Il grande timore di Daria Kasatkina al Roland Garros 2018 è quello di maledire linterruzione per sopraggiunta oscurità: tutto fermo nellottavo di finale che dunque sarà destinato a chiudersi domani. Ancora una volta gli organizzatori, non impeccabili, si trovano a dover fare i conti con un programma che non ne vuole sapere di svolgersi regolarmente: la giovane russa è stata sotto per tutto il primo set contro Caroline Wozniacki, ma ha centrato il tie break per poi andare a vincerlo con il punteggio di 7 punti a 5. Siamo invece 3-3 nel secondo parziale, con la Kasatkina che dovrà servire: a questo punto però domani potrebbe aprirsi tutta unaltra sfida, la testa di serie numero 2 è una giocatrice davvero esperta e potrebbe far pesare dal punto di vista mentale questa lunga sosta forzata. Brava dovrà essere invece la Kasatkina a non pensarci quando la partita riprenderà, e continuare a giocare come ha fatto questa sera per prendersi i quarti di finale dello Slam parigino. Staremo dunque a vedere lunedì in che modo andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



CECCHINATO ELIMINA GOFFIN E VOLA AI QUARTI

Marco Cecchinato si regala il più grande risultato della carriera: con un 7-5 4-6 6-0 6-3 su un irriconoscibile David Goffin, il tennista palermitano vola ai quarti del Roland Garros 2018 dove troverà Novak Djokovic, che nel frattempo con un bel 6-3 6-4 6-2 ha battuto Fernando Verdasco proseguendo la sua corsa verso il ritorno in grande stile. Prima di iniziare questo torneo, Cecchinato non aveva mai vinto un match in un tabellone principale Slam: nel giro di nove giorni ha messo in fila Marius Copil, Marco Trungelliti, Pablo Carreno Busta e adesso Goffin per prendersi i quarti. E un sogno quello di Marco, che probabilmente già di essere in campo contro Djokovic in un match che vale la semifinale di uno Slam sarà ampiamente soddisfatto; adesso però è giusto che il tennista azzurro non si fermi qui, ma anzi possa credere in unaltra strepitosa vittoria. Goffin abbandona ancora una volta uno Slam avendo giocato malissimo: mai entrato in partita, ha dimostrato una volta di più che a questi livelli le partite si vincono soprattutto mentalmente, e da questo punto di vista il belga non vale evidentemente i primi della classe considerando lintero arsenale. Ora staremo a vedere se Cecchinato si regalerà unaltra grandissima giornata; nel frattempo per chiudere il programma odierno manca soltanto la sfida Wta tra la russa Daria Kasatkina e la testa di serie numero 2 del tabellone, Caroline Wozniacki. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS

Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque per poter assistere alle immagini dovrete essere in possesso di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, per i secondi ricordiamo Premium Play, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.



CECCHINATO GOFFIN 7-5 4-6 6-0

Straordinario una volta di più Marco Cecchinato: il tennista palermitano infiamma il Suzanne Lenglen e il Roland Garros 2018 con un vantaggio di due set a uno. Il terzo parziale finisce 6-0 ed è dominato dallazzurro: se in precedenza Cecchinato aveva perso il filo del discorso ed era scivolato lontano dalla partita a livello mentale, questa volta è stato David Goffin che si è fatto strappare il servizio nel secondo gioco e poi ancora una volta, mostrando di non essere ancora al top della condizione ma soprattutto di non aver fatto quella svolta che si pensava potesse e dovesse arrivare alla fine del secondo set. Sta di fatto che adesso il risultato è 7-5 4-6 6-0: Cecchinato è ad un passo dai quarti di finale di uno Slam, nel primo grande torneo in cui è riuscito a vincere una partita nel main draw. Staremo a vedere, nel frattempo Novak Djokovic si è imposto anche nel secondo parziale su Fernando Verdasco (6-4) e per il momento sembra essere tutto apparecchiato per una sfida tra il serbo e il nostro giocatore. (agg. di Claudio Franceschini)

CECCHINATO GOFFIN 7-5 4-6

Marco Cecchinato si fa sorprendere da David Goffin: lottavo del Roland Garros 2018 è adesso in parità, risultato 7-5 4-6. Purtroppo il palermitano ha sbagliato un comodo smash vicino alla rete ed è andato in confusione, cedendo per la prima volta il servizio al belga (per di più alla prima palla break concessa); Goffin non si è fatto pregare e, intravisto lo spiraglio, ci si è buttato sopra senza dare il tempo a Cecchinato di recuperare la situazione, andando a chiudere e rimettendo tutto in equilibrio. Tuttavia il nostro tennista è ampiamente in partita: non è assolutamente difficile pensare che possa andare a prendersi una storica vittoria. Intanto Novak Djokovic ha vinto 6-3 il primo set contro un pessimo Fernando Verdasco che ha sbagliato tutto quanto avrebbe potuto sbagliare; adesso siamo 4-3 in favore del serbo, che ha anche un break di vantaggio nel secondo parziale e dunque avvicina teoricamente la vittoria e un ritorno ai quarti di uno Slam che gli farebbe davvero bene, soprattutto per il morale. (agg. di Claudio Franceschini)

CECCHINATO GOFFIN 7-5

Straordinario Marco Cecchinato: non si ferma la grande corsa degli italiani al Roland Garros 2018, ancora una volta il palermitano approccia alla grandissima il match contro David Goffin e chiude il primo set sul 7-5, strappando il servizio alla testa di serie numero 8 proprio nel dodicesimo game e facendo capire che sì, un altro grande successo per continuare la corsa è possibile. Succede dunque quello che era accaduto agli Internazionali dItalia: stesso esito con identico punteggio nel primo parziale, ciò che cambia è che per ottenere la qualificazione Cecchinato dovrà ora prendersene altri due. Intanto sul centrale Novak Djokovic è avanti di un break contro Fernando Verdasco in un match stranissimo: sono serviti 25 minuti per chiudere i primi due game, poi praticamente nello stesso periodo sono andati in scena altri quattro giochi. Il serbo comanda e se la sfida è così dilatata certamente sarà favorito, ma conosciamo bene di cosa Verdasco è capace sulla terra rossa (agg. di Claudio Franceschini)

STEPHENS AI QUARTI

Sloane Stephens irrompe ai quarti del Roland Garros 2018: devastante lamericana che rifila un 6-2 6-0 ad Anett Kontaveit, lasciandosi alle spalle le fatiche fatte contro la nostra Camila Giorgi e regalandosi un altro ottimo risultato in un torneo dello Slam. Lamericana, che adesso aspetta una tra Daria Kasatkina e Caroline Wozniacki, rappresenta un pericolo per tutti: quando gioca così è difficilmente fermabile, perché ha anche grande entusiasmo che le permette di sbagliare meno sul campo. Dunque anche la testa di serie numero 10 va tenuta in considerazione per il titolo, anche se avrà eventualmente un quarto di finale impegnativo; nel frattempo Yulia Putintseva è 6-4 4-3 contro Barbora Strycova e ha anche un break di vantaggio nel secondo set, di solito la sua avversaria di oggi è un osso duro ma la kazaka, che sulla terra rossa di Parigi aveva messo in crisi Serena Williams, è vicina alla qualificazione ai quarti e questo significa che tra poco, sul Suzanne Lenglen, potrebbe essere arrivato il momento di Marco Cecchinato, che come sappiamo cerca un risultato storico per la sua carriera nel match contro la testa di serie numero 8 David Goffin, in un rematch di Roma quando il palermitano aveva strappato al belga il primo set. (agg. di Claudio Franceschini)

THIEM E ZVEREV AI QUARTI

Unaltra maratona al Roland Garros 2018 sorride ad Alexander Zverev: il tedesco si prende i quarti di finale di uno Slam per la prima volta in carriera grazie al 4-6 7-6 2-6 6-3 6-3 contro Karen Khachanov, che ci ha creduto fino alla fine ma non è riuscito a contrastare il roboante ritorno del numero 2 del seeding. Potrebbe essere la vittoria della svolta: intanto, Zverev come detto raggiunge un punto che negli Slam non aveva mai toccato, e soprattutto per il secondo match consecutivo ha dimostrato di essere cresciuto dal punto di vista del carattere, vincendo due volte al quinto set. Ora il suo avversario si chiama Dominic Thiem: laustriaco ha battuto Kei Nishikori nonostante sia dovuto andare al quarto set, risultato 6-2 6-0 5-7 6-4. Per la testa di serie numero 7 un altro quarto sulla terra rossa di Parigi: questa sfida, al netto ovviamente di Rafa Nadal che si trova dallaltra parte del tabellone, potrebbe quasi essere una finale anticipata ed è un peccato che uno dei due si dovrà fermare in anticipo. Il programma odierno al Roland Garros 2018 prosegue sul centrale con Sloane Stephens che se la deve vedere con linsidiosissima estone Anett Kontaveit (che ieri ha battuto Petra Kvitova, spezzandone la striscia di 13 vittorie), mentre sul Suzanne Lenglen cè Barbora Strycova che affronta la kazaka Yulia Putintseva, una delle due sarà in ogni caso unoutsider ai quarti. (agg. di Claudio Franceschini)

KHACHANOV ZVEREV 6-4 6-7 6-2 3-6

Cè ancora una partita al Roland Garros 2018: ottima reazione di Alexander Zverev, che non molla la sua presa sul torneo dello Slam e si prende il quarto set contro Karen Khachanov, vincendolo per 6-3 e dunque forzando unaltra volta il quinto e decisivo parziale, come era già successo nel terzo turno contro Damir Dzumhur. Chiaramente la stanchezza rischia di farsi sentire; anche mentalmente Zverev sa che non sarà uno scherzo questo quinto set, considerando che Khachanov sta giocando una grande partita e che il giovane tedesco non riesce invece a esprimere in maniera costante quel tennis che gli ha permesso di vincere a Madrid e raggiungere la finale a Roma. Nel terzo set invece Kei Nishikori è finalmente riuscito a rispondere a Dominic Thiem: il giapponese comanda per 5-4 ma laustriaco rimane incollato e non lascia scappare il suo avversario, perché sa bene che se dovesse perdere questo parziale la sua partita degli ottavi di finale si complicherebbe non poco, e invece il numero 7 del seeding la vuole chiudere il prima possibile. (agg. di Claudio Franceschini)

KHACHANOV ZVEREV 6-4 6-7 4-1

Dominic Thiem continua a dominare sulla terra rossa: negli ottavi del Roland Garros 2018 laustriaco sta avendo la meglio su Kei Nishikori, che pure non è uno sprovveduto e poco tempo fa ha anche raggiunto la finale di Madrid. Il risultato è 6-2 2-0: Thiem vola sulle ali dellentusiasmo e conferma che in questo momento rimane lui lalternativa più credibile a Rafa Nadal su questa superficie, a meno che Novak Djokovic non sia effettivamente tornato al 100% (lo scopriremo tra poco, quando il serbo giocherà contro Fernando Verdasco che è cliente scomodossimo). E davvero scomodo anche Karen Khachanov, almeno per Alexander Zverev: il tedesco è sotto 1-4 nel terzo set dopo aver vinto al tie break, e a fatica, il secondo parziale rimettendo in equilibrio le cose. Sasha ha ancora qualche problema di troppo con gli Slam, a questo punto possiamo darlo per assodato; magari si tratta solo del non sapersi gestire al meglio in partite al meglio dei cinque set, ma anche oggi il ventunenne sta rischiando di venire eliminato troppo presto, almeno rispetto a quello che ranking e valore dimostrato sul campo sembravano lasciare intendere. (agg. di Claudio Franceschini)

MADISON KEYS AI QUARTI

Si interrompe agli ottavi di finale la favola di Mihaela Buzarnescu, la rumena arrivata al quarto turno di uno Slam a 30 anni: la prima giocatrice che vola ai quarti del Roland Garros 2018 è allora Madison Keys, che ha la meglio della sua avversaria con un netto 6-1 6-4. Lamericana si è dimostrata ancora piuttosto in palla, anche se nel secondo set ha perso il servizio dopo aver sprecato un match point e ha dovuto giocare due game in più; se la vedrà ora con una tra Barbora Strycova e Yulia Putintseva, con ottime possibilità dunque di essere ancora la favorita e di potersi prendere anche la semifinale. Sta invece soffrendo Alexander Zverev, che dimostra come gli Slam siano ancora un rebus per lui: il giovane tedesco ha perso il primo set contro Karen Khachanov, anche lui esponente della NextGen ma cui evidentemente ha fatto bene la vittoria su Lucas Pouille. E di 6-4 il risultato del parziale; nel secondo set è partita pari, ma la testa di serie numero 2 è sotto di un set e dunque non può certo dirsi tranquillo. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Stiamo per scendere in campo con le prime partite della domenica centrale del Roland Garros 2018: fra una settimana sarà tempo di finale, adesso siamo circa alla metà del cammino, quando inizia a diminuire la quantità delle partite in programma ogni giorno ma comincia a crescere limportanza. Oggi cominciano gli ottavi, per arrivare fin qui i tennisti in gara hanno già superato tre turni dunque la fatica inizia a farsi sentire, anche perché si gioca al meglio dei cinque set. Daltronde è questo il fascino dei tornei del Grande Slam, il gradino che devono riuscire a salire anche grandissimi talento come Alexander Zverev, già formidabile nei tornei Masters 1000 ma ancora alla ricerca della consacrazione nei quattro eventi più importanti. Nulla di grave a soli 21 anni, anzi è già in anticipo sulla tabella di marcia, daltronde la Next Gen ha fatto discutere nei giorni scorsi, ad esempio con Fabio Fognini che ha detto che lunica distinzione che conta davvero è quella tra i tennisti bravi e quelli no. Adesso però non è più tempo di parole: facciamo parlare solamente i campi del Bois de Boulogne. Si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE WTA

Tra le partite in programma oggi al Roland Garros 2018, spendiamo adesso qualche parola sui match del tabellone femminile. In copertina possiamo mettere la danese Caroline Wozniacki, numero 2 del mondo nel ranking Wta, che sarà sulla carta favorita contro la russa Daria Kasatkina e vorrà andare il più avanti possibile, anche perché in ballo non cè solo il titolo di Parigi (già di per sé ovviamente un grandissimo obiettivo) ma anche la prima posizione nella classifica mondiale. Sarà una giornata molto interessante anche per i colori americani, perché scenderanno in campo sia Madison Keys sia Sloane Stephens, che nel turno precedente ha eliminato la nostra Camila Giorgi: per la Keys lavversario sarà la rumena Mikaela Burzanescu, che a sorpresa ha buttato fuori la regina di Roma Elina Svitolina, mentre per la Stephens ci sarà lestone Anett Kontaveit, che a sua volta si è presa una bella soddisfazione nel terzo turno eliminando la ceca Petra Kvitova. Fra le donne le sorprese non mancano mai, si deve sempre stare allerta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Si apre unaltra giornata al Roland Garros 2018, che è sostanzialmente giunto a metà del suo cammino: siamo infatti arrivati a domenica 3 giugno e siamo ormai arrivati agli ottavi di finale del torneo di Parigi, il più importante del mondo sulla terra rossa. Possiamo sottolineare con piacere che almeno nel tabellone maschile gli italiani si stanno dimostrando protagonisti a buonissimi livelli, in particolare sono ancora in corsa sia Fabio Fognini sia Marco Cecchinato, questultimo grande sorpresa perché prima di questo Roland Garros non aveva mai vinto nemmeno una partita in un torneo del Grande Slam ed invece a Parigi ha già superato tre turni, garantendosi virtualmente la posizione numero 51 nel ranking Atp rispetto alla 72 con cui ha iniziato il torneo – e naturalmente migliorerà ancora se Cecchinato dovesse andare ancora più avanti.

CECCHINATO GOFFIN

Parliamo ancora di Marco Cecchinato, una delle due rivelazioni italiane di questo Roland Garros che ha messo in mostra un eccellente Matteo Berrettini, che ha ceduto solamente al cospetto di un certo Dominic Thiem: oggi il siciliano classe 1992 dovrà affrontare David Goffin, una sfida ancora una volta sulla carta molto difficile dal momento che il belga è il numero 9 del mondo, come daltronde venerdì nel turno precedente era numero 11 lo spagnolo Pablo Carreno Busta, eliminato con pieno merito da Cecchinato. Ci sono due precedenti, lultimo è recentissimo perché risale a metà maggio a Roma, dove aveva vinto Goffin in rimonta al terzo set dopo avere perso il primo. Di certo il belga è favorito, ma lazzurro lo ha già spaventato al Foro Italico e adesso vola sulle ali dellentusiasmo: approfittando anche del fatto che la partita di Goffin è terminata solo ieri, ecco che Cecchinato potrebbe giocarsi qualche chance di fare il colpaccio.

I BIG MATCH

La giornata odierna del Roland Garros 2018 ci regala altri match da non perdere: ad esempio il tentativo di rinascita da parte di Novak Djokovic verrà messo alla prova con Fernando Verdasco, uno dei massimi specialisti spagnoli della terra rossa, superficie sulla quale sarà dunque un test attendibile sul valore del serbo ex numero 1 del mondo, che sembra essersi messo alle spalle il momento peggiore ma daltronde non è ancora il top. Venerdì Verdasco ha eliminato Grigor Dimitrov: per Djokovic sarà davvero un vantaggio sulla terra affrontare lo spagnolo invece del bulgaro? Altra sfida sicuramente intrigante è quella che metterà di fronte laustriaco Dominic Thiem e il giapponese Kei Nishikori, due dei nomi più importanti del circuito Atp, mentre sarà il russo Karen Khachanov a testare ancora una volta il rapporto che finora resta complicato di Alexander Zverev con le partite al meglio dei cinque set nei tornei del Grande Slam.