Va a un eccellente Michal Kwiatkowski la vittoria del prologo del Giro del Delfinato 2018: unottima partenza quindi nella classica a tappe francese per il polacco del Team Sky, che partito negli ultimi minuti è riuscito a passare, sia pure per appena un secondo, il precedente leader della graduatoria generale Van Emden. Per Kwiatkowski ecco il crono finale di 725, dietro di lui a podio anche lolandese della Lotto Jumbo, con Moscon terzo a +0.03 secondi e miglior azzurro nella classifica finale del prologo del Criterium. Nella top five cè spazio anche per Campenaert e Bevin, ma chiudono nella lista dei primi dieci (che corrisponde quindi anche alla prima classifica generale del Giro del Delfinato 2018) Brandle, Jungels, Keukeleire, Castroviejo e Bookwalter. Consegnata a Valence quindi anche la prima maglia gialla da leader, ovviamente sulle spalle di Kwiatkowski. (agg Michela Colombo)



VERSO IL GRAN FINALE

Ci avviciniamo al gran finale del Prologo del Giro del Delfinato 2018: sono già 99 i corridori che si sono presentati al via di Valence, mentre la partenza dellultimo ciclista (ovvero Houle) è attesa tra poco meno di 40 minuti. Ecco quindi che quando siamo nel pieno della gara la classifica provvisoria è finora cambiata ben poco: arrivato al traguardo di Backaert, la prima posizione in graduatoria è sempre occupata da Van Emden. Secondo gradino per Bevin della Bmc con Campenaerts terzo e davanti a Brandle e Jungels, scivolati nella top five. Per quanto riguarda gli azzurri segnaliamo che il migliore è ora Damiano Caruso della Bmc e fermo al 14^ grado con 14 secondi di distacco da Van Emden, probabile vincitore di questa prologo al Giro del delfinato: segnaliamo poi che Nibali è arrivato al traguardo finale di Valence con il 33^ tempo e a 23 secondi dal leader attuale. (agg Michela Colombo)



VAN EMDEN IN TESTA

E passata meno di unoretta dal via del prologo del Giro del Delfinato 2018 e lelenco dei partenti al via di Valence si è già notevolmente sfoltito. Come abbiamo visto prima il tracciato è ben corto e i miglior ciclisti preseti al Criterium 2018 ci hanno messo circa 7 minuti abbondanti per arrivare la traguardo finale. Ecco quindi come si configura ora la classifica provvisoria, quando si stanno avvicinando alla partenza Pauwels, Martin e Langeveld: al momento in testa troviamo uno dei favoritissimi della prova del prologo al Giro del Delfinato 2018 ovvero Jos van Emden. Lolandese del Team Lotto Jumbo ha infatti tagliato il traguardo con il miglior tempo di 726: alle sue spalle unaltro protagonista annunciato ovvero Campenaert a + 0.04 e Benvi, della Bmc che ha registrato il medesimo ritardo dal ciclista della Lotto Soudal. Nella top five provvisoria anche Bob Jungels e Castroviejo, mentre il primo azzurro ora è Conti solo ventesimo a 26 secondi di ritardo da Van Emden. (agg Michela Colombo)



SI PARTE

Sta per prendere il via latteso prologo del Giro del delfinato 2018: alla partenza da Valence, come abbiamo visto sono tanti i protagonisti presenti che già guardano alla prossima edizione del Tour. Ecco che proprio nella cittadina francese gli occhi di tutti sono già su Vincenzo Nibali, atteso protagonista della Grande Boucle e che affronta questa corsa a tappe con lo scopo di affinare la sua preparazione. Lo stesso squalo siciliano pochi giorni fa ha dichiarato: Il Giro del Delfinato? Credo che questa sia la corsa migliore per prepararsi al Tour, che è il mio obiettivo principale della stagione, perché ci sono sempre tante salite e corridori di alto livello. Sono qui per fare bene, ma sarà molto difficile vincere. Spero di poter ottenere un buon risultato in qualche tappa, ma lobiettivo primario è quello di prepararsi al Tour. In questo senso sarà importante poter provare la tappa di Rosière, perché nel ciclismo di oggi non si può tralasciare nulla quando si prepara un Grande Giro. Diamo il via alla corsa: si parte

INFO TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL PROLOGO DI VALENCE

Ricordiamo che questo prologo a cronometro del Giro del Delfinato 2018 sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 13.40: la tv di stato italiano infatti seguirà le fasi salienti della prima prova della corsa a tappe fino al traguardo finale anche dellultimi corridore. Appuntamento quindi al canale rai sport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre, con diretta streaming video prevista tramite il portale raiply.it sempre a partire dalle ore 13.40. Segnaliamo poi a tutti gli appassionati la possibilità di seguire quanto sta accadendo a Valence anche tramite il portale ufficiale della corsa come sui suoi profili social collegati: lindirizzo di riferimento sarà quindi www.criterium-du-dauphine.fr.

I PROTAGONISTI

Definendo il Giro del Delfinato 2018, che avrà inizio oggi con il prologo di Valence, come un ottimo banco di prova in vista della Grande boucle, non deve certo sorprenderci che la lista dei participanti sia ben ricca di nomi di gran peso. Sono infatti ben 22 le squadre che si sono iscritte all’edizione 2018 e di queste ben 4 sono i team invitati perchè padroni di casa. Accanto quindi alle 18 squadre iscritte allUCI World Tour vedremo anche gli uomini di Fortuneo, Vital Concept, Cofidis e Wanty. Non mancano quindi anche i grandi protagonisti in pista già da oggi: da Romain Bardet a Adam Yates, con Boasson Hagen e Geraint Thomas, fino agli azzurri Vincenzo Nibali, Gasparotto, Gianni Moscon e Diego Ulissi, senza contare il gran numero di outsider che già da oggi potrebbero mettersi in luce. A proposito della prologo di oggi, ovviamente sarà terreno degli specialisti: benchè molti vorranno conquistare le prime maglie in palio, tra i favoriti non possiamo non mettere Geraint Thomas, Campenaerts e lo stesso Boasson Hagen.

ORARIO E INFO DEL PROLOGO

Prende il via oggi domenica 3 giugno 2018 la tanto attesa edizione 2018 del Giro del Delfinato: la classica corsa a tappe nella zona sud est della Francia affronterà infatti oggi il suo prologo. Ecco quindi un ottimo primo banco di prova  per tutti coloro che si stanno preparando a correre il prossimo Tour de France. La varietà dei tracciati attraversati di solito e la vicinanza nel calendario hanno infatti reso, negli anni, il Giro del Delfinato un ottimo allenamento per chi vuole tentare lassalto alla maglia gialla della Grand Boucle. Oggi però non saranno le colline e  montagna le protagoniste, che invece attendono i corridori nelle prossime sette tappe: il prologo che si svolgerà oggi a Valence sarà infatti una cronometro individuale, riservata ovviamente agli specialisti. Ricordiamo subito gli orari quindi di questo primo banco di prova per il Criterium: la partenza del primo corridore è attesa alle ore 12.08, mentre larrivo dellultimo ciclista al traguardo finale di Valence è previsto intorno alle ore 14.50.

IL PERCORSO

Come è facile immaginare, trattandosi di una prova contro il tempo, non ci attendiamo tracciati complicati o particolarmente lunghi. Il prologo del Giro del Delfinato 2018 si annuncia abbastanza semplice, ma non per questo sarà meno entusiasmante delle prossime frazioni. Il percorso della cronometro individuale si snoderà nelle vie della cittadina di Valence, piccolo comune di 66mila anime posto nel dipartimento francese della Drome, nella regione del Rodano-Alpi. Il percorso affrontato avrà quindi inizio nella via di Sadi Carnot e sarà lungo appena 6,6 km: il traguardo verrà quindi posto a Boulevard Bancel  e i corridori non abbandoneranno mai i confini del centro città, pur attraversano panorami ben spettacolari. Chiaramente è previsto sul tracciato di questo prologo contro il tempo, un rilevamento cronometrico intermedio: il crono sarà posto a 3.5 km, presso il Chemin de LEpervière.