DIRETTA SIENA REGGIANA (2-1) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Artemio Franchi la Robur Siena batte la Reggiana per 2 a 1 al termine di match dal finale incredibile. Nel primo tempo i padroni di casa si erano portati in vantaggio grazie a Cristiani al 45′ ma la partita si riaccende solamente nei 7 minuti di recupero assegnati nella ripresa: al 94′ gli ospiti pareggiano con Altinier ma, al 97′, un fallo di mano dubbio permette a Santini di trasformare il calcio di rigore concesso e di portare quindi il Siena alla semifinale playoff. Epilogo invece amaro per la Reggiana, eliminata nonostante il successo per 2 a 1 nella gara d’andata. (Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Robur Siena e Reggiana, il risultato è sempre di 1 a 0. Durante la ripresa entrambe le squadre hanno provato rispettivamente a raddoppiare e pareggiare senza tuttavia avere grande successo tramite i tentativi di Iapichino, Cattaneo, Vignali e Bobb. Cartellino giallo anche nei confronti di Manfrin tra i granata.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Robur Siena e Reggiana è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Manfrin al posto di Ghiringhelli tra gli ospiti, sono nuovamente i padroni di casa ad avere la meglio gestendo il vantaggio tramite il mantenimento di un baricentro collettivo alto. Non si segnalano comunque particolari azioni degne di nota in questa fase.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Robur Siena e Reggiana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I bianconeri insistono in cerca del vantaggio con il colpo di testa alto di D’Ambrosio al 34′ ma lo trovano solamente a ridosso del recupero grazie al colpo di testa vincente di Cristiani al 45′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ammonito anche Marotta tra i padroni di casa che perdono pure il loro allenatore Mignani, allontanato per eccessiva esultanza.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Robur Siena e Reggiana è di 0 a 0. Con il passare dei minuti i padroni di casa crescono e si fanno vedere con il tiro dalla distanza di Iapichino al 15′ e, soprattutto, con la conclusione di Neglia, parata in corner al 20′. Ammoniti fino a questo momento rispettivamente D’Ambrosio e Gerli da un lato, Bobb dall’altro.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Robur Siena e Reggiana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro semrbano essere gli ospiti a partire meglio, tentando pure di colpire con la conclusione larga di Cianci già al 2′ e mantenendo a lungo il possesso del pallone.

IN CAMPO!

Siena Reggiana sta per cominciare: si annuncia una partita di grande interesse tra due formazioni che hanno un passato glorioso, anche in Serie A. In totale sono 13 i precedenti tra Siena e Reggiana, con un bilancio di ben cinque vittorie degli emiliani, altrettanti pareggi e tre successi toscani; Reggiana in vantaggio anche per quanto riguarda il numero dei gol segnati, 12 contro 7. Il discorso però è ben diverso se ci limitassimo a considerare solamente le partite disputate a Siena, dove abbiamo un bilancio di tre vittorie per i padroni di casa e altrettanti pareggi: la Reggiana dunque non è mai riuscita a vincere nella sua storia allo stadio Artemio Franchi, anche se va detto che agli emiliani questa volta andrebbe benissimo il quarto pareggio, perché il segno X basterebbe a promuovere la Reggiana, mentre il Siena sarà obbligato a vincere come ha fatto nellultimo precedente casalingo, che però risale al 6 gennaio 2000. Adesso dunque ci sembra più opportuno tornare a pensare allattualità: parola al campo, Siena Reggiana sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La sfida Siena Reggiana non sarà trasmessa in diretta tv, ma come per tutte le partite della stagione di Serie C i tifosi e gli appassionati potranno rivolgersi alla diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it (che ha preso il posto di Sportube), oppure acquistando la visione del match come evento singolo.

LE STATISTICHE

Si avvicina Siena Reggiana, diamo dunque uno sguardo alle statistiche stagionali di queste due formazioni. Il Siena ha debuttato mercoledì nei playoff con la partita dandata dei quarti, in virtù del secondo posto in stagione regolare che aveva colto grazie a 67 punti, arrivati con venti vittorie, sette pareggi e nove sconfitte, 41 gol segnati e 30 subiti per una differenza reti di + 11 e il legittimo rimpianto di chi è arrivato a un solo punto dalla capolista che ha conquistato la promozione diretta, cioè il Livorno. La Reggiana invece è stata quarta con 53 punti nel girone B, dove ha raccolto quattordici vittorie, undici pareggi e nove sconfitte con una differenza reti di + 6 dovuta a 41 gol segnati e 35 subiti. Esentata dal primo turno dei playoff, la formazione emiliana ha poi raccolto la vittoria per 1-0 sul Bassano nel secondo, il doppio pareggio per 0-0 e 1-1 che è bastato per eliminare agli ottavi la Juve Stabia e naturalmente la vittoria per 2-1 mercoledì allandata contro il Siena, dunque due vittorie e altrettanti pareggi finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DICHIARAZIONI

In vista di Siena Reggiana, facciamo un passo indietro andando a rileggere le dichiarazioni dei due allenatori al termine della partita dandata, giocata mercoledì sera e vinta per 2-1 dalla Reggiana, il cui allenatore Sergio Eberini ha però espresso anche qualche rimpianto nella conferenza stampa post-partita: Peccato non avere segnato il terzo gol, sarebbe stato importante in vista del ritorno, ma siamo fiduciosi. Sottolineo la reazione della squadra al gol del Siena e la conferma che la nostra forza è il gruppo. Queste invece le dichiarazioni dellallenatore del Siena, Michele Mignani, sempre al termine del match dandata al Mapei Stadium di Reggio Emilia: Il risultato non è giusto, ma lo accetto e adesso dovremo recuperare le energie per la decisiva partita di domenica. A questo tema si lega anche la spiegazione dellesclusione di Guberti dalla formazione titolare: Ho valutato le condizioni dei giocatori in vista del doppio impegno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siena Reggiana, diretta dallarbitro Perotti, si gioca questa sera domenica 3 giugno alle ore 20.30 come partita di ritorno dei quarti di finale dei playoff di Serie C. Si torna dunque in campo ripartendo dal risultato maturato mercoledì sera nella sfida dandata a Reggio Emilia, un successo per 2-1 in rimonta per la Reggiana che di conseguenza adesso si presenta allo stadio Artemio Franchi di Siena potendo contare su due risultati su tre per ottenere la qualificazione alle semifinali. Infatti il regolamento prevede che in caso di parità di punti e gol segnati sulle due partite passi la squadra meglio classificata in stagione regolare, che è anche quella che gioca il ritorno in casa: si tratta dunque del Siena, al quale di conseguenza stasera basterebbe vincere con un gol di scarto per ribaltare la situazione. La Reggiana dunque non può perdere, ma sa che con un pareggio eliminerebbe il Siena secondo nel girone A: sarebbe lennesimo ribaltone in questi playoff che tante volte hanno deluso la squadra sulla carta più quotata, fermo restando che la Reggiana è stata quarta nel girone B e non potrebbe dunque essere considerata una sorpresa.

PROBABILI FORMAZIONI SIENA REGGIANA

Disegniamo adesso le probabili formazioni di Siena Reggiana. Per quanto riguarda i padroni di casa di mister Mignani, ecco un 4-3-1-2 con Pane in porta, protetto dalla difesa a quattro con Rondanini terzino destro, Sbraga e DAmbrosio centrali, Iapichino terzino sinistro; a centrocampo possiamo ipotizzare il terzetto con Bulevardi, Gerli e Vassallo, mentre crediamo nel ritorno da titolare di Guberti in appoggio alla coppia di attaccanti formata da Marotta e Neglia. Per quanto riguarda invece la Reggiana del tandem Eberini-La Rosa, ecco un 3-5-2 con Ghiringhelli, Bastrini e Rozzio in difesa a protezione del portiere Facchin; a centrocampo perno Genevier, affiancato dalle due mezzali Bobb e Carlini, mentre gli esterni potrebbero essere Lombardo a destra e Manfrin a sinistra. Infine la coppia dattacco, dove i titolari potrebbero essere di nuovo Cattaneo e Altinier.

PRONOSTICO E QUOTE

Il Siena viene considerato favorito per la partita di questa sera dallagenzia di scommesse sportive Eurobet, che propone il segno 1 per la vittoria casalinga della Robur a quota 1,90. Daltronde solo la vittoria servirebbe al Siena, le altre due ipotesi farebbero entrambe la felicità della Reggiana, alla quale basterebbe già un pareggio – il segno X è quotato a 3,25. Si sale ancora un po di più, ma nemmeno di tanto, per un colpaccio esterno degli emiliani: il segno 2 infatti pagherebbe 4,00 volte la posta in palio.