DIRETTA ITALIA POLONIA (2-3)

Niente da fare, nonostante unItalia tutta cuore la vittoria del match va alla Polonia, con il risultato di 3-2 in questo primo match della Nations league di volley maschile di casa a Osaka. Di certo non si può dire che il successo polacco sia immeritata: la formazione di Heynen, pur concedo qualche errori di troppo ai nostri si è comportata molto bene , sfruttando abilmente le nostre debolezze, ben evidente oggi in campo. Il tie break si è chiuso quindi sul 15-10 contro la formazione di Blengini che questa sera avrà molto su cui lavorare: il nuovo gruppo portato ad Osaka pare ancora fuori ritmo e affatto unito. Pagano soprattutto pegno Randazzo e Lanza, da tempo fuori dal campo e ancora in difficoltà a trovare il ritmo con il resto del gruppo. Staremo a vedere se gli azzurri troveranno il riscatto già domani contro la Bulgaria.



DIRETTA ITALIA POLONIA (2-2)

Non è ancora tutto finito ad Osaka: Italia-Polonia va al quinto e decisivo set dopo una quarta frazione di gioco davvero al cardiopalma. La compagine di Blengini nonostante le grandi difficoltà tecniche e mentali mostrate finora in campo ci mette comunque il cuore e conquista il quarto set, con la speranza di poter capovolgere il tutto tra poco nel quinto. Il risultato del parziale è in questo senso significativo: si è dovuti andare sul 31-29 per piegare i polacchi, oggi autori di una bella prestazione in campo. Disordinata invece la prova dellItalia del volley maschile, con troppi errori e sviste alla ricezione e imprecisioni in attacco. Anche questa volta però liniziativa dei singoli ha trascinato la squadra di Blangini fino alla fine anche se speriamo nel prossimo quinto set di vedere una formazione meno sprecona e più attenta.



DIRETTA ITALIA POLONIA (1-2)

Va a una buona Polonia la vittoria del terzo set che la vede avversaria dellItalia di Blengini in questo primo match del weekend in Giappone per la Nations League. Il tabellone vede quindi i polacchi avanti per 2-1 e con il risultato del terzo parziale fissato sul 25-17. Nonostante le belle cose fatte veder nel secondo set, la terza frazione di gioco pare una fotocopia di quanto visto allinizio di questa partita per il volley maschile. La compagine di Blengini ha di nuovo commesso fin troppi errori, specie in ricezione, che hanno portato a reazioni deboli, poco coordinate e imprecise a cui vivamente la Polonia ha riposto per le rime. Ad aggravare la situazione in casa azzurra una certa sfiducia che comincia ad emergere in campo: come altrimenti spiegare i tanti errori pure di invasione che la squadra italiana sta commettendo. Speriamo che la quarta frazione di gioco veda gli azzurri scendere in campo con tuttaltro spirito, altrimenti il match è ben perso.



DIRETTA ITALIA POLONIA (1-1)

Dopo i passi falsi in avvio del match, lItalia torna di prepotenza in campo a Osaka: il secondo set del match tra gli azzurri e la Polonia infatti sorride alla compagine di Gianlorenzo Bkegini, che pure non ha avuto vita facile. Il tabellino infatti parla chiaro: se nella prima frazione di gioco gli azzurri hanno demeritato (25-17 per i polacchi), ora la compagine italiana è entrata davvero in partita pur contro un avversario tuttaltro che morbido (25-21 per gli azzurri). Decisivo in questo senso sarà il terzo set a che se appare molto probabile, vista lalta qualità del volley vista finora in campo, che questo match per la Nations League si chiuderà solo al tie break. Da segnalare però che lItalia ha ancora molto su cui lavorare: tanti gli errori di tempismo finora messi in campo e il nuovo gruppo ha decisamente bisogno di riassestarsi velocemente.

DIRETTA ITALIA POLONIA (0-1)

Italia Polonia 0-1: netto predominio della Polonia nel primo set della partita di pallavolo per la Volleyball Nations League, che è finito con il parziale di 25-17 per i polacchi in 28 minuti di gioco. Lallungo cè stato fin da subito, quando lItalia si è trovata sotto 5-9, un margine che poi gli azzurri non sono più riusciti a recuperare e che ha consentito ai loro avversari di imporsi facilmente. Parte dunque tutta in salita la partita che apre il weekend ad Osaka (Giappone), che sarà fondamentale per valutare le possibilità della Nazionale allenata dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini di accedere alla Final Six della nuova competizione che da questanno ha preso il posto della vecchia World League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV,  COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita attesa alle ore 8.40 tra Italia e Polonia sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi fissato per tutti gli appassionati di volley su Rasport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita tramite il servizio gratuito raiplay.it.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Polonia è la partita in programma oggi venerdi 8 giugno 2018 a Osaka in Giappone: fischio dinizio fissato per le nostre ore 8.40, ma ricordiamo che saranno le ore 15.40 locali. Si accende a nella terra del Sol levante la terza settimana della Volleyball Nations league  per la nazionale di Blengini, ma di certo la formazione azzurra potrebbe oggi non presentarsi al top della condizione. Terminata pochi giorni fa lavventura in Argentina gli azzurri infatti hanno letteralmente fatto il giro del mondo e dopo più di 30 ore di viaggio sono arrivati in Giappone: di certo la loro condizione fisica potrebbe non essere delle migliori. Eppure oggi servirà lItalia migliore per battere la Polonia e aggiunge un altro tassello fondamentale per raggiungere la tanto attesa Final Six della competizione targata Fivb. 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Come abbiamo prima suggerito, le condizioni degli azzurri forse non saranno delle migliori visto il pesante viaggio, ma di certo la situazione dellItalia nella classifica generale è più che rosea. Dopo appena due settimane della competizione infatti la nostra nazionale occupa appena la settima posizione nella classifica con 11 punti (ottenuti tramite 4 successi e due KO). Il distacco con le vette della classifica è poi minimo: basti pensare che il Brasile capolista ha finora ottenuto 15 punti, gli stessi però della Polonia. Agli azzurri quindi basterebbe poco per mettere in cassaforte il pass della Final Six, ma di certo la squadra di Blengini non è formazione che si accontenta del minimo sindacale. Lavversario di questa mattina poi richiede il massimo della concentrazione: contro lItalia infatti ci sarà la Polonia di Heynen Vidal, campioni del mondo in carica. Da segnalare dopo che i polacchi registrano ora la seconda posizione nella classifica generale con ben 15 punti e un tabellino con ben 5 successi con una sola sconfitta, questa ottenuta con la Germania di Giani.