DIRETTA DANIMARCA MESSICO (RISULTATO FINALE 2-0): DECIDONO POULSEN ED ERIKSEN
Inizia la ripresa tra Danimarca e Messico, la prima frazione è terminata a reti bianche. Girandola di sostituzioni da parte dei due tecnici. Ricordiamo che la Danimarca esordirà il 16 giugno al Mondiale contro il Perù mentre il Messico il 17 giugno contro la Germania. Dolberg ci prova con un sinistro dal limite dell’area ma non trova lo specchio della porta. Siamo intanto giunti al sessantesimo minuto ed il match non si sblocca ancora. Yussuf Poulsen! La sblocca la Danimarca al settantunesimo minuto. Botta di sinistro da fuori area che finisce sotto la traversa. Eriksen! Raddoppia la Danimarca tre minuti dopo con il migliore in campo. Il calciatore del Tottenham scaglia un destro imparabile per Ochoa, Danimarca che probabilmente chiude la partita. Il Chicharito Hernandez centra il palo con un tiro nell’area, il Messico prova a siglare la rete della bandiera. Gallardo serve Fabian, il suo tiro termina di poco alto. Termina la gara tra Danimarca e Messico, decidono le reti di Poulsen ed Eriksen. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Inizia il match amichevole tra Danimarca e Messico. Eriksen serve uno splendido assist per Jorgensen che di testa non inquadra la porta. Eriksen ci prova da dentro l’area, pallone che esce di molto. Il Messico risponde con Guardado, pallone che non trova di poco la porta. Giovani Dos Santos, ottimo il suo match fino ad ora, ci prova con un sinistro fuori area, bella iniziativa che non porta i frutti sperati. Kjaer di testa prova a sbloccarla, ma trova la parata di Ochoa. Manca pochissimo alla fine della prima frazione, non si sblocca ancora la partita. Sisto serve Eriksen, il tentativo del talento del Tottenham non va a buon fine, scampato pericolo per il Messico. Larsen ci prova da fuori area, Ochoa para e salve il Messico. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, termina a reti bianche la prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
I PIAZZAMENTI AI MONDIALI
Pochi minuti ormai ci separano dal fischio dinizio di Danimarca Messico a Brondby. Si affrontano due squadre che parteciperanno entrambe ai Mondiali: per i danesi sarà appena la quinta partecipazione e il miglior risultato sono stati i quarti di finale raggiunti nel 1998, pochi anni dopo la clamorosa vittoria agli Europei 1992. In Francia la Danimarca si arrese solamente al Brasile, che ebbe la meglio per 3-2 in un pirotecnico quarto in cui le reti di Jorgensen e B. Laudrup furono rese vane dal gol di Bebeto e dalla doppietta di Rivaldo. Il Messico invece, tradizionale Nazionale di punta del Centro-Nord America, sarà alla sedicesima partecipazione, ma anche per loro il miglior risultato sono i quarti, raggiunti in occasione delle due edizioni dei Mondiali organizzate in casa, nel 1970 e 1986. Curioso il dato relativo alle ultime sei edizioni, che hanno sempre visto il Messico eliminato agli ottavi di finale. Adesso però torniamo allattualità, perché manca davvero poco al fischio dinizio. Parola dunque al campo: Danimarca Messico sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Danimarca Messico non sarà visibile in diretta tv su canali televisivi in lingua italiana e non ci sarà nemmeno una diretta streaming video. Una importante fonte di informazioni sulla partita di Brondby saranno dunque i siti e i social network ufficiali delle due Federazioni nazionali.
VERSO I MONDIALI
In avvicinamento a Danimarca Messico, ricordiamo adesso che cosa attenderà ai Mondiali le due squadre, almeno per quanto riguarda gli impegni nella prima fase. La Danimarca è stata inserita nel girone C che comprende anche Francia, Australia e Perù: il debutto sarà sabato 16 giugno a Saransk contro i sudamericani, poi nella seconda giornata la Danimarca se la dovrà vedere con lAustralia giovedì 21 giugno a Samara, infine per chiudere il girone ecco il big-match contro la Francia, in programma martedì 26 giugno a Mosca. Troviamo invece il Messico inserito nel girone F della prima fase, che per i messicani comincerà con la grande sfida contro la Germania di domenica 17 giugno a Mosca; il secondo impegno sarà invece a Rostov, sabato 23 giugno contro la Corea del Sud; infine, la terza e ultima partita della fase a gironi sarà per il Messico ad Ekaterinburg contro la Svezia mercoledì 27 giugno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLE QUALIFICAZIONI
Danimarca Messico sarà per entrambe le formazioni unamichevole di preparazione agli ormai imminenti Mondiali di Russia 2018. La Danimarca per arrivare in Russia ha vinto uno dei playoff europei dopo essere arrivata seconda nel girone E con 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte su dieci partite. Un cammino insufficiente per contrastare la Polonia ma che ha comunque portato la Danimarca ai playoff, dove i danesi hanno avuto la meglio sullIrlanda con un clamoroso 1-5 a Dublino nella partita di ritorno, dopo che landata a Copenaghen era finita 0-0. Senzaltro più agevole è stato il cammino del Messico, che con 21 punti ha dominato il girone finale a sei della zona Centro-Nord America, che dava alle prime tre la qualificazione diretta e alla quarta un posto agli spareggi intercontinentali: primato saldo per il Messico, che in dieci partite ha raccolto sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Danimarca Messico è la partita amichevole che sarà giocata alle ore 20.00 di questa sera, sabato 9 giugno, presso lo stadio di Brondby, sede della squadra più titolata del calcio danese. Una sfida che sarà significativa sia per la Danimarca sia per il Messico, che si stanno preparando per gli ormai imminenti Mondiali di Russia 2018. A circa una settimana dal debutto nel torneo iridato, che sarà domenica prossima per i danesi e il giorno seguente per i messicani, siamo ormai praticamente arrivati alla prova generale per entrambe queste Nazionali. I due c.t. si aspettano dunque risposte importanti dallamichevole di questa sera, che mette due fronte due buone realtà del calcio internazionali, entrambe puntano quanto meno a passare la prima fase in Russia.
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA MESSICO
In vista dellamichevole tra Danimarca e Messico, ricordiamo quali sono i convocati dei due commissari tecnici per i Mondiali, che saranno naturalmente i protagonisti anche della partita di questa sera. Per la Danimarca, Age Hareide ha chiamato i portieri Schmeichel, Lossl e Ronow; i difensori Christensen, Kjaer, Jorgensen, Vestergaard, Dalsgaard, Stryger Larsen e Knudsen; i centrocampisti Eriksen, Schone, Lerager, Krohn-Dehli, Kvist e Delaney; infine gli attaccanti Cornelius, Dolberg, Braithwaite, Jorgensen, Sisto, Fischer e Poulsen. Per il Messico i 23 scelti dal c.t. Juan Carlos Osorio sono i portieri Ochoa, Talavera e Corona; i difensori Salcedo, Reyes, Moreno, Ayala, Alvarez, Gallardo e Layun; i centrocampisti Marquez, Herrera, Jonathan Dos Santos, Giovani Dos Santos, Guardado, Fabian; gli attaccanti infine saranno Hernandez, Jimenez, Peralta, Corona, Vela, Aquino e Lozano.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico leggermente favorevole ai padroni di casa per questa amichevole Danimarca Messico, come dimostrano le quote dellagenzia di scommesse sportive Snai che indicano una differenza ridotta fra i vari risultati. La vittoria della Danimarca – indicata naturalmente dal segno 1 – è quotata infatti a 2,30 ed è considerata lipotesi più probabile; per il pareggio e quindi per il segno X si sale fino a quota 3,05; infine, leventuale vittoria esterna del Messico pagherebbe 3,20 volte la posta in palio per chi puntasse sul segno 2.