DIRETTA PORTOGALLO ALGERIA (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE GUEDES!
Si chiude questa amichevole tra Portogallo e Algeria con un ampio e convincente 3-0. Un ottimo primo tempo per i compagni di Cristiano Ronaldo che si sono portati in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Guedes e Bruno Fernandes, l’ex Samp e Udinese. Nel secondo tempo al minuto 55 la terza rete arriva sempre ad opera di Guedes: cross perfetto di Guerriero per la punta portoghese che stacca e incorna di testa sotto la traversa. Al minuto 85 gol di Joao Mario che però viene annullto. Per il Portogallo è la sconda rete non convalidata dopo quella del rimo tempo di Cristiano Ronaldo.
RADDOPPIO PORTOGALLO!
Dopo venti minuti dal primo gol arriva il raddoppio del Portogallo al minuto 37. E stavolta il protagonista è Cristiano Ronaldo. La stella del Real Madrid mette un bel pallone in area e Bruno Fernandes arriva coi tempi giusto e incorna da due passi sulla sinistra battendo Abdelkadir Salhi. Gran senso del gol e ottima conclusione. Una partita che il Portogallo ha ormai in controllo, difficile che in questo secondo tempo l’Algeria possa capovolgere la partita.
GOL DI GUEDES!
Un grande Portogallo stasera che sblocca la partita al minuto 17 grazie ad grande gol di Guedes. Vediamo bene l’azione: Bernardo Silva arriva sulla palla e lancia Goncalo Guedes alle spalle della difesa. Il suo tiro risulta vincente per il meritato vantaggio. Un Portogallo che era arrivato vicino al vantaggio con Moutinho prima e Cristiano Ronaldo poi che si era visto annullare il gol del vantaggio dalla terna arbitrale.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Portogallo Algeria sta finalmente per cominciare: se per la nazionale lusitana la grande cavalcata nei Mondiali è stata quella del 2006, con semifinale persa contro la Francia e quarto posto alle spalle della Germania padrona di casa, i Guerrieri del Deserto avevano raggiunto gli ottavi quattro anni fa ma a dire il vero avevano destato grande sensazione nel 1982 in Spagna, quando il calcio africano non aveva ancora regalato una sua rappresentante al secondo turno di una Coppa del Mondo (ci sarebbe arrivato il Marocco quattro anni più tardi). QuellAlgeria esordì con il botto: 2-1 alla Germania che avrebbe raggiunto la finale, reti dellattuale CT Rabah Madjer e di Lakhdar Belloumi. Nella seconda partita arrivò la sconfitta contro lAustria; poi un 3-2 al Cile con doppietta di Salah Assad e timbro di Tedj Bensaoula, ma la Germania battè gli austriaci con Horst Hrubesch e la qualificazione fallì semplicemente per la differenza reti, con lAustria che sapeva di passare il turno se avesse contenuto la sconfitta. Purtroppo non vedremo gli algerini a questo Mondiale, ma intanto diamo la parola al campo perchè allEstadio Da Luz è tutto pronto per iniziare lamichevole, Portogallo Algeria comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Portogallo Algeria non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque per questa amichevole di Elland Road non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; il modo migliore per avere informazioni utili è quello di rivolgersi agli account ufficiali messi a disposizione sui social network dalla Football Association che è la federazione inglese. Suggeriamo in particolare il profilo all’indirizzo facebook.com/PORTUGAL.
UNA SFIDA INEDITA
Non ci sono precedenti di Portogallo Algeria, ma questa amichevole sancisce se vogliamo un incrocio storico: il Commissario Tecnico dei Guerrieri del Deserto è infatti Rabah Madjer, forse ancora oggi il calciatore più rappresentativo nel suo Paese. Ex attaccante, nel 1987 ha vinto il Pallone dOro africano: è stato in quellanno che si è guadagnato il soprannome di Tacco di Allah, realizzando uno splendido gol con il quale il suo Porto pareggiò contro il Bayern Monaco a Vienna, nella finale della Coppa dei Campioni che i lusitani vinsero poi 2-1 grazie alla rete decisiva di Juary, visto in Italia con Avellino, Inter, Ascoli e Cremonese (22 gol complessivi in Serie A). Madjer nel Porto è ancora ricordato con grande affetto: alla fine dellanno solare infatti fu sempre lui a garantire ai Dragoni la vittoria nella Coppa Intercontinentale strappata al Penarol. Nel 1988 aveva firmato con lInter, facendo anche le foto ufficiali e venendo presentato ufficialmente: le visite mediche però rilevarono un problema alla coscia e i nerazzurri non vollero rischiare. Loro si sarebbero consolati con Ramon Diaz, decisivo nello scudetto dei record; Madjer invece sarebbe tornato al Porto dopo una parentesi semestrale nel Valencia, avrebbe giocato nel Nord del Portogallo per altri tre anni e poi avrebbe chiuso in Qatar. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ESCLUSI LUSITANI
In Portogallo Algeria non vedremo allopera tre giocatori che Fernando Santos, Commissario Tecnico dei lusitani, non ha chiamato per i Mondiali: il primo è Joao Cancelo, protagonista di unottima stagione con lInter (anche se iniziata con qualche settimana di ritardo a causa di un infortunio) che però non gli è bastata per guadagnarsi un posto nei 23 come terzino destro. Esclusione ancora più sorprendente se pensiamo che in quella posizione non è stato chiamato nemmeno Nélson Semedo, che paga una stagione a singhiozzo nel Barcellona (36 presenze totali, ma senza mai convincere); il terzo grande escluso è André Gomes, che nel 2016 dopo gli Europei è stato pagato 65 milioni di euro dalla società blaugrana ma non è mai riuscito a imporsi. Sempre titolare due anni fa in Francia (ma non aveva giocato la finale), ha messo insieme 24 partite in nazionale ma questanno ha giocato con il contagocce, 31 apparizioni con la maglia del Barcellona ma solo 12 di queste come titolare. Fernando Santos ha fatto altre scelte, preferendo portare Joao Mario e Gelson Martins e scommettendo sulla loro versatilità; vedremo poi se gli esclusi saranno rimpianti quando inizieranno i Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Portogallo Algeria si gioca allEstadio Da Luz di Lisbona, alle ore 21:15 (italiane) di giovedì 7 giugno, ed è una delle amichevoli internazionali che accompagnano le varie nazionali verso i Mondiali 2018, ormai imminenti. I lusitani sono chiaramente tra i grandi osservati speciali: hanno vinto gli Europei e ora ci si aspetta il salto di qualità anche in Coppa del Mondo, dove a dire il vero hanno già giocato una semifinale non troppo tempo fa. LAlgeria ai Mondiali ha anche qualche risultato di eccezione (gli ottavi nel 2014) ma questa volta non è riuscita a qualificarsi, di fatto lunica del Nord Africa ad aver fallito (ci sono Egitto, Marocco e Tunisia): farà quindi da ideale sparring partner a Cristiano Ronaldo e compagni.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Portogallo arriva dallo 0-0 contro il Belgio, ma a differenza dello scorso sabato ritrova Cristiano Ronaldo che aveva qualche giorno extra dopo la finale di Champions League; i lusitani come abbiamo già detto sono tra le nazionali chiamate ad arrivare almeno in semifinale, perchè devono confermare la vittoria degli Europei. Magari nessuno si aspetta che possano trionfare, ma certamente una semifinale è nelle corde di una nazionale che con CR7 ha anche risolto lannoso problema di un bomber che è sempre mancato, e che finalmente è stato in grado di concretizzare tutta la mole di talento in mediana e sugli esterni. Un gruppo ancora giovane, ma con qualche veterano che può dare una mano; lAlgeria invece ha fallito la qualificazione ai Mondiali, ed è un peccato: quattro anni fa la nazionale del Nord Africa aveva impressionato qualificandosi agli ottavi e costringendo la Germania, futura campione del mondo, ai tempi supplementari con rischio addirittura di andare ai rigori. Tanti giocatori (da Brahimi a Slimani passando per Mahrez – che aveva giocato una sola partita – e Ghoulam) si erano messi in mostra guadagnandone chiamate da club importanti; oggi però lAlgeria non sarà presente, e ha iniziato idealmente il percorso che porterà alla prossima Coppa dAfrica e alla costruzione di un gruppo che vorrà onorare limpegno nel 2022, anche se mancano ancora quattro anni.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ALGERIA
Cristiano Ronaldo dovrebbe essere schierato al fianco di André Silva, andando a riformare una coppia offensiva che ha fatto benissimo nelle qualificazioni; lo schema dovrebbe essere un 4-4-2 con Bernardo Silva che si gioca il posto a destra con Gelson Martins, mentre a sinistra ci sarà Joao Mario e in mezzo al campo dovrebbero esserci William Carvalho e Joao Moutinho, che cede la fascia di capitano. In difesa Cédric Soares e Raphael Guerreiro sono favoriti per le fasce laterali, in mezzo lesperienza di Pepe comanderà la linea a protezione di Rui Patricio, José Fonte e Bruno Alves si giocano il posto di secondo centrale. LAlgeria gioca invece con Brahimi che si posiziona alle spalle di un tridente nel quale Mahrez e Soudani supportano la prima punta Slimani (o Bounedjah); alle spalle del giocatore del Porto Bentaleb comanda la zona mediana giocando al fianco di Ferhat, e proteggendo la linea difensiva nella quale Mandi e Chafai sono favoriti per stringere al centro, con Belkhiter che agisce a destra e Bensebaini schierato a sinistra. In porta dovrebbe esserci Chaouchi.
QUOTE E PRONOSTICO
Lagenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per questa amichevole, e naturalmente il Portogallo è favorito in maniera netta: il segno 1 identifica la sua vittoria e ha un valore di 1,35 contro il 9,50 che accompagna il segno 2, da giocare se pensate che lAlgeria possa prendersi il successo. Con il pareggio, per il quale dovrete ovviamente giocare il segno X, il vostro guadagno sarebbe invece di 4,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.