Con la vittoria per 2-1 ottenuta a spese dell’Islanda, la Croazia come è noto ha trovato la qualificazione al prossimo tabellone degli ottavi di finale dei mondiali 2018 e pure come testa di serie. Ecco quindi che i prossimi avversario della compagine di Dalic è già noto e sarà un’altra nazionale del nord europea ovvero la Danimarca, seconda del girone C alle spalle della Francia. La sfida quindi non si annuncia certo semplice per i croati che pure ieri hanno fatto vedere meraviglie, specie con l’apporto degli “italiani” come Milan Badelj centrale anche della Fiorentina. In ogni caso le due nazionali saranno a disposizione ancora qualche giorni per riposare visto che torneranno in campo per questa nuova fase dei Mondiali 2018 solo il prossimo 1 luglio alle ore 20.00. (agg Michela Colombo)
PARLA BADELJ
Con la vittoria ottenuta ieri in campo a Rostov contro l’Islanda per 2-1 la Croazia non solo conferma il suo passaggio agli ottavi di finale dei Mondiali 2018, ma pure il primo posto nella classifica del girone D. Ecco che al termine della sfida il man of the match Milan Badelj ha dichiarato in conferenza stampa: “Il nostro obiettivo l’abbiamo raggiunto: siamo arrivati in cima al nostro girone e ora siamo pronti per le gare della seconda fase di questo Mondiale”. Il mediano della fiorentina ha poi aggiunto: “Ora possiamo preparare al meglio la fase a eliminazione diretta. Per questa nuova vittoria della Croazia non ci sarò una celebrazione speciale: andiamo oltre e affrontiamo, passo dopo passo, questo splendido torneo”. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA
La Croazia batte anche l’Islanda con il risultato di 2-1 e chiude in testa e a punteggio pieno il gruppo D nei Mondiali 2018: giocherà gli ottavi contro la Danimarca, mente l’Islanda è eliminata nonostante sia stata in corsa per la qualificazione fino al 90′. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla (Islanda 41%- Croazia 59%). L’Islanda è andata al tiro 14 volte, centrando lo specchio della porta in 6 occasioni; la Croazia invece è andata alla conclusione 10 volte impegnando Halldorsson in 2 occasioni. Ammontano a 455 i passaggi completati dalla formazione del Ct Dalic su 525 tentati mentre la truppa del Ct Hallgrimsson ne ha completati 240 su 325 effettuati. Per quanto riguarda i corner, sono stati 10 quelli calciati dall’Islanda contro 5 della Croazia; dal punto di vista disciplinare è stata una gara tutto sommato corretta visto che sono stati fischiati solamente 22 falli (12-10) e sono stati estratti 5 cartellini gialli (3-2).
LE DICHIARAZIONI
Deluso per la sconfitta della sua Islanda Heimir Hallgrimsson ha così commentato l’incontro perso contro la Croazia per 1 a 2 in conferenza stampa: “Prima di tutto voglio congratularmi con la Croazia per la vittoria anche perchè stanno impressionando tutti per come stanno giocando in questo torneo. La partita è andata come ci aspettavamo: loro hanno avuto più possesso palla rispetto a noi; dopo un buon primo tempo non abbiamo iniziato bene la ripresa fino al loro gol del vantaggio. Finora non eravamo riusciti a creare così tante occasioni da rete contro squadre forti come la Croazia e pur essendo tristi per l’esito finale io sono orgoglioso dei miei ragazzi, della loro prestazione e per la loro tenacia che hanno messo in campo anche questa sera. Abbiamo avuto più di un’occasione di segnare il gol del vantaggio ma comunque non ci siamo mai arresi fino alla fine dimostrando il nostro consueto carattere.”
Soddisfatto per la vittoria della sua Croazia Zlatko Dalic ha invece così parlato in conferenza stampo al termine del match vinto contro l’Islanda per 2 a 1: ” Abbiamo ottenuto quello che volevamo e cioè i tre punti anche se l’Islanda ha messo in campo una cosa che è molto importante nel nostro sport che è il carattere e la voglia di raggiungere un obiettivo. Posso solo congratularmi con loro ed infatti l’ho fatto direttamente col loro allenatore. Naturalmente noi abbiamo fatto la nostra partita riuscendo a raggiungere il nostro obiettivo che era quella di conquistare anche questa sera i tre punti. Con tutto il rispetto per i nostri avversari quello che interessava a me era la nostra prestazione ed il nostro risultato.”