DIRETTA CECCHINATO DJOKOVIC (7-6 6-3 1-6 7-6): E’ SEMIFINALE!
Cecchinato Dkokovic 7-6 6-3 1-6 7-6: è tutto vero, Marco Cecchinato è in semifinale al Roland Garros 2018 con la vittoria sul 12 volte campione Slam Novak Djokovic in tre ore e 26 minuti. Un risultato epico, che il palermitano non avrebbe mai sperato di ottenere anche solo pochi giorni o poche ore fa: eppure, dopo aver battuto David Goffin ed essersi spinto al quarto, tutto sarebbe stato possibile e così è andata sul Suzanne Lenglen (a proposito: è già abbastanza un segno dei tempi che Nole sia stato costretto a giocare un quarto lontano dal centrale, lasciando il proscenio ai giovani rampanti Thiem e Zverev). Sul risultato di 5-3 per Djokovic sembra tutto rimandato al quinto set, e invece Nole ha unimprovvisa battuta di arresto: Cecchinato capisce che questi sono veramente i suoi giorni, gli balza addosso e improvvisamente siamo 5-5 con linerzia spostata tutta dalla parte dellazzurro, e un Djokovic che pensava già di iniziare il quinto set con il vantaggio psicologico e deve costruire tutto daccapo, tra laltro con la pressione di dover servire e dunque il rischio di lasciare campo probabilmente decisivo al suo avversario. Infatti succede proprio questo, perchè Marco si costruisce una palla break che sa tanto di match point; bravo qui Djokovic a non crollare mentalmente, annullare e prendersi il 6-5 con tre punti consecutivi, ma ormai siamo ai dettagli e al punto a punto. Si arriva al tie break, perchè ormai Cecchinato gioca come un veterano e non esiste che si faccia strappare il servizio; anzi, apre con un minibreak facendolo fruttare per un importantissimo 3-2. Naturalmente Nole non è in campo a fare passerella, ottiene due punti sul servizio dellitaliano e gira il punteggio sul 3-4 con due servizi a disposizione; si arriva a 5-5, dove il primo a fare punto avrà una palla per chiudere il set. Pesa molto di più la possibilità per Cecchinato, che si prende un match point: Nole lo annulla ed è 6-6, poi il serbo riesce a costruire due palle per allungare la partita ma Marco è strepitoso e gli cancella la possibilità. Sul 10-9 arriva un altro match point per lazzurro, anche stavolta niente da fare ma ne arriva subito un altro e anche questo viene annullato; quello buono è sul 12-11, lItalia del tennis esplode. Prossima fermata Dominic Thiem ma adesso sì, è tutto possibile: anche vincere lo Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS
Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque a poter assistere alle immagini saranno i possessori di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.
DIRETTA CECCHINATO DJOKOVIC (7-6 6-3 1-6)
E arrivata la reazione di Novak Djokovic al Roland Garros 2018: il serbo non ci sta a uscire di scena con una batosta contro un giocatore che non fa parte del seeding, ritrova un po di orgoglio e domina il terzo set contro Marco Cecchinato. Adesso il risultato è 7-6 6-3 1-6: quasi inevitabile che il palermitano tirasse il fiato dopo aver giocato nemmeno lui sa come due parziali che, al di là di come andrà a finire, sono destinati a rimanere nella storia o quantomeno nella sua personalissima galleria dei ricordi. Il punto però è un altro, e cioè che Cecchinato è sempre in vantaggio: gli manca ancora un set per arrivare in semifinale, adesso Djokovic sentirà la stanchezza per aver recuperato e il palermitano, che come detto questo parziale lo ha quasi lasciato andare (non è ovviamente così, ma una volta subito il break ci ha messo meno intensità, inconsciamente o meno), rimane il favorito per passare il turno e regalarsi la semifinale. Continuiamo a sperare e sognare con lui (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CECCHINATO DJOKOVIC (6-3 7-6)
Marco Cecchinato è ad un solo set dal sogno, dal grandissimo sogno al Roland Garros 2018: nemmeno nei suoi desideri più reconditi il tennista di Palermo avrebbe pensato di essere avanti 6-3 7-6 su Novak Djokovic, ad un solo set dalla semifinale contro Dominic Thiem e giocando in una maniera assolutamente pazzesca un tie break importante contro un avversario che solitamente in queste occasioni lascia le briciole a chiunque. Cecchinato ha trovato le due settimane della sua vita, oppure più semplicemente è sbocciato definitivamente a 25 anni e mezzo e il suo livello è questo; lo scopriremo probabilmente più avanti, intanto sta esaltando non solo noi italiani ma tutti gli appassionati di tennis che ovviamente spingono e sostengono la grande favola, quello di un giocatore sconosciuto e che non faceva parte del seeding che adesso è davvero ad un passo da una semifinale Slam. Quella che si è già presa Sloane Stephens, tornata a questo Roland Garros in versione dominante (6-3 6-1 contro Daria Kasatkina): per lei però la qualificazione, e il rematch della finale degli Us Open contro la connazionale e amica Madison Keys, non è sicuramente una sorpresa. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CECCHINATO DJOKOVIC (6-3)
Crediateci o no, Marco Cecchinato sta facendo la partita della vita sul Suzanne Lenglen nei quarti del Roland Garros 2018: è avanti di un set contro Novak Djokovic, risultato 6-3, e ha iniziato il secondo da tarantolato, arrivando subito a prendersi il break che lo porta 1-0 e servizio. Lo avevamo detto: il fatto che il palermitano possa giocare libero dalle pressioni, avendo già ampiamente dimostrato il suo valore, può essere unarma utilissima contro un Djokovic che invece, checchè ne possa dire il diretto interessato, sente chiaramente lurgenza di tornare ai grandi livelli di un tempo e alla semifinale di uno Slam. Per il momento lentusiasmo di Cecchinato ha la meglio sulla determinazione di un Nole che ha ritrovato continuità ma certamente non è ancora al 100% della condizione: sì, il miracolo al Roland Garros 2018 è davvero possibile. Intanto aggiornamenti anche dal centrale, dove Sloane Stephens conduce 3-1 su Daria Kasatkina e ha il servizio a disposizione per allungare e indirizzare il suo quarto di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CECCHINATO DJOKOVIC (0-0)
Con Madison Keys che vola in semifinale al Roland Garros 2018, battendo 7-6 6-4 la sorpresa kazaka Yulia Putintseva, sul Suzanne Lenglen è finalmente arrivato il momento di Marco Cecchinato: il palermitano va a caccia di un sogno, ovvero la semifinale Slam nel Major in cui per la prima volta in carriera ha vinto un match nel main draw. Non sono tanti ad aver fatto lo stesso, e Cecchinato ci crede anche se il suo avversario si chiama Novak Djokovic, uno che di Slam ne ha vinti 12 mettendoli anche in bacheca tutti, che è stato oltre tre anni al numero 1 e che ha a palmarès tutto quello che si poteva vincere, escluso loro olimpio che però rimane qualcosa di particolare. Intanto sul Philippe Chatrier Dominic Thiem sta dando una lezione di tennis ad Alexander Zverev: il risultato dice 6-4 6-2 1-0 e servizio, laustriaco è davvero ad un passo dalla terza semifinale consecutiva al Roland Garros e sta confermando una volta di più che sulla terra rossa può arrivare a dominare nei prossimi anni, magari prendendo il posto di Rafa Nadal che oggi resta ovviamente il principale ostacolo tra lui e la gloria del primo Slam. Ora però ci concentriamo su Cecchinato: dopo la grande delusione data dalleliminazione di Fabio Fognini sarà lui a far sventolare il tricolore italiano al cielo di Parigi? Staremo a vedere (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA THIEM ZVEREV (6-4)
Dominic Thiem si prende il primo set al Roland Garros 2018: nella super sfida dei quarti di finale laustriaco scatta bene contro un Alexander Zverev anche stanco per le tre vittorie consecutive ottenute al quinto set (e in rimonta: mentalmente può essere una bella fatica), vince per 6-4 il parziale e ottiene anche un break di vantaggio nel secondo parziale, andando dunque a indirizzare non poco una partita che può portarlo alla terza semifinale consecutiva in questo torneo dello Slam. Intanto sul Suzanne Lenglen Yulia Putintseva si sta dimostrando un osso durissimo per Madison Keys, ma lamericana ha fatto valere la maggiore esperienza a questi livelli per prendersi il tie break (7-5) e ottenere il primo set, davvero importante. Staremo a vedere come proseguiranno le sfide, ricordiamo che Marco Cecchinato giocherà sul Lenglen al termine di questa sfida Wta e dunque il suo momento contro Novak Djokovic potrebbe arrivare davvero tra poco (agg. di Claudio Franceschini)
THIEM ZVEREV AL VIA, COCCIARETTO AGLI OTTAVI JUNIORES
Siamo pronti a vivere una grande giornata al Roland Garros 2018, con la sfida tra Dominic Thiem e Alexander Zverev che infiamma il centrale e il match tra Yulia Putintseva e Madison Keys sul Suzanne Lenglen: la grande speranza azzurra si chiama oggi Marco Cecchinato, ed è quantomeno sorprendente che sia lui a far sognare lItalia del tennis. Abbiamo già ricordato che lultimo giocatore di casa nostra capace di raggiungere i quarti di uno Slam è stato Fabio Fognini, proprio qui nel 2011; negli ultimi tempi le maggiori soddisfazioni sono sicuramente arrivate dalle donne, con Francesca Schiavone che si è presa lo Slam di Parigi nel 2010 (giocando anche la finale lanno seguente, ma perdendola contro Na Li) e Flavia Pennetta che ha trionfato agli Us Open 2015 nellultima partita della sua carriera, vincendo uno strepitoso ed emozionante derby contro Roberta Vinci. In più bisogna aggiungere i risultati di Sara Errani, finalista al Roland Garros ma anche semifinalista sul cemento di Flushing Meadows; oggi il vento tira maggiormente dalla parte degli uomini, che hanno disputato un ottimo Roland Garros per quelle che erano le loro possibilità. Intanto ottima Elisabetta Cocciaretto che batte 6-3 7-5 Lea Ma e si qualifica per gli ottavi del torneo juniores in soli 66 minuti: sfiderà adesso la lussemburghese Eleonora Molinaro, che ha qualche mese più di lei ed è la testa di serie numero 6 del tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)
ELISABETTA COCCIARETTO IN CAMPO TRA LE JUNIORES
Iniziano le sfide al Roland Garros 2018 ma, in attesa che si giochi per i tabelloni Atp e Wta, dobbiamo parlare del fatto che tra poco a scendere in campo per il torneo juniores sarà Elisabetta Cocciaretto, che qui è testa di serie numero 9. La ricorderete: agli Australian Open aveva fatto faville raggiungendo la semifinale e ora ci riprova sulla terra rossa di Parigi. Dopo aver vinto allesordio contro la francese Diane Parry (7-5 6-4), la diciassettenne se la vede ora con lamericana Lea Ma, che allesordio in questo torneo ha eliminato per 7-6 6-2 la georgiana Ana Makatsaria. Dando uno sguardo al tabellone, linsidia potrebbe arrivare già al terzo turno (qui gli ottavi) perchè ci sarebbe la testa di serie numero 6 Eleonora Molinaro (del Lussemburgo), la numero 1 En-Shuo Liang, classe 2000 di Taipei, è ancora in corsa ed è la giocatrice contro cui Elisabetta aveva perso la semifinale di Melbourne, peraltro non riuscendo a sfruttare due match point. Al Roland Garros 2018 la rivincita sarà eventualmente possibile in finale: staremo a vedere, intanto la Cocciaretto prova a prendersi il terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALTRA SFIDA ATP
Avendo già parlato della grande corsa di Marco Cecchinato al Roland Garros 2018, andiamo a vedere contro chi il tennista siciliano potrebbe vedersela in semifinale, qualora dovesse battere anche Novak Djokovic. Si tratterebbe di una sfida da sogno, comunque vada: da una parte Dominic Thiem, dallaltra Alexander Zverev. Due giocatori giovani che stanno facendo benissimo sulla terra rossa, dimostrando di poter dominare su questa superficie: laustriaco ha raggiunto per due volte consecutive la finale a Madrid (la seconda lha persa proprio contro Sasha) e negli ultimi due anni ha centrato la semifinale al Roland Garros, mentre il tedesco si è già preso due Master 1000 sul rosso (Roma lo scorso anno, appunto Madrid pochi giorni fa) ma non ha ancora brillato negli Slam, tanto che questo quarto di finale rappresenta il punto più avanzato che abbia mai raggiunto in carriera. Stiamo comunque parlando di un giocatore di 21 anni appena compiuti, che ha tutto il tempo per dominare sul circuito: alla sua età Roger Federer aveva vinto anche meno, e il primo Slam (Wimbledon) lo aveva messo in bacheca appena prima di spegnere le 22 candeline. I due si sono già affrontati in sei occasioni: Thiem comanda per 4-2, ma dopo tre vittorie nel 2016 Zverev ha portato a casa due degli ultimi tre incroci e ha dunque dimostrato di saper studiare il modo in cui battere il suo avversario. (agg. di Claudio Franceschini)
I MATCH DI OGGI
Marco Cecchinato prosegue il suo strepitoso Roland Garros 2018: martedì 5 giugno il tennista palermitano va a caccia di una semifinale che sarebbe storica, senza nulla togliere a quanto già fatto in questo torneo dello Slam. Si parte alle ore 11:00 con i match dei quarti di finale: lavversario di Cecchinato come sappiamo è Novak Djokovic, dunque si alza ancora di più lasticella per il giocatore italiano che però, arrivato a questo punto, è anche spinto dal grande entusiasmo e certamente non lascerà nulla di intentato, giocandosela con una sana dose di incoscienza che però, attenzione, in questo contesto può appartenere anche al suo ben più titolato avversario. Comunque andrà a finire, sarà una giornata da ricordare per Marco nella speranza che si possa ripetere presto, magari già sul prestigioso palcoscenico di Wimbledon ma in generale negli altri tornei del mondo Atp.
CECCHINATO DJOKOVIC: LA SFIDA IN DIRETTA
Abbiamo detto che anche Novak Djokovic può giocare a briglie sciolte e senza troppe pressioni: il serbo infatti, dopo aver cannibalizzato il circuito e dominato su tutti gli avversari, ha dovuto pagare dazio al fatto di aver sopportato un infortunio che gli ha chiesto il conto. I primi match del 2018 non sono stati allaltezza di un 12 volte vincitore Slam, tanto che ci si è chiesti se Nole sarebbe più tornato quello di una volta. La risposta probabilmente è destinata a rimanere negativa, ma intanto i risultati sono migliorati: già nei Master 1000 sulla terra Djokovic ha cambiato passo semifinalista a Roma, per esempio mentre qui al Roland Garros ha dominato su tutti gli avversari incrociati. A Parigi ha trionfato una sola volta (due anni fa) ma è stato un trofeo dolcissimo visto che gli è valso il Grande Slam in carriera. Chiaramente per quello che è il contesto di partenza non cè sfida: Cecchinato aveva vinto soltanto cinque match Atp prima di trionfare a Budapest. Poi qualcosa è cambiata: lHungarian Open ha come sbloccato il palermitano, che ha iniziato a giocare in maniera molto più efficace e soprattutto con grande sicurezza.
Al Roland Garros ha avuto fortuna nellevitare la testa di serie Nick Kyrgios (che ha dato forfait ed è stato sostituito da un lucky loser), ha superato di slancio due match abbordabili e poi ha fatto fuori Pablo Carreno Busta e David Goffin, cioè due tra i primi dieci giocatori del seeding e molto abili sulla terra battuta. Il sogno continua: Cecchinato sa che contro un avversario come Djokovic le chance sono ridotte allosso, eppure dovrà cercare di capire se ci sia qualche breccia nella condizione fisica del serbo, che non essendo più quel mostro di continuità che eravamo abituati a vedere potrebbe concedere qualcosa alla stanchezza. Come detto, è tutta da giocare: se anche dovesse arrivare la sconfitta il Roland Garros 2018 sarebbe ricordato come un grande torneo da parte del palermitano, se poi si dovessero spalancare le porte della semifinale sarebbe tanto di guadagnato, grasso che cola e una grande conquista non solo per il tennista siciliano ma anche, più in generale, per tutto il movimento del tennis azzurro.