. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LO STADIO

Uruguay Russia sarà giocata oggi pomeriggio presso lo stadio Cosmos Arena di Samara, importante città nella parte centro-orientale della Russia europea, non lontano dal confine con il Kazakistan. L’impianto ha una capienza ufficiale di 41.970 posti ed è stato costruito appositamente per i Mondiali 2018; nel corso della lavorazione era stato chiamato Sferoid per la sua forma e questo nome è sostanzialmente rimasto ad accompagnare quello ufficiale. Ci gioca il Kryl’ja Sovetov – attualmente nella Serie B russa – e ha già ospitato altre due precedenti partite della fase a gironi, cioè quelle tra Serbia e Costa Rica prima, Danimarca e Australia poi; adesso ecco i padroni di casa della Russia contro l’Uruguay e infine Senegal-Colombia come ultimo impegno nella fase a gironi, poi sarà la sede dell’ottavo di finale tra la prima del girone E e la seconda del girone F, in programma lunedì 2 luglio. Infine, il 7 luglio a Samara si giocherà uno dei quarti di finale, che farà calare il sipario sui Mondiali 2018 per quanto riguarda questa città. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Uruguay Russia, diretta dall’arbitro senegalese Malang Diedhiou, si gioca alle ore 16.00 italiane (le 18.00 locali) di oggi pomeriggio, lunedì 25 giugno. L’appuntamento è allo stadio Cosmos Arena di Samara, che ospiterà il match valido per la terza e ultima giornata del girone A dei Mondiali di Russia 2018. Si tratta di un gruppo che ha già emesso i propri verdetti più importanti, quelli relativi alle due squadre promosse agli ottavi di finale che saranno proprio Uruguay e Russia, che comunque oggi pomeriggio si giocheranno il primo posto nel girone, dettaglio che può essere importante anche se va detto che, dovendo poi incrociare nel primo turno della fase ad eliminazione diretta il girone che comprende Portogallo e Spagna, non è detto che arrivare prima possa garantire un abbinamento più facile di quello che toccherà alla seconda. In palio c’è comunque una grande soddisfazione e la possibilità di chiudere con tre vittorie su tre, che avrebbe grande valore soprattutto per la Russia padrona di casa al cospetto di una storica big come l’Uruguay.

PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY RUSSIA

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Uruguay Russia. In palio c’è il primo posto, traguardo comunque importante, ma tra due squadre già qualificate potrebbero anche esserci delle novità. Per l’Uruguay di Oscar Washington Tabarez disegniamo un 4-4-2 con Muslera in porta, davanti a lui difesa a quattro con Maxi Pereira terzino destro, Coates e Gimenez centrali, Caceres a presidiare la fascia sinistra. Questo parziale turnover potrebbe proseguire anche a centrocampo, dove schieriamo Sanchez come esterno destro, Bentancur e Torreira a formare la coppia in mediana e Laxalt sulla corsia mancina. In attacco invece potrebbe essere più difficile tenere fuori Cavani e Suarez, per ora li consideriamo entrambi titolari. La Russia di Stanislav Cherchesov potrebbe rispondere con un 4-4-1-1 con Akinfeev in porta, poi Smolnikov terzino destro, Kutepov e Semenov difensori centrali e Kudryashov terzino sinistro. In mediana potrebbe esserci la coppia Gazinskiy-Kuzyaev, con Samedov esterno destro, Cheryshev che partirà dalla sinistra, Golovin in posizione di trequartista centrale alle spalle della prima punta che potrebbe essere Dzyuba.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico di Uruguay Russia si annuncia molto equilibrato, con differenze minime fra i tre segni: le quote previste dall’agenzia di scommesse sportive Snai parlano in tal senso in modo chiaro. Il segno 1 che indica una vittoria dell’Uruguay – attenzione: la Celeste è formalmente in casa nonostante giochi contro i padroni di casa del torneo – è infatti quotato a 2,65, il che identifica i sudamericani come favoriti, sia pure per poco; si sale poi di poco sia per il pareggio sia per la vittoria della Russia, due ipotesi che Snai quota entrambe 3,00 volte la posta in palio che è quanto vincerete puntando sia sul segno X sia sul segno 2 per la Russia in “trasferta”, se la vostra previsione dovesse realizzarsi.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE