DIRETTA RUSSIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 1-1): A SAMEDOV RISPONDE MALLI

E’ terminato il test amichevole Russia Turchia e la gara è terminata col risultato finale di 1-1. La partita è iniziata con i russi che sono partiti molto forte, andando in vantaggio grazie a una rete di Samedov a dieci minuti dalla fine della prima frazione di gioco. E’ arrivato poi il pareggio all’ora precisa di Malli che ha sfruttato una bella palla messa dentro da Kirintili. Per la Russia è stata sicuramente una gara molto importante in vista del Mondiale che affronterà da paese ospitante. Il ritmo nelle gambe c’è anche se nella ripresa la squadra è calata e non è riuscita a trovare continuità. Ormai il tempo è finito e sicuramente manca poco per arrivare all’inizio della manifestazione di calcio più importante che esista. Di certo la Russia non è tra le squadre favorite, ma punterà a fare bene visto anche che gioca davanti al suo pubblico. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARI DI MALLI

Mancano venti minuti alla fine di Russia Turchia e il risultato è di 1-1. Il gol del pareggio l’ha messo a segno Malli all’ora di gioco su una palla messa dentro da Kirintili. Pronti via nella riprese sono entrati tre calciatori nella squadra turca per provare a cambiare un primo tempo molto complicato. In campo sono entrati Ozyakup, Malli, Topal al posto di Yazici, Kahveci e Tekdemir. Dall’altra parte invece Miranchuk ha preso il posto di Dzagoev che era stato tra i migliori nella prima frazione di gioco ma che poi è evidentemente crollato dal punto di vista fisico. L’arbitro ha dovuto tirare fuori anche tre cartellini gialli, rispettivamente a Tokuslu, Dzagoev e Zhirkov. Ci aspettano venti minuti finali in cui può accadere davvero di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi) 



INTERVALLO, GOL DI SAMEDOV

La gara Russia Turchia è all’intervallo e il risultato è di 1-0, la gara è stata sbloccata a dieci minuti dalla fine della prima frazione di gioco. La rete è stata messa a segno da Samedov, servito dentro col tempo giusto da Dzagoev. Il fatto che la Russia parteciperà al Mondiale e la Turchia no è sicuramente una chiave di lettura importante per la partita. Infatti i padroni di casa sono sembrati decisamente più forti dal punto di vista fisico e hanno corso moltissimo, riuscendo a passare in vantaggio e giocando il pallone molto più dei loro avversari. E’ una Turchia in fase sperimentale e per questo non ci si dovrebbe stupire se nella ripresa accadrà qualcosa di imprevedibile con tanti cambi e magari qualche esordiente in campo. Per la Russia in vista del Mondiale è sicuramente un test di preparazione molto interessante che sta portando dei risultati fino a questo momento positivi. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA GARA NON SI SBLOCCA

Russia Turchia è arrivata al minuto 25 del primo tempo e il risultato è di 0-0. Abbiamo assistito a un’amichevole in cui le due squadre hanno cercato di studiarsi per trovare soluzioni importanti soprattutto in vista dei prossimi impegni. Va ricordato che i russi saranno impegnati in un Mondiale per loro speciale perchè giocato tra le mura amiche, invece i turchi non sono riusciti ad accedere alla fase finale della competizione e quindi avranno un estate decisamente diversa. Diversi calciatori interessanti in campo fino a questo momento non hanno però regalato grandissime emozioni. Andiamo a leggere le formazioni schierate dai due tecnici: RUSSIA 1. Akinfeev, 28 Smolnikov, 4 Ignashevich, 29 Kutepov, 17 Golovin, 9 Dzagoev, 19 Samedov, 47 Zobnin, 18 Zhirkov, 8 Gazinsky, 10 Smolov. A disposizione: 20 Gabulov, 22 Dzyuba, 13 Kudryashov, 14 Granat, 21 Erokhin, 2 Fernandes, 5 Semenov, 12 Lunev, 6 Cheryshev, 15 Miranchuk, 7 Kuzyaev, 16 Miranchuk. TURCHIA – 12 Kirintili, 2 Ozbayrakli, 22 Ayhan, 4 Soyuncu, 3 Kldirim, 5 Yokuslu, 21 Kahveci, 14 Tekdmeir, 11 Yazici, 17 Under, 18 Karaman. A disposizione: 23 Bolat, 1 Tekin, 6 Bayram, 24 Ersoy, 13 Celik, 15 Topal, 19 Malli, 8 Ozykup, 16 Turuc, 20 Akbaba, 25 Serbest, 27 Ozcan, 7 Gurler, 10 Bulut. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Ci siamo, Russia Turchia comincia: non ci sarà la nazionale turca ai prossimi Mondiali, questa volta non è stato ripetuto il colpo grosso che aveva permesso di arrivare alla fase finale degli Europei 2016 con una punizione allultimo secondo realizzata da Selçuk Inan contro la già qualificata Islanda, utile per diventare la migliore delle terze ed evitare così i playoff. Niente da fare invece sulla strada verso Russia 2018: la Turchia ha ritrovato lIslanda e ancora una volta gli scandinavi si sono qualificati, non così i turchi che, in corsa praticamente fino allultimo, hanno perso la partita della verità contro lIslanda (in casa) per poi pareggiare in Finlandia quando oramai era tutto deciso. Alla fine quarto posto, anche alle spalle di Croazia e Ucraina; un girone comunque di buon livello, ma quando si apriranno le qualificazioni agli Europei 2020 la nazionale vorrà cambiare passo. Intanto noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo, perchè finalmente Russia Turchia si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Russia Turchia non sarà una delle amichevoli trasmesse in diretta tv, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere alla sfida; potreste trovare qualche informazione utile sulle pagine ufficiali che sono messe a disposizione dalle due federazioni sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

I PRECEDENTI

Russia Turchia è una partita che nel corso della storia è stata giocata tre volte, e solo in amichevole: la Turchia non è mai riuscita a ottenere una vittoria e, soprattutto, non ha ancora segnato contro la nazionale che ospita i Mondiali. Nellaprile 1994 ci fu il primo episodio, replicato poi quattro anni più tardi: nel primo Dmitri Radchenko aveva dato il successo alla sua Russia nel mitico tempio dellAtaturk, mentre nel 1998 a decidere lamichevole giocata alla RZD Arena di Mosca era stato Vladimir Beschastnykh, grande talento che però non è mai del tutto sbocciato. La Turchia ha poi avuto loccasione di rifarsi due anni fa: aveva appena giocato gli Europei (eliminata da Croazia e Spagna al primo turno) e così anche la Russia che era stata eliminata riuscendo a centrare un solo punto (con gol al 92 contro lInghilterra), allAntalya Stadium le due nazionali avevano pareggiato 0-0. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Russia Turchia si gioca alle ore 18:00 di martedì 5 giugno: siamo alla VEB Arena di Mosca, e questa è una delle tante amichevoli internazionali che sono in programma in questi giorni per preparare al meglio limpegno dei Mondiali. La Turchia in Coppa del Mondo non ci sarà, mentre la Russia è la padrona di casa: dunque cè grande attesa su questa nazionale, che chiaramente sarà osservata speciale dovendo fare bene, vale a dire almeno superare il primo turno e dimenticare le recenti delusioni. Staremo dunque a vedere quello che succederà; di sicuro le prime uscite della Russia non sono andate bene, il bacino di utenza e dal quale si può pescare è vasto ma ultimamente non sono sbocciati grandissimi talenti.

IL CONTESTO

La generazione che ha partecipato ai Mondiali 2014 ha dato meno di quello che si pensava, e adesso è arrivata alla prova del nove; la presenza di quattro allenatori italiani (Fabio Capello in nazionale, Luciano Spalletti e Roberto Mancini che si sono succeduti allo Zenit Massimo Carrera allo Spartak Mosca) ha dato qualcosa in termini di tattica ma questa Russia non sembra essere così forte da pensare di prendersi la gloria. La Turchia si era qualificata con grande sensazione agli Europei di due anni fa, ma ha mancato laccesso ai Mondiali; anche questo gruppo sta vivendo un passaggio di consegne dalla vecchia alla nuova generazione e fatica molto in questo senso. Questa amichevole servirà per provare a ricostruire in vista delle qualificazioni agli Europei 2020, dove la Turchia vuole esserci e provare a centrare quei risultati storici che aveva ottenuto nello scorso decennio.

PROBABILI FORMAZIONI RUSSIA TURCHIA

La Russia di Stanislav Cherchesov gioca con il 4-2-3-1: rispetto allultima partita dovrebbe cambiare qualcosa. In porta Akinfeev, difesa nella quale Smolnikov dovrebbe giocare a destra con Kudryashov dallaltra parte, in mezzo Kutepov può sostituire Granat e affiancare il veterano Ignashevich. A formare la cerniera mediana troviamo Anton Miranchuk e Kuzyaev; il trequartista centrale sarà Dzagoev, sulle corsie sono pronti invece Samedov e Cheryshev. La prima punta sarà invece uno tra Smolov e Dzyuba. La Turchia ha modulo speculare: Kirintili tra i pali con Ozbayrakli e Kaldirim sulle corsie, in mezzo a formare il pacchetto difensivo saranno Soyuncu e Ayhan. Cerniera mediana con Mehmet Topal e Ozyakup che potrebbero essere titolari, Ozcan sarà il trequartista stretto tra Serdar Gurler e Cengiz Under mentre davanti il veterano Umut Bulut dovrebbe avere la meglio.

QUOTE E PRONOSTICO

La nazionale favorita per questa amichevole è la Russia, che ha un vantaggio minimo ma esistente secondo lagenzia di scommesse Snai: il segno 1 infatti vale 2,20 volte la puntata contro la quota per il segno 2 che vale 3,45 e identifica il successo della Turchia. Se la partita dovesse finire in parità, chi avesse puntato sul segno X porterebbe a casa una cifra pari a 3,15 volte la somma messa sul piatto.