DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO FINALE 3-2)

Italia Serbia 3-2: con i parziali di 19-25, 25-21, 25-21, 18-25, 15-13 la nostra nazionale porta a casa unimportante vittoria contro le balcaniche e si rimette ampiamente in corsa per la qualificazione alla Final Six della Nations League 2018. Adesso in classifica lItalia ha 16 punti, uno in meno della Cina che però non fa testo perchè qualificata d diritto: la corsa è sullOlanda e la Turchia, contro le orange giocheremo domani ma intanto loro potranno salire a quota 23 battendo la Repubblica Dominicana che è tredicesima in classifica. A quel punto la quinta, e ultima a qualificarsi, sarebbe la Turchia che ha 22 punti e le nostre stesse partite: un vero peccato aver lasciato per strada due set (cioè uno di troppo) e dunque aver perso un punto che potrebbe risultare decisivo, anche se bisogna far prevalere la soddisfazione per aver battuto quella che è la terza forza del torneo. Ad ogni modo, due punti li abbiamo presi e comunque sarà decisiva la partita di mercoledì contro lOlanda: in caso di sconfitta diremo probabilmente addio alla Final Six, dovessimo invece vincere si riaprirebbe tutto in maniera sorprendente rispetto a quelle che erano le premesse fino a poche settimane fa. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA SERBIA (2-1) 25-21 3^ set

E unottima italia quella che va a vincere anche il terzo set del match che vede le azzurre protagoniste a Rotterdam contro la Serbia: il referto infatti vede le nostre ragazze avanti per 2-1 e con un pesante 25-21 firmato poco fa. Le ragazze del ct Mazzanti hanno ingranato ormai marcia giusta: ben consce dellimportanza capitale di una vittoria oggi per sognare la finale Six della Nations league, la azzurre si sono messe a giocare sul serio. Il risultato ne è la conferma ma anche quanto ci arriva dal campo entusiasma i fan: la prova dellItalia finora è stata davvero importante, e abbiamo ammirato un gruppo unito ed efficace. Pesante però anche questo fatto dalla Serbia finora. di certo la compagine slava non è ancora pronta ad arrendersi e presto potrebbe darci di nuovo del filo da torcere. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA SERBIA (1-1) 25-21 2^ set

LItalia prova a riaprire il match e vince il secondo set contro la Serbia: questa prima sfida a Rotterdam per la Nations League si sta rivelando davvero entusiasmante. Le azzurre infatti, dopo aver ben subito nella prima frazione di gara, portano subito il tabellone in pari vincendo il secondo set con il risultato di 25-21. Ottima quindi la prova delle ragazze del ct Mazzanti, decisamente migliorare con il passare del tempo al cambio palla: ottima poi la prestazione e di Chrichella e Egonu, oggi in grandissima forma. Nulla da criticare anche per le ragazze del coach Terzi e autrici comunque di una bella pallavolo: chissà che succederà nel terzo set, la sfida è più aperta che mai ora. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA SERBIA (0-1) 19-25 1^ set

Va a una grande Serbia la prima frazione del match contro lItalia, nel primo incontro a Rotterdam per la Nations league di volley femminile. La nazionale slava ha infatti saputo mettere a referto il 25-19 come risultato del primo set, ma soprattutto ha saputo mettere in campo una prestazione di gran peso. Certo anche le azzurre hanno combattuto fino allultimo in questa prima frazione di gioco, ma senza dubbio le ragazze del ct Mazzanti possono ancora dare qualcosa di più. Vedremo che succederà nel secondo set, dove si attende una grande reazione da parte della nostra nazionale: la Serbia, pur essendo quasi sicura della Final Six della Nations league non si sta affatto risparmiando. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA SERBIA (0-0) IN CAMPO

Sta per accendersi la partita tra Italia e Serbia e le azzurre di Mazzanti sono davvero cariche per affrontare al meglio questo primo banco di prova e una settimana davvero decisiva nella Nations League. Di certo la vittoria ottenuta pochi giorni fa a Hong Kong contro le cinesi campionesse olimpiche ha sollevato gli animi e proprio al termine di quel match lazzurra De Gennaro aveva dichiarato: Sono molto soddisfatta perché trovare una simile intesa dopo una sola settimana che ci alleniamo insieme non era affatto scontato. In generale siamo un bel gruppo, giovane che si diverte, oggi abbiamo messo in campo la giusta attenzione e aggressività. La prossima tappa sarà tosta, ma cè tanta voglia di continuare su questa strada e continuare a crescere. Le aspettative di disputare una buona settimana e un buon match ci sono quindi tutte: diamo la parola al campo, Italia-Serbia sta per avere inizio!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la patita tra Italia e Serbia, attesa alle ore 16.30, non sarà visibile in diretta tv sulla tv nazionale: non sono note indicazuioni utili neppure su una eventuale diretta streaming video della partita. Consigliamo agli appassionati di collegarsi al sito Fivb.com per gli ultimi aggiornamenti dal campo

I TESTA A TESTA

In attesa di poter dare il via alla partita tra Italia e Serbia, attesa questo pomeriggio a Rotterdam, vediamo che cosa ci può dire lo storico che lega queste due nazionali di volley femminile. Volendo ora fare solo un bilancio recente ecco che dal 2009 a oggi si contano appena 8 testa a testa tra le due formazioni in campo per la Nations league: a bilancio ecco quindi solo tre vittorie da parte delle azzurre, che hanno spesso sofferto quindi il potere delle avversarie. Proprio alla nazionale serba arride pure lultimo testa a testa messo a statistica e occorso lo scorso mese di agosto, in occasione della World Grand Prix (il torneo di fatto soppiantato proprio dalla Nations League). Allora fu successo per 3-1 per la Serbia nella fase a gironi della Final Six: le azzurre poi si riscattarono subito riuscendo a giocare con il Brasile la finale e conquistando largento, mentre alle serbe restò il bronzo (avendo battuto in finalina la Cina).

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Serbia, è la partita in programma oggi martedì 5 giugno a Rotterdam, in Olanda: fischio dinizio fissato alle ore 16.30 per questo incontro valido per la Volleyball Nations league femminile. Si apre quindi nei Paesi bassi la quarta e decisiva settimana per la compagine del ct Mazzanti: la sfida di oggi contro la Serbia, come le prossime con Olanda e Repubblica domenicana infatti potrebbero nei numeri regalare alle azzurre ancora speranze di accedere alla Final Six di questa nuova competizione targata Fivb oppure chiudere di fatto l’avventura della nostra nazionale di volley femminile. Ovviamente le azzurre lo sanno bene come pure il loro allenatore Davide Mazzanti: per questo la formazione nazionale si è preparata al meglio per affrontare subito con il piede giusto già questo match contro la Serbia di coach Zoran Terzic (Oro agli europei 2017).

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Giunte ormai alla vigilia della quarta settimana sulle cinque previste per la Volleyball Nations League possiamo certamente fare un bilancio di come Italia e Serbia arrivano a Rotterdam questo pomeriggio. Classifica alla mano, ecco quindi che vediamo non è ancora tutto perduto per le nostre azzurre, benché il sogno Final Six appaia al momento ben lontano e davvero complicato da realizzare. La graduatoria racconta per Mazzanti e le sue ragazze dellottavo posto con 14 punti e 5 da recuperare sulla Turchia, quinta classificata (ultimo posto a disposizione per le nazionali che si devono qualificare ora): il tabellino poi riporta 4 successi e 5 sconfitte. Bilancio senzaltro migliore per la nazionale della Serbia: le ragazze di Terzic dopo tutto al momento sono già qualificate alla fase finale del torneo. La classifica generale vede la Serbia al terzo gradino con ben 23 punti, due in meno della capolista Usa e uno in meno del Brasile. A bilancio ecco poi ben 8 successi e un solo KO, questo rimediato contro le verdeoro: il tabellino è quindi ben favorevole e le Serbe appaiono in grandissima forma. Non è però ancora il caso di dare per scontata la loro vittoria: solo il campo, come al solito ci dsrà il verdetto.