DIRETTA INGHILTERRA COSTARICA (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO
Ad Elland Road l’Inghilterra batte per 2 a 0 il Costa Rica. Nel primo tempo, dopo la traversa di Jones, è Rashford a portare i suoi in vantaggio al 13′ con un tiro dalla distanza. Nel secondo tempo ci pensa dunque Welbeck, nel finale di testa al 76′, a raddoppiare e chiudere definitivamente i conti. L’Inghilterra prosegue dunque il proprio rodaggio in vista del Mondiale mentre la Costa Rica dovrà rivedere diverse situazioni aspettando l’inizio del Torneo in Russia.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Inghilterra e Costa Rica, il punteggio è ora di 2 a 0. Al 57′ Maguire si vede respindere un colpo di testa insidioso e gli ospiti replicano al 59′ con il tiro alto di Gamboa. Qualche istante di tensione a giudicare dai cartellini gialli per i centroamericani Matarrita e Gonzalez ma è Welbeck a rendersi protagonisti raddoppiando di testa al 76′, su cross di Alli.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Inghilterra e Costa Rica è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, gli ospiti provano a farsi vedere in cerca del pareggio con il timido tentativo di Urena al 51′ mentre dall’altro lato ci pensa Henderson ad impensierire Keylor Navas, costretto alla parata in calcio d’angolo al 56′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Inghilterra e Costa Rica sono da poco tornate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo una prima mezz’ora arrembante in cui i padroni di casa si sono portati in vantaggio con Rashford, sfiorando il pareggio poi con Vardy senza dimenticare la traversa di Phil Jones, e la replica ospite di Venegas, il finale di frazione si dimostra privo di emozioni mentre gli uomini di Sothgat controllano facilmente la situazione.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Inghilterra e Costa Rica è ora di 1 a 0. I britannici riescono infatti a passare in vantaggio al 13′ per merito di Rashford, autore di una grande conclusione da fuori area dopo aver ricevuto palla da Loftus-Cheek ed imparabile per il portiere del Real Madrid Keylor Navas. Al 20′ poi Vardy cerca il raddoppio senza successo ed al 27′ Venegas si fa vedere per gli ospiti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Leeds la partita tra Inghilterra e Costa Rica era iniziata con ritmi blandi. Nella fase iniziale dell’incontro sono stati i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi specialmente quando al 9′, su un cross da calcio d’angolo, Phil Jones centrava la traversa con un colpo di testa da brividi per la difesa ospite.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Inghilterra Costarica prende il via: siamo nello storico Elland Road, uno stadio che è stato costruito addirittura nel 1897 e che resiste ancora 121 anni dopo, chiaramente ristrutturato. In questo impianto, che ha fama di essere particolarmente intimidatorio per gli avversari (le parole sono di Sir Alex Ferguson), si è consumato un bel pezzo di storia: i tifosi del Leeds hanno visto la loro squadra vincere sette titoli compresi tre campionati, e negli anni Sessanta e Settanta hanno vissuto il grande ciclo di Don Revie per poi assistere alle partite di Champions League, dove i bianchi hanno giocato la semifinale (2001) contro il Valencia, guidati dal duo australiano Harry Kewell-Mark Viduka e dal talento di Lee Bowyer. Agli Europei 1996 Elland Road ha ospitato tre partite del girone eliminatorio, quelle della Spagna; questa sera invece ci giocheranno le due nazionali che vanno a caccia del Mondiale. Diamo allora la parola al campo senza indugiare oltre, perchè finalmente Inghilterra Costarica comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Inghilterra Costarica non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque per questa amichevole di Elland Road non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; il modo migliore per avere informazioni utili è quello di rivolgersi agli account ufficiali messi a disposizione sui social network dalla Football Association che è la federazione inglese. Suggeriamo in particolare il profilo Twitter, che trovate allindirizzo @FA.
I VOLTI NOTI
In Inghilterra Costarica i volti noti sono tanti, soprattutto per la nazionale dei Tre Leoni; la verità però è che il Mondiale di quattro anni fa ha dato grande visibilità ai giocatori della Costarica, e alcuni di loro ne hanno approfittato. Prendete Keylor Navas: giocava già in Spagna (nel Levante) ma con il Real Madrid ha vinto da titolare tre Champions League consecutive. Sembrava destinato allesplosione Joel Campbell, che lArsenal aveva acquistato già nel 2011 vedendoci lungo; in realtà il giovane (ai tempi del Mondiale aveva appena compiuto 22 anni) non è mai sbocciato, faticando molto con i Gunners, il Villarreal e lo Sporting Lisbona e giocando solo una buona stagione con lOlympiacos, che peraltro è quella precedente alla Coppa del Mondo. Giancarlo Gonzalez è arrivato in Italia: tre anni a Palermo e questa stagione titolare nel Bologna, per il difensore centrale un rendimento sempre positivo anche se con qualche pausa nel rendimento. Il calciatore che era già più famoso ai tempi era Bryan Ruiz, mancino del Fulham che aveva giocato sei mesi in prestito al Psv Eindhoven e aveva già incantato in un biennio al Twente: dopo il Mondiale ha giocato un altro anno a Craven Cottage per poi andare allo Sporting Lisbona. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Inghilterra Costa Rica ci ricorda ovviamente quello che era successo quattro anni fa a Belo Horizonte: le due nazionali si erano sfidate al Mineirao il 24 giugno, ultima giornata del girone D. AllInghilterra non sarebbe bastata nemmeno una vittoria: dopo aver perso contro Italia e Uruguay, i Tre Leoni erano eliminati anche perchè la Celeste aveva vinto contro la nostra Nazionale (1-0), facendoci fuori. Era finita 0-0; gli inglesi se non altro avevano evitato di uscire dai Mondiali perdendo tutte le partite, ma era stata una magra consolazione quel pareggio. La Costarica, che viaggiava a punteggio pieno e dunque era già qualificata, aveva invece ottenuto il primo posto (ma sarebbe già stato suo per la sfida diretta) evitando così la Colombia e pescando la Grecia, qualificata a sorpresa. Keylor Navas era diventato leroe, la nazionale del Centro America era arrivata clamorosamente ai quarti e per di più contro lOlanda era andata ad un passo dai quarti, eliminata dalle parate di Tim Krul entrato apposta in sostituzione del titolare Cillessen per parare i rigori, cosa fatta egregiamente. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inghilterra Costarica è una delle tante amichevoli internazionali in programma in questi giorni: si gioca a Elland Road, storico tempio di Leeds, con calcio dinizio alle ore 21:00 (italiane) di giovedì 7 giugno. Le due nazionali si preparano al Mondiale con diversi scopi: se per gli inglesi si tratta di provare finalmente a vincere un titolo che manca dal trionfo casalingo del 1966, il Costarica sa che arrivare ai quarti come quattro anni fa sarà decisamente complicato ma lo sarà anche superare un girone che comprende Brasile, Svizzera e Serbia. Eppure, forse nel Mondiale brasiliano la strada era ancora più in salita eppure sappiamo bene come sono andate le cose.
RISULTATI E PRECEDENTI
LInghilterra non vince un Mondiale da 52 anni, data che rappresenta anche lunico trionfo internazionale per i Tre Leoni; lultima semifinale è datata 1990 (in Italia), da allora solo delusioni. Inevitabile che tanti occhi siano puntati su di loro: il fatto è che questo gruppo si è rinnovato arrivando da outsider agli Europei 2012 e ancora ai Mondiali era considerata in crescita, adesso però alcuni dei suoi elementi sono arrivati alla definitiva maturazione e bisogna saper cogliere il momento. Sembra un film che si ripete: lInghilterra che arriva alla Coppa del Mondo con grandi aspettative e giocatori che appaiono anche in odore di Pallone dOro (cè anche chi lo ha vinto, basti ricordare Michael Owen) ma poi il campo racconta altro. La Costarica sogna un Mondiale come quello di quattro anni fa, quando si era qualificata a braccetto con lUruguay facendo fuori lItalia e proprio lInghilterra, poi aveva eliminato la Grecia e costretto ai rigori lOlanda. Come detto, oggi le cose appaiono ancora più complicate ma la speranza è lultima a morire, questa amichevole di Leeds potrebbe essere ideale per provare a valutare la propria competitività contro grandi nazionali.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA COSTARICA
Gareth Southgate sembra aver ormai definito un modulo con la difesa a tre: davanti a Pickford agiranno dunque Walker, Gary Cahill e Stones mentre sulle corsie laterali i favoriti sono Trippier e Ashley Young. In mediana cè Eric Dier schierato davanti alla difesa, Dele Alli e Lingard i due centrocampisti o trequartisti a supporto di Kane e Sterling. Questa la formazione tipo, in questa amichevole chiaramente qualcosa potrebbe cambiare; così anche per la Costarica, che si dispone con il 5-4-1: davanti a Keylor Navas Gamboa e Oviedo sono i terzini, Giancarlo Gonzalez comanda la difesa con Acosta e Duarte a supporto. A centrocampo, ci sono Borges e Guzman a fare da schermo centrale mentre Joel Campbell e Colindres agiscono sulle corsie laterali, dovendo anche dare una mano a Venegas che dovrebbe essere scelto per agire da prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Chiaramente lInghilterra è nettamente favorita per questa amichevole: lo dicono anche le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai. Vale 1,33 il segno 1 che andrà giocato per la vittoria della nazionale di casa, mentre leventualità del pareggio è indicata dal segno X e porterebbe in dote un guadagno di 4,50 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. Il fatto che i Tre Leoni abbiano il chiaro vantaggio sulla carta si intuisce anche dal valore del segno 2, che è 8,75 ed è quello da giocare se pensate che la Costarica riuscirà a prendersi la vittoria.