Sloane Stephens è la seconda finalista del Roland Garros 2018: lamericana ha dominato il derby contro Madison Keys vincendo con il risultato di 6-4 6-4, e guadagna così la seconda finale Slam in carriera. La prima, soltanto nove mesi fa, era stata un trionfo: vittoria agli Us Open proprio contro la Keys e primo Major in carriera. Oggi la Stephens ha confermato quanto dice da tempo, cioè che la terra è la sua superficie preferita; assolutamente inarrestabile la sua corsa verso la finale, da quando ha incrociato Anett Kontaveit agli ottavi la venticinquenne della Florida ha cambiato marcia e ha travolto anche Daria Kasatkina e appunto la povera Keys, che va comunque lodata per averci provato e, subito il break che lha fatta sprofondare a 2-5 nel secondo set, ha avuto un sussulto di orgoglio ed è riuscita a strappare il servizio allavversaria, prolungando se non altro il match per altri due game. Sabato dunque la Stephens incrocerà la racchetta con la numero 1 del mondo Simona Halep, per il titolo al Roland Garros 2018: lei da lunedì sarà la nuova numero 4 del ranking Wta, massimo risultato in una carriera che potrebbe regalarle molte altre soddisfazioni. (agg. di Claudio Franceschini)
KEYS STEPHENS 4-6
Sloane Stephens mette il turbo e si prende il primo set nella semifinale del Roland Garros 2018: è 6-4 nel derby americano contro Madison Keys, e dunque la testa di serie numero 10 è ad un solo parziale dalla seconda finale Slam in carriera. La Keys ha anche avuto le sue occasioni: la sua connazionale ha preso subito un break di vantaggio mettendo le cose in chiaro, ma la ragazza dellIllinois non ha mollato rimanendo attaccata nel punteggio, e ad un certo punto avrebbe potuto recuperare e rimettere in discussione il set. Brava a rimontare da 0-30 per tenere il turno di servizio e salire 4-5, ma poi la Stephens inesorabilmente ha chiuso: Simona Halep aspetta comodamente dopo la sua vittoria netta su Garbine Muguruza, Sloane potrebbe presto seguirla in questa finale del Roland Garros 2018 ma adesso vedremo se arriverà la reazione da parte della sua connazionale, per nulla intenzionata a lasciare strada. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS
Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque a poter assistere alle immagini saranno i possessori di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.
SIMONA HALEP PRIMA FINALISTA
Simona Halep raggiunge la finale del Roland Garros 2018: con un 6-1 6-4 abbatte la resistenza di Garbine Muguruza e per il secondo anno consecutivo giocherà per il titolo a Parigi, cosa che per altro aveva già fatto nel 2014 perdendo contro Maria Sharapova. La Muguruza vista ieri contro la stessa russa, dominante e ingiocabile, è sparita nel primo set di questa semifinale: 6-0 Halep e il parziale alla fine è stato decisivo, perché poi la spagnola è andata avanti di un break ma si è fatta rimontare, e poi sul 4-4 ha nuovamente avuto loccasione di prendersi il vantaggio ma al termine di un game infinito (20 punti) ha dovuto alzare bandiera bianca, cedendo a zero il servizio decisivo e lasciando strada libera a una Halep alla quarta finale Slam in carriera, la seconda del 2018 dopo quella degli Australian Open. Il suo problema è che finora le ha perse tutte: chissà se questo sarà lanno buono, intanto si accomoda ad assistere alla seconda semifinale che inizia a stretto giro di posta sul Philippe Chatrier, e che sarà il derby americano tra Madison Keys e Sloane Stephens. (agg. di Claudio Franceschini)
CILIC DEL POTRO (6-7 7-5 3-6 5-7): L’ARGENTINO IN SEMIFINALE
E Juan Martin Del Potro lavversario di Rafa Nadal nella semifinale del Roland Garros 2018: largentino ha completato la vittoria su Marin Cilic con il risultato di 7-6 5-7 6-3 7-5. Bravissimo Delpo soprattutto nel terzo set, quando ha rimontato il croato ed è rimasto attaccato nel punteggio andando poi ad allungare, e prendendosi un chiaro vantaggio a livello mentale che ha saputo sfruttare nel quarto parziale, quando si è proceduto in equilibrio sul 5-5 e poi largentino ha piazzato la zampata vincente proprio nel finale. Del Potro dunque torna in semifinale al Roland Garros a nove anni di distanza: allora lo aveva battuto Roger Federer in cinque set, stavolta si trova di fronte un Nadal che ha vinto 10 volte questo Slam e che chiaramente parte con tutti i favori del pronostico. Vedremo, ma si prospetta una semifinale epica e, come sappiamo, Marco Cecchinato potrebbe essere lo sfidante di uno dei due nella finale di domenica Adesso però spazio alle semifinali femminili, anche la sfida tra Simona Halep e Garbine Muguruza è stata posticipata di qualche minuto in attesa che si chiudesse la partita sul Suzanne Lenglen. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL SCHWARTZMAN (4-6 6-2 6-2 6-2): RAFA IN SEMIFINALE
Rafa Nadal è il terzo semifinalista al Roland Garros 2018: chiude il match iniziato ieri pomeriggio con il risultato di 4-6 6-3 6-2 6-2, eliminando Diego Schwartzman. Ancora una volta salvato dalla pioggia, ancora una volta in difficoltà contro largentino, Nadal continua però la sua corsa verso lundicesimo titolo e avrà qualche tempo in più per tirare il fiato, visto che sul Suzanne Lenglen Marin Cilic ha vinto il secondo set (7-5) e costretto al terzo Juan Martin Del Potro sul risultato di 1-1, con largentino che è anche finito sotto di un break ma ha saputo rimediare e anzi si è portato in vantaggio grazie al 6-3 nel parziale appena concluso. Intanto quindi Nadal è ancora una volta in semifinale: il punteggio con cui ha battuto Schwartzman è netto, ma cè anche un set perso da tre anni a questa parte e qualche difficoltà di troppo nel chiudere, contando per esempio che largentino ha avuto qualche palla break per prolungare il terzo set. Sul centrale sono ora pronte a scendere in campo Simona Halep e Garbine Muguruza per la prima semifinale Wta. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL SCHWARTZMAN (4-6 6-3 6-2), CILIC DEL POTRO (6-7)
Rafa Nadal piomba addosso a Diego Schwartzman al Roland Garros 2018: ancora una volta lo spagnolo, salvato dalla pioggia, sfrutta la lunga interruzione per allungare e avvicinare la possibilità di giocare lennesima semifinale. La striscia di 37 set vinti al Roland Garros si sarà anche esaurita ieri pomeriggio, ma oggi alla ripresa delle ostilità il numero 1 Atp ha chiuso immediatamente i giochi nel secondo set e poi ha allungato nel terzo andandolo a vincere per 6-2. Il povero argentino, che ieri stava comandando le operazioni e sognava il grande colpo, adesso si ritrova ad un solo parziale dalleliminazione; nel frattempo Juan Martin Del Potro è tornato in campo e con due punti ha vinto il tie break del primo set contro Marin Cilic, il match continua ad essere equilibrato e il croato sta cercando il modo per pareggiare i conto dei parziali, sapendo che lasciar scappare largentino potrebbe essere un problema. Il pomeriggio qui a Parigi potrebbe essere ancora molto lungo… (agg. di Claudio Franceschini)
RIPRENDONO LE SEMIFINALI ATP
Sta finalmente per prendere il via la giornata dedicata al Roland Garros 2018, e si partirà con la prosecuzione delle semifinali maschili: Rafa Nadal è sotto 4-6 contro Diego Schwartzman ma a due punti (5-3 30-15) dal prendersi il secondo set, Marin Cilic e Juan Martin Del Potro sono invece 5-5 nel tie break del primo ma il croato si è salvato dal break che probabilmente avrebbe chiuso il parziale. Nella semifinale contro Garbine Muguruza invece, Simona Halep rischia di perdere la sua prima posizione mondiale: se la spagnola dovesse batterla per poi arrivare a vincere il Roland Garros 2018, balzerebbe al comando (ci era stata per quattro settimane tra settembre e ottobre 2017), quindi per la sicurezza di confermarsi numero 1 la rumena deve vincere questa semifinale. Il colpo vero nel ranking Wta lo farebbe comunque Sloane Stephens: perdendo oggi sarebbe comunque numero 6, con la finale o il titolo arriverebbe al quarto posto scavalcando anche Caroline Garcia e Elina Svitolina. Ora parola al campo, perché siamo pronti a scoprire quale sarà la semifinale maschile nella parte alta del tabellone aspettando la grande sfida di Marco Cecchinato contro Dominic Thiem (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALTERNANZA WTA
A prescindere da quelle che saranno le due finaliste al Roland Garros 2018, il torneo Wta vedrà sollevare il trofeo di campionessa una giocatrice diversa dallanno scorso: Jelena Ostapenko infatti è stata eliminata al primo turno da Kateryna Kozlova, e non ha potuto difendere nel migliore dei modi il suo titolo. Il che significa che per lundicesimo anno consecutivo non avremo una doppietta: Serena Williams e Maria Sharapova hanno vinto due volte negli ultimi tempi ma non di fila, e allora lultimo bis concesso è quello di Justine Henin, che per non farsi mancare nulla aveva addirittura fatto registrare una tripletta tra il 2005 e il 2007 (e aveva vinto il titolo anche nel 2003). Prima della belga, straordinaria sulla terra rossa, erano passati comunque dieci anni: doppietta realizzata da Steffi Graf, prima ancora la sua nemesi Monica Seles aveva trionfato tre volte tra il 1990 e il 1992 e a 18 anni e mezzo aveva già tre Roland Garros in bacheca (e altri tre Slam, lasciandoci la grande domanda su cosa sarebbe successo se non fosse stata gravemente aggredita un anno più tardi ad Amburgo). Il tris di Seles ed Henin rimane il risultato migliore a livello Wta in era Open; prima, Jeanne Matthey e Suzanne Lenglen, che ha un campo dedicato qui, avevano centrato un poker e la Lenglen ha vinto sei volte in sette anni, saltando il 1924 quando era assente e lasciando il titolo all’amica e connazionale Julie Vlasto, con la quale ha trionfato due volte nel doppio. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Al Roland Garros 2018 è arrivato il momento di vivere le semifinali femminili: saranno grandi sfide quelle che inizieranno alle ore 12:00 sul campo centrale (il Philippe Chatrier) e che vedranno da una parte Simona Halep e Garbine Muguruza, quasi una sorta di finale anticipata almeno sulla carta, dallaltra le due americane Madison Keys e Sloane Stephens. Le quattro giocatrici rimaste vanno a caccia di una finale, che per ciascuna reca con sè pensieri e traguardi diversi; per tutte però rappresenta la possibilità di mettere uno Slam in bacheca e già solo per questo è particolarmente importante. Naturalmente la seconda semifinale si giocherà quando sarà conclusa la prima, dunque l’orario di inizio della seconda sfida si saprà soltanto pochi minuti prima. Oggi però si devono anche concludere le partite dei quarti maschili che sono iniziate ieri, e che la pioggia ha interrotto: Rafa Nadal ha recuperato la situazione contro Diego Schwartzman ma deve ancora chiudere il secondo set (gli mancano due punti) con risultato 4-6 5-3 e soprattutto sembra avere problemi a entrambi i polsi (ha dovuto chiedere laiuto del medico), mentre siamo 5-5 nel tie break del primo set tra Marin Cilic e Juan Martin Del Potro.
HALEP MUGURUZA
I precedenti tra Simona Halep e Garbine Muguruza sono cinque, ed è un dominio da parte della spagnola che comanda per 4-1: a dire il vero però lultima sfida, la semifinale di Doha dello scorso febbraio, non si era giocata a causa del forfait della rumena. Resta però che la Muguruza si è presa una vittoria a Wuhan (2014) e una in un match di Fed Cup dellanno seguente, poi un clamoroso 6-1 6-0 nella finale di Cincinnati dello scorso anno, quando aveva giocato un torneo pazzesco per il livello di gioco. La Halep, il cui unico successo sulla spagnola risale agli ottavi di Stoccarda 2015, confida nel fatto che questo episodio sia lunico in cui le due si siano incrociate sulla terra rossa, e anche sul fatto che nei quarti abbia saputo rimontare Angelique Kerber che le aveva strappato il primo set al tie break. Il problema è che la numero 1 solitamente ha tanti problemi nel giocare le partite in prossimità del titolo, come dimostra lamara finale persa nel 2017; la Muguruza invece sa salire di colpi man mano che il trofeo prende contorni più nitidi, e dunque possiamo dire che la spagnola è sempre meglio trovarla presto negli Slam, mentre la rumena è più battibile in fondo. Siamo ai dettagli: ci aspettiamo una grande battaglia tra due stili di gioco se vogliamo diversi, con la Muguruza che non ha altro modo per vincere se non quello di dettare il ritmo dello scambio e accorciare il più possibile i punti.
KEYS STEPHENS
Il derby americano appassiona: i precedenti dicono 2-0 a favore di Sloane Stephens e dunque i pronostici sono del tutto contro Madison Keys che, almeno a livello Wta, deve ancora strappare un set alla connazionale. Questo match è la riedizione della finale degli Us Open: la Stephens aveva dominato per 6-3 6-0 e si era presa il primo Slam in carriera. Attenzione: in questi giorni al Roland Garros 2018 la tennista della Florida, che per la prima volta è in semifinale a Parigi, sembra essere nella modalità che le ha permesso di vincere non solo a Flushing Meadows ma anche, lo scorso marzo, a Key Biscaine (Miami). Quando gioca così, la Stephens è difficilmente battibile: lo hanno imparato lungo la strada Anett Kontaveit e Daria Kasatkina, che pure avevano parecchi argomenti a loro disposizione. La Keys sulla terra può rappresentare una minaccia, perchè aveva raggiunto una finale a Roma e sta comunque tenendo un ottimo livello; al momento però dobbiamo dire che la favorita per raggiungere la finale è la sua avversaria, che allora può davvero arrivare al top del circuito cinque anni dopo la predizione che tutti avevano lanciato, a seguito della vittoria agli Australian Open contro Serena Williams.