DIRETTA FOGNINI CILIC (4-6 1-6 6-3 7-6 3-6)
Dopo oltre tre ore e mezza di gioco finisce il Roland Garros 2018 per Fabio Fognini: il tennista sanremese perde al quinto set contro Marin Cilic risultato 4-6 1-6 6-3 7-6 3-6 e dunque il croato avrà loccasione di sfidare nuovamente Juan Martin Del Potro in una battaglia tra titani. Purtroppo Fognini non è riuscito a raggiungere i quarti di finale che gli mancano da sette anni: aveva tutta linerzia dalla sua parte e fino al 3-3 nel set decisivo ha tenuto botta giocando su un ottimo livello, ma purtroppo qualche distrazione di troppo gli è stata fatale nel break subito che ha fatto la differenza, insieme al gioco seguente nel quale Fabio ha avuto le occasioni per restituire il colpo incassato ma non ci è riuscito, perdendo unaltra volta il servizio e uscendo dal torneo con un dritto lungo. Dunque sarà il solo Marco Cecchinato a rappresentarci ai quarti del Roland Garros 2018: Fognini ancora una volta spreca una grande occasione per dare la svolta definitiva alla sua carriera, pur avendo destato unottima impressione deve accettare di uscire di scena troppo presto rispetto alle possibilità. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI CILIC (4-6 1-6 6-3 7-6)
Clamoroso Fabio Fognini al Roland Garros 2018: il tennista di Arma di Taggia è al quinto set dopo aver vinto anche il quarto con il risultato di 7-6. Un tie break che Fabio ha controllato: 7 punti a 4 e adesso Marin Cilic è davvero in crisi, perché pensava di aver chiuso la pratica o di poterlo fare in fretta e invece si ritrova ad essere stato rimontato, in debito di ossigeno e con l’avversario che vola sulle ali dell’entusiasmo, mentre lui comprensibilmente ha il morale sotto la suola delle scarpe. Insomma: questo è il momento in cui Fabio può prendere il largo e dominare.Ai quarti vola Juan Martin Del Potro, che gioca tre set in fotocopia: contro John Isner finisce 6-4 6-4 6-4 e la testa di serie numero 5 centra così un grande risultato, che lo avvicina allennesima semifinale Slam che, tuttavia, sarebbe la prima a Parigi da nove anni a questa parte. Purtroppo nel tabellone Wta abbiamo dovuto assistere a un altro ritiro: Lesia Tsurenko ha lasciato campo libero a Garbine Muguruza dopo appena due game vinti dalla spagnola a causa di un brutto infortunio subito in campo e che ha richiesto lintervento medico con lucraina costretta addirittura a rientrare negli spogliatoi per un momento. Non essendo stata lavversaria in grado di continuare, la Muguruza avanza dunque ai quarti pur in un modo che non le fa piacere; affronterà Maria Sharapova in una sfida che si preannuncia straordinaria, tra due giocatrici che sono anche molto simili nello stile e che dunque possono dare vita a un grande spettacolo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS
Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque a poter assistere alle immagini saranno i possessori di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.
DIRETTA FOGNINI CILIC (4-6 1-6 6-3)
Si riapre lottavo di finale del Roland Garros 2018 per Fabio Fognini: finalmente arriva un guizzo da parte del sanremese che vince il terzo set con il risultato di 6-3, lo fa anche abbastanza velocemente e dunque non spreca nemmeno troppe energie fisiche e mentali, che gli saranno invece necessarie nel tentare di completare la rimonta e giocarsi il quinto set. Marin Cilic appare più affaticato di quando ha iniziato il match: il gigante croato sicuramente ha tutto da perdere in una sfida prolungata, anche dal mero punto di vista degli sforzi prodotti, ma adesso è Fabio ad avere linerzia della partita. Nel frattempo Juan Martin Del Potro avvicina i quarti: largentino ancora una volta è riuscito a trovare una breccia nel micidiale servizio di John Isner e conduce ora 6-4 6-4, ad un solo set dalla qualificazione. Due partite dunque che vanno in parallelo, con i due vincitori che si sfideranno nel prossimo turno del torneo: non ci resta che vedere come andranno a finire. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI CILIC (4-6 1-6)
Fabio Fognini è in difficoltà negli ottavi del Roland Garros 2018: il risultato è 6-4 6-1 a favore di Marin Cilic, che adesso ha preso davvero il largo ed è ad un solo set dalla qualificazione ai quarti. Se nel primo parziale il tennista di Arma di Taggia aveva tenuto botta, cedendo solo nel finale, questa volta la falsa partenza è stata determinante: ancora una volta il croato si è portato sul 3-0 ma in questa occasione ha confermato il break di vantaggio, poi ne ha ottenuto un altro nel sesto gioco ed è andato a chiudere con il servizio. Adesso Fognini deve tirare fuori tutto quello che ha, giocando a briglia sciolta e con la consapevolezza che da difendere è rimasto poco; lazzurro deve anche scommettere sul fatto che Cilic può essere soggetto a qualche calo mentale nel corso del match, ed essendo avanti 2-0 potrebbe perdere qualcosa in termini di concentrazione. Intanto sul Suzanne Lenglen Juan Martin Del Potro ha vinto il primo set, 6-4 contro John Isner: in una partita nella quale la chiave è il servizio, aver ottenuto il break è confortante per largentino che punta a raggiungere il connazionale Diego Schwartzman nei quarti di finale del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI CILIC (4-6)
Fabio Fognini ha perso il primo set contro Marin Cilic: negli ottavi del Roland Garros 2018 il risultato è 6-4, ma chiaramente il sanremese è ampiamente dentro la partita. Un match che era iniziato con il croato a dominare, subito break e 3-0; poi però è arrivata la reazione di Fognini che ha recuperato il servizio, salvo poi cadere nel finale. La sensazione è che possa esserci grande equilibrio fino in fondo, e che magari questo incontro possa anche essere molto lungo; intanto Angelique Kerber ha chiuso i conti per 6-2 6-3, volando ai quarti ed eliminando in Caroline Garcia lultima rappresentante francese del Roland Garros 2018. La tededsca sfiderà Simona Halep e sembra essere in grande forma; in campo adesso John Isner e Juan Martin Del Potro, il vincitore sfiderebbe eventualmente Fognini ma prima il tennista di Arma di Taggia dovrà fare il suo dovere (agg. di Claudio Franceschini)
FORFAIT SERENA WILLIAMS: SHARAPOVA AI QUARTI
La terza vittoria di Maria Sharapova su Serena Williams arriva al Roland Garros 2018, spezza un sortilegio durato quasi 14 anni e una striscia di 18 sconfitte: per la russa vale i quarti di finale, ma è una vittoria con asterisco. Appena prima di scendere in campo infatti la Williams ha annunciato il ritiro dal torneo a causa di un infortunio ai muscoli pettorali: Al momento non riesco nemmeno a servire ha detto, aggiungendo il suo infinito dispiacere (sono ben oltre la delusione) per non poter giocare contro la Sharapova. Serena ha confessato che lei e il suo staff si erano detti che se la condizione non fosse stata almeno al 60% non sarebbe scesa in campo; il problema è che domani la ex numero 1 Wta si sottoporrà a una risonanza e lesito potrebbe eventualmente escluderla anche da Wimbledon. Un peccato non poter assistere a una grande sfida; la Sharapova nel frattempo vola ai quarti dove affronterà una tra Garbine Muguruza e Lesia Tsurenko, nel frattempo allora è tutto pronto per Fabio Fognini e Marin Cilic che entrano in campo sul centrale. Intanto Angelique Kerber è tornata in modalità dominante: 6-2 4-1 e servizio contro Caroline Garcia, vicina a chiudere la tedesca e dunque alla rivincita contro Simona Halep. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL ELIMINA MARTERER
Rafa Nadal è ai quarti del Roland Garros 2018 e, come già detto, prenota la sfida-bis contro Diego Schwartzman nella parte alta del tabellone maschile: il 6-3 6-2 7-6 rifilato a Maximilian Marterer rappresenta il dodicesimo viaggio ai quarti del torneo dello Slam parigino, che ha vinto dieci volte. Grande onore però al tedesco, che ha dato filo da torcere al numero 1 Atp e campione in carica: per certi versi la partita è stata molto simile a quella che Rafa ha giocato nel primo turno contro il nostro Simone Bolelli, e che era stata interrotta per pioggia sul 3-0 in favore dellazzurro nel terzo set. Anche oggi Marterer ha avuto occasioni per prolungare il match senza riuscire a sfruttarle; Nadal dunque aggiorna a 108 vittorie e 2 sconfitte il suo record in match su terra rossa al meglio dei cinque set. Adesso però attenzione, perché è arrivato il momento della grande sfida Wta: mentre Angelique Kerber sembra poter prendere il volo contro Caroline Garcia (4-1 e servizio nel primo set), Serena Williams e Maria Sharapova si ritrovano una contro laltra dopo due anni e quattro mesi. La russa non batte lamericana dal 2004 e lo ha fatto due volte in 21 incroci: sarà questa la volta buona per spezzare la maledizione? (agg. di Claudio Franceschini)
SCHWARTZMAN AI QUARTI, RMONTA SU ANDERSON
Rimonta completata per Diego Schwartzman: largentino vola ai quarti del Roland Garros 2018 con un 1-6 2-6 7-5 7-6 6-2 contro Kevin Anderson, che si mangia le mani per loccasione persa e ancora una volta crolla nel momento più importante. Schwartzman invece conferma il suo grande momento: i quarti a Parigi sono la seconda volta negli ultimi tre Slam in cui entra tra i primi otto di un grande torneo, impresa che aveva centrato anche agli Us Open a Melbourne invece si era fermato agli ottavi, ma era comunque un record per quel Major. Adesso largentino aspetta tecnicamente Rafa Nadal: lo aveva incrociato nel terzo turno di Madrid e gli aveva dato filo da torcere nonostante il risultato (6-3 6-4 per lo spagnolo). Il numero 1 ha vinto in scioltezza i primi due set ma nel terzo Maximilian Marterer non vuole mollare, è avanti 4-3 e sta cercando di aprire ad unaltra grande sorpresa in questo torneo. Adesso sul Suzanne Lenglen si gioca una splendida sfida femminile: quella tra Angelique Kerber e Caroline Garcia, per stabilire chi delle due affronterà Simona Halep ai quarti. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL MARTERER 6-3 4-2
Aveva iniziato male Rafa Nadal nel suo ottavo al Roland Garros 2018: subito break da parte di Maximilian Marterer e pubblico del centrale scioccato. Poi, inesorabilmente, il campione in carica è salito di colpi fino a prendersi il primo set (6-3) e un break di vantaggio nel secondo (4-2). Una comoda giornata in ufficio per Nadal, almeno fino a questo momento; Marterer sta onorando limpegno ma non ha le armi necessarie per fare il colpo della vita. Nel frattempo Diego Schwartzman sta infiammando il Suzanne Lenglen: anche nel quarto set largentino è finito sotto di un break, ma ha recuperato quando Kevin Anderson è andato a servire per il set e poi è arrivato fino al tie break, che ha dominato per 7-0 andando a prendersi un meritato quinto set. Anderson ha sempre avuto il problema conosciuto come chocking: andare in crisi mentale nel momento topico. Gli ultimi risultati (soprattutto la finale agli Us Open) sembravano dire che lavesse superato ma oggi largentino lo sta mettendo a dura prova, sarà davvero interessante scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
KASATKINA ELIMINA WOZNIACKI
E il momento di Rafa Nadal: negli ottavi del Roland Garros 2018 ecco il numero 1 che va a sfidare la sorpresa tedesca Maximilian Marterer, che mai si era spinto fino a qui e adesso ha la grande occasione di mettere qualche sassolino negli ingranaggi del campione in carica, che però ovviamente parte come grande favorito anche per il livello di gioco che ha mostrato fino a questo punto del torneo. Nel frattempo abbiamo avuto il colpo di Daria Kasatkina: la giovane russa ha dimostrato di essere in palla e saper gestire mentalmente linterruzione di ieri sera. Tre game in fila, 7-6 6-3 e Caroline Wozniacki, la testa di serie numero 2 del tabellone, saluta il Roland Garros 2018 mentre la Kasatkina si regala il primo quarto Slam in carriera. Sfiderà Sloane Stephens, e sarà una partita davvero interessantissima da vedere: americana leggermente favorita, eppure la russa se la gioca davvero. Intanto sul Suzanne Lenglen Diego Schwartzman ha riaperto tutto: sotto 3-5 nel terzo set, largentino ha mostrato una volta di più le sue doti di combattente, ha rimontato Kevin Anderson e lo ha portato al quarto parziale, tutto da vivere perché questo match potrebbe essere decisamente lungo. (agg. di Claudio Franceschini)
HALEP AI QUARTI, MERTENS TRAVOLTA
Simona Halep è la prima giocatrice a vincere oggi al Roland Garros 2018: la devastante affermazione contro Elise Mertens, risultato 6-2 6-1, vale la qualificazione ai quarti di finale dove ad affrontarla sarà una tra Angelique Kerber e Caroline Garcia. La corsa della numero 1 verso quello che sarebbe finalmente il primo titolo Slam in carriera prosegue finora senza intoppi: anche unottima giocatrice come la Mertens, una giovane in crescita e davvero competitiva sulla terra rossa, ha potuto ben poco per contrastare i colpi di una Halep che ha avuto un passaggio a vuoto soltanto nel finale della partita, quando non è riuscita a chiudere a zero il secondo set facendosi strappare il servizio. Il problema eventualmente, come ben sappiamo, per la rumena arriverà dopo; nel frattempo dobbiamo anche riferire che Kevin Anderson si sta dimostrando un ottimo giocatore, perché è avanti di un set e due break contro Diego Schwartzman, che sulla carta avrebbe dovuto avere qualcosa in più di lui su questa superficie e invece sta andando pericolosamente sotto (6-1 4-1). (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Al Roland Garros 2018, con la sfida tra Simona Halep ed Elise Mertens ad aprire la giornata, è arrivato il momento di giocare: per Rafa Nadal ovviamente arrivare agli ottavi di questo torneo è una consuetudine, ma questa volta lo spagnolo ci è arrivato sostanzialmente in carrozza anche grazie a un tabellone non troppo esigente. A dirla tutta il numero 1 Atp ha sofferto (per modo di dire) solo al primo turno, quando Simone Bolelli lo ha messo a dura prova e non è stato aiutato dalla pioggia, che nel terzo set lo ha interrotto sul 3-0 permettendo poi la rimonta di Nadal. Il 10 volte campione al Roland Garros ha poi dominato contro Guido Pella e Richard Gasquet che, a dispetto del fattore campo e della sua abilità sulla terra, è riuscito a vincere appena sette giochi. Rafa vola verso lundicesimo titolo: anche ai quarti avrebbe un accoppiamento tutto sommato morbido, anche se qualche settimana fa Diego Schwartzman gli aveva dato filo da torcere (ma al meglio dei tre set). La nostra speranza chiaramente è che in semifinale ci sia eventualmente lincrocio con Fabio Fognini: il sanremese sarebbe a quel punto arrivato dove mai si era spinto negli Slam. Staremo a vedere: ora dobbiamo subito dare la parola ai campi di Parigi, perché finalmente si sta per aprire unaltra grande giornata al Roland Garros 2018 e noi non vediamo lora di stare a vedere cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DI LUNEDì
Al Roland Garros 2018 si completano gli incontri degli ottavi di finale: si entra ufficialmente nella seconda settimana del torneo e, con inizio dei match alle ore 11:00, avremo in campo anche il nostro Fabio Fognini, che va a caccia di un risultato che gli manca da ben sette anni ma si trova di fronte uno dei giocatori più insidiosi, vale a dire la testa di serie numero 3 Marin Cilic. Una partita sicuramente ostica, ma siamo sulla terra rossa dove il sanremese può dire la sua senza ombra di dubbio; nel quarto turno però gli occhi saranno puntati anche sul numero 1 Rafa Nadal e su quello che è forse il suo avversario più credibile su questa superficie, ovvero Dominic Thiem. In più, tornano le emozioni dellincrocio tra Serena Williams e Maria Sharapova, entrambe non al meglio per diversi motivi ma decisamente sulla via del ritorno, e infatti capaci di spingersi fino a qui.
FOGNINI CILIC
Lultima e unica volta in cui Fabio Fognini è stato ai quarti di uno Slam eravamo qui, nel 2011: il sanremese aveva fatto fuori Albert Montanes ma poi non si era potuto godere il momento, dovendo dare forfait prima di sfidare Novak Djokovic. Sono passati sette anni, e il sanremese prova ad arrivare a quel punto: fino a questo momento il suo torneo è stato impeccabile, perché ha vinto di autorità contro i primi due avversari, come ci si aspettava, e poi ha saputo tenere botta e rimontare il giovane britannico Kyle Edmund per unaffermazione al quinto set importante anche per il morale. Marin Cilic sulla terra fa chiaramente più fatica, ma attenzione: già lanno scorso si era spinto ai quarti, e sembra aver ormai raggiunto quel livello per il quale, almeno in linea generale, non ci sono superfici sulle quali non riesca ad esprimersi. Dopo tutto stiamo parlando di un giocatore che ha vinto uno Slam e ha giocato due finali di questi tornei nellultimo anno e mezzo, costringendo Roger Federer al quinto set nellultimo atto degli Australian Open; difficile dire chi sia il favorito, ma arrivato a questo punto Fognini se la gioca sicuramente e chiaramente. Qualora dovesse arrivare ai quarti, il suo avversario sarebbe uno tra John Isner e Juan Martin Del Potro: unaltra testa di serie, ma anche qui con la possibilità di fare risultato.
GLI ALTRI MATCH
Rafa Nadal affronta la sorpresa Maximilian Marterer, che si è spinto fino a qui con grandi prestazioni eed esaurendo poi la grande cavalcata dellestone Jurgen Zopp. Più sotto nel tabellone, il miglioratissimo Diego Schwartzman insegue il suo sogno contro Kevin Anderson, già finalista agli ultimi Us Open; in campo femminile la numero 1 Simona Halep rischia tanto contro Elise Mertens, che sulla terra rossa ha dimostrato di poter anche dominare e ha lasciato appena quattro game a Daria Gavrilova, con la sensazione che possa essere davvero una delle grandi favorite per il titolo. La rediviva Angelique Kerber, che non raggiungeva gli ottavi del Roland Garros da quattro anni, ha un incrocio durissimo: Caroline Garcia infatti è una delle più serie contendenti per lo Slam, e in più la tedesca arriva dalla battaglia contro Kiki Bertens nella quale però ha mostrato di essere tornata su un certo livello. Per la numero 3 Garbine Muguruza, campionessa qui due anni fa, cè la sorpresa Lesia Tsurenko; poi ovviamente la grande sfida tra Serena Williams e Maria Sharapova che, a prescindere dal contesto, dalla condizione delle due e dal tipo di torneo è sempre e comunque una finale anticipata, per la grande rivalità e per il livello che in passato era stato raggiunto dallamericana e dalla russa, una dominante per almeno un decennio e laltra con cinque Major in bacheca e tanti altri trofei.