DIRETTA PRO RECCO OLYMPIACOS (RISULTATO FINALE 7-9)

L’Olympiacos è ufficialmente campione d’Europa. La 55esima edizione della Champions League finisce nelle mani dei greci, che questa sera hanno dimostrato la propria superiorità, giocando da vera squadra e con grande compattezza. La Pro Recco quindi è stata costretta ad arrendersi, lo ha fatto con onore, al termine di quattro tempi disputati a testa alta. Ad infrangere i sogni di gloria della Pro è stato anche il portiere dell’Olympiacos, che ha respinto con prontezza le iniziative dei liguri. Greci in acqua a festeggiare, la Pro Recco finisce al secondo posto e chiude in lacrime. Dispiace non aver visto la Pro Recco gioire, ma nulla da eccepire sulla vittoria dell’Olympiacos. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



4^QUARTO

Siamo nel corso del 4 quarto della finale di Champions League di pallanuoto tra Recco e Olympiacos. Partita spettacolare alla Sciorba di Genova, dove le due squadre si stanno affrontando a viso aperto e con grandissima intensità. L’Olympiacos è avanti di un punto (7-6), la Pro Recco sta faticando parecchio in fase offensivo, anche per merito di una difesa avversaria molto solida. Gara comunque aperta più che mai, durante i time out i rispettivi allenatori continuano a dare indicazioni precise ai propri ragazzi. Mancano circa sei minuti dalla fine, la Pro Recco deve prestare molta attenzione: il tempo per ribaltarla non manca, ma subire ancora potrebbe essere letale per il morale. Finale infuocato a Genova. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO

Il primo quarto si conclude sul punteggio di due a uno in favore dell’Olympiacos. Partita combattutissima e ricca di tensione alla Sciorba di Genova, dove si sta disputando la finale di Champions League di pallanuoto tra  Pro Recco Olympiacos. La Pro Recco sta attaccando con convinzione alla ricerca del pareggio, ma la formazione greca protegge compatta il vantaggio. Il primo quarto vede l’Olympiacos imporsi con convinzione, per la Pro Recco non sarà facile rimontarla. La difesa avversaria si sta dimostrando molto solida e stabile. Pro Recco comunque pericolosa e ispirata sul fronte offensivo. Bisogna forse cercare qualche giocata dalla distanza per bucare la porta greca. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Tutto è pronto per Pro Recco Olympiacos: ormai solo pochi minuti ci separano dal fischio dinizio della finale di Champions League di pallanuoto che la Pro Recco vivrà in casa, alla Sciorba di Genova. I liguri andranno a caccia del nono titolo europeo della loro storia e una citazione dobbligo va fatta per Stefano Tempesti, leterno portiere che in carriera ha vinto ben cinque delle otto Champions League che la Pro Recco ha in bacheca fino a questo momento, oltre a 13 scudetti, 12 Coppe Italia e una marea di altri trofei, compresi quelli vinti con la calotta della Nazionale italiana. Eppure non parliamo di Tempesti solo per rendere onore a una leggenda della pallanuoto e di tutto lo sport italiano: il portiere classe 1979 è stato infatti eccellente nella semifinale di ieri sera contro i croati dello Jug Dubrovnik, dimostrano una volta di più che il momento della pensione per lui è ancora molto lontano. Adesso però non è più tempo di parole: sarà la piscina ad emettere il verdetto decisivo, la finale Pro Recco Olympiacos sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Pro Recco Olympiacos sarà visibile in diretta tv su Sky Sport 2, il canale numero 202 della piattaforma satellitare Sky che è il punto di riferimento di tutti gli appassionati di pallanuoto per questa Final Eight di Champions League in terra italiana e che naturalmente ci farà seguire anche la partita più attesa, la finale per il primo posto. Da sottolineare dunque anche la possibilità della diretta streaming video, almeno per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno avvalersi dellapplicazione Sky Go se non potessero mettersi davanti a un televisore allora della partita.

ALBO D’ORO

Cresce lattesa per Pro Recco Olympiacos, la finale della Champions League di pallanuoto nella quale stasera i liguri andranno alla caccia del loro nono trionfo europeo della storia. Rievochiamo dunque in breve gli otto precedenti successi della Pro Recco in Coppa dei Campioni: il primo risale già al 1965, quando i liguri vinsero la seconda edizione della massima competizione europea che era nata appena lanno prima. Un altro successo è arrivato nel 1984, ma è il Terzo Millennio che ha proiettato la Pro Recco nel ruolo di squadra più vincente dEuropa grazie a ben sei successi: il primo nel 2003, poi la doppietta nel 2007 e 2008 e poi ancora nel 2010, nel 2012 e nel 2015, per portare anche a 13 il totale dellItalia che vanta pure tre successi del Posillipo e uno a testa per Canottieri Napoli e Pescara. Per lOlympiacos troviamo invece un solo successo in Champions League: i greci trionfarono nel 2002 in finale contro gli ungheresi dellHonved, andranno alla ricerca del bis ma la storia vota Pro Recco, ammesso che questo in acqua possa servire a qualcosa (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pro Recco Olympiacos si gioca questa sera alle ore 20.30: appuntamento imperdibile con la finale di Champions League presso la Piscina Sciorba di Genova, sede delle Final Eight della massima competizione continentale di pallanuoto. Lattesa è grandissima per la Pro Recco, da sempre massimo orgoglio italiano nella pallanuoto di club, che ha vinto gli ultimi 13 scudetto consecutivi e ha vinto per ben otto volte anche la Coppa dei Campioni, lultima nel 2015. Ieri è già arrivata la soddisfazione della rivincita in semifinale sullo Jug Dubrovnik, che aveva avuto la meglio nelle ultime due stagioni sui liguri e sempre in semifinale; adesso però è il giorno della partita decisiva, lobiettivo dunque è quello di battere lOlympiacos per tornare sul tetto dEuropa a distanza di tre anni, mentre i greci cercheranno il bis dellunica Champions League della loro storia, vinta nel 2002.

RISULTATI E CONTESTO

Pro Recco e Olympiacos sono arrivate fin qui battendo giovedì nei quarti rispettivamente il Brescia ai rigori nel derby italiano e i tedeschi dello Spandau; ieri invece ci sono state le semifinali, nelle quali i greci si sono imposti per 6-4 contro gli spagnoli del Barceloneta e la Pro Recco invece ha avuto la meglio per 9-8 sullo Jug Dubrovnik nella già citata rivincita delle due precedenti semifinali. Adesso però si riparte da zero: una finale è sempre qualcosa che fa storia a sé, anche se in ogni caso la stagione resterà straordinaria sia per i liguri sia per lOlympiacos, dal momento che entrambe le squadre hanno già fatto la doppietta scudetto-Coppa nazionale. In palio dunque cè la possibilità di completare il cosiddetto Triplete che renderà leggendaria la stagione di una delle due squadre: inutile dire che per la Pro Recco farlo a Genova renderebbe il tutto ancora più speciale, ma in una finale di Champions League la sede conta poco: la certezza è che assisteremo a una serata di grandissima pallanuoto.