L’Argentina deve ringraziare Rojo e la Croazia per l’accesso agli ottavi di finale dove incrocerà la Francia. L’albiceleste batte per due ad uno la Nigeria, alla rete di Messi aveva risposto Moses dal dischetto, e riacciuffa per i capelli il mondiale. Prima frazione che vede Banega servire uno splendido assist a Messi che sigla la prima rete nel mondiale ed accende la torcida albiceleste. La Nigeria fatica ad entrare in partita e rischia in un paio di occasioni di subire la rete del raddoppio, ma Uzoho c’è e salva i suoi. Nel secondo tempo la compagine africana entra in campo molto meglio, Mascherano commette un fallo ingenuo e regala una ghiotta occasione a Moses che dal dischetto non sbaglia. Sampaoli intanto inserisce Pavon, Meza e Aguero e si gioca il tutto per tutto. La rete della festa arriva però da un difensore, Rojo, che al volo impallina Uzoho. La Croazia fa il resto battendo l’Islanda per due reti ad uno, la Francia ora testerà la vera forza dell’Argentina in un ottavo di finale che si preannuncia ricco di spettacolo.
I VOTI DELLA PARTITA
VOTO PARTITA 6,5 – Emozioni a non finire con le due compagini che si giocano l’accesso agli ottavi, Rojo regala gioia al suo popolo. VOTO NIGERIA 5,5 – Ad un certo punto sembra aver centrato l’impresa della storia, ha vinto la maggior tecnica ma esce a testa altissima. VOTO ARGENTINA 6,5 – Segnali di rinascita ci sono ma l’albiceleste non convince ancora. Centra con il cuore una qualificazione che sembrava insperata. VOTO ARBITRO CAKIR 5 – Ci sono tanti dubbi sul rigore assegnato alla Nigeria, l’intervento di Mascherano non sembra da penalty.
I VOTI DELLE SUPER AQUILE
UZOHO 6,5 – Tiene i suoi a galla con due pregevoli interventi su Higuain e Messi. Sui gol può poco.
MOSES 6,5 – Al di là del rigore siglato nella ripresa cambia letteralmente marcia mettendo in crisi l’Argentina sul suo settore.
OEMERUO 6 – Tiene bene a bada Messi e Di Maria, due clienti difficili per tutti.
EKONG 6 Di testa i palloni sono quasi tutti i suoi, combatte a testa alta lasciando poco agli avversari. Sull’azione del gol subisce la bella giocata di Messi.
BALOGUN 6 – Subisce lui il fallo da rigore di Mascherano, con Ekong forma una coppia ben assortita.
IDOWU 5,5 – Spinge con buona frequenza ma salta poche volte l’avversario nell’uno contro uno.
NDIDI 6 Presenza preziosa a centrocampo, non sfigura contro i diretti avversari.
OBI MIKEL 6 Esperienza da vendere per l’ex Chelsea, dai suoi piedi partono suggerimenti interessanti.
ETEBO 6,5 – Sfiora la rete con una bellissima punizione, abbina quantità alla qualità.
IHEANACHO 5 – Lascia il campo ad inizio ripresa, presenza impalpabile.
MUSA 6 – Si accende nella seconda frazione con alcuni spunti davvero interessanti.
IGHALO 5 – Nel finale spreca un paio di occasioni che risultano decisive ai fini della qualificazione.
IWOBI S.V.
NWANKWO S.V.
ALL. ROHR 6 – Esce a testa altissima da questo mondiale, contro una compagine nettamente superiore se la gioca con le armi in possesso.
I VOTI DELL’ALBICELESTE
ARMANI 6 – Non deve compiere interventi particolari, regala comunque più sicurezza di Caballero.
MERCADO 6 – Alcune incursioni sono interessanti, cala nella ripresa.
OTAMENDI 6 – Grazie all’esperienza riesce a sbrogliare alcune azioni non facili da leggere.
ROJO 8 – Il salvatore della patria, trova il gol grazie ad un bellissimo tiro a volo. Non si spiega come non sia stato schierato nei match precedenti.
TAGLIAFICO 6 – Partita diligente senza particolari spunti, tiene bene a bada la sua porzione di campo.
PEREZ 6 – Calciatore che da sempre tutto in campo nonostante piedi non eccelsi.
MASCHERANO 5 – Il suo intervento non sembra da rigore ma è comunque ingenuo nel trattenere Balogun.
BANEGA 7 – L’assist per Messi è un cioccolatino solo da scartare, gioca di fino e incanta.
DI MARIA 5 – Sparisce letteralmente dal campo nella ripresa mancando anche tre agganci facili, paga una condizione fisica precaria.
HIGUAIN 5 – Prestazione che non lascia grandi tracce, spreca un gol in area che poteva pesare.
MESSI 7 – Finalmente mette la firma sul mondiale, coglie anche un palo su punizione, lampi di luce.
MEZA 6,5 – Porta vivacità alla manovra, entra bene nel match con determinazione e la voglia giusta.
PAVON 6,5 – Altro ingresso benefico per l’Argentina, sull’esterno d’attacco non si ferma mai.
AGUERO S.V.
ALL. SAMPAOLI 6 – Salvato da Rojo con un gran gol, schiera una formazione più logica rispetto alle prime due, il dubbio su chi abbia deciso davvero gli undici stasera resta.
NIGERIA ARGENTINA: I PRIMI GIUDIZI
La prima frazione tra Nigeria ed Argentina termina con l’albiceleste avanti grazie alla rete di Messi, con il pareggio dell’Islanda al momento l’Argentina è agli ottavi di finale. Scopriamo i voti dei protagonisti in campo. Uzoho (6,5) salva su Higuain e Messi, se la Nigeria spera ancora lo deve a lui. Moses (5,5) si vede pochissimo sulla fascia, può e deve fare di più. Omeruo (5,5) non regala tantissima sicurezza ai compagni. Ekong (5) non riesce a chiudere su Messi che lo supera e gonfia la rete. Balogun (5,5) tanta lotta ma poca sostanza, non brilla. Idowu (6) non sta sfigurando, deve comunque spingere di più sulla fascia. Ndidi (6) lotta come un leone a centrocampo, deve cambiare passo. Mikel (5,5) ci aspettiamo di più nella ripresa, ha le doti giuste per guidare i suoi. Etebo (5,5) si vede davvero pochissimo, non incide come vorrebbe. Iheanacho (6) il talento del Manchester City ci sta provando, servito poco e male. Musa (5) l’eroe del match contro l’Islanda non si è visto. Passiamo ora all’Argentina. Armani (6) non deve compiere interventi particolari. Mercado (6) tiene bene la zona di competenza. Otamendi (6) osso duro, in difesa è difficile superarlo. Rojo (6,5) bella e provvidenziale la chiusura su Iheanacho. Tagliafico (6) prestazione nettamente sufficiente. Perez (6) fa il suo dovere con precisione. Mascherano (6,5) l’esperienza è immnesa, superarlo è difficile. Banega (7) il migliore dei suoi, grande assist per Messi che non sbaglia. Di Maria (7) sta facendo impazzire la Nigeria sull’out di competenza. Higuain (6) spreca una grande palla servitagli da Messi. Messi (7) finalmente si sblocca nella gara più importante, grande gesto tecnico.
NIGERIA ARGENTINA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO NIGERIA 5 – In campo tocca pochissimi palloni, poche idee e confuse. MIGLIORE NIGERIA: UZOHO 6,5 – Si esalta su Higuain e Messi, tiene a galla i suoi. PEGGIORE NIGERIA: EKONG 5 – Si fa fregare da Messi, non era comunque facile intervenire. VOTO ARGENTINA 6,5 – L’albiceleste sembra un’altra squadra, il leader Messi si è finalmente svegliato. MIGLIORE ARGENTINA: BANEGA 7 – Prende in mano la squadra e serve l’assist per Messi, grande prestazione. PEGGIORE ARGENTINA: HIGUAIN 6 – Spreca un’ottima palla servita da Messi, grande anticipo di Uzoho.