Sono Catania, Cosenza e Siena a qualificarsi alle semifinali dei playoff di Serie C, raggiungendo il Sudtirol che si era preso il pass in precedenza. Beffa atroce per la Reggiana: Siena che si era portato in vantaggio nel finale di primo tempo con il gol di Cristiani, la squadra bianconera conduce per tutta la partita ma proprio allultimo secondo il solito Altinier infila la porta di Pane e sembra sancire la qualificazione degli emiliani. Sembra, perchè subito dopo l’arbitro concede un rigore al Siena per un fallo di mano piuttosto dubbio: proteste vibranti da parte di tutti, espulso Bastrini più altri elementi della panchina granata. Dal dischetto va Santini che non sbaglia, i toscani che non ci credevano più volano in semifinale. Si esaurisce invece il sogno della Sambenedettese, che perde ancora contro il Cosenza: dopo 7 minuti sblocca Mungo, al 77 Allan Baclet fa 0-2 e adesso tutte le avversarie dovranno fare attenzioni ai lupi calabresi, che sono arrivati ai playoff in forma smagliante. Bene anche il Catania, cui sarebbe bastato anche un pareggio: gli etnei nel secondo tempo trovano i gol di Barisic e Russotto ed eliminano la Feralpisalò. Ora le semifinali: continueremo sicuramente a divertirci in questi playoff di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI PLAYOFF SERIE C (RITORNO QUARTI)

SUDTIROL IN SEMIFINALE

Il Sudtirol è la prima squadra qualificata alle semifinali playoff di Serie C: agli altoatesini è sufficiente il 2-0 firmato dal solito Costantino e da Candellone, ma anche uno 0-0 sarebbe stato sufficiente visto il risultato della partita di andata (2-2) e la formula che regola gli spareggi per la promozione. Continua dunque la favola della squadra di Paolo Zanetti, seconda nel girone B nel corso della stagione regolare e ora tra le prime quattro squadre; tra poco prenderanno invece il via le altre tre partite, con il Catania che vuole far fuori la Feralpisalò e la Sambenedettese che sogna in grande contro il Cosenza, mentre al Franchi il Siena ospita la Reggiana. Gli etnei sono lunica squadra che gioca in casa alla quale può bastare un pareggio: sia la Robur che la Sambenedettese allandata hanno perso, e dunque hanno bisogno di vincere (entrambe con qualunque risultato) per ottenere la qualificazione alla semifinale e proseguire la corsa verso la promozione in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)



SI GIOCA AL DRUSO

Pochissimi minuti al fischio dinizio di Sudtirol-Viterbese, la prima delle quattro partite di ritorno dei quarti dei playoff di Serie C: rispetto a quanto era successo mercoledì, con le partite tutte in prima serata, stavolta allo stadio Druso di Bolzano vivremo un anticipo di quello che poi ci attenderà alle ore 20.30 con le rimanenti tre partite. Va senza dubbio celebrato il girone B, che ha portato fra le prime otto ben quattro squadre: un dominio davvero importante, dal momento che invece il girone A e il girone C non vanno oltre le due squadre a testa. Se poi teniamo presente che le tre terze entrano in scena soltanto in questa fase, ecco che fra le cinque squadre qualificate ben tre arrivano appunto dal girone B, più una a testa dagli altri due raggruppamenti. Avendo il sorteggio escluso in questi quarti sfide tra formazioni dello stesso girone, potremmo anche avere una Final Four formata completamente da squadre del girone B. Questo però non è più il momento di calcoli e ipotesi: si sta avvicinando il tempo dei verdetti, di conseguenza adesso la parola passa al campo, a cominciare da Bolzano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE STORIE DEI PLAYOFF

Le otto squadre in corsa nei quarti dei playoff di Serie C vantano storie ben diverse, anche se adesso condividono lo stesso obiettivo. Ad esempio una partita nobilissima è quella tra Siena e Reggiana, che mette di fronte due squadre che vantano entrambe trascorsi anche in Serie A e naturalmente in Serie B, dove adesso toscani ed emiliani sperano di tornare per rilanciare le proprie ambizioni. Lo stesso discorso vale per il Catania, che anzi condivide con il Siena un passato anche molto recente nel massimo campionato; i siciliani però affrontano la FeralpiSalò, che rappresenta invece la più piccola realtà fra le otto squadre ancora in corsa: la squadra bresciana non è mai stata in Serie B e vuole continuare a sognare il più a lungo possibile. Anche Sudtirol e Viterbese non sono mai state in B, per una delle due il sogno potrà proseguire anche nelle semifinali. Tre squadre che sono state anche in A, altrettante mai andate oltre la C: restano Sambenedettese e Cosenza, che invece hanno conosciuto la Serie B anche piuttosto a lungo – 21 stagioni per i marchigiani, 19 per i calabresi – ma non sono mai state in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE

Arrivati al giorno delle partite di ritorno dei quarti dei playoff di Serie C, è doveroso ricordare che cosa ci attenderà nelle ultime due settimane di questa lunga avventura. Possiamo già farlo con discreta precisione, perché il tabellone sino alla finale è già stato definito: non ci saranno altri sorteggi, mercoledì 6 e domenica 10 giugno in una semifinale la vincente di Reggiana-Siena affronterà chi avrà la meglio tra FeralpiSalò e Catania, con partita dandata a Reggio Emilia oppure Siena e ritorno a Salò o Catania, mentre laltra sfida vedrà la vincente di Viterbese-Sudtirol contro chi avrà la meglio tra Cosenza e Sambenedettese, con andata a Viterbo oppure Bolzano e ritorno a Cosenza o San Benedetto del Tronto. Da notare che in semifinale non varranno più i piazzamenti in stagione regolare come discrimine in caso di parità di punti e gol: saranno dunque necessari in quel caso tempi supplementari ed eventualmente anche i calci di rigore. Infine la finale sarà in gara unica, sabato 16 giugno allo stadio Adriatico di Pescara, chiaramente con supplementari ed eventuali rigori in caso di parità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI RITORNO DEI QUARTI

Nei playoff di Serie C oggi domenica 3 giugno sarà un giorno molto importante, quello delle partite di ritorno dei quarti di finale, secondo turno della fase nazionale. Sappiamo che sono rimaste in corsa solamente otto delle 28 squadre coinvolte da questi playoff lunghissimi, che come lanno scorso coinvolgono addirittura oltre la metà di tutte le squadre che hanno partecipato al campionato di terza serie del calcio italiano: il cammino verso la finale di sabato 16 giugno che decreterà lunica formazione promossa, che andrà ad aggiungersi alle vincitrici dei tre gironi, sta entrando sempre più nel vivo; le quattro squadre che passeranno il turno daranno vita settimana prossima alle semifinali, ancora su andata e ritorno, infine la finale sarà in partita secca. Sono entrate in scena anche le tre seconde classificate dei gruppi, che erano state esentate da tutti i turni disputati fin qui: più fresche ma anche arrugginite, devono affrontare rivali che sono invece già in clima playoff e le partite dandata ci hanno già regalato qualche sorpresa. Ricordiamo dunque quali sono le quattro partite che ci attendono oggi: alle ore 18.00 si comincia con Sudtirol-Viterbese, mentre alle ore 20.30 ci saranno Sambenedettese-Cosenza, Catania-FeralpiSalò e Siena-Reggiana.

PLAYOFF SERIE C: IL REGOLAMENTO DEI QUARTI

Siena, Sudtirol e Catania sono le tre seconde che hanno fatto il loro debutto nei quarti, andando ad aggiungersi alle cinque squadre che hanno vinto il precedente turno, il primo della fase nazionale: fra queste ultime è stata identificata la Sambenedettese come ultima testa di serie, calcolo che è risultato essere piuttosto semplice perché i marchigiani sono stata lunica terza arrivata fin qui. Dunque le tre seconde più la Sambenedettese in qualità di migliore delle altre cinque sono le teste di serie che giocheranno in casa oggi la partita di ritorno; la formula è la stessa del turno precedente: al termine dei 180 minuti non saranno disputati né tempi supplementari né calci di rigore, nel caso di parità sia di punti sia di gol segnati nelle due partite si qualificheranno per le semifinali le teste di serie, cioè appunto le squadre che saranno in casa al ritorno. Abbiamo però già visto davvero tante sorprese in questi playoff, di conseguenza chi ha un vantaggio sulla carta farà bene a non cullarsi sugli allori: in poco tempo ci si gioca unintera stagione e solo una squadra riderà, non cè sicuramente tempo per molti calcoli o ragionamenti.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C, RITORNO QUARTI

RISULTATO FINALE SUDTIROL-Viterbese 2-0 – 48′ Costantino, 96′ Candellone (andata 2-2)

RISULTATO FINALE CATANIA-Feralpisalò 2-0 – 59′ Barisic, 71′ Russotto (andata 1-1)

RISULTATO FINALE Sambenedettese-COSENZA 0-2 – 7′ Mungo, 77′ Baclet (andata 1-2)

RISULTATO FINALE SIENA-REGGIANA 2-1 – 45′ Cristiani (S), 94′ Altinier (R), 100′ rig. Santini (S) (andata 1-2)