Argentina agli ottavi, Nigeria e Islanda a casa: verdetto crudele per africani e nord europei quello dei Mondiali 2018, perchè Marcos Rojo segna all’87 minuto e sancisce la qualificazione di una Seleccion brutta, poco concreta e spaventata dopo che Victor Moses aveva pareggiato su calcio di rigore, per fallo di Mascherano su Balogun. Sembrava finita per lArgentina e invece Rojo è spuntato da dietro e con il destro ha infilato la porta di Uzoho: gol decisivo per la qualificazione, lIslanda che aveva pareggiato ancora su rigore (di Gylfi Sigurdsson, fallo di mano di Lovren) ha sperato fino allultimo di segnare la rete che lavrebbe portata agli ottavi ma è stata punita nel finale da Ivan Perisic. Dunque la Croazia vince il gruppo D a punteggio pieno e vola a sfidare la Danimarca; allArgentina tocca la Francia, ma per il momento la cosa più importante è il passaggio del turno (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI MONDIALI ECLASSIFICA 2018 (GRUPPI C-D)
INTERVALLO NEL GRUPPO D
Alla fine ecco Leo Messi: allintervallo della partita dei Mondiali 2018 lArgentina è in vantaggio sulla Nigeria per 1-0 ed è stato proprio lattaccante del Barcellona a segnare, con uno splendido controllo in corsa e destro a incrociare dallarea di rigore. In seguito la Pulce avrebbe anche potuto raddoppiare, ma la sua punizione ha centrato il palo alla sinistra di Uzoho; buona occasione anche per Higuain che, lanciato dallo stesso Messi, non è riuscito ad alzare la palla per scavalcare il portiere della Nigeria. In questo modo lArgentina non ha chiuso i conti: al momento rimane qualificata agli ottavi perchè lIslanda è inchiodata sullo 0-0 contro la Croazia, ma la pressione degli islandesi sta crescendo e la differenza delle motivazioni in campo si sta facendo sentire, dunque attenzione perchè il quadro delle qualificazioni agli ottavi non è affatto chiuso (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE DEL GRUPPO D
Siamo pronti a vivere finalmente le partite che chiudono il gruppo D ai Mondiali 2018: sapendo che la Francia e la Danimarca sono le qualificate del gruppo C, rispettivamente in questo ordine, possiamo già dire che la Croazia ha bisogno di un punto – o che la Nigeria non vinca – per evitare i Bleus e regalarsi la Danimarca che, almeno sulla carta, appare più abbordabile. Le altre non hanno la possibilità di fare calcoli: per arrivare prima la Nigeria dovrebbe appunto vincere e sperare nella sconfitta balcanica, ma dovrebbe anche sistemare la questione legata alla differenza reti. Invece, Argentina e Islanda vanno a caccia dei tre punti senza se e senza ma, e poi dovranno eventualmente valutare quanti gol provare a fare per prendersi il secondo posto nel girone, unico obiettivo rimasto possibile. Dunque ci siamo: la parola passa nuovamente al campo, perchè ai Mondiali 2018 finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA PRIMA, DANIMARCA SECONDA
La Danimarca accompagna la Francia agli ottavi dei Mondiali 2018: il primo 0-0 nelledizione in corso sancisce il primo posto dei Bleus nel girone, dunque la nazionale di Didier Deschamps evita lottavo contro la Croazia anche se potrebbe incrociare lArgentina – lo scopriremo questa sera. Alla Danimarca il pareggio sta bene, ma sarebbe bastata anche la vittoria: a Sochi infatti il Perù si è preso la prima vittoria nel girone e, con i gol di Andre Carrillo e Paolo Guerrero, ha battuto unAustralia che con lo 0-0 della Danimarca sarebbe stata eliminata anche vincendo di goleada. Delusione per i Socceroos che ci speravano, il Perù saluta la Russia se non altro con tre punti mentre la Francia resta imbattuta, e si è di fatto presa un turno di riposo lasciando anche in panchina alcuni dei titolari. Ora grande attesa per capire se lArgentina riuscirà a qualificarsi agli ottavi (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO NEL GRUPPO C
E la Danimarca a qualificarsi agli ottavi dei Mondiali 2018, almeno per quelli che sono i risultati allintervallo: si stanno giocando le due partite del gruppo C e la nazionale scandinava sta pareggiando 0-0 contro la Francia, che grazie a questo punto virtuale si prenderebbe il primo posto evitando la Croazia. LAustralia con questo risultato sarebbe comunque eliminata, e in più sta anche perdendo: al 18 infatti il Perù si è portato in vantaggio con Andre Carrillo, trovando la prima rete della sua Coppa del Mondo e sorpassando proprio i Socceroos, che chiuderebbero con lultimo posto in classifica. Manca ancora un tempo per chiudere queste due gare, e dunque le emozioni non sono ancora finite: per adesso Francia leggermente deludente, ma va anche considerato che Didier Deschamps ha operato un turnover piuttosto ampio rinunciando per esempio a Pogba in mezzo al campo e a Mbappé sulla sinistra, anche se Griezmann e Giroud sono regolarmente in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE DEL GRUPPO C
Siamo pronti a vivere unaltra entusiasmante giornata ai Mondiali 2018: come già detto si parte con le due partite del gruppo C. Per la prima volta in questa fase finale di Coppa del Mondo si giocano due partite in contemporanea: questo per garantire il regolare svolgimento delle gare in uno stesso girone ed evitare che una o più nazionali possano essere in vantaggio nella corsa agli ottavi di finale o, ancora, provare ad accomodare il proprio risultato per evitare una certa avversaria (esempio: a orari dei gironi invertiti, la Francia avrebbe potuto scegliere di evitare unArgentina eventualmente qualificata perdendo contro la Danimarca, e arrivando invece a incrociare la Croazia con una partita giocata non al 100% o con le seconde linee). Magari poco etico o sportivo, ma i calcoli non sono una novità; non è comunque il caso delle partite di oggi, e allora non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà perchè finalmente per i Mondiali 2018 si torna a giocare, e avremo due nuove nazionali qualificate agli ottavi di finale! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA INFINITA
Nigeria e Argentina si affrontano nel girone dei Mondiali per la quinta volta: incredibile ma vero, con una singola eccezione queste due nazionali si sono sempre incrociate quando entrambe sono state presenti nella fase finale. Una sfida infinita, cominciata nel 1994 e proseguita poi nel 2002; poi uninterruzione di otto anni fino alla nuova partita giocata nel 2010, e ancora il precedente di quattro anni fa. Il dato ci dice che lArgentina ha sempre vinto, ma non sempre le cose sono andate bene alla Seleccion in termini generali: anzi, nel 2002 i sudamericani non erano riusciti a superare il girone. La Nigeria si è qualificata nel 1994 e 2014, sempre a braccetto con lArgentina; ha invece mancato laccesso agli ottavi nel 2002 (come i sudamericani) e nel 2010 in Sudafrica, quando ha pareggiato contro la Corea del Sud perdendo le altre due partite. Per lArgentina comunque non è una novità ritrovarsi in gironi simili: otto anni fa aveva pescato Grecia e Nigeria come nel 1994, quando lavversaria era la Bulgaria già incrociata nel 1986, in un gruppo nel quale oltre allItalia cera la Corea del Sud avversaria, appunto, in Sudafrica. (agg. di Claudio Franceschini)
LA TRADIZIONE BLUES
La Francia già qualificata agli ottavi dei Mondiali 2018 può avere una buona ragione per battere anche la Danimarca: non tanto per il primo posto nel girone (come visto le basta un pareggio) ma soprattutto per un dato storico davvero curioso. Vale a dire, il fatto che quando i Bleus incrociano e battono gli scandinavi nella fase a gironi vanno poi a vincere il titolo: fino a questo momento è successo tre volte. Una ai Mondiali, nel 1998; due agli Europei, sia nel 1984 che nel 2000. Siccome i grandi trofei francesi nella storia sono tre, la statistica è pazzesca: tutte le volte cè stata di mezzo la Danimarca. Discorso diverso invece quando sono stati gli scandinavi a vincere: agli Europei 1992 (i danesi hanno vinto il titolo a sorpresa) e ai Mondiali 2002 – erano campioni in carica – i Bleus non sono mai riusciti a superare il girone. Ovviamente oggi questo dato potrebbe avere la prima eccezione, ma se la Francia dovesse battere la Danimarca bisognerà stare particolarmente attenti a questa curiosità, perchè la cabala nel mondo del calcio ha spesso detto la sua (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
I Mondiali 2018 non si fermano mai: martedì 26 giugno sarà ancora una volta il turno di quattro partite, che chiuderanno i gruppi C e D e ci consegneranno pertanto altre due sfide nel tabellone degli ottavi di finale. Si apre con il gruppo C: alle ore 16:00 avremo infatti Danimarca-Francia e Australia-Perù, mentre alle ore 20:00 ecco le sfide che completano il gruppo D con Nigeria-Argentina e Islanda-Croazia. Due nazionali sono già qualificate agli ottavi, dunque restano due posti disponibili e si preannuncia una battaglia davvero serrata per archiviare la qualificazione.
GIA AGLI OTTAVI
Le squadre che hanno già archiviato la qualificazione sono Francia e Croazia; addirittura i balcanici sono sicuri del primo posto avendo battuto la Nigeria nella sfida diretta, e dunque giocano contro lIslanda una partita sostanzialmente senza interessi di classifica. I Bleus invece hanno bisogno di un punto per tenere lontana la Danimarca; sapendo che la Croazia ha vinto il gruppo C è nellinteresse della nazionale transalpina arrivare prima, anche se eventualmente significherebbe avere di fronte unArgentina che fa sempre paura, anche in un contesto simile nel quale ha faticato tantissimo. Serve un punto alla Danimarca, e dunque da questo punto di vista la partita potrebbe avere un certo canovaccio già comprensibile; lAustralia ha bisogno di battere il Perù, sperare nella sconfitta scandinava e migliorare la sua differenza reti rispetto a quella avversaria, ma al momento è ancora in corsa.
SPERANZA ALBICELESTE
Naturalmente nel gruppo D la situazione dellArgentina tiene banco: un punto in due partite, crollo di fronte alla Croazia e un polverone interno che ha portato alla delegittimazione di Jorge Sampaoli. La qualificazione agli ottavi non è ancora sfuggita: bisognerà innanzitutto battere la Nigeria e sperare che lIslanda non faccia lo stesso contro la Croazia, oppure che la differenza reti sia tale da superare quella dei nord europei. Chiaramente la situazione psicologica può influire non poco sulle prestazioni dellAlbiceleste, che non si aspettava di trovarsi in questa difficoltà; nelle prime due gare dei Mondiali 2018 ha segnato un solo gol e soprattutto non ha convinto sul piano del gioco e delle scelte del suo Commissario Tecnico. La Nigeria è in grande fiducia, perchè la vittoria contro lIslanda ha migliorato nettamente le sue possibilità di arrivare agli ottavi: alle Super Aquile serve un pareggio per archiviare la sua qualificazione.
RISULTATI MONDIALI E CLASSIFICA 2018 (GRUPPI C-D)
GRUPPO C
RISULTATO FINALE Australia-Perù 0-2 – 18′ Carrillo, 50′ Guerrero
RISULTATO FINALE Danimarca-Francia 0-0
CLASSIFICA: FRANCIA 7, DANIMARCA 5, Perù 3, Australia 1
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Islanda-Croazia 1-2 – 53′ Badelj (C), 76′ rig. G. Sigurdsson (I), 90′ Perisic (C)
RISULTATO FINALE Nigeria-Argentina 1-2 – 14′ Messi (A), 51′ rig. Victor Moses (N), 87′ Rojo (A)
CLASSIFICA: CROAZIA 9, ARGENTINA 4, Nigeria 3, Islanda 1