Il Perù non ha ancora segnato nemmeno un gol in questi Mondiali 2018, dunque nelle probabili formazioni di Australia Perù ancora una volta parliamo dellattaccante più celebre della Nazionale sudamericana, cioè Paolo Guerrero, del quale aveva fatto scalpore la notizia della squalifica per doping che però in seguito è stata temporaneamente sospesa, permettendogli di partecipare al primo Mondiale cui il Perù riesce a prendere parte dal 1982. Guerrero è partito dalla panchina nella sconfitta contro la Danimarca, mentre è stato titolare contro la Francia, anche se ciò non è bastato per evitare la seconda sconfitta e la conseguente eliminazione. Guerrero gioca nel campionato brasiliano dal 2012, dopo lesperienza in Germania con Amburgo e Bayern Monaco, mentre in nazionale ha giocato 90 partite ed è il miglior marcatore nella storia del Perù con 34 reti, tra le quali 5 segnate proprio nelle qualificazioni ai Mondiali 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’EX “ITALIANO”

Australia Perù non è una partita ricca di giocatori che abbiano giocato in Italia, dunque nelle probabili formazioni possiamo ricordare il difensore australiano Trent Sainsbury, che in carriera è stato per circa cinque mesi allInter nella seconda parte della scorsa stagione. A fine gennaio 2017 aveva lasciato i nerazzurri Andrea Ranocchia e per rimpiazzarlo a livello numerico era stato preso dai cugini cinesi dello Jiangsu Suning appunto Sainsbury, che però da quel momento in poi del campionato vide il campo solamente nel finale di partita dellultima giornata, giusto come riconoscimento dellimpegno del primo giocatore australiano della storia dellInter. Per lAustralia invece Sainsbury è molto più importante, titolare praticamente fisso dellultimo quadriennio, compresa la Coppa dAsia vinta nel 2015 e naturalmente adesso questa importante avventura ai Mondiali 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL PROTAGONISTA DEI SOCCEROOS

Spulciando nelle probabili formazioni di Australia Perù, è inevitabile dedicare qualche parola in più a Michael John Jedinak detto Mile, il capitano e non solo dellAustralia. La sua Nazionale infatti ha finora segnato due gol in questi Mondiali 2018, entrambi su calcio di rigore, e il rigorista è appunto capitan Jedinak, al quale si deve il fatto che le speranze di qualificazione agli ottavi dellAustralia siano ancora vive. La freddezza dal dischetto di Jedinak, classe 1984, è dunque stata fondamentale, così come più in generale lesperienza di un uomo che prima di questi Mondiali 2018 aveva già vissuto due precedenti esperienze iridate, nel 2010 e nel 2014. Aiuta naturalmente in tal senso anche la lunga esperienza di Jedinak nel calcio europeo, prima due anni e mezzo in Turchia e poi dal 2011 in Inghilterra, con le maglie del Crystal Palace prima e in seguito – dal 2016 – con quella dellAston Villa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOVITA’

Australia Perù si gioca a Sochi: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 16.00 italiane di oggi pomeriggio, martedì 26 giugno. Si tratta del terzo e ultimo impegno ai Mondiali 2018 per le due squadre del girone C, un match che per il Perù sarà purtroppo solo il commiato dal torneo iridato, comunque da onorare fino in fondo, mentre lAustralia si gioca le ultime speranze di qualificazione, anche se per riuscirci può solo vincere e poi sperare in notizie favorevoli dallaltra sfida in contemporanea. La partita è comunque da seguire con attenzione, andiamo a vedere in che modo le due formazioni potrebbero disporsi allo stadio Olimpico Fist, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Australia Perù.

PRONOSTICO E QUOTE

Può sembrare strano considerando le esigenze di classifica, tuttavia lagenzia di scommesse Snai ci dice che a essere favorito per la partita è il Perù, anche se non di molto: vale infatti 2,45 il segno 2 che accompagna la vittoria degli andini, contro il 2,95 che è la quota per il segno 1 per il successo dellAustralia. Il segno X identifica come sempre il pareggio: la sua quota è di 3,35 volte la cifra che avrete deciso di investire, ma non servirebbe a nessuno.

PROBABILI FORMAZIONI AUSTRALIA PER

LE SCELTE DI VAN MARWIJK

Il c.t. olandese dellAustralia Bert Van Marwijk va verso la conferma della formazione che ha giocato le prime due partite e che proverà a giocarsi chance di qualificazione: in porta Ryan, difensori centrali Milligan e Sainsbury, mentre Risdon e Behich saranno i due terzini. Ecco poi Mooy e capitan Jedinak (due gol su rigore per lui in questi Mondiali) nella coppia in mediana che funge da cerniera del 4-2-3-1, mentre Leckie e Robbie Kruse saranno i due esterni offensivi ai fianchi di Rogic, il quale agirà invece come trequartista centrale alle spalle della prima punta Nabbout.

LE MOSSE DI GARECA

Possibili novità nel Perù di Ricardo Gareca, che purtroppo è al passo daddio a Russia 2018: Aquino dovrebbe essere ancora in campo al posto di Tapia – di fianco a Yotun in mezzo – mentre resta qualche dubbio sulle condizioni di Farfan e di conseguenza potrebbero esserci ancora Carrillo e Flores come esterni offensivi, con Cueva trequartista centrale e Paolo Guerrero prima punta. Invariata dovrebbe invece restare la retroguardia sudamericana: davanti a Gallese giocheranno Alberto Rodriguez e Christian Ramos, quanto ai terzini saranno infine Advincula e Trauco.

IL TABELLINO

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Risdon, Milligan, Sainsbury, Behich; Mooy, Jedinak; Leckie, Rogic, Kruse; Nabbout. Allenatore: Van Marwijk.

PER (4-2-3-1): Gallese; Advincula, A. Rodriguez, C. Ramos, Trauco; Aquino, Yotun; Carrillo, Cueva, Flores; Guerrero. Allenatore: Gareca.