Joachim Loew si è giustificato dicendo di dover scegliere tra lui e Julian Brandt: forse lesclusione di Leroy Sané dai convocati della Germania per i Mondiali 2018 è ancora più clamorosa con questa aggiunta. Il fatto a questo punto lo avete capito: il CT della nazionale campione del Mondo ha diramato lelenco dei calciatori che difenderanno il titolo in Russia, e in questo elenco non compare il nome di Leroy Sané. Diciamolo pure: è una notizia ancora più incredibile di altre esclusioni illustri (da Alexandre Lacazette e Adrien Rabiot passando per Alvaro Morata). Intanto, Sané ha giocato sei partite in nazionale nel corso dellannata calcistica 2017-2018; in quattro di queste sei occasioni è stato anche titolare, due di queste partite in cui è partito dal primo minuto erano contro Inghilterra e Brasile. Amichevoli certo, ma sempre contro nazionali di prestigio. Poi, ci sono le cifre con il Manchester City: solo in questa stagione 14 gol e 19 assist, titolare in 41 delle 49 partite giocate. Un motore inesauribile sulla corsia sinistra del tridente messo in campo da Pep Guardiola, giocatore forse ancor più indispensabile di Sergio Aguero o David Silva, giovanissimo eppure già di incredibile personalità. Eppure Sané ai Mondiali non ci andrà: quando hai 22 anni e giochi per la Germania di occasioni sai di poterne avere ancora, ma questo era un treno sul quale lesterno offensivo sarebbe salito volentieri.



SANE FUORI DAI MONDIALI: LA SCELTA DI LOEW

Se non altro Loew è stato coerente: Julian Brandt ha intanto la stessa età di Sané (entrambi del 1996) e nonostante letà ha ottima esperienza, tanto da aver giocato 15 partite con la Germania. Tuttavia, la scelta è comunque impopolare e infatti ha scatenato il web: Brandt, che da praticamente cinque anni è un titolare nel Bayer Leverkusen (cioè da quando è stato acquistato dal Wolfsburg) ha segnato 12 gol smazzando 7 assist in 39 partite stagionali, ma lo ha fatto in una realtà diversa dal Manchester City, che ha una rosa davvero ampia e ha dominato il proprio campionato, arrivando anche ai quarti di Champions League. Il Leverkusen invece è rimasto fuori dalle prime quattro in Bundesliga e non ha giocato le coppe europee; i numeri non raccontano tutto comunque, per quanto riguarda Sané stiamo parlando di un giocatore che viene valutato circa 150 milioni sul calciomercato e che già oggi è considerato uno dei migliori talenti al mondo. Brandt magari dà maggiori garanzie sul piano delladattabilità (può giocare su entrambe le fasce o anche da trequartista), ma con un elemento come lesterno del Manchester City probabilmente ogni discorso tattico sarebbe dovuto cadere. Ciò detto il CT della Germania ha vinto un Mondiale e raggiunto una finale agli Europei; in più, se proprio vogliamo, Leroy Sané non è certamente lunico ottimo calciatore di cui la Germania può disporre

Leggi anche

Diretta/ Manchester City Inter Primavera (risultato finale 2-4): trionfo nerazzurro! (oggi 18 settembre 2024)Video Chelsea Manchester City (0-2)/ Gol e highlights: Haaland segna subito! (Premier League 18 agosto 2024)