DIRETTA ISLANDA GHANA (RISULTATO LIVE 2-2): KASIM E THOMAS PAREGGIANO!
L’Islanda sblocca subito la sfida col Ghana al minuto 6 grazie ad un grande gol di Arnason su assit di Gudmundsson. Partita comunque che rimane aperta e che pèotrebbe regalare emozioni. E arriva infatti al minuto 40 il raddoppio inaspettato dell’Islanda con un gol di Finnbogason. Lo avevamo anticipato che sarebbe stata una partita spettacolare e ricca di emozioni. Islanda e Ghana hanno mantenuto fede alle premesse: avanti di due reti i padroini di casa, quando ormai la partita pareva incanalata sulla vittoria dell’Islanda ecco che il Ghana si è rifatto sotto al minuto 66 col il gol di Kasim che ha ridotto le distanze. Partita riagguantata poi dagli africani al minuto 87 con Thomas che ha fissato il risultato finale sul 2-2.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo pronti a vivere Islanda Ghana: la nazionale scandinava che si appresta ad andare ai Mondiali sarà guidata ancora una volta da Heimir Hallgrimsson. Nato nel 1967, festeggerà i 51 anni sei giorni prima che lIslanda faccia il suo esordio contro lArgentina; in carriera non è mai uscito dal suo Paese – è nato a Vestmanneyjar, nellestremo Sud – e mentre giocava a calcio faceva il dentista. Guida lIslanda dal 2011, ma in precedenza era vice dello svedese Lars Lagerback; lo ha affiancato nel 2014 e come co-allenatore ha centrato la qualificazione agli Europei, guidando come sappiamo la sua nazionale fino ai quarti. Dopo questa esperienza Lagerback ha lasciato per andare a fare il Commissario Tecnico della Norvegia; Hallgrimsson dunque è rimasto lunico selezionatore dellIslanda e sarà lui a condurre la nazionale al primo storico Mondiale. Ora però è arrivato il momento di mettersi comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa amichevole di Reykjavik che si preannuncia molto interessante: finalmente Islanda Ghana prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Islanda Ghana non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque per questa amichevole di Elland Road non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; il modo migliore per avere informazioni utili è quello di rivolgersi agli account ufficiali messi a disposizione sui social network, in particolare sulle pagine di Facebook e di Twitter.
GEYSER SOUND AGAIN?
Si avvicina Islanda Ghana; quando la nazionale scandinava si è qualificata ai Mondiali, tanti appassionati di calcio hanno esultato perchè idealmente questo risultato è la continuazione di una favola che ha entusiasmato due anni fa agli Europei. Una storia chiusa ai quarti di finale (sconfitta netta contro la Francia) e scandita dal Geyser Sound, ovvero il modo con cui la nazionale islandese festeggiava le sue vittorie. Un battito di mani scandito ritmicamente, sempre più veloce fino a formare un lungo applauso con tanto di ovazione: tutti i giocatori della rosa si piazzavano sotto il settore dello stadio occupato dai loro tifosi e iniziavano questo rituale insieme a loro, guidati da capitan Aron Gunnarsson. Leffetto ottico che se ne ricavava era straordinario; quasi un canto di guerra con il quale lIslanda, matricola a quellEuropeo, si caricava. Oggi questo gruppo è allesordio in un Mondiale: vedremo ancora il Geyser Sound allopera? La speranza è che sia davvero così. (agg. di Claudio Franceschini)
L’EPISODIO STORICO
Nel presentare Islanda Ghana abbiamo già detto come le Black Stars siano state la nazionale africana più vicina a qualificarsi alla semifinale di un Mondiale; è successo nel 2010, cioè ventanni dopo il supplementare perso dal Camerun contro lInghilterra. Il Ghana era stato eliminato dallUruguay ai calci di rigore, ma a Johannesburg quel 2 luglio era successo di tutto: nel secondo minuto di recupero del primo tempo Sulley Muntari aveva segnato, ripreso da Diego Forlan. Supplementari senza emozioni, fino al 120: Luis Suarez parava sulla riga di porta e veniva espulso, ma abbandonava in lacrime sapendo di aver appena regalato la semifinale al Ghana. Invece Asamoah Gyan centrava la traversa, e si andava ai rigori: lo stesso attaccante apriva in maniera vincente la lotteria dagli undici metri, ma poi sbagliavano John Mensah e Dominic Adiyiah: lo scavetto del Loco Abreu dava allUruguay la qualificazione lasciando in lacrime una nazionale ghanese encomiabile, ma arrivata a millimetri da un risultato che sarebbe stato storico per tutto il calcio africano. Pensare che oggi le Black Stars non sono presenti al Mondiale di Russia fa strano, ma questo è quanto accaduto (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Islanda Ghana è l’amichevole internazionale che si gioca oggi, giovedì 7 giugno alle ore 22:00, al Laugardalsvollur di Reykjavik, dunque gli scandinavi sono padroni di casa e affrontano unaltra partita di preparazione al primo Mondiale della loro storia. Per il Ghana invece si tratta sostanzialmente della fine di unera: le Black Stars non sono riuscite a qualificarsi alla fase finale di Coppa del Mondo e dunque hanno già iniziato la loro ricostruzione ideale, sapendo che in ogni caso il bacino dal quale attingere è buono e bisogna soltanto ritrovare i risultati (rimanere fuori da un Mondiale può non essere visto come un dramma totale).
RISULTATI E PRECEDENTI
Le storie delle due nazionali si incrociano a Reykjavik: lIslanda sta vivendo un momento leggendario, due anni dopo la prima qualificazione agli Europei è arrivata anche quella ai Mondiali. Se in Francia la ciliegina sulla torta laveva dato il passaggio ai quarti di finale eliminando lInghilterra, nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo il pass è arrivato con il primo posto in un girone complicatissimo, chiuso davanti alla Croazia (costretta al playoff) con la conferma che la grande corsa a livello continentale non era una favola isolata ma piuttosto il frutto di una crescita mirata che ha trovato finalmente la sua sublimazione. Il Ghana invece volta pagina: sette semifinali consecutive in Coppa dAfrica (anche se lultimo titolo è datato 1982) e soprattutto tre partecipazioni consecutive al Mondiale, le Black Stars sono rimaste fuori con il terzo posto nel girone vinto dallEgitto, arrivando anche alle spalle della sorprendente Uganda contro cui hanno lasciato per strada quattro punti, pareggiando anche in casa contro il Congo. Come già detto questa esclusione deve essere vista come unopportunità: il Ghana è stata la squadra più vicina a giocare la semifinale di un Mondiale, ha i giocatori con cui ripartire e ora dovrà riaprire un progetto efficace che possa aprire un nuovo ciclo vincente, magari cominciando a riprendersi quella Coppa dAfrica che manca da troppo tempo.
PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA GHANA
LIslanda fa le prove generali per i Mondiali: Heimir Hallgrimsson dovrebbe cambiare qualcosa rispetto alla sconfitta contro il Perù, confermando comunque il 4-4-2. In porta torna Halldorsson, in difesa Saevarsson gioca a destra con Ari Freyr Skulason a sinistra, al centro dello schieramento ecco Ingason a fare coppia con Ragnar Sigurdsson. Linea mediana nella quale Birkir Bjarnason, visto a lungo in Italia, fa coppia con capitan Olafur Skulason; sulle corsie laterali agiscono Gudmundsson e Gislason, mentre il tandem offensivo dovrebbe prevedere Finnbogason e Gylfi Sigurdsson che può giocare anche in mediana o alle spalle delle due punte (nel caso dentro Sigurdarson). Il Ghana di Kwesi Appiah gioca con il 4-1-4-1: in porta Ofori, linea difensiva con Yiadom e Lumor sugli esterni mentre Sumaila e Opoku formano la coppia centrale. Attamah è il giocatore incaricato di fare schermo alla difesa, Acheampong e Gyasi sono favoriti per giocare come esterni lasciando invece a Thomas Partey e Sackey la zona nevralgica del campo. Davanti a tutti dovrebbe esserci Emmanuel Boateng, che si gioca il posto con Dwamena e Wriedt.
QUOTE E PRONOSTICO
Per questa amichevole sono state fornite le quote dai vari bookmaker: guardiamo in particolare quelle dellagenzia di scommesse Snai, secondo cui lIslanda parte favorita con un valore di 2,20 sul segno 1 che identifica la sua vittoria. Laffermazione del Ghana arriva invece a 3,40 e per questa eventualità dovrete giocare il segno 2; il pareggio come sempre è identificato dal segno X e, se la partita dovesse finire in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 3,05 volte la cifra che avrete deciso di investire.