Simona Halep ha vinto il Roland Garros superando in finale l’americana Stephens. Una vittoria arrivata grazie a una rimonta incredibile dopo essere andata sotto alla fine del primo set. La tennista rumena ha sottolineato a fine gara: ” un momento per me incredibile. L’ho sognato da quando ho iniziato a giocare a tennis. Da allora non facevo che immaginare questo. Avevo già vinto il Roland Garros a livello junior e mi ero sempre ripromessa di vincerlo di nuovo tra i professionisti. Questo è il mio torne slam preferito: se dovessi sceglierne uno prenderei questo. E’ tutto così irreale. penso a tutti gli allenatori e a chi per 20 anni ha lavorato con me, alla mia famiglia, ai miei amici. Senza di loro non sarei potuta tornare dopo aver perso tre finali. Ora voglio dimenticare tutto questo e godermi il momento”. Un successo importante che consacra nell’albo dei grandissimi un’atleta davvero straordinaria. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA HALEP STEPHENS (2-1) VINCE LA RUMENA
Terzo set: Smash vincente della tennista rumena, che fissa il 40-30 e sigla il 6-1. La vincitrice è Simona Halep, che porta a casa il primo Slam della sua carriera. Una vittoria che scaccia via i brutti pensieri e le difficoltà di una partita comunque insidiosa. Il Roland Garros è suo. Sconfitta Sloane Stephens, il tabellino della gara recita un 3-6 nel primo set, ma due successi nel terzo e nel quarto set: 6-4 6-1. Giornata storica per Simona Halep, che ribalta una partita cominciata in salita. La Stephens è apparsa fin da subito più brillante e cinica, ma la Halep ha saputo fare sua la sfida con grande intelligenza, ribaltando tutto senza fretta. Si chiude qui l’appuntamento più atteso dagli appassionati del Tennis. La vittoria della Halep non verrà dimenticata facilmente. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SIAMO NEL TERZO SET
Secondo set: grande reazione da parte della Halep che è riuscita a conquistare il secondo set rimontando una Sthephens che aveva ben cominciato. Il primo game viene conquistato proprio dall’americana, che gioisce grazie ad un errore della sua avversaria. Nel secondo game altro punto per la Sthepens, che fissa lo 0-2 con due errori della Halep. Quest’ultima rientra in gara con un bel dritto e pareggia i conti quando la Stehpens sbaglia una giocata nel quarto game. Sulle ali dell’entusiasmo la Halep si porta avanti fino al 4-2. Si arriva addirittura al quattro pari, poi due dritti fantastici della Halep valgano il 5-4 ed infine il 6-4. Il terzo set riparte dall’uno a uno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
INIZIA IL SECONDO SET
Primo set: Stephens avanti 5-2 sulla Halep nel primo set della finale femminile del Roland Garros 2018. Primo game vinto dalla Stephens che con un’accelerazione di rovescio fissa il 40-15. Nel secondo due erroracci commessi consecutivamente dalla giocatrice statunitense fissano l’uno a uno. Ottima reazione della Halep che dimostra di essere viva. Nel terzo game prevale l’equilibrio, fino al dritto potente dellamericana che vale il 40-30. 2-1 per la Stephens, che nel quarto game approfitta dell’imprecisione della Halep, portandosi con intelligenza sull’1-3. Lamericana sta controllando il gioco con grande serenità e cinismo. La Halep accorcia col 2-4 ma il copione della gara strizza l’occhio a Stephens, che fa 5-2. L’ultimo game è una pura formalità. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Ci siamo: la finale femminile del Roland Garros 2018, Halep Stephens, è dietro langolo. La rumena come abbiamo detto deve scrollarsi di dosso la nomea di giocatrice da chocking, ovvero il termine che si usa per definire un crollo mentale nel momento topico. Guardando il modo in cui la numero 1 gioca, verrebbe da pensare che in finale non abbia avversarie: eppure fino a qui non ha mai vinto un ultimo atto di uno Slam. Al momento dunque rimane una delle poche numero 1 a non aver mai vinto un Major: tra le altre ci sono Dinara Safina (tre finali), Jelena Jankovic e Karolina Pliskova (una a testa), perché lo scorso gennaio Caroline Wozniacki ha vinto proprio contro la rumena lo spareggio agli Australian Open, vincendo uno Slam che paradossalmente non era mai riuscito a fare suo quando per un anno e mezzo era stata in vetta. Ora vedremo se finalmente la Halep riuscirà a spezzare questa maledizione, o se invece Sloane Stephens la prolungherà: la parola allo stadio intitolato a Philippe Chatrier che è il campo centrale qui a Parigi, la finale femminile del Roland Garros 2018 finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE
La finale femminile al Roland Garros 2018 viene trasmessa in diretta tv su Eurosport: Jacopo Lo Monaco sarà il telecronista della sfida, che potrà essere seguita dagli abbonati alle due pay tv (vale a dire satellite e digitale terrestre). In assenza di un televisore è disponibile la piattaforma Eurosport Player: avendo a disposizione PC, tablet o smartphone potrete assistere alle immagini in diretta streaming video, pagando una quota per abbonarvi al servizio.
FOCUS SUL RANKING
Si avvicina il momento di Halep Stephens: dopo la finale del Roland Garros 2018 il ranking Wta delle due giocatrici sarà lo stesso che si è generato con la loro qualificazione a questo match. Per la Stephens sarà il punto più alto in carriera: battendo Madison Keys, da lunedì sarà la numero 4 della classifica superando anche Karolina Pliskova ed Elina Svitolina, e restando alle spalle delle sole Halep, Caroline Wozniacki e Garbine Muguruza. Per quanto riguarda invece la rumena, avendo battuto la Muguruza si è difesa dal sorpasso della spagnola e quella che inizia lunedì 11 giugno sarà la sedicesima settimana consecutiva da numero 1, la quarantottesima in totale contando anche le 25 precedenti. Attualmente è undicesima nella lista delle numero 1 Wta: altre tre e aggancerà Victoria Azarenka nella Top 10 mentre è ancora piuttosto lontana Caroline Wozniacki, cui ha strappato il primato lo scorso 26 febbraio e che ha un totale di 71 settimane in vetta alla classifica, costruite soprattutto nel periodo tra ottobre 2010 e gennaio 2012. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono sette i precedenti di Halep Stephens: la rumena, che si appresta a sfidare lamericana nella finale femminile del Roland Garros 2018, è in netto vantaggio con un 5-2 inequivocabile e una striscia aperta di quattro successi. Lultimo di questi è arrivato nella semifinale di Cincinnati, 6-2 6-1; laltro match del 2017 risale invece ad un secondo turno di Washington, quando la rumena si era imposta con il risultato di 7-6 6-0. Curioso notare come in questo poker di affermazioni la Halep non abbia perso nemmeno un set; è così in generale, perché anche la Stephens nelle sue vittorie ha fatto percorso netto. A proposito: i due successi dellamericana risalgono entrambi al gennaio 2013, quando si era rivelata al mondo: 6-4 6-0 negli ottavi di Hobart, apripista degli Australian Open dove al primo turno era arrivato un clamoroso 6-1 6-1. Incredibile come nel giro di cinque anni questo match sia diventato una finale Slam; il primo incrocio era stato quello di Barcellona 2012 con un 6-4 6-4 per lattuale numero 1 al mondo, sulla terra la Halep ha vinto entrambi i precedenti e il secondo risale agli ottavi del Roland Garros di quattro anni fa, risultato 6-4 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE FINALE
Simona Halep sfida Sloane Stephens nella finale femminile del Roland Garros 2018: alle ore 15:00 di sabato 9 giugno, sul campo centrale intitolato a Philippe Chatrier, le due giocatrici si troveranno faccia a faccia per la prima volta in una finale Slam contendendosi il titolo sulla terra rossa di Parigi. Un traguardo che entrambe hanno ampiamente meritato per il cammino che hanno fatto nel corso di questo torneo; sulla carta il pronostico sorriderebbe alla numero 1 Wta ma attenzione allamericana, che nella seconda settimana ha dimostrato uno stato di forma dominante e molto simile a quello che le aveva permesso di vincere gli Us Open e, meno di tre mesi fa, il Premier Mandatory di Miami. Sarà una finale equilibrata, almeno questa è la speranza; per la rumena ci sarà anche tanta pressione per quello che fino ad oggi ha detto la sua carriera.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per Simona Halep si tratta della quarta finale Slam, ma le vittorie sono ancora zero: la rumena ha perso due volte al Roland Garros contro Maria Sharapova (2014) ed Elina Svitolina (lanno scorso), mentre allinizio di questa stagione ha ceduto a Caroline Wozniacki. Se quattro anni fa era ancora un grande talento emergente, con titoli in bacheca ma di livello minore, certamente la sconfitta più bruciante resta quella contro lucraina, anche e soprattutto per come si era messa: la Halep, che ha confermato la sua prima posizione mondiale comunque vada, deve ancora scrollarsi di dosso la nomea di giocatrice che crolla mentalmente nei momenti caldi. Tutto il contrario della Stephens, ma lamericana ha una sola partita a statistica: vero è anche che quando si è trattato di mettere le mani sui trofei pesanti Sloane si è fatta trovare pronta, avendolo fatto agli Us Open nellunica finale Slam finora giocata (contro Madison Keys) e nel Premier Mandatory di Miami lo scorso marzo.
Una Stephens che si era rivelata al mondo nel 2013, quando nemmeno ventenne aveva battuto Serena Williams regalandosi la semifinale agli Australian Open; poi il calo e gli undici mesi di stop a causa di un infortunio al piede che ha richiesto molto più tempo di quanto si prevedesse. Tornata, la Stephens ha cambiato marcia; la terra, dice lei, è la superficie preferita e qui al Roland Garros ha dominato, facendo fuori lungo la strada Anett Kontaveit, Daria Kasatkina e ancora la Keys, senza lasciare per strada set e mostrando una grande presenza mentale. La Halep però da questo punto di vista non è seconda a nessuno: lo dimostra la vittoria in rimonta contro una Angelique Kerber in grande condizione e il rullo compressore con il quale è passata su Garbine Muguruza, che solo due giorni prima non aveva fatto vedere la palla alla Sharapova. Vedremo come andranno le cose, certo come detto tante pressioni le ha una Halep chiamata finalmente a dimostrare di poter fare la grande svolta nella carriera.