Diego Armando Maradona ha fatto preoccupare tutti per il malore accusato nel fine partita del match che ha visto l’Argentina battere la Nigeria ed approdare agli ottavi di finale dove affronterà la Francia. Diego Armando Maradona ha voluto rassicurare tutti attraverso un post su Facebook: “Voglio solo dirvi che sto bene, che non sono e non sono stato ricoverato. Durante l’intervallo della partita con la Nigeria ho avuto un forte dolore alla nuca e un mancamento. Un medico mi ha visitato e mi ha consigliato di tornare a casa prima del secondo tempo, ma ho deciso di rimanere perché ci stavamo giocando il tutto per tutto. Come sarei potuto andarmene? Un bacio a tutti e grazie per il supporto… Diego ci sarà ancora per un bel po’!” Sospiro di sollievo quindi per tutti i fan del campione argentino. (agg. Umberto Tessier)
LE ESULTANZE COLORITE DI MARADONA
Diego Armando Maradona riesce sempre ad essere al centro dell’attenzione ai Mondiali, anche se ormai da tempo è “solo” un tifoso dell’Argentina. Hanno fatto il giro del mondo e anche dei social network (inevitabile nel 2018) le sue esultanze ai due gol sudamericani ieri sera nel corso di Argentina Nigeria, molto diverse fra loro: c’è chi le ha paragonate a Paradiso (la prima) e Inferno (naturalmente la seconda), chi ha fatto un paragone con i due gol di Maradona contro l’Inghilterra nel 1986, anche quelle simbolo nel bene e nel male della carriera e di tutta la vita del Pibe de Oro, chi ha fatto più maliziosi riferimenti all’assunzione di alcune sostanze non esattamente lecite alla base di queste esultanze scomposte e naturalmente il malore accusato da Maradona nell’intervallo è stato al centro dell’attenzione di tutti. Anche da questa continua centralità del Pibe de Oro si capisce perché messi è condannato a un paragone che non finirà mai… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL COMMENTO DI MENTANA
Non ha retto il gol di Rojo all’86esimo, ed è esploso di gioia e rabbia, con conseguente malore e intervento dei sanitari. Stiamo parlando ovviamente di Diego Armando Maradona la cui esultanza un po’ al di sopra delle righe (giusto per dire un eufemismo), ha già fatto il giro del mondo. Anche il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, ha assistito al siparietto, e non ha particolarmente gradito. Il noto giornalista, ospite presso gli studi di Tiki Taka su Italia 1, ha infatti commentato: «Nel calcio internazionale c’è solo Maradona così, un personaggio di cui a volte ci si vergogna. Abbiamo visto Ronaldo il fenomeno nella cerimonia d’inaugurazione e tanti altri campioni, nessuno diventa uno zimbello in questo modo». Dichiarazioni che hanno già fatto scattare tutti i tifosi napoletani, per cui Diego Maradona è un mito inattaccabile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARADONA E LO SBALZO DI PRESSIONE
Troppe emozioni in Argentina-Nigeria per Diego Armando Maradona: al gol di Rojo, che ha evitato all’Albiceleste una clamorosa eliminazione al primo turno ai Mondiali, il Pibe è crollato dopo una grande esultanza con tanto di dito medio verso qualcuno che lo aveva infastidito. Uno svenimento dal quale si è ripreso prontamente, dopo un breve intervento dei sanitari dell’infermeria dello stadio che hanno diagnosticato uno sbalzo di pressione, frutto della troppa tensione vissuta durante la partita. Sicuramente Maradona nelle tre travagliate partite dell’Argentina ai Mondiali ha rubato la scena: ora sarà necessario per lui mantenere la calma, perché l’ottavo di finale all’orizzonte contro la Francia sembra davvero un altro incrocio pericoloso per le coronarie del “Dieci” argentino. (agg. di Fabio Belli)
UNO SHOW “MISTICO”
Diego Maradona ha dimostrato ancora una volta di essere un uomo di grandissimo cuore, anche se poi alla fine ha pure esagerato. Ha ballato, si è emozionato, ha pregato, ma al secondo gol dell’Argentina ha fatto un gesto che si doveva risparmiare. Addirittura con entrambe le mani ha fatto il dito medio verso qualcuno che si accomodava sotto di lui in tribuna. Un gestaccio che è stato inquadrato di sfuggita anche dalle telecamere internazionali, pronte a immortalarlo dopo il gol decisivo di Rojo che ha dato all’albiceleste la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale 2018. Sicuramente Diego Maradona capirà poi di aver sbagliato e si scuserà anche, ma è l’ennesimo scivolone in una carriera dove ha alternato trovate da fuoriclasse assoluto a situazioni decisamente discutibili. Il pubblico intanto ironizza sui social network, con la foto del suo gesto che è diventata in poco tempo virale.
PROBLEMI PER DIEGO NELL’INTERVALLO
Tiki Taka Russia ci ha mostrato delle immagini esclusive che mostrano Diego Maradona accusare un leggero malore nell’intervallo di Nigeria-Argentina. Sicuramente la tensione altissima ha provocato un po’ di pressione all’ex calciatore, che ha dimostrato di essere legatissimo alla sua nazionale. Non è stato nulla di grave, ma sicuramente un campanello d’allarme che dovrebbe obbligare Maradona ad andarci più piano con le emozioni. Invece nella ripresa l’abbiamo visto esultare in maniera davvero incredibile durante la seconda frazione di gioco quando si è totalmente ripreso dopo il malore che lo aveva visto protagonista appunto nella pausa tra le due frazioni di gioco. A modo suo però Diego Maradona anche stasera ha fatto innamorare i tifosi di tutto il mondo per il suo grandissimo attaccamento al campo tanti anni ormai dall’ultima volta sul rettangolo verde da calciatore.