Ottavi di finale dei Mondiali 2018, il tabellone degli accoppiamenti inizia a prendere forma. Pochi minuti fa si sono concluse le due gare valide per la terza giornata del gruppo E: Svizzera-Costa Rica e Serbia-Brasile. A differenza di quanto accaduto nel girone D, con l’eliminazione della Germania, nessuna sorpresa: passano agli ottavi Svizzera e Brasile, out la Serbia di Sergej Milinkovic-Savic. Nulla da fare per la compagine slava contro i verdeoro: gara terminata 0-2 reti siglate da Paulinho, su assist stupendo di Coutinho, e da Thiago Silva. Terminata 2-2 invece Svizzera-Costa Rica: botta e risposta continuo, prima Dzemaili-Waston, poi Drmic-Bryan Ruiz. Neymar e compagni sono attesi dalla sfida contro il Messico, la Svizzera invece dalla Svezia: due impegni abbordabili sulla carta. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



GERMANIA A CASA, PASSANO SVEZIA E MESSICO

Si va delineando il gabellino degli ottavi di finale dei Mondiali 2018. Chi sperava in un altro big match, dopo l’accoppiamento di Francia e Argentina, è rimasto deluso oggi. A sorpresa infatti la Germania è stata eliminata per la prima volta nella sua storia dalla fase a gironi. Decisiva la sconfitta per 2 a 0 contro la Corea del Sud. E quindi nel girone F si qualificano Svezia e Messico, con la nazionale scandinava che passa da capolista grazie alla vittoria contro i messicani nello scontro diretto. Cambia tutto dunque per gli accoppiamenti. Il Messico, seconda del gruppo F, se la vedrà a Samara contro la prima del Gruppo E, presumibilmente il Brasile. Invece la Svezia, che si qualifica agli ottavi di finale dei Mondiali come prima del girone F, sfiderà la seconda del Gruppo E, probabilmente la Svizzera. Il quadro sarà più chiaro stasera con le sfide, appunto, del girone E. (agg. di Silvana Palazzo)



DOPO FRANCIA-ARGENTINA ANCHE BRASILE-GERMANIA?

Il tabellone degli ottavi di finale del Mondiale 2018 ci potrebbe offrire subito delle partite incredibili. Se le gare di ieri ci hanno regalato l’accoppiamento tra Argentina e Francia, oggi potrebbe uscire un clamoroso BrasileGermania. Al momento la squadra verdeoro sembra nettamente più in forma rispetto a quella teutonica e la strada sembra pronta per una rivincita dopo l’umiliante 7-1 casalingo subito in casa dai carioca quattro anni fa quando le due nazionali si affrontarono per una semifinale. Le cose sono cambiatem a di certo i risultati di oggi potrebbero generare un Brasile in grado di vincere il suo girone, l’F, e una Germania qualificata agli ottavi di finale come seconda nel gruppo E subito dietro il Messico. Le partite però vanno giocate e di fronte a noi c’è ancora una lunga giornata di calcio. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL TABELLONE DOPO LA QUALIFICAZIONE DELL’ARGENTINA

Il quadro degli accoppiamenti degli ottavi di finale nel Mondiale 2018 in Russia comincia a definirsi. Col passaggio del turno di Croazia e Argentina nel girone D, 8 protagoniste su 16 sono già definite, con la prima parte del tabellone completa. Le prime qualificate sono state dunque Uruguay, Russia, Spagna, Portogallo, Francia, Danimarca, Croazia ed Argentina, ovvero ben 6 europee e 2 sudamericane, in una gerarchia del calcio Mondiale estremamente conservatrice che anche questa volta sbarra le strade alle forze emergenti. I primi incroci saranno questi

OTTAVI DI FINALE, GLI ACCOPPIAMENTI

Dunque si prospettano anche quarti di finale di fuoco. Dall’altra parte, scenderanno in campo mercoledì 27 e giovedì 28 le squadre che completeranno la fase a gironi con gli ultimi 4 raggruppamenti. E anche qui potenzialmente gli incroci sono affascinanti. Va poi considerato lo sviluppo del tabellone: gli ottavi di finale 1 e 2 saranno abbinati verso la semifinale con gli ottavi di finale 5 e 6: il che significa che da una parte potrebbe esserci una grande concentrazione di squadre blasonate, dall’altra un’autostrada, almeno sulla carta, per squadra come Spagna e Belgio o Inghilterra, con la Croazia ormai accreditata da tutti come possibile outsider. Questo il programma della seconda metà del tabellone, con le possibii squadre abbinate.

SABATO 30 GIUGNO:

16.00     Ottavo di finale 1: Francia vs Argentina (a Kazan)

20.00     Ottavo di finale 2: Uruguay vs Portogallo (a Sochi)

DOMENICA 1 LUGLIO:

16.00     Ottavo di finale 3: Spagna vs Russia (a Mosca)

20.00     Ottavo di finale 4: Croazia vs Danimarca (a Nizhny Novgorod)


LUNEDÌ 2 LUGLIO:

16.00     Ottavo di finale 5: Brasile vs Messico (a Samara)

20.00     Ottavo di finale 6: Prima Gruppo G (Belgio/Inghilterra) vs Seconda Gruppo H (Colombia/Senegal?) (a Rostov)

MARTEDÌ 3 LUGLIO:

16.00     Ottavo di finale 7: Prima Gruppo H (Colombia/Giappone?)  vs Seconda Gruppo G (Belgio/Inghilterra)

20.00     Ottavo di finale 8: Svezia vs Svizzera (a San Pietroburgo)