Pelé (Pelé: Birth of a Legend), è un film biografico del 2016 scritto e diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist, incentrato sulla vita dell’ex calciatore brasiliano Pelé. Scopriamo i grandi protagonisti nella vita del campione brasiliano che hanno inciso di più sulla sua strada. João Ramos do Nascimento, noto come Dondinho, nato a Campos Gerais il 21 ottobre 1917 e morto a Santos il 16 novembre del 1996, è stato un calciatore brasiliano, di ruolo attaccante. Era il padre dell’ex giocatore Pelé, cioè di uno dei migliori calciatori della storia. Pelè, fu voluto dal padre, ex centravanti Dondinho, di cui molte pagine sportive narrano che fosse stato in grado, negli anni 40, di segnare lincredibile cifra di 893 goal in 775 partite. Dondinho disse del figlio appena nato: Sarà un grande calciatore. Ottimo profeta vista la carriera straordinaria del brasiliano che ha una rivalità storica con Diego Armando Maradona su cui fosse il più forte nella storia del calcio. Pelè spiegò anche la scelta del nome da parte del padre: “Mio padre mi chiamò Edson in onore di Edison, questo progetto è in suo onore.
JOSE’ ALTAFINI COMPAGNO DI VIAGGIO DI PELE’
José João Altafini, noto in Brasile anche come Mazola per la somiglianza con Valentino Mazzola, è un ex calciatore e commentatore televisivo brasiliano naturalizzato italiano. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport raccontò la sua sulla presenza nella pellicola del grande amico Pelè con cui ha giocato tantissime volte con la nazionale brasiliana: “Io non ero ricco e nemmeno antipatico, la mia famiglia era povera come la sua. Mio padre lavorava in uno zuccherificio e mia mamma dava una mano nella casa di una famiglia benestante, esattamente come quella di Pelè. Inoltre il mio paese era a 300 chilometri da Bauru. Non ci saremmo mai potuti incontrare a quei tempi. Ma il film è bello. Un po romanzato, ma mi piace. Chi è che fa me?” Ricordiamo che i due vinsero insieme il mondiale disputato in Svezia nel 1958 dove Altafini siglò due reti.
GARRINCHA, UNO DEI PIU’ GRANDI CALCIATORI DELLA STORIA
Manoel Francisco dos Santos, meglio noto come Garrincha o Mané Garrincha, nacuq a Magé il 28 ottobre 1933 e morì a Rio de Janeiro il 20 gennaio 1983, è stato un calciatore brasiliano, di ruolo centrocampista. Ala destra, fu ricordato specialmente per la sua militanza col Botafogo e la Selezione nazionale del suo Paese. La miglior dote di Garrincha consisteva certamente nel suo particolarissimo dribbling, giocata che eseguiva nel compiere due diversi tipi movimenti. Disse di lui Pelè in un’intervista: “Ho giocato 40 partite con Garrincha nel Brasile e non abbiamo mai perso”. Le parole di Pelè dicono tutto sulla straordinaria forza di un compagno di squadra con cui ha vissuto mille battaglie in nazionale. Con la nazionale verdeoro vinse due coppe del Mondo in Svezia nel 1958 e in Cile nel 1962. Un grandissimo amico di Pelè a cui serviva una miriade di assist da trasformare in reti. Senza ombra di dubbio resta un calciatore che ha fatto la storia di questo splendido sport.