DIRETTA CINA TAIPEI-KENYA (RISULTATO FINALE 0-4): TRIPLICE FISCHIO

Alla Mumbai Football Arena il Kenya batte per 4 a 0 Cina Taipei e si qualifica alla finale della Hero Intercontinental Cup in cui affronterà l’India. Nel primo tempo gli africani mancano diverse chances per portarsi in vantaggio e gli avversari, pur perdendo fatalmente il portiere Chieh-Pan per infortunio in favore di Yu-Hung Chiu, non sono da meno. Nel secondo tempo però la squadra di mister Migné domina e, dopo la rete di Odhiambo al 52′, raddoppiano su rigore con Atudo al 54′ e triplicano con Otieno al 69′. Ci pensa dunque Atudo all’87’ a chiudere definitivamente i conti tramite la doppietta personale.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cina Taipei e Kenya, il punteggio è cambiato nuovamente ed è di 0 a 3. I padroni di casa di giornata sembrano essere completamente spariti in questa ripresa e gli africani riescono a trovare pure la rete del tris al 69′ grazie ad Otieno, complice un errore del portiere Yu-Hung Chiu.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Cina Taipei e Kenya è ora di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo gli uomini del tecnico Migné sono riusciti a sbloccare la situazione al 52′ con Odhiambo e, al 54′, raddoppiano su calcio di rigore, concesso per fallo del portiere avversario su Mutamba, con la trasformazione di Atudo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Cina Taipei e Kenya sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Gli ospiti di giornata non hanno saputo sfruttare diverse buone occasioni nonostante siano necessarie 3 reti per qualificarsi alla finale mentre i taiwanesi hanno lavorato bene in difesa, sciupando a loro volta un paio di chances.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Cina Taipei e Kenya è di 0 a 0. La partita sembra entrare lentamente nel vivo con le due occasioni africane per Mutamba all’11’ ed Otieno al 21′ mentre la squadra taiwanese è costretta a rimpiazzare il proprio portiere Chieh-Pan al 22′ con Yu-Hung Chiu, a causa di un infortunio ad un ginocchio. Taipei si fa poi vedere in avanti al 29′ con il tiro di Ming Wang parato in calcio d’angolo.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In India la partita tra Cina Taipei e Kenya è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro nessuna delle due squadre crea particolari pericoli agli avversari, studiandosi l’un l’altra in cerca del varco giusto per poter passare in vantaggio sebbene siano prevalentemente gli africani a cercare di spingere sull’acceleratore. 

SI COMINCIA!

Sta per iniziare Taipei Kenya: dopo aver parlato della nazionale africana, diciamo ora che Taipei (che possiamo anche chiamare Taiwan) è diventata una nazionale riconosciuta ufficialmente dalla FIFA soltanto nel 1954, e che a dire il vero ha avuto ottimi risultati nei suoi primi anni di vita. Ovviamente non è mai andata ai Mondiali ma è riuscita per due volte a prendersi le semifinali di Coppa dAsia. Nel 1960 è arrivata addirittura terza: due vittorie su Hong Kong e Filippine nel girone, poi il 3-1 al Vietnam del Sud e le sconfitte con Israele e Corea del Sud nel gruppo che ha deciso la vittoria della Corea del Sud. otto anni più tardi, in Iran, Taipei ha vinto il suo girone battendo Filippine, Indonesia e Corea del Sud (pareggio contro il Giappone), ma nel gruppo finale ha ottenuto due pareggi e due sconfitte classificandosi alle spalle di Iran, Birmania e Israele. Ora la parola passa al campo: staremo a vedere come andranno le cose in questa amichevole della Mumbai Football Arena, Taipei Kenya comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI AFRICANI

In attesa di Taipei Kenya, dobbiamo dire che la nazionale africana – come già ricordato – non si è mai qualificata ad un Mondiale, mentre non gioca la Coppa dAfrica dal 2004: allora eravamo in Tunisia e le Harambee Stars vinsero anche una partita, 3-0 contro il Burkina Faso. Purtroppo era già lultima del girone, e non servì per qualificarsi perchè in precedenza erano arrivate le sconfitte contro Mali (1-3) e Senegal (0-3). Nelle altre partecipazioni (in totale sono cinque) il Kenya non ha mai superato il primo turno; nelle qualificazioni al Mondiale 2018 la nazionale africana è stata eliminata al secondo turno. Prima un 5-2 alle Mauritius (vittoria esterna allandata, 0-0 casalingo), poi le Harambee Stars hanno tenuto testa alla più quotata Capo Verde e allandata hanno vinto 1-0. Sarebbe bastato un pareggio per arrivare alla fase a gironi, invece è finita 2-0 per gli avversari è così è sfumato il sogno. Era stato quattro anni prima che cera stato il girone, dopo un 7-0 alle Seychelles: una vittoria e tre pareggi, eliminazione con terzo posto alle spalle di Nigeria e Malawi (e davanti alla Namibia). (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Taipei Kenia non sarà trasmessa in diretta tv, e non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole internazionale; qualche informazione utile potrebbe arrivare attraverso i social network, perchè le due federazioni mettono a disposizione le pagine ufficiali disponibili eventualmente anche in lingua inglese. In particolare dovete andare su Facebook e Twitter.

IL CONTESTO

Taipei Kenya si gioca in India, come abbiamo detto; il contesto è una serie di amichevoli organizzate anche con la nazionale padrona di casa e la Nuova Zelanda, una sorta di quadrangolare con le gare che sono già iniziate. Lo scorso sabato il Kenya ha incrociato e battuto gli oceanici: è finita 2-1 con i gol realizzati da Clifton Miheso e Ovella Ochieng, una vittoria arrivata in rimonta che però non è stata confermata due giorni più tardi, quando è arrivata la secca e se vogliamo sorprendente sconfitta contro lIndia (0-3). A Taipei è andata pure peggio: venerdì ha perso con un clamoroso 0-5 contro la nazionale padrona di casa, poi ha tenuto botta contro la Nuova Zelanda ma ne è comunque uscita con una sconfitta (0-1). LIndia dunque è la nazionale che ha fatto i risultati migliori, e può ora vincere idealmente questo quadrangolare: dopo il 5-0 a Taiwan è arrivato un secco 3-0 contro il Kenya, dunque per la squadra asiatica ci sono 8 gol realizzati e una difesa ancora imbattuta. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Taipei Kenya si gioca alle ore 16:30 di venerdì 8 giugno, presso la Mumbai Football Arena; siamo dunque in India per una delle amichevoli internazionali di questi giorni. Il Mondiale di Russia si avvicina e tante nazionali sono ancora impegnate a trovare la forma migliore e provare i vari giocatori che fanno parte dei giocatori; tuttavia queste due squadre in campo oggi non sono interessate alla Coppa del Mondo se non da spettatori, visto che non sono riuscite a qualificarsi. Pure, vanno seguite con attenzione: da una parte infatti Cina Taipei ha un bacino di utenza che tecnicamente potrebbe aprire a un miglioramento e in certi contesti – per esempio il tennis – si sta facendo notare a buoni livelli. Dallaltra, certamente il calcio africano è in crescita: al momento sono altre le nazionali che incidono nellambito mondiale ma il Kenia nei prossimi anni potrebbe anche arrivare a dire la sua, anche se non gioca la Coppa dAfrica da ormai 14 anni e ai Mondiali non ha mai partecipato ad una fase finale (fino al 1970 non era nemmeno stata impegnata nelle qualificazioni). Unamichevole quindi lontana dal grande calcio, ma che per gli appassionati potrebbe essere una chicca in attesa di vivere in pieno tutte le grandi emozioni dei Mondiali.

PROBABILI FORMAZIONI TAIPEI KENYA

Provando a ricostruire la formazione di Taipei, scopriamo un 4-4-2 classico: in porta gioca Wen-Chieh, sulle corsie laterali agiscono invece Chen-Ming Wang e Ting-Yang Chen sugli esterni con la coppia centrale formata da Yi-Wei Chen e Ruei. A centrocampo la cerniera mediana è affidata a Tzu-Kuei Hung e Hao-Wei Chen, i laterali invece sono Mao Li e Chu; Will Donkin e Chien-Hsun Lin agiscono come tandem dattacco. Il Kenya si dispone invece con il 4-3-3: Matasi in porta, Atudo e Ouma come terzini mentre Mohammed e Kibwage giocano da centrali in difesa. Miheso fa il playmaker arretrato, a dargli man forte sulle mezzali ecco Omoto e Otieno che aiuteranno anche il tridente offensivo, nel quale Mutamba sarà il riferimento da prima punta e Ochieng (destra) e Makwata (sinistra) agiranno sulle corsie esterne.