DIRETTA CITTADELLA BARI (2-2 FINALE): TRE ROSSI PER IL BARI
Finisce 2-2 ed è il Cittadella a festeggiare la qualificazione alla semifinale play off del campionato di Serie B. Mercoledì prossimo, di nuovo allo stadio Tombolato, i veneti affronteranno il Frosinone, con ritorno in ciociaria domenica prossima (ma stavolta con un doppio pareggio passeranno i gialloazzurri). Ultimi sforzi del Bari per provare a sovvertire il destino resi vani dal nervosismo e dalle espulsioni. Prima cartellino rosso per Gyomber, che pur già ammonito subisce un’espulsione diretta per qualche parola di troppo detta all’arbitro Ghersini. Quindi, rosso diretto anche per Brienza per un fallaccio su Schenetti. Dopo questo episodio, parapiglia tra le panchine con rosso anche per Sabelli, che era stato sostituito. Il 9 contro 11, gli ultimi assalti pugliesi non producono effetti ed il Cittadella torna in semifinale play off otto anni dopo l’ultima volta. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (2-2): MICAI DICE DI NO A STRIZZOLO
Si è concluso il primo tempo supplementare tra Cittadella e Bari, e il risultato è ancora sul 2-2, punteggio che a fine partita qualificherebbe i veneti. Primo extra time molto teso a livello agonistico, entrambe le squadre si sentono vicine all’obiettivo, anche se la pressione del gol da realizzare è tutta sul Bari, forse catapultato a sorpresa in questa nuova chance dei supplementari, col match che pareva in pugno al Cittadella. Tanti contrasti a centrocampo e poche occasioni da gol da segnalare. A inizio supplementari cartellino giallo per l’attaccante barese Nené, autore del 2-2, ma al 15′ è Strizzolo ad avere la grande palla per chiudere il match: su passaggio filtrande di Pasa, gran botta in diagonale e Micai deve esibirsi nella parata più bella e importante della partita per mantenere ancora vive le speranze di qualificazione del Bari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (2-2): NENE’ RIPORTA A GALLA IL BARI
Ci ha provato fino all’ultimo il Bari, che ha strappato il 2-2 al 43′ grazie a Nené. Cross del brasiliano dopo un contatto in area del Cittadella che ha scatenato le proteste baresi. Un gol importante che ha costretto i veneti al supplementari, visto il regolamento che garantisce la qualificazione al Cittadella per la migliore posizione in classifica solo dopo l’extra time. Gol arrivato a causa di un clamoroso errore di Alfonso, che si è trascinato in porta il tiro-cross di Nené tutt’altro che irresistibile. Nei 5′ di recupero nel secondo tempo, il Cittadella ha impegnato severamente Micai con Iori, ma non ci sono stati ulteriori sussulti e servirà ancora mezz’ora per scoprire chi tra Cittadella e Bari sfiderà il Frosinone nella semifinale play off. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (2-1): LE “BOMBE” DI BARTOLOMEI LA RIBALTANO!
Una vera e propria doppia bomba su punizione di Bartolomei ha ribaltato il risultato tra Cittadella e Bari, ed ha portato di nuovo lago della bilancia della qualificazione a pendere dalla parte dei veneti. Punizione dal limite guadagnata dal Cittadella per una trattenuta di Sabelli su Vido. Lo specialista Bartolomei ha scagliato di potenza il pallone alle spalle di Micai, conclusione imparabile agevolata anche da un varco nella barriera. Grosso corre ai ripari inserendo Karamoko Cissé e Brienza rispettivamente al posto di Sabelli e Iocolano, doppio cambio e Bari a trazione offensiva. I pugliesi concedono però più spazi e al 20 Gyomber è costretto a farsi ammonire per fermare Benedetti. Al 22 fallo di mano di Gyomber, i giocatori del Cittadella vorrebbero la seconda ammonizione che però non arriva, con gli animi in campo decisamente accesi. Sulla conseguente punizione, la barriera respinge la prima conclusione di Bartolomei, che sulla ribattuta trova leurogol e ribalta completamente la situazione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (0-1): GOL CONTESTATO DI GALANO!
A inizio ripresa si è sbloccato il risultato nel match dei play off di Serie B tra Cittadella e Bari. Al 5′ infatti è arrivato il gol di Galano, quindicesimo centro stagionale per il talento offensivo biancorosso, che ha battuto Alfonso con una rasoiata dal limite dell’area. Rete molto contestata, visto che il pallone è finito sui piedi di Galano dopo un contrasto tra Varnier e Tello, col barese che, al replay, sembra aver affossato l’avversario. Per l’arbitro Ghersini però non ci sono dubbi nonostante le contestazioni, e ora il Bari si trova a poter gestire un vantaggio che potrebbe valere la qualificazione alla semifinale play off. Immediata la reazione del Cittadella che va subito vicino al pari con Kouame, ma è ottima la risposta di Micai che mantiene il Bari in vantaggio 1-0 allo stadio Tombolato contro il Cittadella. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (0-0): NENE’ SFIORA IL VANTAGGIO
Non è cambiato lo spartito del primo tempo fra Cittadella e Bari. Pugliesi costretti ad attaccare, veneti bravi a contenere e ripartire, pur non trovando grandi spazi in contropiede. Inevitabile lo 0-0 alla fine della prima frazione di gioco, con l’arbitro che ha mandato le squadre negli spogliatoi senza recupero. Tentativi di Henderson e di Nené su punizione per il Bari nella fase centrale del primo tempo, conclusioni che non creano però eccessivi grattacapi al portiere di casa, Alfonso. Al 38′ sussulto per il Cittadella con Micai costretto alla risposta d’istinto su conclusione di Schenetti, ma il gioco era fermo per posizione di offside del calciatore del Cittadella. La prima ammonizione della partita arriva al 44′, la prende Settembrini per i padroni di casa a causa di una manata rifilata a Sabelli. Prima dell’intervallo, il Bari ci ha provato ancora al 40′ con un colpo di testa di Nené su cross di Henderson, col pallone uscito non di molto a lato. Il risultato resta però a reti bianche, esito che a fine partita qualificherebbe il Cittadella alla semifinale play off. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (0-0): CI PROVANO SABELLI E SALVI
Inizio di gara guardingo da parte delle due formazioni, la posta in palio è alta e il Cittadella, visto il vantaggio della classifica, non vuole concedere spazi visto il vantaggio della classifica e del fattore campo. In questa prima metà di primo tempo, due le occasioni da gol importanti, da una parte e dall’altra. Al 15′ l’esterno del Bari Sabelli ha scagliato una conclusione verso la porta dell’estremo difensore Alfonso che è finita sull’esterno della rete. Al 21′ la risposta del Cittadella con apertura di Iori per Salvi, che con un’insidiosa conclusione ha mandato il pallone vicinissimo al palo della porta difesa da Micai. Il Bari, viste le condizioni di partenza del match e la necessità assoluta di vincere per ottenere la semifinale, è comprensibilmente più intraprendente, ma il Cittadella cerca di concedere il meno possibile. L’intensità del gioco a centrocampo è alta ma le occasioni da gol non sono numerose, con il risultato ancora sullo 0-0 tra Cittadella e Bari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA BARI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
I precedenti disputati in Veneto di Cittadella Bari, che sta per cominciare sono otto. Il bilancio è decisamente equilibrato perché abbiamo due vittorie per parte alle quali aggiungere quattro pareggi, mentre in termini di gol segnati è in leggerissimo vantaggio il Cittadella, con 6 reti allattivo contro le 5 segnate dal Bari. In questo campionato, nella gara di andata il Bari si è imposto – però al San Nicola – per quattro reti a due in un match ricco di emozioni. La doppietta di Basha, Galano ed Improta resero inutili le reti siglate da Salvi e Pasa. A Bari si sarebbe dovuto giocare anche in questo primo turno dei playoff di Serie B, poi però come noto è intervenuta la giustizia sportiva e di conseguenza ecco che il Cittadella ha fatto il sorpasso in classifica e di conseguenza questa sera si giocherà al Tombolato, dove in campionato è arrivato un pareggio per 0-0 il 17 marzo scorso; ora ecco le formazioni ufficiali e poi parola al campo, si comincia! CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Adorni, Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori, Settembrini; Schenetti; Kouamé, Vido. Allenatore: Roberto Venturato BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Marrone, Gyomber, Balkovec; A. Tello, Basha, L. Henderson; Galano, Nené, Iocolano. Allenatore: Fabio Grosso (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cittadella Bari sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva sui canali della televisione satellitare a pagamento: lappuntamento è con Sky Sport 1, Sky Super Calcio o Sky Calcio 1 con possibilità, per chi non fosse abbonato al pacchetto Calcio, di acquistare il singolo evento utilizzando il codice specifico. In assenza di un televisore come sempre si potrà seguire la partita in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE STATISTICHE
Cittadella e Bari sono pronte ad affrontarsi nei quarti di finale dei play off promozione, chi vince raggiunge il Frosinone in semifinale. La compagine di casa ha concluso la stagione regolare in sesta posizione mentre il Cittadella è arrivata settima ad un punto proprio dai pugliesi. Squadre che hanno messo a segno rispettivamente 59 e 61 reti totali confermandosi nella media gol delle prime otto, escludendo naturalmente l’Empoli vera e propria macchina da gol con 88 centri. Dando uno sguardo invece alla fase difensiva è curioso il dato che accomuna entrambe le squadre che hanno subito lo stesso numero di reti in stagione, 48. Sfida che quindi si preannuncia estremamente equilibrata con il fattore San Nicola che potrebbe fare la differenza. In generale Bari e Cittadella hanno dimostrato in stagione di puntare molto sull’equilibrio con un gioco improntato sul contropiede. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Cittadella e Bari si preparano per una sfida che deciderà chi dovrà raggiungere il Frosinone in semifinale nella lotteria play off. Scopriamo insieme chi sono i bomber che possono incidere su una gara che si preannuncia estremamente equilibrata. Il classe 91′ Cristian Galano è l’uomo di spicco a disposizione di mister Grosso. Grazie alle quattordici reti siglate in stagione è infatti il miglior realizzatore dei pugliesi. Dopo una prima parte di campionato fatta di reti a ripetizione, Galano vissuto un lungo letargo, il timbro messo contro il Carpi nell’ultima giornata potrebbe essere un segnale importante. Il classe 97′ Christian Kouamè, vera e propria sorpresa del campionato, ha messo a referto in stagione undici reti condite da undici assist. Centravanti nato in Costa D’Avorio, è pronto a colpire anche al San Nicola per continuare nel sogno promozione insieme al Cittadella. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cittadella Bari, partita che viene diretta dal signor Ghersini, apre i playoff di Serie B 2017-2018: si gioca alle ore 18:30 di domenica 3 giugno. Parte la corsa alla terza promozione in A, dopo che la stagione regolare ha premiato Empoli e Parma: un posto disponibile, riservato alla squadra che passerà attraverso le varie fasi degli spareggi. Il turno preliminare si disputa in gara secca, e prevede i tempi supplementari in caso di parità al 90; se però il risultato dovesse rimanere in equilibrio, non si andrebbe ai calci di rigore ma a passare il turno (andando a sfidare il Palermo, direttamente qualificato per la semifinale) sarebbe la squadra meglio piazzata in classifica, cioè il Cittadella che dunque ha un vantaggio sostanziale in più oltre a quello di poter giocare in casa, grazie alla decisione in extremis della Giustizia Sportiva che ha penalizzato di due punti il Bari per mancati pagamenti nel corso della stagione.
RISULTATI E PRECEDENTI
Le due squadre – almeno per quanto riguarda il campo – sono divise da un solo punto in classifica, il che significa che cè stato davvero tanto equilibrio e che la sfida si annuncia incerta; entrambe hanno anche lottato per la promozione diretta ma, a dire il vero, per tutta la stagione hanno avuto sempre qualcosa in meno rispetto alle prime quattro. Il Bari chiude comunque con segno positivo, avendo vinto tre delle ultime cinque partite; ha perso una sola volta (a Parma) nelle ultime nove e due volte in 18 partite, però ha pareggiato tanto e questo gli ha fatto perdere posizioni utili in classifica. Cambia comunque poco, ma il Bari ha perso all’ultimo il vantaggio del fattore campo e di conseguenza dovrà rivedere i suoi piani per questa doppia sfida. Il Cittadella sta anche meglio dei pugliesi: quattro vittorie nelle ultime sei e imbattibilità che dura da otto partite, ma i veneti a metà marzo erano ancora in corsa per salire subito in Serie A e si sono dovuti arrendere quando hanno perso tre partite consecutive (Venezia, Spezia e Ternana) ritrovandosi addirittura in ottava posizione e rischiando di uscire dai playoff. La bontà del progetto comunque cè tutta, e le 11 vittorie fuori casa (la marcia del Cittadella è migliore in trasferta) ci dice anche che anche con un risultato negativo oggi la sfida non sarebbe chiusa; il Bari però ha fatto meglio nella doppia sfida diretta in stagione regolare, con una vittoria e un pareggio.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA BARI
Fabio Grosso non ha ancora sciolto i dubbi riguardo il modulo; dovrebbe comunque essere il 4-3-3 con Djavan Anderson in ballottaggio con Sabelli a destra e Balkovec che dovrebbe avere la meglio a sinistra, mentre in mezzo ci sarà come sempre Marrone con uno tra Gyomber (favorito) e Oikonomou. Balla poi la posizione di Iocolano: lex di Bassano e Alessandria dovrebbe andare a giocare sulla mezzala prendendo il posto di Brienza, così da liberare la maglia da esterno nel tridente per Improta, sia pure in calo. A completare il centrocampo saranno Liam Henderson e presumibilmente uno tra Basha e Andrés Tello; Galano sarà sicuramente schierato largo a destra, dubbi sulla prima punta con Karamoko Cissé che potrebbe, rispetto allultima giornata, riprendere il posto che è stato affidato a Nené. Nel Cittadella invece Roberto Venturato deve decidere se mandare Chiaretti o Schenetti sulla trequarti; davanti dovrebbero comunque giocare Kouamé e Arrighini, entrambi favoriti su Strizzolo. Schenetti può tornare buono anche il centrocampo, ma qui il ballottaggio sembra più che altro riguardare Settembrini e Lora; favorito il primo, laltro interno sarà Bartolomei mentre a giostrare in cabina di regia sarà come sempre Pasa. Difesa con Pelagatti a fare coppia con Varnier, a destra giocherà Salvi con Benedetti a sinistra e in porta sarà ancora testa a testa tra Alfonso e Paleari, ma con il primo che rimane favorito.
QUOTE E PRONOSTICO
La partita dei playoff di Serie B allo stadio San Nicola vede partire favorito il Bari, almeno secondo i pronostici stilati dai bookmaker: nello specifico lagenzia di scommesse Snai ci dice che il segno 1 per la vittoria dei pugliesi vale 2,20 contro il 3,45 che è il valore posto sul segno 2, identificativo della vittoria esterna del Cittadella. Per quanto riguarda il pareggio – si intende il risultato maturato al 90 – il vostro guadagno nel caso sarebbe di 3,20 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.