DIRETTA ITALIA REP DOMINICANA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Repubblica Dominicana 3-0: bel successo delle azzurre in questo ennesimo impegno nella Volleyball Nations League 2018 che sta caratterizzando la prima parte dellestate della pallavolo. La Repubblica Dominicana era un avversario che non metteva troppa paura, ma proprio per questo motivo era fondamentale vincere e anche in modo netto nella rincorsa da parte delle ragazze del c.t. Davide Mazzanti a un posto nelle Final Six di questa nuova competizione che sostituisce il Grand Prix. Dopo avere vinto per 25-18 e 25-15 i primi due set, le azzurre hanno dovuto faticare un pochino di più nel terzo parziale, chiuso comunque senza eccessivi affanni con il risultato di 25-20 che testimonia di un dominio netto da parte dellItalia lungo tutta la partita. Da segnalare purtroppo nel corso di questo terzo set anche uninterruzione nel gioco per prestare i primi soccorsi alla dominicana Martinez, che ha riportato un infortunio alla caviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ITALIA REP DOMINICANA (2-0) 25-15 2^set

Sorride la nazionale azzurra anche nel secondo set del match di volley femminile tra Italia e Repubblica Dominicana: va proprio alle ragazze di Mazzanti il successo della seconda frazione di gara, con il risultato a referto di 25-15. Quasi una passeggiata questa seconda frazione di gioco, che però le azzurre non hanno affrontato a cuor leggero: la prova delle nostre ragazze è stata quasi impeccabile e soprattutto si è mantenuto un alto ritmo di gioco e una grande concentrazione in campo. In questo momento è comunicazione totale tra le azzurre a Mazzanti e il risultato al tabellone è quindi il primo segnale della grande crescita del gruppo italiano in questa fase della Nations league. Un avversario quindi non così impegnativo (almeno per il momento) come le dominicane non è fonte di distrazione per lItalia ma occasione di test per alcune giocate creative. Ora litalia deve chiudere il cerchio: basta un solo set per continuare a sognare la Final six.



DIRETTA ITALIA REP DOMINICANA (1-0) 25-18 1^ set

Va allItalia la prima frazione di gioco del match contro la Repubblica Dominicana: sul tabellone quindi è 1-0 a favore delle azzurre, che hanno chiuso quindi il primo parziale con il bel risultato di 25-18. Nessuna fatica quindi per la nazionale di Mazzanti che pure ha concesso parecchio spazio alle avversarie oggi in campo a Rotterdam: la superiorità della nostra nazionale per il momento è evidente a tutti. Va comunque detto che non è mancato lo spettacolo in campo e in parecchi momenti di questa prima frazioni gioco abbiamo assistito a scambi serrati e soprattutto molto creativi da parte della squadra di Mazzanti, ulteriore segnale di maturità. Aggiungiamo pure che il ct azzurro ha optato subito per un buon turn over in campo e le risposte che arrivano da tutta la squadra sono più che positive. Vedremo che succederà in campo nel secondo set!



DIRETTA ITALIA REP DOMINICANA (0-0) IN CAMPO

Sta per accendersi la partita tra Italia e Repubblica Dominicana ultimo match per la quarta settimana della Volleyball Nations league 2018. Dopo la sfida di questo pomeriggio a Rotterdam infatti le azzurre dovranno partire e lasciare i Paesi bassi per tornare a casa: la quinta e ultima settimana del torneo Fivb per la nazionale di Mazzanti avrà luogo a Eboli, in Campania. Di certo sarà quindi un’occasione importante per i tifosi della nostra nazionale ma non solo: le azzurre infatti seguiranno il sogno Final six supportate dal calore del pubblico di casa, più che mai necessario ora. Ricordiamo poi che per la prossima settimana il calendario ufficiale vede nellordine Thailandia, Belgio e Brasile come prossime avversarie dellItalia: delle tre ovviamente le più temibili sono le verde oro, medaglia d’oro allultima World Grand Prix. Prima però di pensare alla nazionale brasiliana la nostra squadra deve affrontare la Repubblica Dominicana: diamo la parola al campo!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV,  COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita attesa alle ore 16.30 tra Italia e Repubblica Dominicana sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi fissato per tutti gli appassionati di volley femminile su Rasport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita tramite il servizio gratuito raiplay.it.

L’ULTIMO RISULTATO

Prima di dare la parola al campo per la sfida tra Italia e Repubblica Dominicana non possiamo non ricordare come i due club arrivano a tale incontro, valido per la quarta settimana della Nations lesgue. Se infatti non ci stupisce il KO delle dominicane contro la Serbia, maturato ieri per 3-0, dobbiamo invece rendere merito a quanto fatto meno di 24 ore fa dalla nazionale di Mazzanti. LItalia infatti è riuscita a superare al tie break con una prestazione coraggiosissima lo spauracchio Olanda, nemico giurato delle azzurre e prima indiziata per la Final Six. Si è tratta quindi di un successo di gran peso per lItalia ma non solo a livello mentale: in questo modo la nostra nazionale ha accorciato le distanze in classifica. Il sogno di qualificarsi alla fase finale della Nations league è quindi ancora vivo in casa di Mazzanti e le sue ragazze.

LA STORIA

Alla vigilia del match tra Italia e Repubblica Dominicana potremmo forse sorprenderci dal gran numero di precedenti recenti che le due nazionali vantano, pur appartenendo a due federazione diverse. Secondo il bilancio storico infatti vediamo che alla viglia di questo turno per la Nations League sono già 15 i testa a testa intercorsi tra le due squadre e raccolti dal 2009 a oggi, tra World Grand Prix, Giochi Olimpici, tornei amichevoli e Mondiali. In tutto vi leggiamo poi ben 11 vittorie da parte delle azzurre ma anche tanti incontri chiusi solo al tie break e al termine di match davvero combattuti. Lultimo precedente tra Italia e Repubblica Dominicane risale alla precedente edizione della World Gran Prix, torneo di fatto soppiantato da questanno dalla Volleyball Nations League. Il 22 luglio scorso si registra quindi la bella vittoria della nazionale azzurra con il risultato di 3-0.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Repubblica Dominicana è la partita in programma oggi giovedi 7 giugno 2018 a Rotterdam: fischio dinizio fissato per le ore 16.30. Si disputa oggi quindi lultimo incontro della nazionale di Mazzanti per questa decisiva quarta settimana della Nations League: termina quindi lesperienza nei Paesi bassi per le azzurre e si spera che possa accadere con un pesante successo. La corsa dellItalia verso la Final Six della prima edizione del torneo targato Fivb non si è ancora conclusa: davanti però oggi si parano le ragazze di coach Marcos Kwiek, che sulla carta non  dovrebbero rappresentare un serio pericolo per lItalia, ma nulla è ancora deciso. 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Come abbiamo prima annunciato la sfida non dovrebbe risultare troppo complicata per le azzurre, benchè siamo ormai alla quarta settimana di un torneo come quello della Volleyball Nations League davvero dispendioso in termini fisici e psicologici. La nazionale della Repubblica Dominicana non è certo lavversario più temibile tra i partecipanti alla competizione  e di certo ha salutato da tempo le speranze di poter accedere alla fase finale del torneo in Cina. Eppure proprio lessere senza pressioni potrebbe spingere le ragazze di Kwiek a dare il meglio di sé, con lobbiettivo di fare cadere una grande. Dallaltra parte va anche detto che la nazionale azzurra si presenta a tale incontro con il morale alto ma con una situazione critica nello spogliatoio. Come il ct Mazzanti ha avuto modo di lamentarsi anche nei giorni corsi, la competizione, pur bella, è molto dispendiosa: sono 5 settimane in giro per il mondo ed è organizzata molto vicina anche alla stagione regolare. Per molte quindi la fatica comincia a sentirsi e lItalia necessità di un certo turnover che potrebbe però non risultare sufficientemente efficace. Da non sottovalutare poi quando visto pochi gironi fa con il Giappone: un match sulla carta semplice per le azzurre poi perso al tie break.