Una partita da dentro e fuori quella attesa questa sera alle ore 20.00 tra Nigeria e Argentina, decisiva per le sorti del girone D a questi mondiali 2018 di Russia. La situazione in classifica  vede la Croazia a 6 punti  e già qualificata, la Nigeria a 3, Argentina e Islanda a 1. Per la formazione di Sampaoli servirà assolutamente il successo e una grande prova di Leo Messi per ottenere una qualificazione ben complicata. Questa sera una delle favorite del Mondiale rischia già l’eliminazione. Per presentare questo match abbiamo sentito Francesco Graziani, campione del mondo con l’Italia a Spagna ’82: eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net. 



Che partita sarà? Una partita da dentro e fuori, stavolta l’Argentina non potrà assolutamente sbagliare. Se così fosse non l’accoglierebbero certo bene al ritorno a casa! Avrà un altro bonus a disposizione e non potrà certo sprecarlo…

Autogestione dei giocatori o sarà Sampaoli a guidare veramente l’Argentina? Non lo so, non posso saperlo, se fossi stato io avrei già mandato a casa Sampaoli dopo il comportamento dell’Argentina in questi due primi incontri.



Si aspetta finalmente un grande Messi? Me lo auguro, Messi è un grande giocatore, è un campione. Sicuramente non può fare tutto da solo, ha bisogno di una squadra di ottimo livello che lo aiuti nelle sue grandi giocate…

Dybala e Higuain partiranno ancora dalla panchina? Penso che finalmente l’Argentina dovrebbe giocare a due punte con Aguero e Higuain nel reparto offensivo della nazionale biancoceleste.

Crede alla qualificazione dell’Argentina? Sì credo che l’Argentina possa qualificarsi. L’Islanda avrà un compito molto difficile con la Croazia. L’Argentina dovrà rifarsi della scoppola che ha preso con la Croazia e del pareggio con l’Islanda. E’ ora che la formazione di Sampaoli giochi bene e dimostri tutto il sul valore battendo la Nigeria!



Che Nigeria si aspetta in questa partita? La Nigeria lotterà, farà la sua partita, ma non mi sembra la Nigeria di un po’ di tempo fa.

La formazione africana potrebbe puntare alla sua maggiore solidità fisica e  sul grande talento di Musa? Solidità fisica, grande impegno, la Nigeria darà tutto per poter strappare un risultato positivo. Penso proprio che questo possa essere l’atteggiamento della formazione africana.

Dove si deciderà questo match? Alla fine la migliore qualità tecnica dell’Argentina dovrebbe prevalere in questo match.

Il suo pronostico su quest’incontro. Dico Argentina, se non fosse così sarà un vero e proprio fallimento per la squadra di Sampaoli. Se Messi e compagni non si qualificassero sarebbe un vero e proprio disastro.

Come si vince un Mondiale? Quali saranno le favorite di Russia 2018? Serve qualità tecnica e preparazione fisica. Le favorite di questi Mondiali? Spagna e Brasile. Anche se la Selecao finora ha fatto fatica è piena di campioni, dovrebbe andare molto bene a Russia 2018.

Quali sono invece le squadre che le sono piaciute di più?  La Croazia, il Belgio, l’Inghilterra e il Portogallo hanno espresso vertici di calcio molto buoni, potrebbero essere le rivelazioni di questi Mondiali.

 

(Franco Vittadini)