Il 2-1 fissato ieri sera nel match tra Argentina e Nigeria, non solo ha permesso all’albiceleste di ottenere il pass per gli ottavi di finale dei Mondiali 2018, ma ha pure decretato l’eliminazione della formazione delle Super Aquile. Nonostante il KO in casa del ct Rohr però c’è ottimismo, come notiamo dalle prime dichiarazioni fatte dallo stesso tecnico nella conferenza stampa del post match: “Siamo una squadra molto giovane, che manca di esperienza, ma tra quattro anni la Nigeria sarà molto forte e temibile per tutti. Ringrazio tutti i tifosi che hanno fatto tanta strada per starci vicino, non si tratta di stabilire quanti fossero: non è un discorso di quantità ma di qualità. I nostri tifosi sono i migliori del mondo”. (agg Michela Colombo)
SAMPAOLI: SQUADRA CORAGGIOSA
Non è stata certo una delle più belle partite condotte dall’Albiceleste, ma ieri con la vittoria per 2-1 ottenuta in campo a San Pietroburgo sulla Nigeria, l’argentina ha trovato la qualificazione agli ottavo di finale dei Mondiali 2018. Queste le parole del ct della compagine argentina Sampaoli nella conferenza stampa del post match: “Siamo stati bravi, abbiamo battuto una formazione molto tosta, ci è servito carattere per riuscire a combattere fino all’ultimo minuto. La squadra è stata coraggiosa, soltanto la grande personalità dei miei giocatori ci ha permesso di trovare il secondo gol e passare il turno”. Il tecnico ora guarda già alla Francia, prossima avversaria per gli ottavi di finale della coppa iridata: “La continuità con cui ha giocato la squadra stasera ci permette di guardare con ottimismo alla Francia, che è una delle candidate al titolo. La partita richiederà una grande prestazione ma la vittoria con la Nigeria ci dà forza e ci compatta”. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA
L’Argentina deve ringraziare Rojo e la Croazia, che batte l’Islanda per due reti ad uno, per l’accesso agli ottavi di finale dove incrocerà la Francia di Deschamps. L’albiceleste batte per due ad uno la Nigeria, alla rete di Messi aveva risposto Moses dal dischetto, e riacciuffa per i capelli il mondiale. Prima frazione che vede Banega servire uno splendido assist a Messi che sigla la prima rete nel mondiale ed accende la torcida dell’albiceleste. La Nigeria fatica ad entrare in partita e rischia in un paio di occasioni di subire la rete del raddoppio, ma Uzoho c’è e salva i suoi. Nel secondo tempo la compagine africana entra in campo molto meglio, Mascherano commette un fallo ingenuo, anche se il rigore poteva non esserci, e regala una ghiotta occasione a Moses che dal dischetto non sbaglia. Sampaoli intanto inserisce Pavon, Meza e Aguero e si gioca il tutto per tutto. La rete della festa arriva però da un difensore, Rojo, che al volo impallina Uzoho. La Francia ora testerà la vera forza dell’Argentina in un ottavo di finale che si preannuncia spettacolare.
LE DICHIARAZIONI
Marcos Rojo, autore del gol che ha regalato la qualificazione all’albiceleste, è l’eroe della serata. Queste le parole del difensore sudamericano raccolte dal portale tuttomercatoweb: “Dopo la gara contro la Croazia ci siamo uniti più che mai. Il gol è per la mia famiglia e per questo gruppo, che lo merita. Vamos Argentina”. Leo Messi ha lasciato finalmente la sua impronta nel Mondiale di Russia, il campione argentino non nasconde tutt la felicità. Queste le dichiarazioni raccolte dal portale sportmediaset: “Sapevo che Dio era con noi, e che non ci avrebbe lasciato fuori. La vittoria è dedicata a tutta la nostra gente che era arrivata fin qui, per il loro sacrifioco, e anche a tutta la gente che a casa ci è sempre stata vicina. Avevamo fiducia di poter vincere questa gara, ed è stato meraviglioso vincerla così”.